A Pop Art Church in an Italian Vineyard. The Brunate Chapel of La Morra, Langhe Area, Italy
Walk Around The Brunate Chapel of La Morra and Barolo. Decorated by Pop Artists David Tremlett and Sol Lewitt.
Cappella del Barolo, Brunate
Cappella del Barolo
Cappella del Barolo
La Morra (CN) ITA
Nella bellissima campagna piemontese, e più precisamente nella zona delle Langhe cuneesi nel territorio del comune de La Morra, si nasconde una incredibile chiesetta colorata unica nel suo genere in Italia.
Costruita nel 1914 come riparo per i lavoratori dei vigneti circostanti in caso di temporali o grandinate, la Cappella di SS. Madonna delle Grazie, meglio conosciuta oggi come Cappella del Barolo, fu acquistata dalla famiglia Ceretto nel 1970 insieme ai 6 ettari del prestigioso vigneto di Brunate. La chiesa, mai consacrata, oggi si trova ancora in questo vigneto di La Morra ed è sempre proprietà della famiglia Ceretto.
Diroccata, abbandonata per anni e ridotta a rudere, la chiesa è stata ristrutturata dalla famiglia Ceretto alla fine degli anni ’90 ed è oggi diventata uno degli edifici più conosciuti e ammirati della zona.
La ristrutturazione venne affidata agli artisti Sol LeWitt e David Tremlett che seppero trasformare un edificio in rovina in una splendida testimonianza di arte contemporanea.
Per i lavori di ristrutturazione LeWitt si occupò dell’esterno con un gioco di colori giocoso e vivace, mentre Tremlett si occupò delle decorazioni interne calde e serene.
Cappella Del Barolo in Piemonte, Italy
바롤로의 대표적인 크뤼 브루나테에는 1999년 두 작가에 의해 화려한 색채로 변신한 예배당이 있어요. 보르도 와인 여행의 중심이 바쥬라면, 바롤로는 바로 여깁니다 so Curious~
I 20 anni della Cappella del Barolo: Roberta Ceretto
Tutte le NOTIZIE della PROVINCIA DI CUNEO sono solo su
Itinerario nelle Langhe - primo episodio: da Barolo a Monforte d'Alba
Itinerario nelle Langhe - primo episodio: da Barolo a Monforte d'Alba
LE LANGHE
con
MICHELA RESI
riprese e montaggio di
DAVIDE ROMANINI
abbiamo visitato
BAROLO
LA CAPPELLA DEL BAROLO
MONFORTE D’ALBA
L’AZIENDA AGRICOLA CONTERNO FANTINO
IL MUSEO MARTINA DI MONFORTE D’ALBA
LA BIBLIOTECA DI MONFORTE D’ALBA
abbiamo incontrato
GIUSEPPINA “PEPOS” BENEVELLICLAUDIO BOTTO
SILVANO BENEVELLI
LIVIO GENESIO
DONATA INGLESE
prodotto da
Eats&Travels
eatsandtravels.it
mail: info@eatsandtravels.it
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
SCORCI DI LANGA VOLO CON Il DRONE
SCORCI DI LANGA
Il cedro del Libano
Sulla sommità del colle Monfalletto, maestoso, imponente, venerando, si innalza un cedro del Libano; può essere scorto da qualunque punto dei confini che circoscrivono la zona di coltivazione delle uve Nebbiolo per la produzione del vino Barolo.
Dal luogo in cui sorge, vicendevolmente, si possono distinguere i punti caratteristici, gli avvallamenti, il profilo dei colli mediante i quali, tutto intorno, questi confini possono essere individuati offrendo così la possibilità di valutare l’estensione della zona.
L’albero fa parte della storia e delle tradizioni di queste terre; fu posto a dimora da Costanzo Falletti di Rodello ed Eulalia Della Chiesa di Cervignasco, discendenti degli attuali beneficiari Cordero di Montezemolo, a ricordo delle loro nozze celebrate nel 1856 e quale simbolo del loro amore per la terra.
Secondo quanto tramanda la tradizione di famiglia, i giovani sposi si auspicavano che tale sentimento si serbasse sempre saldo nell’animo dei loro discendenti; l’albero poco a poco sarebbe cresciuto maestoso e longevo: doveva rammentare questo loro desiderio alle generazioni future.
I COLORI D’ARTISTA DELLA CAPPELLA BAROLO
Nel vigneto Brunate di La Morra, nelle Langhe cuneesi, c’è una cappella colorata che la famiglia Ceretto – di cui abbiamo parlato in un articolo qualche tempo fa – acquistò nel 1970 insieme ai sei ettari di ottima terra vinicola che la ospitavano.
La costruzione – una chiesetta, oggi sconsacrata, intitolata alla Madonna delle Grazie e ormai conosciuta come Cappella Barolo – era diroccata, lacerata dal tempo e dall’incuria. Nata come riparo per i contadini dalle intemperie, dalle intemperie stesse era stata resa rudere.
Alla fine degli anni Novanta Sol LeWitt e David Tremlett decisero di metterci le mani per ridarle vita. LeWitt ne reimmaginò l’esterno, Tremlett si occupò delle decorazioni interne. Ecco lo straordinario risultato del lavoro dei due artisti contemporanei.
Cosa Vedere in Piemonte: Visita la Cappella del Barolo
La Cappella del Barolo. Questa cappella è un piccolo, prezioso gioiello che arricchisce ed esalta il panorama già naturalmente bellissimo ed unico di questa porzione di Langa.
-----
Ciao! Sono Elisabetta. Sono una guida turistica abilitata e, con mio marito Adam, ho fondato Enjoy Piedmont. Sono nata in Piemonte, appassionata di arte, cinema e viaggi, amo visitare, scoprire e fare esperienze emozionanti. Questo canale è per condividere e farvi emozionare.
Se state programmando un viaggio in Piemonte, e vorreste avere un’idea di cosa assolutamente vedere, ma non avete il tempo di cercarvi tutte le informazioni dei luoghi e dei punti di interesse, siete nel posto giusto! Sono una guida turistica professionista di Torino e Piemonte e durante la mia attività, ho raccolto le emozioni e le reazioni dei turisti che per la prima volta visitavano il Piemonte e vi posso consigliare esattamente quali sono i must che renderanno la vostra visita indimenticabile!
Spero che il tour non abbia deluso le vostre aspettative e che il Piemonte vi sia piaciuto! Se è così, questo era solo l’inizio: il Piemonte è grande e ci sono tantissimi altri posti da scoprire e visitare, e io li conosco tutti!!!! Seguitemi e ve li svelerò nei prossimi video! Mettete un LIKE e ISCRIVETEVI!
✅ Iscriviti per altri fantastici video tour sulle migliori esperienze di viaggio a Torino e in Piemonte:
➡️ Hai visto il mio ultimo video tour?
???? Se volete un tour privato delle destinazioni (o una di esse) di cui abbiamo parlato in questo video, andate alla pagina tour guidati e contattateci: saremo lieti di aiutarvi!
????Abbiamo un blog ( su cui pubblichiamo post bilingue (Italiano e Inglese) sui nostri punti d’attrazione preferiti di Torino e del Piemonte, dandovi l’opportunità di avere il vostro personale tour guidato virtuale. Ci piace parlarvi delle esperienze di viaggio meno comuni e darvi un punto di vista differente per le mete mainstream, fornendo approfondimenti e conoscenze che nessun altro vi dà.
☛Speriamo che vi siate divertiti con noi, che il nostro canale YouTube vi piaccia e che vogliate visitare il nostro sito, e ovviamente che veniate presto a godere dell’ “Esperienza Piemonte”! Se volete maggiori informazioni per tutto quel che riguarda viaggiare in Piemonte, vi invitiamo a contattarci:
#CosaVedereInPiemonte #CosaFareInPiemonte #VisitaPiemonte
Langhe e Roero, itinerario in Langa col Drone
Langhe e Roero, itinerario in Langa col Drone
Acquista la guida delle Langhe su Amazon:
Le Langhe col drone:
Siamo tornati ancora nelle Langhe piemontesi e in questo viaggio in provincia di Cuneo abbiamo portato con noi il drone per ammirare la bellezza dei castelli delle Langhe e Roero ed i bellissimi paesaggi decorati dai vigneti.
In questo itinerario in langa col drone abbiamo visitato i borghi di Barolo e Neive delle Langhe, ma anche alcune perle del Roero, come Magliano Alfieri, Guarene e Pollenzo, sede dell'Università del Gusto e patrimonio UNESCO, per finire poi ad Alba, la capitale delle Langhe.
I paesaggi delle Langhe sono semplicemente mozzafiato in tutte le stagioni e qui si trovano diverse installazioni artistiche come le Panchine Giganti (Big Bench Project) e le cappelle colorate di David Tremlett, artista inglese che ha restaurato la splendida e coloratissima cappella del Barolo, tra La Morra e Barolo, e la Chiesetta di Coazzolo vicino a Santo Stefano Belbo e decorata con motivi geometrici.
INDICE DEL VIDEO DELLE LANGHE
2:00 - Cappella colorata del Barolo vicino a La Morra
3:00 - Barolo
4:04 - Guarene
5:34 - Magliano Alfieri
7:15 - Pollenzo
9:06 - Scaparoni Panchina Gigante
10:07 - Neive
11:53 - Chiesa di Coazzolo Tremlett
12:48 - Alba e il mercato del sabato
Iscriviti al nostro canale:
#patatofriendly #viaggi #Langhe #TravelVlog
Seguici anche su:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
Youtube:
ATTREZZATURA FOTOGRAFICA:
Qui sotto trovate l'attrezzatura che utilizziamo per realizzare i nostri video. Siamo affiliati a Amazon quindi se avete in mente di fare acquisti comprando attraverso i link che vi abbiamo indicato ci date una mano a migliorare sempre di più i nostri video (e ad acquistare la nuova strumentazione che ci servirebbe!).
Quindi... Grazie! :)
PANASONIC LUMIX G80:
________
Music ♫
Golden Hour by Vlad Gluschenko
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0
Free Download / Stream:
Music promoted by Audio Library
Dreams by Firefl!es
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0
Free Download / Stream:
Music promoted by Audio Library
Coffee by LiQWYD
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0
Free Download / Stream:
Music promoted by Audio Library
________
Vuoi lavorare con noi?
Scrivici a blog@patatofriendly.com
Ribattezzata la strada alla Cappella del Barolo: il sindaco Marialusa Ascheri
Tutte le NOTIZIE della PROVINCIA DI CUNEO sono solo su
Pomeriggio nelle Langhe
Buongiorno a tutti, in questo video esploreremo dall’alto la piccola cappella del Barolo, situata nel bellissimo paese La Morra piccole paese situato nelle Langhe e in seguito voleremo sul castello di Grinzane Cavour, dove Camillo Benso conte di Cavour fece il sindaco a solo 17 anni !!
Video girato con DJI Mavic Air
Montato con Final Cut Pro
Chapelle Sol Lewitt - Cappella delle Brunate (La Morra) - Catherine CAZAU -
Catherine CAZAU, essai de chant harmonique dans la Chapelle des Brunate. Chapelle décorée par Sol LeWitt et David Tremlett au milieu du vignoble de La Morra (Piemont / Italie).
Roberta Ceretto
Fonte:
Roberta Ceretto
ceretto.com
1999 – 2019
La Cappella del Barolo di Sol LeWitt e David Tremlett
compie vent’anni
Per celebrare l’anniversario
una mostra, un vinile, un libro, performance e musica dal vivo
organizzati dalla Famiglia Ceretto
21-22 settembre 2019
Vigneto Brunate di La Morra
La Cappella del Barolo di Sol LeWitt e David Tremlett, uno dei primi e più riconoscibili progetti di recupero e valorizzazione del contesto ambientale delle Langhe in Piemonte con interventi di arte contemporanea internazionale, compie vent’anni.
Costruita nel 1914 come riparo da temporali e grandinate per chi lavorava nelle vigne circostanti e mai consacrata, la Cappella di SS. Madonna delle Grazie fu acquistata dalla famiglia Ceretto nel 1970 assieme a 6 ettari del prestigioso vigneto di Brunate, nel cuore della DOCG del Barolo.
Ridotta a rudere dopo anni di abbandono, si è trasformata in uno degli edifici più famosi del territorio, la Cappella del Barolo, grazie alla famiglia Ceretto che nel 1999 ne ha affidato una reinterpretazione in chiave modernista al genio degli artisti Sol LeWitt e David Tremlett.
La scintilla creativa è scaturita all’improvviso davanti a un bicchiere di Barolo e alla maestosità del
paesaggio. Agli artisti è subito piaciuta l’idea di recuperare l’edificio in rovina in una divisione spontanea degli interventi: all’esterno forme geometriche in colori acidi e forti disegnate dall’americano Sol LeWitt, maestro dell’arte concettuale; all’interno grandi campiture in tinte morbide, stese con il palmo della mano dall’inglese David Tremlett, anche autore dei riflessi acquei del pavimento marmoreo.
“Non lo penso come chiesa, e neppure come edificio, quadro oppure scultura. Lo penso come oggetto, un'opera d'arte, per la quale usare il colore.” Sol LeWitt – settembre 1999 Il giornale dell'arte “Abbiamo voluto accendere un fuoco sulla collina.”
David Tremlett – 10/09/1999 La Stampa
Per celebrare l’anniversario la famiglia Ceretto ha organizzato per il 21 e il 22 settembre diverse iniziative alla Cappella del Barolo.
KEEPING TIME
progetto curato da Guy Robertson e Tony Tremlett
in collaborazione con the Mahler & LeWitt Studios
con il contributo di: Gavin Bryars, James Cave, Babatunde Doherty (Baba Ali), Tommaso Faraci, Adam Gibbons, Lina Hermsdorf, Philip Glass, Chemutoi Ketienya with Kipsigis girls, Sol LeWitt, Jason Moran, Lydia Ourahmane, Steve Reich, Caroline Shaw, Three older female singers, David Tremlett & Tim Bowman, Keef Winter.
Keeping Time è un progetto che comprende una mostra, la realizzazione di un vinile e un programma di performance dal vivo. Ispiratori i temi chiave della cappella: l’idea di arte come risultato di un impegno collaborativo e la passione condivisa di LeWitt e Tremlett per la musica.
In occasione dell'anniversario verrà inoltre pubblicato il libro “La Cappella del Barolo di Sol LeWitt e David Tremlett. L’ultima eclissi del millennio”, edito da Corraini, che raccoglie un racconto di Andrea Bajani scritto per l'occasione, commenti di David Tremlett, Roberta Ceretto e Sara Molho, documenti inediti, ripercorrendo la storia e l’evoluzione del progetto che ha portato al felice legame tra le Langhe e l’arte.
INAUGURAZIONE
Cappella del Barolo
Località Vigneto Brunate - La Morra CN, Italia
Sabato 21 settembre
(Ingresso libero. La Cappella si potrà raggiungere a piedi o con navetta da piazza Vittorio Emanuele a La Morra)
ore 16.30 – 21.00 | Distilleria
KEEPING TIME - mostra
L’esposizione “Keeping Time” include l’installazione ‘Wall Drawing #26’ di Sol LeWitt e opere giovanili a tecnica mista di David Tremlett, anche con: Babatunde Doherty, Adam Gibbons, Lina Hermsdorf, Hiba Ismail, Lydia Ourahmane e Keef Winter
(La mostra rimarrà aperta fino al 13 ottobre, sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00)
ore 17.00 – 18.00 | Cappella del Barolo
CONVERSAZIONE CON DAVID TREMLETT E ANTONELLA SOLDAINI
PRESENTAZIONE DEL VINILE
ore 18.00 – 20.00 | Vigneto Brunate
LIVE: Gavin Bryars, James Cave, Babatunde Doherty e Keef Winter
Domenica 22 settembre
Ore 18.00 - Cappella del Barolo
LIVE: Ezio Bosso
Lettura del testo di Andrea Bajani tratto dal libro “L’ultima eclissi del millennio” (edito da Corraini)
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria: eventi@ceretto.com. La Cappella si potrà raggiungere a piedi o con navetta da piazza Vittorio Emanuele a La Morra
Le celebrazioni saranno precedute, sabato 14 settembre, da una Camminata organizzata da Torino
Spiritualità (info@torinospiritualita.org).
Ceretto e l’arte
Nella morbidezza del paesaggio langarolo le cantine Ceretto spiccano con le loro linee architettoniche in cui il design moderno si sovrappone con naturalezza alle geometrie del paesaggio integrandosi armoniosamente con lo stile costruttivo del luogo. Un’inedita scelta estetica che rivela il forte l
David Tremlett per i 20 anni della Cappella del Barolo
Tutte le NOTIZIE della PROVINCIA DI CUNEO sono solo su
Magliano Alfieri 1/4 (Cuneo, Roero, Piemonte) - Palazzo Alfieri e cappella del Crocefisso - videomix
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
La Morra Italy
A Walk Around the Wine Town of La Morra, Alba, Cuneo, Italy. This is the homeland and town of origin of the great Barolo and Nebbiolo wines. It is located in the Piemonte (Piedmont) region.
La Morra is an Italian town of 2758 inhabitants in the province of Cuneo, in Piedmont. At the dawn of the second millennium the city of Alba Pompeia began to plow the surrounding hills, it.
ITALY, PIEDMONT – LA MORRA La Morra is a comune in the Province of Cuneo in the Italian region Piedmont, located about 50 kilometres southeast of Turin and about 40 kilometres northeast.
Barolo e dintorni 2017 HD | Marchesi di Barolo, Barolo, Museum, Isola d'Asti, Alba e Belvedere
© RICORDI.CH
EXTRA ON:
Website: | Contact:
COPYRIGHT:
© VIDEO EDITING, PHOTOS AND VIDEOS by RICORDI.CH (
© MUSIC:
SERRALUNGA D'ALBA (Cuneo Langhe Piemonte) Chiesa Parrocchiale di San Sebastiano - videomix
La chiesa parrocchiale di San Sebastiano venne edificata tra il 1886 e il 1888 nello stesso sito dov’era l’antica parrocchiale di San Benigno, fuori le mura. San Benigno, infatti, ormai cadente, venne abbattuta per costruivi la nuova sede religiosa della comunità di Serralunga. La decorazione pittorica dell’interno appartiene quasi completamente al pittore albese Fedele Finati. Nel catino absidale è invece affrescata un’Adorazione del Santissimo Sacramento di Sebastiano Nizza. Sull’altare centrale vi è una tavola in legno scolpito con due santi francescani che adorano il Crocifisso.
Platform TV interview: video interview with David Tremlett
Abstraction and landscape. David Tremlett's wall drawings in La Morra.
Emanuela Genesio meets David Tremlett for Platform Architecture and Design. The interview is recorded and edited by Nicolò Pujia.
Il Barolo di una volta
#Barolo #Piemone #Roddolo
Oggi torniamo in Piemonte, precisamente in casa di Flavio Roddolo e del suo Barolo 2011
BAROLO 2011 FLAVIO RODDOLO:
VLOG | A spasso tra i vigneti delle Langhe | CEDRO CENTENARIO
ISCRIVITI al mio canale per ricevere la notifica quando carico un nuovo video!
LA STORIA DEL CEDRO CENTENARIO sul mio blog:
Se volete godervi una degustazione di vini ottima, insieme ad una passeggiata immersi nel verde delle colline delle Langhe, vi consiglio di recarvi a LA MORRA, in provincia di Cuneo, all' azienda agricola MARRONE: gentilezza e qualità vi accoglieranno a braccia aperte!
❤︎♥❤︎♥❤︎♥❤︎♥❤︎♥❤︎♥❤︎♥❤︎♥
★ BLOG lostiledicoquette.com
►INSTAGRAM
►FACEBOOK
►TWITTER
►SNAPCHAT lamonimonic
❤︎♥❤︎♥❤︎♥❤︎♥❤︎♥❤︎♥❤︎♥❤︎♥
PRODUCT DISCLAIMER:
questo video non è sponsorizzato. Non vengo pagata da nessuna azienda per citare i loro siti o prodotti.
Tutte le opinioni da me espresse sui prodotti di cui vi parlo sono sincere e derivano dalla mia diretta e personale esperienza. Quasi tutti i prodotti sono da me acquistati, solo alcuni mi sono inviati in omaggio per essere testati, e in ogni caso tutte le mie recensioni sono il più oggettive e chiare possibile. Se dovessi decidere di collaborare con un brand sarà perché lo riterro' valido e in linea con quello che trovo interessante, e lo dirò apertamente.
Alcuni link possono essere affiliati (li trovate contrassegnati da un * ). Questo aiuta il canale a crescere, senza costare nulla a voi, che restate in assoluto la ricchezza più grande!
MUSIC DISCLAIMER:
[ CLEAR AIR e SUNSHINE A - Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0