Emozionante visita alle Cantine del Notaio di Rionero
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Il coltissimo Gerardo Giuratrabocchetti ha creato nel nord della Basilicata una realtà esemplare, creando magnifici vini ma fungendo anche da istituzione culturale che valorizza il territorio: vale il viaggio la sua meravigliosa sede ricca di storia e archeologia che vi facciamo visitare qui
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Cantine Del Notaio - Il Sigillo 2010 - Aglianico Del Vulture - Italy
Cantina del Notaio - Aglianico del Vulture - Italy's Grand Cru - Amarone del Vulture
La Cantina del Notaio è tra i più importanti produttori a saper valorizzare, al meglio, il vitigno Aglianico del Vulture. Vini dai nomi insoliti legati alla professione notarile. Tra di essi Il Sigillo, intrigante vino realizzato con uve fatte appassire su apposite stuoie. Un Amarone del Sud, anzi un Amarone del Vulture
Intervista a Gerardo Giuratrabocchetti: Cantine del Notaio: l'eccellenza dei vini del Vulture
Antonello Biancalana intervista Gerardo Giuratrabocchetti, titolare delle Cantine del Notaio di Rionero in Vulture, Potenza. Scopriamo il Vulture e l'Aglianico attraverso l'enciclopedica conoscenza e cultura di Gerardo Giuratrabocchetti, uno dei più importanti protagonisti del vino lucano e d'Italia.
Presepe stabile nelle CANTINE DEL NOTAIO in Rionero in Vulture Pz !
Visita al presepe stabile con personaggi in movimento nelle antiche cantine in Rionero in Vulture Pz .
Travel Vlog Italy | Basilicata e Puglia: Cantine del Notaio, Castel del Monte, Ponte alla Luna
Facciamo un bel giro tra Basilicata e Puglia per visitare alcuni luoghi che valgono la pena di esser visti!
Piccola fermata ai laghi di Monticchio, visita guidata alle Cantine del Notaio, che consigliamo viviamente se passate dalle parti di Rionero in Vulture, volata a Castel del Monte e poi il famoso Ponte alla Luna a Sasso di Castalda!
Cantine del notaio:
L'Atto su Amazon:
Maps:
Castel del Monte:
Maps:
Ponte alla Luna:
TG7 Basilicata. Cantine del Notaio: Repertorio
TG7 Basilicata 28 marzo 2015
Le Cantine - Cantine del Notaio
Le grotte e il Facìle
Una parte importante del progetto è anche nella valorizzazione delle tradizioni culturali del territorio, a partire dal recupero delle antiche grotte, risalenti al 1600 ed utilizzate dai Padri Francescani.
Questi antri naturali, scavati nel tufo vulcanico, grazie ad un perfetto e naturale equilibrio di temperatura, umidità costante e ventilazione, garantiscono condizioni eccezionali di affinamento del vino, che vi riposa allinterno di barriques di rovere francese.
Tutte collegate tra loro, le grotte si sviluppano nel sottosuolo del paese creando un percorso sotterraneo di grande suggestione e si irradiano da una piccola e deliziosa piazzetta, chiamata Facìle, tipica dellarchitettura locale. Il Facìle, con la sua caratteristica forma a ferro di cavallo conseguente allo scavo delle grotte nel tufo, raccoglieva le acque piovane: era di fatto una specie di conca, una sorta di bacìle, termine da cui deriverebbe, per lappunto, lespressione dialettale Facìle.
Le grotte con le pupitres
Le grotte storiche di Via Umberto I utilizzate per la fermentazione in ciascuna bottiglia dello spumante di Aglianico La Stipula
Il presepe animato
Nelle grotte, un presepe permanente e animato rappresenta il percorso del vino che è, al tempo stesso, un percorso fisico ma anche spirituale, riproponendo i mestieri antichi legati a questo mondo ricco di valori e tradizioni.
La cantina di Serra del Granato
A Serra del Granato, nel comune di Ripacandida ma a solo un chilometro da Rionero in Vulture e dalle grotte storiche per l'affinamento, sorge la nuova cantina di vinificazione, circondata da tutti gli elementi più tipici del nostro territorio.
Il Vulture, i paesini arroccati sulle colline, vigneti e uliveti che si distendono negli orizzonti luminosi fino a intravedere, nelle giornate più terse, il promontorio del Gargano.
La parte tecnologica, innovativa e ispirata alle nuove frontiere della sperimentazione enologica, è racchiusa allinterno di un edificio che si ispira alle antiche masserie lucane, perfettamente integrato nel territorio pur nella sua funzionalità.
TG7 Basilicata. Le Cantine del Notaio. Il Sigillo
TG7 Basilicata 14 Febbraio 2015
Cantine del Notaio - Vinitaly 2015
Grazie alla natura vulcanica dei terreni, fertili e ricchi di particolari elementi minerali su cui sorge Cantine del Notaio, i grappoli dell'Aglianico del Volture permettono di ottenere vini dalla forte personalità
Cantine Del Notaio - Il Sigillo 2011 - Aglianico Del Vulture
Cantine Del Notaio - Il Sigillo 2011 - Aglianico Del Vulture tasted 100% blind by the Best Sommelier of the World, Andreas Larsson.
Medium deep ruby colour. Sweet nose of jammed berries and red cherry. The palate has medium weight, a gentle tannic backbone and rounded sweet fruit with a medium length. Good drinkability.
More Information:
Facebook:
Twitter:
Blog:
Winechannel - Un terroir particolare per l'Aglianico Cantine del Notaio
Un terreno splendidamente vulcanico per le Cantine del Notaio di Rionero in Vulture, dove l'Aglianico trova la sua piena espressione.
TG7 Basilicata. Cantine del Notaio. L'Autentica - Il Sigillo
TG7 Basilicata 20 Febbraio 2015
Intervista a Gerardo Giuratrabocchetti, Cantine del Notaio
Antonello Biancalana intervista il dott. Gerardo Giuratraboccheti, proprietario, agronomo ed enologo di Cantine del Notaio a Rionero in Vulture (Potenza), che torna - per la terza volta - a un evento DiWineTaste a raccontare l'Aglianico e il territorio del Vulture. Inoltre, l'interessante progetto di rivalutazione del patrimonio boschivo della Basilicata con l'obiettivo di rendere l'Aglianico del Vulture ancor più legato al suo territorio. Un progetto sperimentale per la valutazione degli effetti dell'uso del cerro per la costruzione di botti dove fare fermentare e maturare l'Aglianico.
Cantine del Notaio
royalfrogwine.com
TG7 Basilicata Rionero. Cantine del Notaio. Raduno Auto d'Epoca
TG7 Basilicata 16 Ottobre 2016
Il Rogito - Basilicata I.G.T. Rosato
Il Rogito è un vino rosato ottenuto con uve Aglianico del Vulture.
E' un rosato di carattere, invecchiato in barriques, che conquista chi diffida dei rosati.
Le uve vengono raccolte verso la prima decade di ottobre.
Dopo una macerazione breve di due giorni, Il Rogito permane in barriques di terzo passaggio per 12 mesi.
Che l'Aglianico fosse anticamente apprezzato anche nella versione più scarica vi è più di una testimonianza. Andrea Bacci, nella Storia Naturale dei Vini (1596), parla, infatti, a proposito dell'Aglianico anche di uve che non sono così nere e di un succo di consistenza mediana.. Anche Lancerio (storico e geografo del XVI secolo, bottigliere di papa Paolo III Farnese, attento degustatore), sempre a proposito dell'Aglianico scrive Tali vini sono anco carichi di colore, e ne sono delli discarichi molto migliori e più pastosi Di tali vini S.S. beveva molto volentieri e dicevali bevanda delli vecchi, rispetto alla pienezza. L'Aglianico è, dunque, un vitigno eclettico che ben si presta a diverse lavorazioni. Il rosato di Aglianico è una chiave di lettura diversa di questo importante vitigno e si presenta come un vino estremamente interessante e particolare per la sua spiccata personalità.
Uve: Aglianico del Vulture 100%.
Periodo di vendemmia: prima decade di ottobre.
Macerazione: circa 2 giorni.
Invecchiamento: in barriques di rovere francese di terzo passaggio per 12 mesi, in grotte naturali di tufo vulcanico.
Affinamento in bottiglia: 4 mesi.
Gradazione alcolica: circa 14% vol.
Temperatura di servizio: può essere servito fresco o a temperatura ambiente (16-18° C) a seconda della portata.
Caratteristiche organolettiche: Di colore rosa intenso al naso è fruttato e con lievi sentori speziati. Morbido al gusto, e caratterizzato da una buona persistenza aromatica con eleganti note finali floreali.
Abbinamenti: è un vino facilmente abbinabile a diverse pietanze, dagli antipasti, alle carni, al pesce e ai formaggi.
Formati: lt 0,75.
Laghi Monticchio, Melfi Castello, Rionero in vulture,Cantina del Notaio,Avigliano...Ristorante da
Tuccio, San Gerardo
Cantine del Notaio 1 di 3
Storie di qualità presenta :
Video promozionale per l'azienda vinicola lucana Cantine del Notaio di Rionero in Vulture (PZ)