Gli affreschi del Pinturicchio in Santa Maria Maggiore a Spello (Perugia)
Nel Duomo di Spello (Collegiata di Santa Maria Maggiore) gli affreschi della Cappella Baglioni (o Cappella Bella) sono stati commissionati nel 1500 dal priore Troilo Baglioni al pittore Bartolomeo di Betto, meglio conosciuto come il Pinturicchio ed hanno come tema le Storie di Maria e dell'infanzia di Gesù.
La volta, dove di solito si iniziava la decorazione ad affresco, contiene quattro sibille negli spicchi, sedute su troni e affiancate da targhe con profezie sulla venuta di Cristo.
Sulle tre pareti disponibili si sviluppano le scene con le immagini dell'Annunciazione, dell'Adorazione dei Pastori e della Disputa di Gesù coi Dottori.
Cappella Baglioni di Spello - Affreschi del Pinturicchio
Spello Peruggia
Spello (Hispellum in latino) è un comune italiano di 8 579 abitanti della provincia di Perugia in Umbria. Si colloca ai piedi del monte Subasio e dista all'incirca 5 km da Foligno e 30 da Perugia. Spello fu fondata dagli umbri per poi essere denominata Hispellum in epoca romana. Fu dichiarata da Cesare Splendidissima Colonia Julia. I resti della cinta muraria, molto più ampia in passato di quanto possiamo ammirare oggi, attestano la grandezza che ebbe la città, così come i resti archeologici che la circondano. Devastante per Spello fu la discesa in Italia dei Barbari che la ridussero in una povera borgata. In età longobarda e franca fece parte del ducato di Spoleto, per poi passare allo Papato. La cittadina tuttavia, memore della prosperità e della relativa autonomia di cui godeva in epoca romana, non tardò a divenire libero Comune con proprie leggi. Nel 1516 il comune fu infeudato dal Papa alla famiglia perugina dei Baglioni cui appartenne fino al 1648. Nel IV secolo Spello fu sede vescovile e nell'Alto Medioevo – con altre diocesi vicine ora soppresse – fece parte per moltissimo tempo della vastissima diocesi di Spoleto. Attualmente Spello è invece integrata nella diocesi di Foligno. Porta Consolare: ingresso principale della città romana, in calcare del Subasio, con torre quadrata medievale e tre statue marmoree repubblicane. Le statue funerarie furono aggiunte nel XVI secolo, provenienti dall'area dell'anfiteatro. Mura augustee e porta Urbica: circa 2 km, tra le più significative e intatte cinte murarie d'Italia. Porta Venere e torri di Properzio: augustea, assai armoniosa, con due poderose torri dodecagonali romaniche. Porta dell'Arce o dei Cappuccini: romana, ingresso settentrionale alla città. Palazzo comunale, nel quale sono presenti iscrizioni romane, due ritratti di età Flavia, una pregevole biblioteca con mobilio di fattura veneziana e soprattutto il noto rescritto di Costantino datato 333-337 d.C., fontana esterna cinquecentesca con stemma di Giulio III. Collegiata di Santa Maria Maggiore, che ospita, nella cappella Baglioni, affreschi del Pinturicchio (1500 circa-1501) ed un pregevole pavimento di maioliche di Deruta (Il frate,1566). Prezioso il Tabernacolo, di Rocco da Vicenza (1516). La facciata originaria, del XIII secolo, fu completamente rifatta attorno alla metà del '600. L'interno presenta molti elementi barocchi fra cui un altare. San Claudio, chiesa romanica dell'XI secolo (forse costruita sopra un tempio dedicato a Saturno) avente affreschi del XIV secolo (Cola di Petrucciolo da Orvieto) e del XV secolo (Ignoto).
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Best Attractions and Places to See in Spello, Italy
Spello Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Spello . We have sorted Tourist Attractions in Spello for You. Discover Spello as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Spello .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Spello .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Spello, Italy
Infiorate di Spello
MicroBirrificio DieciNove
Cappella Baglioni
Centro Storico
Torri di Properzio e Porta Venere
Santa Maria Maggiore
Borgo Antico di Colle Pino
Chiesa di Sant'Andrea
Tili Vini Societa Agricola
Cantina Sportoletti
Week End nel Borgo - Spello
Buongiorno Regione - Umbria
Rubrica I Borghi più Belli d'Italia
In diretta da Spello
Puntata del 10 febbraio 2017
Spello .Leandro Calzolari.
Spello è un comune italiano di 8 715 abitanti della provincia di Perugia, in Umbria.
Si colloca ai piedi del monte Subasio e dista all'incirca 5 km da Foligno e 30 da Perugia. La superficie del comune si estende in montagna, collina e pianura. Il suo terreno, molto fertile, è coltivato a cereali, viti ed olivi. È da quest'ultima pianta che Spello trae il suo più prezioso prodotto gastronomico: l'olio extravergine d'oliva. Non a caso la città, oltre ad essere annoverata tra i borghi più belli d'Italia, fa parte dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio.
Vi si tengono mercati settimanali e fiorenti manifestazioni folcloristiche, tra le quali si ricorda l'Infiorata del Corpus Domini e la festa dell'olio, che si tengono rispettivamente nei periodi di maggio-giugno e dicembre-gennaio. Nella cittadina si trovano numerose opere di epoca romana e rinascimentale, in effetti la chiesa di Santa Maria Maggiore, la più grande di Spello, vanta splendidi affreschi del Pinturicchio, conservati nell'interna cappella Baglioni.
Spello Perugia
Spello sorge fra Assisi e Foligno, adagiata su uno sperone del Monte Subasio al di sopra di una fertile pianura irrigua. Fra le città della zona è quella che sicuramente annovera il maggior numero di testimonianze di epoca romana; la cinta muraria, poi fondamenta per quella medioevale, i resti del teatro, dell' anfiteatro, delle terme e le splendide Porta Consolare, Porta Urbica e Porta Venere di epoca augustea. Salendo verso l' alto si raggiunge la chiesa, costruita fra il XII e il XIII secolo, di Santa Maria Maggiore la quale benché mostri una bella facciata rifatta con materiali antichi nel 1644 contemporaneamente ad una modifica dell'impianto architettonico, ha al suo interno il più grande tesoro. E' infatti qui la splendida Cappella Baglioni, sul lato sinistro della navata, dipinta dal Pinturicchio con le immagini dell' Annunciazione, della Natività e della Disputa al Tempio, oltre ad altri affreschi dello stesso autore nelle cappelle della crociera e del Perugino sui pilastri di accesso al presbiterio. Non lontano possiamo visitare la chiesa duecentesca di S. Andrea che ospita la tavola Madonna e Santi del Pinturicchio. Non bisogna dimenticare il palazzo comunale in Piazza della Repubblica con un bel portico ogivale e la chiesa di S. Lorenzo con resti dell' antico edificio del XII secolo. Dai ruderi della rocca trecentesca, situata sulla sommità del colle, si domina la valle del Topino e i colli tutt' intorno. Appena fuori dell' abitato sorgono la chiesa romanica di S. Claudio e la Chiesa Tonda eretta nel periodo rinascimentale a croce greca e con cupola ottagonale.
PINTURICCHIO
Bernardino di Betto Betti, più noto come Pinturicchio o Pintoricchio, è stato un pittore italiano. Il soprannome di Pinturicchio derivava dalla sua corporatura minuta: egli stesso fece proprio quel soprannome usandolo per firmare alcune opere. Wikipedia
Data di nascita: 1454, Perugia
Data di morte: 11 dicembre 1513, Siena
Periodo: Rinascimento italiano
Struttura Ricettiva Alberghiera Hospitality in Vendita, Spello (Perugia)
Spello comune dell'Umbria in provincia di Perugia, si colloca ai piedi del Monte Subasio e dista circa 5 km da Foligno e 30 km da Perugia. La superficie del Comune di estende in montagna, collina e pianura. Il suo terreno molto fertile, è coltivato a cereali, viti ed olivi. Proprio dagli olivi Spello trae il suo prodotto enogastronomico,l'olio extra vergine di oliva e non a caso la città, oltre ad essere annoverata tra i borghi più belli d'Italia, fa parte dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio.Vi si tengono mercati settimanali e fiorenti manifestazioni folcloristiche, tra le quali si ricorda l'Infiorata del Corpus Domini e la festa dell'olio, che si tengono rispettivamente nei periodi di maggio-giugno e dicembre-gennaio. Nella cittadina si trovano numerose opere di epoca romana e rinascimentale, in effetti la Chiesa di Santa Maria Maggiore, la più grande di Spello, vanta splendidi affreschi del Pinturicchio conservati all'interno della Cappella Baglioni. All'interno del centro storico proponiamo in vendita una splendida struttura ricettiva, funzionante e completamente arredata. La struttura è circondata da mura in pietra e si sviluppa in due blocchi principali per complessivi 400 mq interni e 600 mq esterni con splendido giardino curatissimo. Il blocco principale è composto da piano terra dove ci accoglie una reception un ristorante con dotato di arredamento per 80 posti coperti ed oltre 130 scoperti nella corte, il ristorante è dotato anche di pizzeria con ben due cucine. Al piano primo abbiamo le prime tre camere da letto, una singola di 10 mq e due matrimoniali di cui una di 18 mq ed una di 20 mq arredate con letti, armadio e comodini. Al secondo piano due camere da letto matrimoniali da 18mq e 20 mq. Transitando per il giardino curato si accede al secondo blocco composto da un piano terra dove abbiamo due camere triple di 25 mq arredate con letto matrimoniale divano letto armadio e comodini, ed al primo piano altre due camere triple di 25 mq arredate e climatizzate. Le camere ed il ristorante hanno un pavimento melaminico (finto parquet), i bagni hanno i pavimenti con mattonelle, sono dotati di doccia. Classe energetica ed indice di prestazione energetica sono in attesa di certificazione per maggiori informazioni 0644243334
UMBRIA- Spello, an Italian town in the province of Perugia that stands at the foot of Mount Subasio. It is about 5 Kilometers from Foligno and 30 Kilometers from Perugia. The area of the town stretches to mountains, hills and plains. Its soil is very rich. It is cultivated with cereals, vines and olive trees .
Thanks to the olive trees Spello gets its enogastronomic product The extra virgin olive oil and It is not surprise that the town , in addition to being counted among the most beautiful villages in Italy, is part of the National Association of Oil City.
In Spello there are weekly markets and folk festivals among which we remember the Flower Festival of Corpus Christi and the Oil Festival respectively in the periods of May-June and December-January.
In Spello there are a lot of Roman and Renaissance works. The Church of Santa Maria Maggiore that is the largest of Spello has wonderful frescoes by the artist Pinturicchio and they are all perfectly kept inside the Baglioni Chapel.
Inside the Old Town Centre we put up for sale a beautiful accommodation facilities fully functional and fully furnished. The building is surrounded by stone walls and It is divided into two main blocks in total 400 square meters indoor and 600 square meters outdoor with a well-kept garden. The main block consists of a ground floor with a reception and a restaurant with 80 seats indoor and more than 130 seats outdoor in the courtyard. The restaurant has also a pizzeria with two kitchens . On the first floor we have three bedrooms: one single room of 10 square metres and two double rooms of 18 square metres and 20 square metres. All the rooms are furnished with beds , wardrobes and night tables. On the second floor there are two double bedrooms of 18 square metres and 20 square metres . Passing through the garden you can reach the second block. It consists of a ground floor with two triple rooms of 25 square meters furnished with double bed, sofa bed, wardrobe and night tables. On the first floor there are two triple rooms of 25 square meters totally furnished and provided with air conditioned. All the rooms and the restaurant have a parquet laminated flooring, all the bathrooms have tiled floors and shower. Energy class and EPI (Energy Performance Index) are pending certification. For more information please call 0644243334
LA VIA LAURETANA: Da Spello a Assisi - con ilrifugiotrekking - di Sergio Colombini
L'escursione di oggi si svolge in Umbria, inizia da Spello e termina a Assisi.
Spello fu fondata dagli umbri per poi essere denominata Hispellum in epoca romana. Fu dichiarata da Cesare Splendidissima Colonia Julia.
Entriamo nella cittadina dalla Porta Consolare difesa dalla Torre del Borgo e percorriamo in salita la via principale notando la cura che viene data ai terrazzini, alle finestre e alle porte. Qui le piante ed i fiori sono una cosa seria diventando consacrazione ogni Corpus Domini, quando tutto il borgo si incendia di colori dell’Infiorata. Arriviamo alla Chiesa di San Michele che troviamo chiusa, ma da un vicolo sbuca un signore che ci dice di avere la possibilità di aprirci la Chiesa. Detto fatto, entriamo notando lo stile barocco che incombe ma ci dirigiamo verso il vero tesoro che qui è custodito, cioè la Cappella Baglioni. Questa contiene un ciclo di affreschi di Pinturicchio di inestimabile valore e di grande impatto emotivo che hanno come tema le storie di Maria e l’infanzia di Gesù. La volta a crociera con le Sibille ed il pavimento in vetro rendono l’ambiente unico.
Riprendiamo il percorso raggiungendo Porta Venere, sormontata dalle Torri di Properzio, massicce e severe, che incombono sulla piana umbra. Dopo la terrazza del Belvedere, ancora vicoli eleganti, l’Arco Romano e Santa Maria di Vallegloria, usciamo da Porta Montanara, andando verso Via degli Ulivi. Questa piccola carrareccia, si eleva sulla piana per un centinaio di metri e percorre in forma armoniosa tutte le curve di livello della base del Monte Subasio, piacevolmente isolata ed immersa in una grandissima uliveta. Giunti alla Maestà del Mascicone, decidiamo di fare la pausa pranzo, approfittando delle numerose panchine e dei muretti che circondano la Maestà. Ad Ovest grande panorama sui Monti Martani e sulla piana del Topino. Dopo pranzo arriva la salita…, digestiva ed espiativa verso la Fonte Maltempo (inghiottitoio pieno d’acqua) e lo scollinamento di San Pietro. Dopo l’attraversamento del Fosso Renara, si intravede la rupe dove sorge Casa del Sasso Palombo. L’ultima salita ci porta verso i 470 metri di Satriano, dove ritroviamo l’asfalto. Adesso intravediamo il Campanile di Santa Chiara di Assisi e in leggera discesa arriviamo in breve alla Porta Nuova che, attraversata, disperde il nostro gruppo in uno sciame turistico domenicale enorme. A gruppetti sparsi transitiamo dalla Piazza del comune verso Via San Francesco arrivando fino alla Basilica di San Francesco dove, superato il check Point militare, entriamo nel piazzale.
Video mostra Pinturicchio dipinti realizzati dal 1473 al 1513
Ciao a tutti, ho realizzato questo nuovo video dedicato al grande artista italiano Bernardino di Betto Betti, più noto come Pinturicchio
Video realizzato da : youtube.com/loretogalleriadarte - loretogalleriadarte.jimdo.com
Buona visione a grazie a tutti per la visita
Brani musicale sottofondo video
Tutti i brani sono a ripetizione per tutto il video
1) Durch die Menge (2007) FRITHJOF BRAUER
2) Next to you (2007) FRITHJOF BRAUER
3) Terminal stop tomorrow (2007) FRITHJOF BRAUER
4) Passing Passion (2010) VAN SYLA
Elenco dei Musei, Chiese e Istituzioni dei dipinti che trovate nel video
Galleria Nazionale dell'Umbria, Perugia
Galleria Borghese, Roma
Città di Castello. Cattedrale
Pinacoteca civica Tacchi-Venturi di San Severino Marche
Fondazione Sorgente Group, Roma
Palazzo dei Penitenzieri, Roma
Città del Vaticano, Pinacoteca Vaticana
Museo Poldi Pezzoli, Milano
Biblioteca apostolica vaticana
Chiesa di Sant'Andrea a Spello
Pinacoteca Nazionale di Siena
Museo civico di San Gimignano
Museo di Capodimonte, Napoli
Collezione BorromeoIsola Bella (Lago Maggiore)
National Gallery, Londra
Staatliche Museen zu Berlin
Staatliche Kunstsammlungen Dresden
Sarah Campbell Blaffer Foundation di Houston
North Carolina Museum of Art di Raleigh
Philadelphia Museum of Art
Museo de Bellas Artes di Valencia
Fogg Art Museum, Cambridge (Massachusetts)
The Huntington Library, Art Collections and Botanical Gardens
Davis Museum and Cultural Center, Wellesley College
Ringrazio tutti Musei, Chiese e Istituzioni per il vostro amore e attenzione verso queste bellissime opere d'arte.
Informazioni video :
Questo video non è assolutamente in nessun modo a scopo di lucro.Il lavoro è stato realizzato solo come elogio
alla grande artista italiano il Pinturicchio uno dei più importanti artisti della storia dell'arte.
Le immagini presenti nel video sono state raccolte a puro scopo divulgativo. Tutti i marchi, loghi, dipinti appartengono ai legittimi proprietari.
Ringrazio tutti gli utenti che contribuiscono con le fonte dei testi e immagini da Wikipedia
Loreto Pino Arte
Cappella Niccolina palazzo Apostolico in Vaticano Beato Angelico
Ciao a tutti ho realizzato questo nuovo video dedicato alla cappella Niccolina è un ambiente affrescato nel palazzo Apostolico in Vaticano da Beato Angelico e aiuti (tra cui Benozzo Gozzoli), tra il 1447 e il 1448 circa.
Grazie a tutti per la visita e buona visione
Video realizzato da : loretogalleriadarte.jimdo.com
Brani musicale sottofondo video
1) Drops of Earth di Aakash Gandhi
2) That Kid in Fourth Grade Who Really Liked the Denver Broncos di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
3) Touching Moment di Wayne Jones
4) One Step Closer di Aakash Gandhi
5) Durch die Menge (2007) FRITHJOF BRAUER
6) Next to you (2007) FRITHJOF BRAUER
7) Terminal stop tomorrow (2007) FRITHJOF BRAUER
8) Beneath the Moonlight di Aaron Kenny
Ringrazio i Musei Vaticani per tutto il vostro amore e attenzione verso queste bellissime opere d'arte
Sito ufficiale dell'opera:
Informazioni video :
Questo video non è assolutamente in nessun modo a scopo di lucro. Il lavoro è stato realizzato solo come elogio ai bellissimi affreschi della Cappella Niccolina. Le immagini presenti nel video sono state raccolte a puro scopo divulgativo. Tutti i marchi, loghi, dipinti appartengono ai legittimi proprietari.
Ringrazio Wikipedia per fonte testi e immagini
Best Attractions and Places to See in Foligno, Italy
Foligno Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Foligno . We have sorted Tourist Attractions in Foligno for You. Discover Foligno as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Foligno .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Foligno .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Foligno, Italy
Palazzo Trinci
Abbey of Sassovivo
Castello Di Rasiglia
Infiorate di Spello
Centro Storico Rasiglia
MicroBirrificio DieciNove
Cappella Baglioni
Centro Storico
Parco dei Canape
Cattedrale di San Feliciano
BETTONA Antico Borgo Umbro - Ancient Umbrian Village [1080p HD]
© CLAUDIO MORTINI **
L'atmosfera di Bettona, comune umbro in provincia di Perugia, ci riporta indietro di molti secoli, ma allo stesso tempo ci immerge in un'ospitalità viva e colorita, dalla solarità contagiosa.
Le sue radici lontane sono testimoniate dal nome stesso, che significa probabilmente paese degli antichi, e il profumo del passato è una presenza affascinante che invade ogni angolo del borgo, ogni pietra delle mura e ogni ciottolo delle strade.
Popolata da poco più di seicento abitati nel borgo e 4 mila nel comune, la cittadina si colloca al confine nordorientale dei Monti Martani, ed è compresa a ragione tra i Borghi più belli d'Italia. Non solo il paese, ma anche la cornice che l'abbraccia è di una bellezza stupefacente: dal colle su cui Bettona si erge si può godere di un panorama splendido su gran parte dell'Umbria, da Perugia ad Assisi, fino alla pittoresca Spello, in un tripudio di verdi teneri e coltivazioni ondeggianti nel vento.
Tra gli esemplari più antichi dell'architettura paesana c'è la Chiesa di San Crispolto, fatta erigere da un gruppo di monaci benedettini all'inizio del Duecento per custodire le spoglie del primo vescovo e martire umbro, tuttora patrono di Bettona. La pianta è a croce latina, e la facciata che si può ammirare oggi è di epoca ottocentesca. Soltanto la torre campanaria cuspidata, in stile romanico, appartiene all'edificio originario. Del XIII secolo è anche l'Oratorio di Sant'Andrea, più volte modificato nel corso dei secoli ma tuttora ricco di fascino: il soffitto a cassettoni, di fattura pregiata, è del XVI secolo, l'altare risale al Settecento ed è del 1394 il ciclo di affreschi di scuola giottesca che rappresenta la Passione di Cristo.
Ma l'edificio di culto più affascinante è certamente la Collegiata di Santa Maria Maggiore, risalente ai primi anni del Cristianesimo, ampliata e nuovamente consacrata nel 1225, per poi essere restaurata secondo il tipico stile neoclassico tra il 1803 e il 1816. Soltanto la cappella ci rimanda al primo impianto romano-gotico, mentre ben più recenti sono i dipinti nell'abside, realizzati dal futurista Gerardo Dottori nel 1939. Ammirevole l'altare principale, con un ciborio a forma di tempietto, l'abside e le finestre con i vetri istoriati.
La religiosità dell'antico borgo è sempre stata forte e autentica, ma a Bettona ci sono anche architetture civili di indiscutibile valore. Da vedere il Palazzetto del Podestà del 1371, che attualmente ospita la Pinacoteca Comunale, l'ottocentesco Palazzo Biancalana che presto ospiterà il Museo Archeologico, e infine il Palazzo Baglioni, in cui trascorse i suoi ultimi giorni il condottiero Malatesta IV Baglioni, la cui famiglia governò il paese fino al XVII secolo. Spingendosi un poco al di fuori del centro ci si imbatte nella mole grandiosa della Villa del Boccaglione, progettata nel Settecento dal Piermarini, e nella piccola chiesa romanica di San Quirico. Dell'anno Mille è la Badia di San Crispoldo, fondata dai monaci benedettini e oggi trasformata in residenza privata.
Se Bettona fa innamorare i turisti nelle giornate più tranquille dell'anno, figurarsi nei momenti di festa più allegri, quando le stradicciole del borgo sono brulicanti di visitatori e tutto testimonia le tradizioni accattivanti del paese. Tra gli appuntamenti più attesi c'è il Festival Internazionale del Cavallo e la Sagra dello Sport, la prima metà di luglio, con stand gastronomici a disposizione dei palati più esigenti, concerti musicali, serate danzanti e gare equestri a livello nazionale e internazionale. Dalla fine di luglio alla prima settimana di agosto la protagonista della festa diventa l'oca arrosto, in occasione della Sagra dell'Oca Arrosto, ma i piatti deliziosi che si possono degustare sono davvero innumerevoli, accompagnati da un olio d'oliva purissimo e il buon vino delle cantine locali. Per salutare l'estate che se ne va c'è la manifestazione settembrina Tuttinfesta, con musica, buon cibo e spettacoli di vario tipo all'insegna dell'allegria.
ACCOR ROMA a Foligno con S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi 01/05/2015
Associazione del Clero e dei Consacrati Medio Orientali a Roma – ACCOR
رابطة الإكليروس والمكرَّسين الشرق أوسطيِّين في روما
Oggetto: Gita a SPELLO e FOLIGNO
Con la presente si comunica che L’Associazione del Clero e dei Consacrati Medio Orientali a Roma ha deciso di organizzare una gita guidata per il venerdì 01 maggio 2015, a SPELLO (nota per il suo più prezioso prodotto gastronomico: l'olio extravergine d'oliva) e FOLIGNO (una delle tre città più importanti dell’Umbria).
* Nella nostra gita a Spello non può mancare la Chiesa di SANTA MARIA MAGGIORE con la famosa Cappella Baglioni e con gli affreschi del Pinturicchio. La chiesa di S. ANDREA, edificata nel 1258 e sede di una comunità di Frati minori. La CASA ROMANA, risalente al I secolo d. C. le MURA ROMANE ben conservate, nelle quali si aprono tre porte: la PORTA URBICA, PORTA CONSOLARE, del I sec. a. Cristo. e la PORTA VENERE, che presenta due belle torri (Torri di Properzio).
* A FOLIGNO visiteremo la CATTEDRALE DI SAN FELICIANO, che risale al XII secolo (il baldacchino dell'altare maggiore, fedele riproduzione di quello berniniano presente nella Basilica di San Pietro al Vaticano). Parteciperemo alla Santa Messa presieduta dal Vescovo di Foligno, Sua Eccellenza Gualtiero Sigismondi.
* Avremo modo poi, di Visitare il MUSEO CAPITOLARE DIOCESANO e la CRIPTA DI SAN FELICIANO, Il MONASTERO DI SANT’ANNA (XIV SECOLO) e la CAPPELLA DELLA BEATA ANGELINA dove ci sono decorazioni Quattrocentesche raffiguranti storie e visioni della beata.
NOTE IMPORTANTI
- Partenza alle ore 6:30 Via di PORTA PINCIANA (Collegio Maronita)
- Rientro previsto verso le ore 21:00.
- Quota di partecipazione alla gita è di 15 euro (pranzo incluso)
- Per prenotazione rivolgersi ai numeri seguenti 389 699 8118 – 334 623 7092 oppure scrivendoci all’indirizzo email: accor.roma.it@gmail.com
- l’ultima data d’iscrizione è Martedì 28 aprile 2015.
Un cordiale saluto e un arrivederci.
Dopo la Santa messa celebrata da Sua Eccellenza Gualtiero Sigismondi, i partecipanti si sono radunati intorno alle spoglie del Vescovo Martire San Feliciano nel Duomo di Foligno e hanno intonato il Kristos Anesti dopo aver animato la Celebrazione Liturgica con bellissimi canti in Arabo, Greco e Armeno.
Pinturicchio's Angels from the Bufalini Chapel in the church of Santa Maria in Aracoeli (manortiz)
PINTURICCHIO
(b. ca. 1454, Perugia, d. 1513, Siena)
Bernardino di Betto (Benedetto), Italian painter called II Pinturicchio, was, like Perugino, a native of the district around Perugia and consequently open to the artistic currents common to the Umbrian region. His training and early career are completely unknown; even his date of birth is a matter of speculation. Usually considered to have been born around 1454 on the basis of ambiguous data given by Vasari, he was more likely born a few years later. He was thought by his contemporaries to have been a pupil of Perugino and to have had a share in Perugino's frescoes in the Sistine Chapel in the early 1480s. Critics have also assigned to him several paintings of a series depicting events in the life of St Bernardino of Siena (Pinacoteca, Perugia), firmly datable to around 1473. This attribution is impossible on chronological grounds if the correct date of his birth is about 1460.
The first actual notice for Pinturicchio is his inscription in the painters' guild in Perugia in 1481. There is another Perugian notice of 1481 concerning a work no longer extant. In the following year he received payments for a lunette in the Palazzo dei Priori in Perugia, his first securely datable work, although it is modest and uninformative stylistically.
The important frescoes for the Bufalini family in the Roman church of Santa Maria in Aracoeli are not documented, but may date from the late 1480s. They were produced for an Umbrian patron from Citta di Castello and depict scenes from the life of St Bernardino.Only with the decorations of the so-called Borgia apartments in the Vatican Palace, made for the Borgia Pope Alexander VI (1492-1503) soon after the Pope took office and probably finished by 1495, do we have another firmly dated work.
In 1492 Pinturicchio was frescoing in the Cathedral of Orvieto (works no longer extant), where he was active over the next few years. By the 1490s, then, his life and work are more thoroughly traceable. In 1501 he frescoed the Baglioni Chapel in Santa Maria Maggiore in his native town of Spello; in that year he also held political office in Perugia. By 1502 Pinturicchio had obtained the commission to fresco the Piccolomini Library, a large appendage to the Sienese Cathedral. The actual painting took place between 1505 and 1507.
There are a few surviving easel paintings by Pinturicchio in various museums like The Crucifixion in the Borghese Gallery, Rome.
In Siena - where he finally settled, married, had children, and died - he had other important commissions for the Cathedral, for the Church of San Francesco, and for Pandolfo Petrucci, the chief citizen of the city. Throughout his life, Pinturicchio was never recorded in Florence. Although we might easily assume a brief trip or trips there, a sympathy for the progressive art occurring in the Tuscan capital is completely absent from his work. In this respect, he is unlike other leading Umbrian painters, such as Piero della Francesca, Perugino, Signorelli, and Raphael, who were open to such influences.
The Bufalini Chapel is a side chapel of the church of Santa Maria in Aracoeli, Rome, First chapel on the right after the entrance, it houses a cycle of frescoes executed c. 1484-1486 by Pinturicchio depicting the life of the Franciscan friar St. Bernardino of Siena, sainted in 1450.
The paintings in the Bufalini Chapel are the following. On the left wall: miracles of St Bernardino of Siena as a young hermit; funeral of St Bernardino with portraits of members of the Bufalini family. On the altar wall: the transfiguration of St Bernardino between Sts Louis of Toulouse and Anthony of Padua, with the resurrected Christ in the mandorla above accompanied by angels. In the vaulting: the four evangelists.
from Wiki
Places to see in ( Siena - Italy ) Biblioteca Piccolomini
Places to see in ( Siena - Italy ) Biblioteca Piccolomini
The Piccolomini Library is a monumental setting of the cathedral of Siena . Located along the left aisle, before the transept, it was built in 1492 by the archbishop of Siena , cardinal Francesco Piccolomini Todeschini (later Pope Pius III ) to guard the rich library heritage collected by his uncle Pope Pius II . Between 1502 and 1507 it was completely frescoed by Pinturicchio and aids, among which were the Bolognese Amico Aspertini and the young Raffaello Sanzio .
Cardinal Francesco, bishop of Siena , obtained from 1492 to 1502 , in some rooms of the rectory adjacent to the left side of the Cathedral, a room destined to receive the precious books of his uncle, humanist and pontiff, Enea Silvio Piccolomini , who died in 1464. Starting from about 1497 , Lorenzo di Mariano , known as Il Marrina, created the external marble façade of the Library, with the two arches that frame the entrance door of the chapel on one side and on the other a tondo representing Saint John the Evangelist who was here placed only in the seventeenth century (of uncertain dating, attribution and provenance, even if it is believed to have been sculpted by Giovanni di Stefano at the end of the fifteenth century ).
The Library overlooks the nave through a rich marble portal of the Marrina , composed of two arches with bas-relief decorations ( 1497 ). In the arch on the right a small altar with Saint John Evangelist in bas-relief is the work of Giovanni di Stefano , as well as the Pietà lignea under the altar table. The entrance to the library is located in the left arch, through two bronze valves by Antonio Ormanni of 1497 . Above the portal there is the fresco of the Coronation of Pius III , also of Pinturicchio (1503-1508).
This is a rectangular- shaped hall , covered by a vaulted pavilion vault and lit by two tall windows. The solemn architecture is accompanied by first quality furnishings: wooden wardrobes for the codes, carved by the famous Barili; floor in triangular majolica tiles with the increasing of Piccolomini (redone in the nineteenth century) [1] ; a stucco aedicule with the Expulsion from the Terrestrial Paradise above the entrance portal, derived from the relief of Jacopo della Quercia in the Fonte Gaia and perhaps of the Marrina or of an anonymous sculptor of the time.
Moreover, the cardinal made available, from the Roman palace of the family, the famous ancient marble of the Three Graces , for which a base was carved by Giovanni di Stefano . It is a Roman copy of the III century from a Greek original, perhaps pictorial, referable to the Hellenistic age. Although Pius II's books never reached Siena, today there are a series of chorales and antiphonaries miniated especially by Liberale da Verona and Girolamo da Cremona (sixties and seventies of the fifteenth century ), but also by Sano di Pietro , Pellegrino di Mariano , Guidoccio Cozzarelli, owned by the Cathedral Chapter and the Santa Maria della Scala Hospital.
The Stories of Pius II marked the apotheosis of the fifteenth-century narrative style, in the most elegant version, pervaded by Flemish suggestions. The effect is that of a rational and stable order, made up of certainties, which still reflected that way of thinking that would have been put into crisis by the dramatic decline of the Lanzichenecchi. The result was grandiose, but already overwhelmed, at the time of completion, by the pursuit of new renewals in art, which, although distant, would soon become disruptive and irreversible. just think that in 1507 Raphael created the Deposition Borghese and Michelangelo was preparing to sign the contract for the vault of the Sistine Chapel.
( Siena - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Siena . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Siena - Italy
Join us for more :