Cappella Ossario di San Martino della Battaglia
Desenzano del Garda, Brescia - L'Ossario di San Martino della Battaglia si trova nei pressi dell'omonima Torre monumentale e del Museo del Risorgimento di Solferino e San Martino.
L'Ossario, ospitato all'interno della cappella gentilizia dei conti Treccani, raccoglie 1.274 teschi e le ossa di 2.619 soldati dell'Armata Sarda e dell'VIII Corpo d'armata dell'Imperial regio Esercito austriaco che combatterono la cruenta battaglia di San Martino (24 giugno 1859), scontro armato della seconda guerra d'indipendenza.
L'Ossario monumentale di San Martino è stato inaugurato il 24 giugno 1870. Il viale d'accesso alla cappella ospita una serie di cippi commemorativi dei reparti che presero parte agli scontri.
OSSARIO DI SOLFERINO (Solferino's Chapel-Ossuary) ● TESORI ABBANDONATI
Per visionare l'album fotografico dell'esplorazione:
~~~~~
IT
L'ossario di Solferino è un ossario monumentale che si trova nell'omonimo comune in provincia di Mantova.
È ospitato all'interno della chiesa di San Pietro in Vincoli, e raccoglie la bellezza di 1413 teschi e le ossa di 7000 caduti dei tre eserciti che il 24 giugno 1859 si affrontarono nella sanguinosa battaglia di Solferino, scontro armato della seconda guerra d'indipendenza.
Inoltre, nella cripta sottostante sono presenti i resti di 2619 soldati senza distinzione di nazionalità. Alle pareti, oltre ai nomi dei morti in battaglia, una scritta invita a porgere fiori e preghiere per coloro che, nemici in battaglia, nel silenzio del sepolcro affratellati riposano.
La grande massa dei caduti non permise una degna e decorosa sepoltura: i corpi venivano sepolti in tutta fretta e malamente in fosse comuni poco profonde dalle quali frequentemente i resti riaffioravano in superficie.
Secondo quanto previsto dalla normativa sanitaria dell’epoca, non era possibile disseppellire i defunti prima di dieci anni; al termine di tale periodo si poté quindi effettuare una riesumazione generale per dare un’adeguata sistemazione ai poveri resti dei caduti.
All'ingresso dell'ossario sono posizionati i busti dei cinque generali francesi che perirono nella seconda guerra d'indipendenza.
La facciata dell'ossario è impreziosita da due mosaici che rappresentano San Pietro e il Cristo Redentore; sopra queste opere artistiche è collocata una statua della Madonna con ai lati due angeli della Resurrezione.
Alla sinistra della chiesa vi è un busto in bronzo di Napoleone III, collocato in occasione del centenario della morte dell'Imperatore; mentre sulla destra è situato un piccolo monumento funebre che ricorda il generale francese Charles Auger, morto per le ferite riportate nella battaglia di Solferino.
EN
This Chapel-Ossuary in the lower part of Solferino contains the remains of hundreds of victims of the tremendous battle which was fought nearby on the 24th of June 1859. Over 10.000 men lost their lives and their bodies were buried in mass graves. The health laws in force at that time didn't allow to disentomb the bodies before ten years from the death. So, in 1870, eleven years later, the Society San Martino e Solferino was allowed by health inspectors to exhumate the corpses and to collect the bones in two ossuaries in San Martino and in Solferino, arranged for this purpose. On the facade of the chapel, a memorial tablet remembers that on that battlefield Jean Henry Dunant first conceived the idea of the International Red Cross.
~~~~~
Voce narrante: La Veronica
(ISCRIVETEVI AL SUO CANALE)
~~~~~
Per rimanere sempre aggiornato seguici anche sugli altri sui nostri social:
• Facebook:
• Instagram:
~~~~~
Il video ti è piaciuto? Aiutaci con una donazione, contribuirai a rendere migliori le nostre esplorazioni!
• PayPal:
~~~~~
Musica:
• Kevin MacLeod - Meditation Impromptu 02
Meditation Impromptu 02 di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Solferino: Ossario della Battaglia - Tour dei cimiteri│ Fustikale │
Iniziano nuovamente le visite agli Ossari.
Questa volta ti porto all'Ossario di Solferino, in provincia di Mantova, ospitato nella chiesa di San Pietro in vincoli.
Scopriamo insieme la storia del luogo e delle sue innumerevoli ossa.
#ossario #Solferino #Fustikale
Fustikale,
di tutto un GOTH!
Videocamera utilizzata per registrare il video:
#goth #fustikale #ossario #solferino
[* i link sono affiliati amazon!]
•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸ Contatti •*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸
MAIL: fustikale@gmail.com
PAGINA FACEBOOK:
INSTAGRAM:
Twitter:
☙AFFILIAZIONE AMAZON:
rediti Musica:
Evening of Chaos di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
1859: Solferino
Avete mai visto una battaglia?
San Martino della Battaglia - Torre monumentale e Museo del Risorgimento
La Torre monumentale di San Martino della Battaglia è un edificio storico di San Martino della Battaglia, frazione di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia, che celebra solennemente l'intera epoca risorgimentale, dalla prima guerra d'indipendenza (1848) alla presa di Roma (1870). Si trova nei pressi del Museo del Risorgimento di Solferino e San Martino e dell'ossario di San Martino.
La chiesa e l'ossario con i resti della Battaglia di Solferino e San Martino Mantova GirWebTV
Torre di Solferino
A Solferino e San Martino ricorrono i 150 anni dalla battaglia sanguinosa tra Savoia, Francesi ed Austriaci. Visitiamo la Torre di Solferino dove avvenne lo scontro più sanguinoso e dove gli Austriaci furono respinti. Qui ebbe inizio l'Unità d'Italia.
Battaglia di Solferino e San Martino
L'OSSARIO DI TIMAU.
Un Sacrario militare della prima guerra mondiale a ricordo dei caduti italiani e austroungarici che combatterono nell'alto Friuli.
( Un particolare nelle immagini,la bandiera a mezz'asta ci ricorda i recenti e catastrofici fatti di Genova ).
#Gabry_Mir #Timau #ossario
La chiesa di Santa Maria della Concezione dei Cappuccini cripta ossario - Carlo Manni
Video maker - Carlo Manni
L'attrattiva principale della chiesa è sicuramente la cripta-ossario decorata con le ossa di circa 4000 frati cappuccini, raccolti tra il 1528 ed il 1870 dal vecchio cimitero dell'ordine dei Cappuccini, che si trovava nella chiesa di Santa Croce e Bonaventura dei Lucchesi, nei pressi del Quirinale. La cripta è divisa in cinque piccole cappelle dove si trovano anche alcuni corpi interi di alcuni frati mummificati con indosso le vesti tipiche dei frati Cappuccini.
All'ingresso della cripta sta scritto su una targa:
« Noi eravamo quello che voi siete, e quello che noi siamo voi sarete. »
La scelta di decorare la cripta con le ossa, che potrebbe apparire lugubre e macabra, è in realtà un modo di esorcizzare la morte e di sottolineare come il corpo non sia che un contenitore dell'anima, e in quanto tale una volta che essa l'ha abbandonato il contenitore si può riutilizzare in altro modo.
La chiesa fu disegnata da Antonio Casoni e costruita tra il 1626 ed il 1631. La struttura architettonica dell'edificio è costituita da una piccola navata con dieci cappelle laterali (cinque per parte), nelle quali sono conservate importanti reliquie ed opere d'arte. Vi è conservato il corpo di Felice da Cantalice e la tomba di san Crispino da Viterbo.
Importanti pitture ne adornano le cappelle, come l'Arcangelo Michele che caccia Lucifero di Guido Reni, la Natività di Giovanni Lanfranco, il San Francesco riceve le stimmate, del Domenichino, la Trasfigurazione di Mario Balassi. Nella sagrestia è conservato un San Francesco in preghiera, recentemente attribuito a Caravaggio. La volta venne affrescata nel 1796 dal pittore neoclassico Liborio Coccetti, con il tema dell'assunzione della Vergine Maria. Originalmente la chiesa si trovava in una zona di campagna di fronte ad una piazza, comprendeva anche un campanile ed un monastero che vennero abbattuti il primo dopo la costruzione di via Veneto nel XIX secolo ed il secondo per creare lo spazio necessario all'edificazione del nuovo Ministero dell'Industria negli anni venti.
L'Ossario di Sedlec ???? Kutnà Hora ???? Fustikale
????INFO BOX ????❗❗❗❗
L'ossario di Sedlec è uno dei luoghi più particolari d'Europa che è stato meta del mio viaggio a Praga. ????
#arte #goth #fustikale #sedlec
•*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸ Contatti •*´¨`*•.¸¸.•*´¨`*•.¸
????MAIL: fustikale@gmail.com
????PAGINA FACEBOOK:
☙AFFILIAZIONE AMAZON:
????BLOG:
????TWITTER:
????Crediti Musica:
Dark Star di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
-Le sigle le scarico da
San Martino della Battaglia (2/2) Cappella Ossario – slideshow
La facciata della cappella è decorata da tre mosaici eseguiti da artisti del laboratorio Salviati di Venezia.
Inaugurata il 24 Giugno 1870, custodisce nell'abside 1274 teschi, mentre nella cripta sono deposte le ossa di 2619 caduti senza alcuna distinzione di nazionalità.
Una lapide recita:
Indiscretis Militum Reliquis
Date Serta
Pia Diciate Verba
Hostes In Acie
Fratres in Pace Sepulcri
Una Quiescunt
Alle Commiste Reliquie dei Prodi
Porgete fiori
Recitate parole pie
Nemici in battaglia
Fratelli nel silenzio del Sepolcro
Riposano uniti.
La scritta è tradotta anche in francese e tedesco.
Solferino 150-Parla il Sindaco di Solferino
Solferino,24 giugno 2009-150 anni dalla famosa battaglia-Durante la commemorazione all'Ossario interviene in questo video il sindaco Bignotti . Nel cielo sfrecciano aerei di una pattuglia acrobatica-Coordina Luigi Lonardi, presidente del Consorzio Colline Moreniche del Garda
Solferino Sacrario Ossario della Battaglia (S. Pietro in Vincoli) (1/2) Mantova Lombardia - videomix
Nella più antica delle chiese solferinesi, quella di San Pietro in Vincoli, trova posto l’Ossario, voluto ventun anni dopo la battaglia, dalla Società Solferino e San Martino per accogliere degnamente le spoglie dei Caduti dei tre eserciti.
Ci si arriva percorrendo un suggestivo viale di cipressi ai bordi del quale si estende un ampio parco. Sulla facciata della chiesa si possono osservare due mosaici: uno raffigurante San Pietro e l’altro, il Redentore. All’interno sono custoditi 1413 teschi e le ossa di circa 7000 Caduti conservate, come a San Martino, senza distinzione di nazionalità e grado. Alcuni scheletri, in parte attribuiti a soldati francesi, sono esposti a destra ed a sinistra dell’abside, sotto la quale un profondo pozzo contiene i resti di circa duecento uomini.
Solferino 2017
Il nostro comitato presente a Solferino 2017
Le CATACOMBE ed OSSARI più INCREDIBILI del PIANETA - curiosità nel mondo
Le CATACOMBE ed OSSARI più INCREDIBILI - curiosità nel mondo - CURIOSITA' DI OGNI TIPO
#knowcuriositàdelmondo #curiosità #curiositanelmondo #catacombe #tombe #catacombes #cimitero #catacumbas #ossari #catacombes #भूगर्भकब्रिस्तान #Katakomben #カタコンベ #катакомбы
----------------------------------------------------------------------------------
★★★ ISCRIVITI al CANALE ★★★ ➜
★★★ PERCHE' è DIVERSO dagli ALTRI CANALI? PERCHE' DEVO ISCRIVERMI? ★★★
➤ DURATA MEDIA di un video 2-3 MINUTI
➤ NO MONOLOGHI ad inizio video
➤ NO VIDEO INTERMINABILI e NOIOSI
➤ CLASSIFICHE top 5
➤ TRADOTTO in 29 LINGUE DIVERSE
➤ TUTTE le CURIOSITA' da SAPERE
➤ OLTRE 330 video (in aumento costante)
E' L'unico Canale di CURIOSITA' che è TRADOTTO in 29 LINGUE diverse grazie alla funzione dei sottotitoli.
Questo canale è interamente dedicato a tutte le CURIOSITA' presenti nel MONDO: record, storie, video divertenti, aneddoti, tecnologie,scienze, stranezze e molto altro.
★ OGNI SETTIMANA il canale si arricchirà di nuovi CONTENUTI VIDEO!! ★
Il Canale collabora anche con Breakoff - social web Magazine ➜
----------------------------------------------------------------------------------
★★★★ GUARDA LE PLAYLIST CON un CLICK ★★★★
★Tutte le Top ➜
★DISASTRI E CATASTROFI ➜
★PILLOLE video curiosità (in 1 minuto) ➜
★STRANEZZE NEL MONDO ➜
★STORIA ➜
★SCIENZA e TECNOLOGIA ➜
★ LUSSO E RICHEZZA ➜
★ SPORT ➜
--------------------------------------------------------------------------------
★ Facebook ➜
Top 5 curiosità :
5 - Catacombe dei cappuccini (Palermo)
4 - Cimitero delle fontanelle (Napoli)
3 - La cappella dei teschi (Kudowa-Zdròj - Polonia)
2 - Ossario della Repubblica Ceca (Brno)
1 - Catacombe di Parigi (Francia)
§.1860/- (imprese belliche & Storia) 05 maggio, Liguria: partenza di Garibaldi, impresa dei Mille
Solferino e San Martino (Nordpress Edizioni)
Una visita a... Solferino
Fotografie da me scattate in marzo e aprile 2013.
Torre di San Martino: i nomi dei Caduti e dei feriti
Torre di San Martino della Battaglia, 24 Giugno 1859, Caduti e feriti, Armata Sarda, Unità d'Italia, Seconda Guerra d'Indipendenza, Risorgimento, Vittorio Emanuele II, Luigi Torelli, Società Solferino e San Martino