Via Crucis vivente 2013, il video integrale di un evento memorabile
Anche quest'anno la Via Crucis organizzata dalla Parrocchia di San Sepolcro e dalla omonima Confraternita è stato un evento memorabile perché tanti hanno partecipato e per le atmosfere di riflessione e coinvolgimento emotivo e spirituale che ha saputo creare. Nonostante il freddo pungente, la manifestazione del 20 marzo 2013 è stata accolta da una grande partecipazione di pubblico, emozionata e ammirata da tanta cura nei costumi e nella rappresentazione e da tanto pathos nelle interpretazioni.
Guida alla visione delle immagini.
Questo il percorso della Via Crucis. Partenza e arrivo al campetto parrocchiale dove si svolgono Ultima cena, crocifissione, morte e resurrezione di Gesù, passando per piazza Aldo Moro (Getsèmani, rinnegamento di Pietro, Sinedrio e Pilato) e le vie delle antiche cappelle della Via crucis (cadute, scene dell'incontro con la madre, il Cireneo, la Veronica).
Da sedici anni, questo appuntamento è una tradizione per Altamura. E' l'apertura anticipata dei riti pasquali dal momento che nel Venerdì Santo si tiene l'immancabile consuetudine religiosa della Processione dei Misteri con le statue degli scultori Altieri.
Un plauso a tutti i figuranti, che sono stati davvero tanti, ed alle tante persone che hanno lavorato negli ultimi tre mesi per preparare i costumi, per sbrigare le pratiche, per curare la logistica. Sono oltre 150 persone che donano generosamente tempo ed energia.
Tutto è curato nei minimi dettagli. L'interpretazione dei figuranti e le sofferenze del Cristo sono autenticamente realistiche, un'esperienza di fede che fa anche commuovere.
Da segnalare, inoltre, che le immagini delle Via Crucis e delle Processioni dei Misteri realizzate negli anni scorsi sono state anche al centro di una mostra a New York sui riti della Settimana Santa in Puglia che è stata realizzata dalla Federazione United Pugliesi, guidata da John Mustaro.
Via Crucis ad Altamura, le prime immagini dell'evento
Con la Via Crucis organizzata dalla Prrocchia di San Sepolcro e dalla omonima Confraternita si sono aperti i Riti della Settimana Santa per la Pasqua ad Altamura. Nonostante il freddo pungente, la manifestazione è stata accolta da una grande partecipazione di pubblico, emozionata e ammirata da tanta cura nei costumi e nella rappresentazione e da tanto pathos nelle interpretazioni.
Questo il percorso. Partenza e arrivo al campetto parrocchiale dove si svolgono Ultima cena, crocifissione, morte e resurrezione di Gesù, passando per piazza Aldo Moro (Getsèmani, rinnegamento di Pietro, Sinedrio e Pilato) e le vie delle antiche cappelle della Via crucis (cadute, scene dell'incontro con la madre, il Cireneo, la Veronica).
Da sedici anni, questo appuntamento è una tradizione per Altamura. E' l'apertura anticipata dei riti pasquali dal momento che nel Venerdì Santo si tiene l'immancabile consuetudine religiosa della Processione dei Misteri con le statue degli scultori Altieri.
Un plauso a tutti i figuranti, che sono stati davvero tanti, ed alle tante persone che hanno lavorato negli ultimi tre mesi per preparare i costumi, per sbrigare le pratiche, per curare la logistica. Sono oltre 150 persone che donano generosamente tempo ed energia.
Tutto è curato nei minimi dettagli. L'interpretazione dei figuranti e le sofferenze del Cristo sono autenticamente realistiche, un'esperienza di fede che fa anche commuovere.
Altamura - Via Crucis vivente
La vigilia della Domenica delle Palme, la parrocchia di San Sepolcro di Altamura organizza la Via Crucis vivente.
Nel video i momenti più suggestivi dall'Ultima Cena alla Risurrezione.
Per le scene relative a Ponzio Pilato viene utilizzato l'ex edificio dell'acquedotto pugliese in piazza Moro.
Un tragico incidente sul lavoro è avvenuto questo pomeriggio ad Altamura.
Un tragico incidente sul lavoro è avvenuto questo pomeriggio ad Altamura nella zona di via Santeramo, nei pressi delle cappelle della via Crucis. Un carpentiere, dell'età di circa 45 anni, è caduto da un'impalcatura da un'altezza di circa tre metri.
Sul posto è intervenuta l'ambulanza del 118 ma i soccorsi sono stati vani. Il carpentiere è deceduto dopo il trasporto al pronto soccorso del locale ospedale.
Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale Stazione per gli accertamenti del caso.
La vittima si chiamava Donato Laquale, la tragedia è avvenuta in via Fasano.
Via Crucis Vivente in Bovino HD - Aprile 2012 (versione integrale) flagellazione
Via Crucis in Bovino realizzata dalla Parrocchia di S. Antonio e fortemente voluta dal Parroco DON PAOLO LOMBARDI; si ringraziano tutti i partecipanti e organizzatori;riprese e montaggio di Balzano Marco; REC: CANON XH A1S
Via Crucis vivente YouTube 13° Stazione (Gesù posto nel sepolcro)
Luogo: Torre Cajetani (FR) - Italia
Data 18 Aprile 2014 (Venerdì Santo)
Tipo di Manifestazione: Religiosa
Organizzatore: La Parrocchia, Ass.Culturale Parrocchiale Tra Sogno e Realtà di Torre Cajetani
Trailer Via Crucis Vivente Rutigliano 2014
spettacolo teatrale itinerante Via Crucis Vivente
13 Aprile 2014 Rutigliano
regia: Giuseppe Moccia (facebook: la camera chiara - )
organizzazione: Associazione Via Crucis Vivente Rutigliano ( )
via crucis roccabernarda 2013
Gesù: Marian Falcescu
riprese: Vittoria Marazzita
montaggio: Marian Falcescu
Santa Barbara di Ceraso (SA): Via Crucis Vivente 2007
Fatemisapere se vi piacciono video di questo genere. Ne ho altri anche più vecchi.
Cervinara. Via Crucis Vivente
La drammatizzazione delle ultime ore della vita di Gesù Cristo e la sua morte sulla croce rappresentano un fiore all'occhiello per Cervinara. La messa in scena, infatti, si snoda per gran parte del paese e vede impegnati tantissime persone, tra attori, figuranti, organizzatori, tecnici del suono, delle luci, scenografi e costumisti. Nulla viene lasciato al caso, ogni particolare viene curato con attenzione.
TG CANALE 2_EMERGENZA CRIMINALITA': ENNESIMA RAPINA AD ALTAMURA
SERVIZIO TG CANALE 2 -
TG CANALE 2 ALTAMURA EMERGENZA NEVE REPLICA DELL ON VENTRICELLI AL SINDACO STACCA
SERVIZIO TG CANALE 2 -
Giovanni Paolo II il Papa del Totus Tuus - intervista a Mons. Paciello - P. Lethel
Intervista a Mons. Paciello Vescovo di Altamura,Gravina, Acquaviva delle Fonti , Padre Francoise Marie Lethel,Don Peppino Pietroforte, P. Giovanni Personeni smm prodotta dalla Tv Telemajg - Serata di Scuola di formazione teologico-pastorale Tout Tuus Maria in occasione dei 300 anni trascorsi dalla stesura del Trattato della Vera Devozione a Maria di San Luigi Maria di Montfort.
Matera 13 aprile 1962/2012: l'affresco ritrovato
E' stato recuperato in Germania uno degli affreschi rubati a Matera da Rudolf Kubesch nel 1961-62 e dato per distrutto. Il ritrovamento è stato effettuato da Friedrich Sernetz e Francesco Foschino, che da oltre un anno stavano effettuando ricerche storiche e indagini sul lontano episodio.
Chicchirichì! Puntata 1 - Agna, Cappuccini, Le Piane
Raccontiamo Matera alla vigilia di Matera 2015 e soprattutto di Matera 2019. Quartiere per quartiere.
Chiesa nuova Villanova: benedizione prima pietra
Rai La Santa Messa in Abruzzo: Chiesa della Santissima Trinità - Scurcola Marsicana - AQ
I ritrovamenti di un villaggio risalente all’età del ferro e situato sul monte S. Nicola, testimoniano le antiche origini di Scurcola Marsicana.
Il nome del borgo deriva dal vocabolo longobardo “skulk”, posto di guardia. Il primo nucleo abitato sarebbe stato creato dai cittadini di Alba Fucens, trasferitisi sulla sommità del monte in seguito alla distruzione della loro città ad opera di Carlo d’Angiò.
L’attuale borgo venne però creato solo in seguito alla costruzione della chiesa di S. Maria della Vittoria e dell’annesso monastero cistercense. Quest’abbazia divenne talmente importante da ottenere diritti feudali su tutto il territorio circostante. Verso il XVI secolo però, in seguito all’abbandono del monastero da parte dei monaci Cistercensi, Scurcola passò sotto ilo controllo dei Colonna, e perse in parte il suo prestigio.
Tra gli avvenimenti storici che hanno segnato maggiormente la storia del borgo spicca la terribile carneficina perpetrata dai Piemontesi nella Chiesa delle Anime, a metà del 1800.
Scurcola Marsicana è ricca di storia e tradizioni che ancora vivono nel borgo grazie agli edifici religiosi e civili.
Degne di nota sono la Chiesa della S.S. Trinità, uno dei monumenti nazionali di Scurcola, la Chiesa del Santissimo Sacramento, la Chiesa di Sant’Antonio, quella di Sant’Egidio e la Venere. Quest’ultima fu eretta verso la fine dell’800, in occasione dell’inaugurazione del primo acquedotto comunale, sulla piazza che oggi si chiama “del Risorgimento”. Per oltre mezzo secolo tutta la popolazione ha attinto acqua da questa unica fontana fino a quando, per una diversa sistemazione della piazza, non ne fu decisa la rimozione. Solamente dopo 26 anni, nel 1974, il comitato civico e l’amministrazione comunale, vollero restituire alla popolazione la sua fontana.
Da non perdere sono inoltre il Castello Orsini, a pianta triangolare dotata di due torrioni cilindrici e un bastione, e la Necropoli dei Piani Palentini, segnalata alla Soprintendenza nel 1983 per la presenza di tombe protostoriche.
SANTIAGO CALATRAVA - Nella storia del Cortile di Francesco
Assisi 27 Settembre 2015 - Le telecamere di Terrenostre intervistano in esclusiva l'architetto spagnolo in occasione dell'evento Umanità: 2° edizione de il Cortile di Francesco (23-27 Settembre 2015).
---
terrenostre.info
Facebook: Terrenostre Bastia
Asti - chiesa di San Secondo - interno - videomix
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (