Roccapelago (Turisan)
A un'altitudine che varia tra i 600 e 800 m, Pievepelago, nel cuore del Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese, è amato e ammirato per i suoi tesori, tutti da scoprire attraverso piacevoli e rilassanti passeggiate nei boschi.
DA NON PERDERE:
- I laghi: il Lago Santo, il più grande dei laghi appenninici, ben raggiungibile attraverso i numerosi sentieri; il Lago Baccio, raggiungibile dal Lago Santo facilmente e in mezzora; il Lago Turchino, a tre ore dal Lago Santo; il Lago Torbido, a due ore e mezzo dal Lago Santo.
- Chiesa di Santa Maria Assunta: pieve costruita nel 1868 su progetto di Cesare Costa, architetto originario di Pievepelago.
- Oratorio di San Luigi, costruito nel 1754
- Oratorio dei Bianchi, costruito alla fine dell'Ottocento grazie all'Imperatrice d'Austria di passaggio da Pievepelago.
- Fontana di piazza Ricci: risalente al 1896 e realizzata in sasso da scalpellini del posto.
PECULIARITA':
- Roccapelago: frazione del comune di Pievepelago nota per essere stato teatro di una importantissima scoperta archeologica conservata presso il Museo delle Mummie: gli scavi archeologici condotti in occasione dei restauri sulla chiesa della Conversione di San Paolo hanno portato alla luce i resti della rocca, della chiesa preesistente, sepolture e una cripta con corpi mummificati: si tratta di mummie naturali di bambini e adulti. Sono stati rinvenuti, inoltre, numerosi oggetti appartenenti ai defunti.
- Casoni di Sant'Andrea: frazione del comune di Pievepelago cui si possono ammirare le capanne celtiche, antichissime strutture simili a quelle che si trovano in Europa settentrionale continentale e insulare.
- Casa Mordini: frazione del comune di Pievepelago che conserva il più antico olmo montano d'Italia, con un'età di 600 anni; accanto vi è una cappella mariana e nei pressi una sorgente.
- Sant'Anna Pelago: frazione del comune di Pievepelago con intensa vocazione turistica e punto di partenza per escursioni sul crinale appenninico.
- Ponte della Fola: al confine tra i comuni di Pievepelago e Riolunato, fu eretto nell'alto Medioevo, è in sasso e a schiena d'asino.
Fiumalbo | il Paesano di Provincia | Appennino Modenese
Fiumalbo, uno tra i borghi più belli d'Italia situato nel cuore dell'Appennino Tosco-Emiliano e oggi lo percorreremo in lungo e in largo.Clicca e guarda il 6º episodio della terza serie de il Paesano di Provincia.
#Fiumalbo #AppenninoToscoEmiliano #ilPaesanodiProvincia
Mi trovate anche su:
Una produzione Astrid digital Media
Music
Composer(s): Coyote Hearing, Lish Grooves, Josh Lippi & Overtimers
Prelude No. 20 by Chris Zabriskie is licensed under a Creative Commons Attribution license (
Source:
Artist: