Ognina 2009: Capo Murro Diving Center
Camp 2009 al diving center di Capo Murro - Ognina 2009
DIVING Capo Murro - C.da Ognina - Siracusa
Il mio Plemmirio
con Capo Murro Diving Center
Scuba Diving in Siracusa
Sicily Adventures proposes a different way to explore Siracusa and surroundings:
Cycle, windsurf, surf, scuba diving, Stand Up Paddle, tours, live cooking, wine tasting.
Live with us the authentic Sicilian Experience
stay with us:
Capo Murro e le sue grotte
La visibilità non era certo delle migliori, ma il fascino delle grotte del capo Murro, nella zona A dell'Area marina protetta del Plemmirio (SR), resta comunque notevole.
Con lo Staff del diving center Capo Murro, capitanato dall'ottimo Fabio Portella, accompagnati da un bel gruppetto di amici, ci siamo inoltrati nelle ampie caverne e non è mancato qualche incontro interessante con la fauna locale.
Plemmirio 2012
Siamo tornati dagli amici del CAPO MURRO dive center di Ognina di Siracusa per una nuova immersione nelle acque dell'Area Marina Protetta del Plemmirio.
Anche questa volta abbiamo potuto incontrare diversi esemplari della fauna marina tipica del nostro Mediterraneo.
Aragoste, murene, cicale, cerniotte, i soliti saraghi e, pur se ad una certa distanza, una veloce aquila di mare.
Non sono mancati alcuni reperti (anfore, ceppi d'ancora) appartenenti ai tanti relitti che giacciono in questi fondali e la visita alle grotte della zona.
Un'immersione sempre interessante in compagnia di un TEAM affidabile e professionale.
Da rifare appena possibile.
La secca di Capo Passero - Immersione a Portopalo di Capo Passero, Siracusa, Sicilia, Italia
La Secca del Capo si trova nel cuore dell'Area Marina Protetta Plemmirio, a poca distanza da Capo Murro di Porco. La ricchissima fauna che abita i suoi fondali, spesso in grado di riservare ai subacquei incontri inusuali ed indimenticabili, rendono le immersioni effettuate in questo sito molto emozionanti. Elemento fondamentale della Secca è la corrente, che qui può essere anche molto sostenuta. La corrente condiziona tutti gli aspetti dell’immersione: la sua presenza determina l’abbondanza di vita; la sua direzione influenza la trasparenza dell’acqua, peggiore quando è diretta verso sud. Infine, quando di forte intensità, può rendere l’immersione adatta solamente a subacquei esperti e allenati.
La secca ricorda per la sua forma un panettone roccioso che da 33 metri di profondità risale fino a 13 sotto al livello del mare. La sommità si estende su una superficie pari a quella di un campo da tennis, è piatta e risulta spesso ben visibile fin dalla superficie. Scendiamo lungo la cima del gavitello e una volta giunti sul cappello della secca ci muoviamo in direzione del suo versante nord, quello che guarda verso Siracusa. Qui ci fermiamo qualche istante, proprio sul bordo di una cigliata che cade verticale sotto di noi: immersi in muri di castagnole e boghe, avremo la possibilità di ammirare numerosi dotti, barracuda immobili nella corrente, grosse cernie brune e saraghi. Scendendo lungo il versante nord, tra i 18 e 20 metri, troviamo anfratti ricchi di organismi incrostanti colorati che spesso sono rifugio di magnose e cernie.
Poco oltre arriviamo nei pressi di un grosso masso poggiato sulla sabbia a 31 m di profondità e inclinato verso la parete della Secca. Qui possiamo avvicinarci ai barracuda più grossi ed osservare cernie e corvine che hanno eletto la cavità al di sotto del masso a propria tana. A questo punto, sono possibili due diversi itinerari in base alla profondità massima che si è intenzionati a raggiungere. Possiamo infatti decidere di continuare l’immersione lungo la batimetrica dei 18-20 metri oppure di raggiungere il fondo sabbioso su cui poggia la Secca, posto a 33 metri di profondità. Il profilo di immersione più profondo ci conduce attraverso un archetto roccioso riccamente colonizzato da organismi incrostanti, quali madrepore gialle, spugne e briozoi; qui sono anche frequenti i nudibranchi del genere Flabellina e Cratena. Lungo le pareti numerosi grandi esemplari di murena fanno capolino dalle fratture nella roccia.
Allontanandosi un poco dal panettone roccioso, sul limitare della zona sabbiosa, scorgiamo alcuni grandi blocchi rocciosi appiattiti. Qui, in mezzo ai due blocchi più grandi, si apre un corridoio che ospita sul suo lato sinistro una profonda tana riparo di cernie brune, corvine e musdee. Tornando in direzione della secca e risalendo la parete oltrepassiamo una sella posta a circa 20 metri di profondità, sulla cui destra svetta un pinnacolo roccioso. Ci troveremo quindi all’interno di un canalone che, risalendo obliquo fin quasi al sommo della secca, conduce ad una tana frequentata da cernie e da grosse murene. A questo punto ritorniamo sulla sommità della secca per concludere il giro e poter rivedere sul lato nord i dotti e i barracuda. Quindi risaliamo lungo la cima del gavitello facendo attenzione a non distaccarcene mai.
Il profilo meno profondo, dopo essersi affacciati e aver seguito la caduta sul versante nord fino alla profondità di 18 m, ci conduce ad una parete verticale completamente ricoperta da un tappeto di madrepore arancioni che si estende per circa una decina di metri in profondità. Proseguendo con il panettone roccioso alla nostra sinistra saremo circondati da decine di dotti e grossi saraghi che proprio nelle cavità e nelle fessure poste a questa profondità trovano rifugio. Ci ricongiungeremo quindi al primo percorso in corrispondenza della sella rocciosa per poi concludere il perimetro della secca e riguadagnare la cima del gavitello e quindi la superficie.
Per l'immersione si ringrazia Fabio Portella e l'ottimo appoggio del Capo Murro di Porco Diving Center.
Stenelle al Plemmirio
Testimonianza dal vivo di un tuffo in mezzo ai delfini al largo della costa dell' AMP Plemmirio.
Produzione Ognina Diving Center
Realizzato da Chiara Scrigner
Plemmirio - Secca del Capo
La Secca del Capo, in Area Marina Protetta del Plemmirio, Siracusa, offre sempre stupende emozioni.
Anche in questa occasione non si smentisce, con la sua ricca e variegata vita sottomarina.
Come di consueto, ci accompagna lo Staff del Capo Murro Diving Center di Fabio Portella.
Girato con attrezzature GoPro HERO4 black, Sony RX100 - Ikelite housing, UWL-04 fisheye, lights Revolution 2.500 lumen Easydive.
Syracuse, Natural Sea Reserve Plemmirio, deep free diving
Syracuse offers perfect weather conditions all year round, Sicily Adventures offers tailored experiences to whom wants to make the most out of his holiday..
Don't be a tourist but live and stay with us!
airbnb.com/rooms/228437
airbnb.com/rooms/5895517
Relitto Douglas C-47 (70 m, Siracusa)
8 giugno 2016. Ritrovato nelle acque di Siracusa su un fondale di circa 70 m un Douglas C-47 Skytrain, velivolo bimotore della seconda guerra mondiale. Questo tipo di aereo era adibito al trasporto di paracadutisti e al traino degli alianti Wako; centinaia di queste unità furono utilizzate nelle operazioni Ladbroke e Fustian, durante lo sbarco degli alleati in Sicilia, rispettivamente il 9-10 e il 13-14 luglio 1943. Sul relitto è stato rinvenuto un paracadute (4:37) parzialmente aperto e impigliato alle lamiere e diverse pistole mitragliatrici Sten Mk II (5:12). Il ritrovamento è stato effettuato presso il Capo Murro Diving Center da Fabio Portella e Nicola Giusti. Hanno contribuito gli amici Fabio Deffar, Francesco Bombara e Antonio Implatini.
immersione notturna a capo meli siracusa.AVI
siracusa novembre 2011 plemmirio capo meli scivolo
La lingua del gigante
Oggi il team del diving center Capo Murro ci ha accompagnati a visitare la zona denominata La lingua del gigante nel comprensorio dell'area marina protetta del Plemmirio (SR).
Ottima visibilità, abbondanza di fauna marina con cernie di ottima taglia, nuvole di saraghi, murene ed una fugace apparizione di barracuda.
Le grotte del capo
L'area marina protetta del Plemmirio offre una ricca varietà di siti di immersione e, tra questi, abbiamo visitato la zona identificata come Le grotte del capo.
Già la denominazione ci dà un'idea di quello che troveremo sotto la superficie marina: una ricca varietà di anfratti e grotte poco profonde ed alla portata anche dei sub meno smaliziati che offrono scorci paesaggistici assai interessanti.
Non manca una variegata fauna con esemplari di cernie di tutte le dimensioni e poi saraghi, occhiate, corvine ecc...
Oltre che motivo per godere di uno spettacolo naturale assai suggestivo, l'immersione è stata l'occasione per eseguire il secondo test subacqueo dei faretti GoLight ideati e prodotti (anche se ancora in versione di prototipo) dall'amico Giuseppe Consoli.
Li ho messi alla prova in un contesto piuttosto difficile, con diversi ambienti oscuri o in ombra. Credo che il video possa ben rappresentare le potenzialità di queste luci led e ritengo di poter esprimere un parere assai positivo.
In fine una citazione al filtro rosso prodotto dalla Backscatter per la GoPro dive housing; si è confermato assai comodo da usare e molto utile per ridare colore all'ambiente circostante.
In definitiva dei collaudi assai positivi in una immersione da consigliare.
CCR - Xtrim Divers - Sicilia 2015 Expedition
Submarine wreck 'Ammiraglio Millo' - Oloturia Sub DC e Megale hellas DC con Sergio Novazio, Dario Nelli, Alessandro Georuga, Moreno Ceolin, Germano Bagini, Flavio Ubbiali, Fulvio Paparella, Clara Sonzogni.
Douglas C 47 Skytrain (70 m, Siracusa)
8 giugno 2016. Ritrovato nelle acque di Siracusa su un fondale di circa 70 m un Douglas C-47 Skytrain, velivolo bimotore della seconda guerra mondiale. Questo tipo di aereo era adibito al trasporto di paracadutisti e al traino degli alianti Wako; diverse centinaia di queste unità furono utilizzate durante lo sbarco degli alleati in Sicilia. Questo in particolare è uno dei 10 abbattuti da fuoco amico e/o dalla contraerea tedesca durante l'operazione Fustian, nella notte tra il 13-14 luglio 1943. Sul relitto è stato rinvenuto un paracadute parzialmente aperto e impigliato alle lamiere e diverse pistole mitragliatrici Sten Mk II. Il ritrovamento è stato effettuato presso il Capo Murro Diving Center da Fabio Portella e Nicola Giusti. Hanno contribuito gli amici Fabio Deffar, Francesco Bombara e Antonio Implatini.
Riprese di Mario Arena. Montaggio di Nicola Giusti.
Le Grotte del capo 09-07-2016 AMP Plemmirio (Siracusa)
immersione in area marina protetta del Plemmirio di Siracusa.
Sito d'immersione Le grotte del capo
Logistica e guida a cura di Murro di Porco Diving Center - Ognina
Bagnaculo 21.07.2013
Immersione nella località Bagnaculo, nelle vicinanze del Castello che domina la scogliera.
Insieme allo staff del diving Sport Sub Ciclope, di Nino Pulvirenti, un gruppetto di ragazzi spagnoli desiderosi di scoprire i fondali del nostro mare.
Un incontro simpatico con un grosso polpo che, ripreso dalle mie videocamere, non si è fatto scrupolo di tentare di portarmele via.
Promontorio di Portofino - Altare - Marco Siracusa © 2014
Immersione all'Altare nell'Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino - 13 Luglio 2014 - Con Bruno Borelli di Portofino Divers e Marco Morosi. Diving to Altare in Marine Protected Area of Portofino - July 13, 2014 - With Bruno Borelli-Portofino Divers and Marco Morosi.