Turismo a Potenza : itinerario turistico religioso
Il percorso inizia con la Cattedrale di San Gerardo, in Largo Duomo, si consiglia di visitare anche il Museo Diocesano di Potenza, per poi fare una breve sosta nella Cappella del Beato Bonaventura.
Si continua con il Convento e la Chiesa di San Francesco, per poi visitare la Chiesa di San Michele Arcangelo, terminando con una breve visita alla Chiesa di Santa Lucia.
A questo punto si deve abbandonare il centro storico per vedere la Chiesa di Santa Maria del Sepolcro.
Potenza. Giovedì Santo. Celebrata la Messa Crismale in Cattedrale
DI MARGHERITA SARLI - Con la messa crismale si apre il triduo pasquale, i tre giorni precedenti la domenica di Pasqua che ricordano la passione e la morte di Cristo prima della Resurrezione.
Segui TRM h24 sul canale 111 del Digitale Terrestre di Basilicata oppure rivedi tutte le puntate degli approfondimenti e le notizie principali sul canale youtube.com/trmh24
Siamo anche su: e su Twitter:
La Cattedrale di Potenza
Più di dieci anni fa realizzammo con il grande Rocco Guarino questo video: senza mezzi ma con tutto il cuore. Era un modo per dire grazie ai luoghi che hanno riempito di gioia e di senso la nostra fanciullezza: lo ripropongo anche affinchè ci si possa rendere conto di quanta bellezza, a volte, diamo per scontata. Cesare Covino
Chiesa di San Francesco a Ravello. La cura nei particolari fa la differenza con HiDecor Wedding
tramite YouTube Capture
Processione S. Sisto 11 Agosto 2010 pomeriggio
Alife(Ce)- 11 Agosto 2010 Solennità festa patronale di S. Sisto I Papa e Martire. Processione finale del Santo Protettore di Alife e compatrono di Alatri(Fr) lungo le strade cittadine. La processione é presieduta dal Vescovo della Diocesi di Alife mons. Valentino Di Cerbo, con la presenza del parroco di Alife don Domenico La Cerra e del presbiterio diocesano. Presenti le Istituzioni civili e religiose, il Sindaco ff di Alife Maddalena Di Muccio con l'amministrazione, il sindaco di Alatri(Fr) la città gemellata con Alife perché avente in comune lo stesso Santo Protettore Sisto I, insieme ad una delegazione dei fedeli di Alatri(Fr), il maresciallo della stazione dei carabinieri di Alife Giovanni Aceto accompagnato da alcuni ufficiali cc, il Comitato festeggiamenti in onore di S. Sisto Angelo Giammatteo, l'ex comitato patronale con l'ex presidente Vincenzo Ventriglia..etc.
-Per visualizzare la processione del mattino ( Cappella di S. Sisto fuori le mura al Duomo)dell'11 collegarsi a questo link:
-Video relativo alla processione che ha accompagnato la sacra effige del santo protettore della Città e diocesi di Alife(Ce) la serata del 10 Agosto:
-Video relativo al riposizione del busto argenteo di S. Sisto(al termine della Festa) nella sua Cappella ( a sx dell'altare del Duomo) il giorno 13 Agosto 2010:
Il servizio é a cura del portale d'informazione Alto Casertano-Matesino & d
Segui la pagina dello Speciale di Alto Casertano-Matesino & d dedicato a S. Sisto a questo link:
Note: Il seguente video e quelli inerenti ai giorni del 1 Agosto e di tutta la Solenne Festa relativa all' anno 2010 sono stati realizzati per il nostro portale da: A. Ginocchio di Alife, a perenne ricordo, testimonianza e devozione di S. Sisto I Papa e Martire
O Maria - Battenti Ravello 2010
Video realizzato da Giovanni Fortunato
ravello processione s. pantaleone
Ravello Duomo Festa di San Pantaleone 2019
video saraci
spantaleone2009
festa di San Pantaleone 27 luglio 2009 - Fuochi -
Corso illuminato a festa, avellinesi promuovono le luci di natale