Cascate di TURES e sentiero Tau ** sudTirol italy ** Waterfalls
Le tre cascate di Tures ed il sentiero San Francesco sono fra le mete più belle, interessanti e frequentate della Val Pusteria e dintorni.
***** Si può lasciare l'auto al parcheggio libero nella zona industriale di Campo Tures e in 10 minuti raggiungere a piedi l'inizio del sentiero a quota 900 mt circa: anche là c'è un parcheggio, a pagamento, molto piccolo quindi difficile trovare posto nei periodi di maggior afflusso.
***** Alla partenza si può scegliere fra il sentiero delle cascate e quello San Francesco (segnato giustamente con la lettera greca tau), che però dopo un breve tratto si ricongiungono. Consiglio di prendere direttamente il sentiero delle cascate. Queste sono formate dalla pendenza del torrente Riva e dalle sue acque impetuose, che si ingrossano d'estate quando il ghiacciaio delle Vedrette di Ries si scioglie parzialmente.
***** La prima cascata è piuttosto modesta, circa 10 metri, poi il sentiero si incontra con quello S.Francesco ed insieme proseguono verso le due più alte. Lungo il percorso, ben attrezzato, vi sono delle piazzole di sosta con sculture lignee e brani del Cantico delle Creature.....il sentiero quindi ha una valenza anche spirituale-meditativa, un binomio perfetto con l'aspetto naturale e paesaggistico.
***** Dopo la bella cascata intermedia, lunga ma in obliquo, si giunge infine alla maestosità di quella superiore: un balzo di oltre 40 metri, impetuoso, ben alimentato, con un piccolo ponte che porta sull'altra sponda del torrente e funge da belvedere tanto stupendo quanto umido per l'intensa nebulizzazione dell'acqua che crea, nelle giornate di sole, variopinti spicchi di arcobaleno.
***** Qui il sentiero delle cascate termina, ma prosegue quello tau che dopo un dislivello di altri 150 mt raggiunge la cappella Tobl, piccola chiesa in granito ricostruita sulle rovine del castello Toblburg e dedicata ai santi Francesco e Chiara.
La cappella è sempre aperta, giorno e notte, ed è possibile officiare Messa liberamente; è raggiungibile anche in auto tramite un vicino parcheggio e un breve sentiero pianeggiante.
***** La chiesetta si trova a circa 1200 mt di altitudine, quindi l'intera escursione vede un dislivello complessivo di 300 mt e necessita, senza fretta, di circa tre ore fra andata e ritorno, comprese anche le soste alle cascate e quelle meditative.