IL GRANDE CORO di Roma - Auditorium San Leone Magno 01
Radetzky March
IL GRANDE CORO di Roma
Coro Polifonico LUISS
I Solisti della LUISS
Coro San Leone Magno
Andrea Calvani, Piano
dirige: Fabrizio Adriano Neri
IL GRANDE CORO di Roma
E’ composto da circa 100 elementi che provengono da 7 Cori: * Castelli Singers, Coro Polifonico Dipendenti RAI di Roma, FAO/WFP Staff Philharmonic Choir, Coro INAIL InCanto, Coro Polifonico Dipendenti INPS, Coro Polifonico Dipendenti TIM e Coro Dipendenti MiBACT.
E’ formato da Cantanti non professionisti uniti dalla passione per la musica ed il canto che hanno come fine quello di sostenere, con entusiasmo ed impegno, iniziative di solidarietà e di giustizia sociale tramite il volontariato.
Il Coro è accompagnato al piano, durante i concerti, da Andrea Calvani e Antonio Cama e si avvale anche della collaborazione di Solisti di levatura internazionale come il Mezzosoprano Statunitense Amalia Dustin.
Il Repertorio spazia nei diversi generi musicali:
dal Musical (My Fair Lady, Cats, Les Misérables), alle colonne sonore dei Film, al Pop, all’Opera (trascrizioni) ed è in continua evoluzione per offrire al pubblico momenti di piacere ed emozioni.
La nostra attività ci ha portato ad organizzare concerti benefici in favore di: Telethon, ONU Agency, United Nations Women's Guild, Emergency, Medici Senza Frontiere, Sovrano Militare Ordine di Malta, Caritas, Croce Rossa Italiana, Ambasciata di Haiti, Ospedale Bambino Gesù, Ospedale S.Camillo, Fondazione Ospedale S.Lucia, Università Campus Bio-Medico, Villaggio Litta, ABE, ADA España, AISM, Amistad, Antea, Fratelli Maristi Non uno di meno, La Stella di Lorenzo, Lions, Mais, Peter Pan, Sanes, Tutti per un Cuore, Un Canto per Maja, Viva la Vita, Casa Circondariale di Rebibbia, Popolazioni colpite dal terremoto, ecc.
Il 1°Maggio 2015, per le celebrazioni del Quirinale per la Festa del Lavoro, abbiamo cantato l'Inno Nazionale Italiano alla Presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella (evento ripreso in diretta su RAI News e SKY News24h).
Siamo regolarmente invitati in TV (RAI1, RAI2, RAI3, RAI News, RAI World, Tg1, Tg2, Tg3, Sky Tv, Sky News) sia per performance (con Massimo Ranieri: Somewhere over the Rainbow su Sogno e son desto 3 RAI1) che per dirette televisive presentate da Pippo Baudo, Fabrizio Frizzi, Lorena Bianchetti, Paolo Belli, Arianna Ciampoli (Telethon 2014, 2016, Auditorium del Foro Italico, Studio 1 di Via Teulada, Studio Nomentano 5 Dear, Studios Tiburtina, Sala degli Arazzi di Viale Mazzini alla presenza del Presidente Dott.ssa Tarantola e del Direttore Generale Dott. Gubitosi), UNFAO (durante i World Food Days 2012, 2013, UNFAO Model 2015 nella Plenary Hall e nello Sheik Zayed Center pro UNWG nel 2016 ), LUISS Guido Carli (Aula Magna 2016), Sapienza Università di Roma (Aula Magna 2015), Parco della Musica Sala Sinopoli (2015, 2016), Sala Accademia del Conservatorio di S.Cecilia (concerto ripreso ed andato in onda su RAI World-Italia e sul network nazionale RADIO RAI Classica), Auditorium San Leone Magno, Auditorium del Seraphicum (concerto ripreso ed andato in onda su SkyTV), Oratorio del Gonfalone, Auditorium della CRI, Auditorium INAIL, Auditorium S.Chiara, FontanonEstate (2012, 2015), Giardini di Castel S.Angelo, Villa Magistrale dei Cavalieri di Malta all'Aventino, Chiostro di Villa d’Este a Tivoli, Palazzo Farnese (VT), Abbazia di S.Nilo, Abbazia di Farfa, Fiera Nazionale di Grottaferrata (RM), Mercato Trieste e nelle più belle e grandi piazze di Roma: Piazza Risorgimento, Piazza del Popolo e Piazza S.Pietro.
Nel giugno 2017 si è svolta la nostra prima tournée estera in Spagna, su invito della Onlus A.D.A. España, ed abbiamo sostenuto un concerto, a scopo benefico, a Guadalajara nella Casa della Cultura e una performance a Madrid, nel Parco del Buen Retiro, al Palacio de Cristal.
Nel 2016 la LUISS Guido Carli ha istituito una Borsa di studio a nome IL GRANDE CORO di Roma a favore di uno studente meritevole nel campo delle Attività Culturali.
GLI EVENTI FUTURI
Nei prossimi mesi sono già in programmazione concerti sempre nell’ambito della solidarietà sociale: 23/26 Giugno registrazione documentario TV prod. USA/CAN
*ordine di adesione al Progetto