Merano - Chiesa di Santa Maria del Conforto
La chiesa di Santa Maria del Conforto è una chiesa di rito cattolico-romano della città di Merano che si trova nel quartiere di Maia Bassa. Molto importanti per la zona sono i cicli di affreschi che custodisce.
La chiesa è probabilmente la più antica della città: di sicure origini romaniche risale ad un periodo tra l'XII e il XIII secolo, ma probabilmente fu il risultato della modifica di una preesistente chiesetta dell'VIII secolo. I primi documenti scritti che ne documentano l'esistenza sono molto più tardi e risalgono al 1273, quando Mainardo II la donò, insieme ad altri beni, all'abbazia di Stams.
A causa della vicinanza di un ramo del Rio Nova, all'epoca non ancora imbrigliato nell'alveo attuale, fu più volte danneggiata e rimaneggiata. Nel XV fu ricostruito l'abside in forme gotiche. Nel 1624 il tetto della navata fu alzato e decorato con una volta a botte. Nel '700 fu costruita la cantoria per l'organo, nel 1824 il pronao e nel 1889 la cuspide barocca del campanile fu sostituita con quella attuale ottagonale.
Molto importanti sono i cicli di affreschi romanici e gotici che si trovano sia all'interno che all'esterno della chiesa.
All'interno sulla parete nord si trovano gli affreschi romanici che risalgono al XII secolo e furono scoperto nel 1967 a seguito di un restauro. Sono probabilmente opera di un artista veneto e mostrano degli influssi bizantini. Rappresentano storie della vita di Maria, tra cui una rara Dormitio Marie (morte di Maria). Trecentesco è invece l'affresco della nascita di Gesù. La volta è decorata da un affresco barocco dell'assunzione di Maria, opera di J. A. Puellacher.
Il ciclo di affreschi esterno rappresenta l'apogeo della pittura trecentesca meranese, con evidenti influssi giotteschi. Varie le scene rappresentate: in alto una scena con cinque santi (San Sigismondo al centro, Santa Caterina e Santa Dorotea a destra, Sant’Antonio Abate e San Leonardo a sinistra), al centro un arcangelo Michele, sulla destra una crocifissione, infine sulla sinistra San Nicolò (patrono della città) e San Erasmo. In basso vi era anche un affresco rappresentante il Trionfo della Morte che però è stato fortemente danneggiato dalle lapidi del cimitero che una volta circondava la chiesa.
MERANO (2/9) Duomo (chiesa di San Nicolò) di notte e di giorno - esterni e interni
Il Duomo di San Nicolò a Merano
Foto di Giulio pubblicate su fotopaesaggi.it
La chiesa di San Nicolò o Duomo di Merano è la principale chiesa di rito cattolico-romano della città di Merano. Sorge nel mezzo del centro storico al termine dei portici. Nonostante sia molto probabile che Merano disponesse di una chiesa fin dalla sua fondazione nel 1170, i primi documenti al riguardo risalgono solo al 1266. All'epoca la chiesa era dedicata a San Nicolò e a San Pietro da Verona: inoltre, trovandosi sulla riva destra del Passirio, fino al XVII secolo fece parte della diocesi di Coira e fu alle dipendenze della parrocchiale di Tirolo. Il campanile, alto 83 metri, è uno dei più imponenti dell'Alto Adige. La sua costruzione richiese quasi tre secoli e si sviluppò in in più fasi: i tre piani più bassi furono realizzati tra il XV e il XVI secolo. Nel 1617 fu costruita la cosiddetta calotta all'italiana, cioè il corpo ottagonale con la cupola realizzato dal comasco Giovanni Bosacchi. I lavori furono probabilmente diretti da Francesco Lucchese, allora attivo a Merano. L'interno è costituito da un'aula a tre navate separate da pilastri circolari che sostengono le volte gotiche con nervature. Il coro è illuminato da finestroni tra i quali sono poste delle statue raffiguranti gli Apostoli, il Salvatore, la Madonna, i Santi Pietro e Paolo nonché la Santa Croce: tutte sono opere della famiglia di scultori Pendl e risalgono al XIX secolo. Sul retro della facciata si erge la cantoria, che occupa tutte e tre le navate ed è stata costruita nel 1670-1671 da Giacomo e Francesco Delai.
Kursaal Merano Kurhaus - Phantom indoor flight
Mio personalissimo omaggio ad una delle strutture più belle della città di Merano (BZ).
Grazie all'Ente Gestione Teatro per la disponibilità.
Fotografie di Merano vista dalle passeggiate
Anteprima fotografica seguirà il video.
Fotografie della città di Merano (BZ), passeggiata Tappainer, duomo, chiesa santo spirito, torre
--------------------------------------------------------------------------------
Fotos von Spaziergängen Blick auf Meran
Vorschaubild Foto, bald das Video
--------------------------------------------------------------------------------
Photos from walks view of Merano
Photo Preview, follow the video
--------------------------------------------------------------------------------
Fotos de la vista de los sectores de Merano
Miniatura de la foto, breve el video
--------------------------------------------------------------------------------
Light Thought var 4 di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
Merano Duomo di S.Nicola.mpg
Quattro passi per la splendida cittadina di Merano e una visita in particolre al Duomo di San Nicola.
VOCI DI MERCATO. MERANO - Chiesa di Santa Caterina (2014)
Le immagini della Chiesa di Santa Caterina sopra Merano realizzate da Mario Giglio diretto poi a Storo sede del Ritiro estivo del Palermo.
VERSI E IMMAGINI PER IL CAMMINO MINERARIO DI SANTA BARBARA
Marco, Debora, Nicola, Valeria, Ignazio, Daniela... Tutti i giovani che con gli ex minatori, sotto la guida di Giampiero Pinna e dell'Associazione Pozzo Sella ONLUS hanno rilevato i 400 km del Cammino minerario di Sanat Barbara.. Dedicato a tutti coloro che credono fermamente che il nostro futuro sia anche nella riscoperta e valorizzazione dei nostri antichi cammini....
Naturno / Naturns (Sud Tirol) chiesa di San Zeno - slideshow
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Ondata di furti al cimitero di Bolzano
SPAZIO CITTÀ | Situazione cimitero comunale di Barletta (31-01-2017)
Ospiti in studio: Flavio Basile, Antonio Divincenzo, Sabino Dicataldo e Dario Damiani
Conduce Roberto Straniero
foto processione del Santissimo San Bendetto di Caserta 28 06 2015
Capodanno 2016 - Chiesa della Restaurazione
Peschiera, Brescia e Verona per Cristo
BENEDIZIONE ANIMALI.wmv
Festa di Sant'Antonio Abate - Benedizione degli Animali 16 Gennaio 2011
20 LUGLIO 2011 CONDIZIONI REALE CHIESETTA CIMITERO PENTONE
Ambra
Brano tratto dal cd Nivalis 2004 ...quarant'anni di canto...
Universitari sulle Dolomiti! Pietralba/Weissenstein 2014!
Esponenti della Pastorale Universitaria, Pastorale Borsisti, FUCI, Centro Ester ed alcuni frequentanti della Cappella Cangiani, Napoli, si recano sulle Dolimiti per trascorrere una settimana estiva insieme.