Cantine Patria - Solicchiata - Castiglione di Sicilia- By I Domenicanti 5 Novembre 2017
Trip outside the city at Cantine Patria Solicchiata -Castiglione di Sicilia .
By I Domenicanti :
Patrizia Castelli, Pietro Musmeci,
Tony Reale, Matteo Romeo,
Patrizia Schilirò, Giusy Sicari
Regia and Editing by:
Roberto Galizia
Sound track :
He's the Greatest Dancer (Interface Mix)
Sister Sledge
Cantine Patria
Il progetto è: NOZZE IN CANTINA... presso Cantine Patria , questi scatti sono... perle del progetto curate da Federico Coco fotografo ufficiale. I vestiti sono perle di Armando Cutuli Corso Italia Giarre . I gioielli sono di Luca Monforte ...Gioielli a Piedimonte Etneo.
Le collaborazioni importanti come: Rita Reitano hairstyle e make up, alcuni vestiti di Mariangela e Maria Messina per il Bouquet. Non dettagli ma ...perle di un progetto..... Etna Wine Tasting per le consulenze e gli abbinamenti dei menù.
Presentazione Location Wineup expo Cantine Patria (Wine App)
Prsentazione Location Wineup expo Cantina Patria, per informazioni applicazione Wine App
Born in Siciliy Patria
Born in Sicilia, nato in Sicilia. E' dal legame tra qualità e territorio, tra formazione e innovazione che parte la sfida dell'agroalimentare dell'Isola.
Il progetto è stato illustrato dall'assessore regionale alle risorse agricole Cartabellotta nel corso di un seminario sull'Etna, presso le cantine Patria di Solicchiata, a Castiglione, promosso dalla società di formazione Civita di Catania in collaborazione con l'istituto regionale vini e oli di sicilia.
L'idea è quella riassunta in una legge approvata lo scorso anno dall'assemblea regionale siciliana, puntare sul fascino che i prodotti agroalimentari della sicilia esercitano sui mercati esteri,e formare le aziende, mediante un apposito piano formativo chiamato GIARA elaborato da Civita com Fondimpresa, ad affrontare questa sfida di apertura all'estero.
Professionalità e qualità, formazione e ricerca come parole chiave per puntare al capitale umano, invitando le imprese agroalimentari del territorio a investire sulle proprie forze per aprire nuovi scenari di mercato.
Idea centrale del progetto, è quella di riscoprire il legame tra terra, territorio, e azione umana.
Per l'assessore regionale Cartabellotta, il progetto consente di implementare il sistema delel conoscenze da parte delle imprese per sottolineare, presso i mercati esteri, il valore aggiunto dell'agroalimentare regionale strettamente connesso al territorio.
ROUTE SICILIA | Chapter 5 | Cantine Patria
CAPODANNO IN CANTINA 2015 |CANTINE PATRIA|Officina Etna Eventi|Etna Wine Tasting|Essevistudio
CAPODANNO IN CANTINA 2015|CANTINE PATRIA|Officina Etna Eventi|Etna Wine Tasting|Essevistudio
GIFT FAIR TAORMINA 2014 - Essevistudio
Creazioni di Moda : Co&So
Atelier: Armando Cutuli Giarre
Hair Style e Make Up : Rita Reitano
Make Up: in collaborazione con Elisa Ferrara
Gioielli : Luca Monforte Sinfonie Preziose
Video Maker e Photo : Vincenzo Stagnitta Essevistudio
Vini : Cantine Patria Solicchiata Castiglione di Sicilia
Organizzazione : Officina Etna Eventi - Luca Monforte e
Etna Wine Tasting - Roberto Raciti
Lo Spumante è nato in Sicilia
TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre.
La Cantina Miceli nasce negli anni 30 quando il Comandante di Marina Ignazio Miceli smise di ammassare e trasportare con la sua goletta Jasper vino sfuso siciliano da Castellamare del Golfo in diversi porti italiani e francesi ed aprì una rivendita di vino in via Gagini, nel cuore di Palermo. Negli anni 60, in virtù della competenza, immagine, passione per il vino, il figlio Salvatore e il nipote Ignazio impiegarono queste ultime anche nel vigneto e cantina iniziando a produrre in proprio. Oggi la Miceli Aziende Vinicole produce i suoi vini tradizionali con uve pregiate e selezionate ed altri tra i quali Yrnm, Fiammato, Smodato figli di una vocazione innovativa e veriità riferimento di mercato nelle proprie Cantine ubicate in Sciacca e Pantelleria.
Il prodotto è il frutto di una sperimentazione che va avanti da nove anni. Il protagonista di quest’avventura è il Commendatore Franco Di Miceli, agronomo, enologo, ma soprattutto manager delle ‘Cantine Patria’ di Castiglione di Sicilia. La storia di un prodotto che ha già conquistato il Qatar. E che va incontro agli usi e ai costumi del mondo arabo
L’abbiamo detto e lo ribadiamo: mentre la politica siciliana continua ad affossare l’Isola (Eurostat ha certificato che la Sicilia, in termini di occupazione, è all’ultimo posto in Europa), ci sono imprenditori siciliani che fanno miracoli. E che ottengono grandi successi, nonostante le difficoltà legate a una terra nella quale è difficile operare tra tasse alle stelle e altre difficoltà logistiche (per esempio, la viabilità stradale delirante). E’ il caso di Franco Di Miceli, imprenditore del vino tra i primi a scommettere sui vitigni dell’Etna quando tutti a abbandonavano quella che a Catania e dintorni viene chiamata “la Montagna”. Franco Di Miceli, agronomo ed enologo, titolare delle ‘Cantine Patria’, con sede a Castiglione di Sicilia, sull’Etna, si è inventato il vino senza alcol. Un prodotto che ha già venduto a un emiro del Qatar.
Franco Di Miceli
Il Commendatore Franco Di Miceli
Insomma, il Commendatore Francesco Di Miceli, che nel mondo del vino è conosciuto come Franco, ha inventato un prodotto da vendere agli arabi che, notoriamente, non consumano alcol. A noi la notizia ha un po’ incuriosito, perché un vino senza alcol può sembrare una mezza contraddizione. Soprattutto in una Sicilia dove i vini, per tradizione, sono ricchi di zucchero che si trasforma, appunto, in alcol. Vini, quelli siciliani, che in un passato non lontano, proprio per la buona concentrazione di zuccheri e di alcol, andavano a rinforzare i vini un po’ ‘deboli’ della Mitteleuropa (ancora oggi c’è chi sostiene che certe uve siciliane particolarmente ricche di zuccheri alimentino, sottobanco, la produzione di vini liquorosi e di altri prodotti: ma questa è un’altra storia).
A noi, oggi, interessa la storia di questo vino siciliano senza alcol. E, naturalmente, la storia di chi lo produce. Cioè l’avventura imprenditoriale di Franco Di Miceli, che in realtà ha mosso i primi passi a Monreale con il papà Bernardo Di Miceli, ch assieme ad altri agricoltori, nel 1950, rileva un feudo del duca Papè. Ma, forse, Monreale a Franco Di Miceli andava un po’ stretta. Così nel 1998 si trasferisce sull’Etna, scommettendo sulla vecchia cantina ‘Torrepalino’ con sede a Solicchiata, contrada di Castiglione di Sicilia, provincia di Catania, paese di profumi e colori che si staglia nel versante nord etneo, a circa 700 metri sul livello del mare. Il luogo è semplicemente eccezionale, se è vero che Castiglione di Sicilia è adagiato tra il Parco dell’Etna, il Parco fluviale dell’Alcantara (l’unico Parco fluviale della Sicilia) e il Parco dei Nebrodi. Ragazzi, paesaggi unici (soprattutto se ci si affaccia dall’anfiteatro che Franco Di Miceli ha realizzato sempre dentro l’azienda, luogo dove vino e cultura s’incontrano tra spettacoli musicali e teatrali).
In questi luoghi vedono la luce vini eccezionali: i bianchi e i rossi dell’Etna che anche Franco Di Miceli produce con successo. E qui è nato anche il vino senza alcol. Creatura complicata, a quanto ci racconta il protagonista: “Eh già – ci dice Franco Di Miceli – perché il vino senza alcol non nasce certo dal nulla. Al contrario, è il risultato di una sperimentazione che portiamo avanti da almeno nove anni”. Nei laboratori delle ‘Cantine Patria’, per la cronaca, operano biologi, chimici e naturalmente enologi. A cominciare dallo stesso amministratore unico della società che, come già ricordato, è un enologo. La domanda, a questo punto, è d’obbligo: Commendatore, ma come avete fatto a creare un vino senza alcol? Franco Di Miceli sorride: “Questo, se mi consente, è un segreto.
Intervista a Graci e Russo - Vinitaly 2018
Daniela Scrobogna, docente di Fondazione Italiana Sommelier, incontra Graci e Russo durante il Vinitaly 2018
L'Etna in un sorso: tradizione e innovazione a Solicchiata
La più antica Doc di Sicilia, l’Etna doc, in una nuova esperienza vitivinicola avviata nel 2010 dalla famiglia Bosco che reimpiantato nuovi impianti e preso cura di antichi alberelli di Nerello Mascalese.
Il richiamo dell'Etna
- Sandro Dibella è il proprietario del ristorante-pizzeria Cave Ox di Solicchiata, frazione di Castiglione di Sicilia, in piena zona Etna Doc.
In questo video spiega ai lettori di Foodiedrivers come sta crescendo dal punto di vista vitivinicolo l'area del vulcano. E soprattutto come il vino sia un richiamo per i turisti e per i giovani del territorio che vedono una nuova opportunità nella tradizione. Buona visione!
Tenuta Terre Nere by Marc de Grazia Selections
The estate is located on the northern slopes of the volcano, with vineyards between the village of Solicchiata and the town of Randazzo, the area historically recognized as the finest in the appellation for fine red wines. The property consists of over 30 hectares, divided into 10 parcels in four crus, with a total vineyard surface of 23 hectares. Except for 6 hectares recently planted, the vines of the rest are between 50 and 100 years old. The vines of one parcel, having survived phylloxera, have reached the venerable age of 130-140 years old.
Four parcels lie in Calderara Sottana at an elevation of 600-700 metres. By far the rockiest cru in the appellation, in the roughest parts you can't see the soil for the black volcanic pumice carpeting the vineyards.
Two vineyards lie in Guardiola, between 800 and 900 metres altitude, on very poor soil: volcanic sand mixed with basaltic pebbles and traces of ash.
Two more properties lie in Feudo di Mezzo. Very old vines, also terraced, traditional alberello plantings, very tightly spaced, also worked exclusively by hand. Loose deep volcanic ash roughed up by a good measure of small volcanic pebbles.
Two vineyards lie in Santo Spirito.
Besides estate owned vineyards, Terre Nere has long term leases on 4 hectares and buys grapes from small local vignerons who follow organic procedures. All the wines are produced from local varieties, and all are D.O.C. Etna. Two versions of Etna Bianco are produced. .
Yidaliweidao.com introduces Cottanera
yidaliweidao.com
凭借于最早的酿造工艺COTTANERA是意大利美食联盟中一个重要的成员。
它的葡萄园位于海拔为700米的石灰质的土壤上,这里独特的土质,
海洋性的气候以及良好地地理位置成为葡萄生长的理想之地。
Sporting Solicchiata - Finale Nazionale Jesolo - Maggio 2011 (parte 1)
Sporting Solicchiata - Finale Nazionale Jesolo - Maggio 2011 (parte 3)
SICILIA - CASTIGLIONE DI SICILIA, parco dell' Etna - Vlog
Un giorno in giro tra i monti Nebrodi e il parco dell'Etna scoprendo i borghi piu belli di Sicilia.
Follow us on:
Facebook: facebook.com/footontheway
Instagram: instagram.com/foot_ontheway
Twitter: twitter.com/footontheway
Blog: footontheway.wordpress.com
Music:
Joakim Karud ft. Andrew Applepie -
Jeff Kale & Andrew Applepie - Jeff 'n' Andy
#Sicilia #Nebrodi #Footontheway
Gear:
Big Camera:
Wide Angle for big camera:
Awesome lens for big camera:
Point and shot camera:
Small Camera:
Holder for small camera:
Drone:
Microphone:
Accessories for Microfone:
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: NEW YORK, a spasso per la Grande Mela, Vlog#2 - Musei, biblioteche e Rockefeller
-~-~~-~~~-~~-~-
Mamasea Beach Club - Catania - Summer 2017
Mamasea Beach Club - Catania
Summer 2017
Regia and Editing by:
Roberto Galizia
Sound Track
Carnavalera (C.Wyllis Orchestra) - By Itunes
D.A.N.C.E. (Spagna - Feat. Joser) - By Itunes
COTTANERA - L' AZIENDA
COTTANERA - L' AZIENDA
Valeria Agosta, Palmento Costanzo, al Vinitaly 2018
Valeria Agosta, Palmento Costanzo, al Vinitaly 2018
2018-04-17
Intervista di Mauro Giacomo Bertolli. Valeria ci presenta la sua azienda, situata in Sicilia, sull’Etna, con i vigneti in Contrada Santo Spirito. Il nome indica la famiglia del marito, i Costanzo. Valeria, che io definisco l’Elena Walch dell’Etna, ci mette una passione infinita. I vitigni sono quelli della tradizione: Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio a bacca rossa, Carricante e Catarratto a bacca bianca.