CANYON RIO SASS - Spettacolo Naturale - Trentino - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Uno spettacolo naturale di incomparabile bellezza, questo è il Canyon di Fondo, profondo orrido che taglia in due l'importante centro dell'Alta Val di Non. Dal 2001 è percorribile grazie a passerelle e scalette, per andare alla scoperta di acque vorticose, cascate e marmitte dei giganti, fossili, stalattiti e stalagmiti...
ESPLORARE IL CANYON E’ UN’AVVENTURA INDIMENTICABILE
Un dislivello di 145 metri, 600 gradini: un'ora e mezza di emozioni. Un'esperienza emozionante che richiede alcune piccole precauzioni: così, con la mantellina gialla e l'elmetto protettivo, tutto sarà pronto per la visita guidata alla scoperta di un mondo affascinante.
GLI EFFETTI DI LUCE FANNO IL RESTO
...giocano con gli anfratti e con la splendida vegetazione presente nella parte finale. L'acqua sotto la passerella scorre a profondità variabile e il Rio Sass si sprofonda in certi punti fino a 45-50 metri. Anche la distanza fra le due pareti varia, da un minimo di 25 centimetri a circa 30 metri, con colonie di alghe rosse e verdi che tingono le rocce con fiammate improvvise.
DA MAGGIO 2009 IL PERCORSO NEL CANYON RISULTA PROLUNGATO FINO ALLA LOCALITA’ “BAGNI DI FONDO” (nel passato un piccolo stabilimento termale).
In questo nuovo itinerario i visitatori possono vedere una diga (o sbarramento) in tronchi costruita alla fine del 1700, spettacolari cascate e insolite formazioni calcaree, e concludere la visita nei pressi dei ruderi dello stabilimento termale “bagni di Fondo”, attivo dalla metà del 1800 fino alla metà del secolo scorso. Questo stabilimento termale sarebbe, come racconta la storia, stato visitato anche dall’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe e dalla principessa Sissi.
Canyon Rio Sass - Fondo Val di Non
Passeggiata attraverso il Canyon Rio Sass che taglia in due l'abitato di Fondo in Val di Non (Trento).
Lago Smeraldo e Canyon Rio Sass - Fondo (TN) HD
Marzo 2017
Canyon Rio Sass
E’ un percorso naturalistico lungo circa 1.200 metri che taglia in due parti il paese di Fondo, capoluogo dell’Alta Val di Non: il primo tratto di circa 900 metri è un vero e proprio burrone che è stato reso percorribile in seguito alla realizzazione da parte del Servizio Ripristino Ambientale della Provincia autonoma di Trento di una successione di passerelle e scalette in ferro adeguatamente ancorate alla roccia, che in massima sicurezza permettendo così ai visitatori di andare alla scoperta di uno spettacolo unico: acque vorticose che escono ed entrano nella roccia formando cascate e marmitte dei giganti, fossili di vario tipo, stalattiti e stalagmiti che creano un ambiente di un’architettura unica. Nel secondo tratto, lungo poco più di 300 metri, l’ambiente cambia, è più aperto e luminoso; qui il visitatore, nel proseguo del cammino incontrerà una sorgente ferruginosa ed uno stabilimento termale di vecchia data che fu visitato, dall’imperatore Francesco Giuseppe e dalla moglie Sissi. Altra opera di primordiale ingegneria presente nella parte finale del Canyon è una diga di sbarramento realizzata in tronchi d’albero alla fine del 1700. La visita all’interno del Canyon della durata di due ore e dal dislivello complessivo di circa 100 metri rappresenta un’esperienza emozionante unica per lo spettacolo naturale di incomparabile bellezza, che cambia mano a mano che si procede all’interno del canyon e questo per la diversità dell’intensità della luce che vi penetra e per la varietà della flora che va a coprire parti di roccia. Le nostre guide vi aiuteranno ad apprezzare tutto questo .
Canyon rio Sass val di Non
canyon che divide il paese di fondo in val di non
Canyon Rio Sass - Val di Non - Trentino
Canyon Rio Sass
Canyon Rio Sass Fondo
Music by Hiddeminside
Canyon Rio Sass Val di Non TN
Altra uscita del TSC da ricordare. la val di Non nel suo massimo splendore con le mele mature pronte alla raccolta e la visita al Canyon Rio Sass.
Veramente una gran bella domenica
Canyon Rio Sass
Una passeggiata turistica...
03-05-2015
Canyon RIO SASS riprese in 4k
Fondo. Val di Non
Lago Smeraldo e Canyon Rio Sass
Lago Smeraldo e canyon del rio Sass, a Fondo in Val di Non
Un piccolo lago che si raggiunge con una bellissima passeggiata dal paese di Fondo in Trentino, risalendo il rio Sass in un suggestivo canyon.
I Love Val di Non | La più grande community della Val di Non
Canyon Rio Sass - Full HD
Tanta neve presso il Lago Smeraldo e la Valle delle Seghe ove si può ammirare il suggestivo Canyon Rio Sass.
➡ Follow Me on Instagram : @erboristeriacorcella
Canyon RIO SASS
E' un percorso naturalistico lungo circa 1.200 metri che taglia in due parti il paese di Fondo, capoluogo dell'Alta Val di Non: il primo tratto di circa 900 metri è un vero e proprio burrone che è stato reso percorribile in seguito alla realizzazione da parte del Servizio Ripristino Ambientale della Provincia autonoma di Trento di una successione di passerelle e scalette in ferro adeguatamente ancorate alla roccia, che in massima sicurezza permettendo così ai visitatori di andare alla scoperta di uno spettacolo unico: acque vorticose che escono ed entrano nella roccia formando cascate e marmitte dei giganti, fossili di vario tipo, stalattiti e stalagmiti che creano un ambiente di un'architettura unica. Nel secondo tratto, lungo poco più di 300 metri, l'ambiente cambia, è più aperto e luminoso; qui il visitatore, nel proseguo del cammino incontrerà una sorgente ferruginosa ed uno stabilimento termale di vecchia data che fu visitato, dall'imperatore Francesco Giuseppe e dalla moglie Sissi. Altra opera di primordiale ingegneria presente nella parte finale del Canyon è una diga di sbarramento realizzata in tronchi d'albero alla fine del 1700. La visita all'interno del Canyon della durata di due ore e dal dislivello complessivo di circa 100 metri rappresenta un'esperienza emozionante unica per lo spettacolo naturale di incomparabile bellezza, che cambia mano a mano che si procede all'interno del canyon e questo per la diversità dell'intensità della luce che vi penetra e per la varietà della flora che va a coprire parti di roccia. Le nostre guide vi aiuteranno ad apprezzare tutto questo
Fondo, Val di Non (Trentino - Italy)
Fondo è un comune italiano di 1.475 abitanti della provincia di Trento precisamente in alta Val di Non.
Monumenti e luoghi d'interesse:
* Chiesa di San Martino
* Idrocronometro
* Canyon Rio Sass
* Lago Smeraldo
--------------------------------------------------------
Fondo ist ein Ort im oberen Nonstal im Norden der autonomen Provinz Trentino mit 1475 Einwohnern.
Denkmäler und Sehenswürdigkeiten:
* Sankt Martinskirche
* Hydrochronometer
* Canyon Rio Sass
* Smeraldo See
--------------------------------------------------------
Fondo is a municipality in Trentino in the northern Italian region Trentino-Alto Adige/Südtirol, located about 40 kilometres (25 mi) north of Trento with a population of 1,475 inhabitants.
Monuments and places of interest:
* Saint Martin Church
* Hydrochronometer
* Canyon Rio Sass
* Smeraldo Lake
4x4inquad - Fondo TN - Canyon Rio Sas 2
Lago Smeraldo e Canyon del Rio Sass
Val di Non
Lago Smeraldo
Canyon del Rio Sass
Lago smeraldo, canyon del rio sass
Lago smeraldo e canyon del rio sass, tra ghiaccio e natura.
Val di Non, Fondo (TN)
#goprohero6 #davinci #resolve
Fondo - Val di Non - Trentino
Fondo è uno dei centri maggiori della Val di Non, capoluogo dell'alta valle, 'spaccato' in due dal canyon scavato dal rio Sass, percorribile a piedi partendo dal centro del paese, vicino alla chiesa. Bello passeggiare nella piazza principale, dove scandisce minuti e ore un particolare orologio ad acqua.
I Love Val di Non | La più grande community della Val di Non