PARCO della MAREMMA sentiero Le Torri ** toscana italy **
Tuscany, walking in Maremma natural Park, route The Towers.
Il Parco regionale della Maremma è una oasi naturale di grande interesse che si estende per circa 10/mila ettari ed oltre 20 km da Talamone alla foce del fiume Ombrone, nella zona dei monti dell'Uccellina, in realtà una catena di colline talvolta aspre che scendono verso il mare con scogliere e spiaggie sabbiose incontaminate, circondate da paludi, pinete, campi coltivati e pascoli.
Al Parco si accede attraverso i Centri di ingresso visitatori, pagando un ticket. Durante l'estate le visite avvengono in gruppi con guida, in autunno ed inverno liberamente.
Con una navetta si viene trasportati all'interno del Parco nel punto di inizio di vari itinerari, ben segnati, di semplice o media difficoltà, brevi o lunghi, alcuni anche ciclabili.
Nel Video, partendo dal Centro visite di Alberese, unico aperto in bassa stagione, viene descritto il percorso A2 LE TORRI, con breve deviazione finale sull'itinerario A3. Un percorso medio-semplice che partendo dalla collina conduce alla spiaggia visitando alcune medievali torri di guardia costiere e passeggiando nell'ampia pineta.
Per gli amanti della natura e del trekking poco impegnativo il Parco della Maremma rappresenta l'occasione per una bella vacanza o un semplice weekend in una specie di paradiso dolce ma anche selvaggio, tra i profumi intensi di erbe aromatiche, le bacche colorate, il birdwatching, il richiamo degli animali, la bellezza di un mare e di una costa sottratta al turismo balneare.
Parco Regionale della Maremma
Parco Regionale della Maremma
Parco della Maremma - Grosseto
Nel parco della Maremma in carrozza. Una splendida gita immersa nella natura incontaminata della Maremma
Gita ad Alberese nel Parco dell'Uccellina
In località Alberese (Gr) abbiamo lasciato l'auto nel piazzale antistante gli uffici del Parco, abbiamo fatto il biglietto (14 euro) scegliendo il percorso guidato chiamato delle Torri, di circa 6-7 km. Il nostro tour è partito alle 17,30 con una carrozza tirata da due cavalli Maremmani. Avevamo una guida a nostra disposizione. E' un percorso facile: 1 ora all'andata, 1 ora al ritorno.
Viaggio nel tempo 2016
Parco Giardino Sigurtà offre ogni anno eventi dedicati alle famiglie.
Elegantissime carrozze trainate da cavalli hanno creato nel Parco un'atmosfera d'altri tempi.
Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio (Verona)
Parco Regionale della Maremma 16 Marzo 2019
Video di presentazione degli Wild Walkers al Parco Regionale della Maremma.
Video presentation of Wild Walkers at Parco Regionale della Maremma.
English subtitles available.
Music: A Beautiful Day by Yutaka Hirasaka.
Youtube Channel:
Parco Regionale della Maremma website:
Follow us on:
Facebook:
Instagram:
I butteri della Maremma - I cowboys italiani
I butteri della Maremma, i cowboys italiani, nel settembre 2016
Metti un mi piace????, lascia un commento???? , condividi???? e iscriviti☑️. Grazie!!!
The butteri of Maremma, the Italian cowboys / Die butteri der Maremma, die italienischen Cowboys
Parco della Maremma - Agriturismo Le Giunchiglie.mpg
In Toscana, nel cuore del Parco Naturale della Maremma, a soli 4 km dalla spiaggia di Marina di Alberese, incantevole piccolo agriturismo con appartamenti indipendenti.
Ideale per chi desidera staccare la spina dai ritmi quotidiani e seguire il ritmo lento della natura, ammirando caprioli, lepri, uccelli, volpi e tutti gli altri animali del Parco che ogni giorno attraversano l'azienda.
Abbazia di Pomposa - Italiano
Vacanze Cavallo Toscana
Passeggiate e viaggi a cavallo in Toscana, nel parco della Maremma percorrendo le ippovie delle Cannelle, di Cala di Forno, della spiaggia di Collelungo e dell'abazia di San Rabano.
Maremma:parco dell'Uccellina
maremma GR fiume ombrone parco dell'Uccellina
novembre 2012
Marina di Alberese
21 mazo 2013 - La spiaggia di Marina di Alberese nel parco dell'Uccellina dopo una violenta mareggiata.
Abbazia di Pomposa
Gli straordinari affreschi di Pomposa sono il risultato di un composito palinsesto formatosi tra Medioevo e Rinascimento all’interno del monastero.
Se nella chiesa sono ancora visibili alcuni lacerti delle decorazioni più antiche, certamente si caratterizzano per eccezionalità gli affreschi dell’abside, di Vitale da Bologna; splendido esempio è questo particolare con la Vergine che presenta a Cristo l’abate Andrea e le sante Caterina, Orsola, Elena e Maddalena.
Nella navata centrale, organizzati secondo tre registri, sono raffigurate le scene del Vecchio e del Nuovo Testamento e dell’Apocalisse, terminando con il Giudizio Universale nella controfacciata.
ESCURSIONE AL PARCO NATURALE DELL'UCCELLINA 2004
LOCALITA' ALBERESE - GROSSETO
l Parco naturale della Maremma è stato il primo parco della Regione Toscana
È una delle mete più interessanti della provincia grossetana. Al suo interno si trovano alcune aree di costa fra le più belle e intatte del litorale maremmano.
Parco dell'uccellina
via YouTube Capture
Parco dell'Uccellina-Alberese - slide show - Natale'08
In the Uccellina Natural Park, a park protected by WWF, there is a very beautiful wild beach...
The Park is few chilometers south Grosseto (Tuscany - Italy), close by the village of Alberese.
Il parco della maremma in bicicletta
Il Parco Naturale della Maremma, meglio noto come Parco dell'Uccellina, è stato il primo parco della Regione Toscana, istituito con L.R. 65 del 5 giugno 1975.
E' una delle mete più interessati della provincia grossetana. Al suo interno si trovano alcune aree di costa fra le più belle e intatte del litorale maremmano.
Il Parco ha un'estenzione di 9800 ettari e si estende, lungo costa, dal paese di Principina a Mare (Comune di Grosseto), fino al Paese di Talamone(Comune di Orbetello).
Nel suo territorio ricadono gli ultimi terreni paludosi nei pressi della foce dell'Ombrone, che, ricchi di vita e ancora selvaggi, ospitano importanti colonie di uccelli palustri.
Più a sud la zona è composta dalle colline dell'Uccellina ricoperte da una fitta macchia mediterranea e verso est, ai piedi delle colline, da vaste distese erbose, dove si trova la Fattoria di Spergolaia centro amministrativo dell'azienda regionale e sede dei Butteri.
Le colline dell'Uccellina sono ricoperte da una fitta macchia mediterranea, molto varia nella specie che la compongono, e da oliveti secolari.
Il Parco ospita numerose colonie di uccelli acquatici come anatidi, garzette, aironi, fenicotteri e alcuni esemplari di rapaci tra cui il falco pescatore, recentemente reinserito. La fauna tipica delle aree a macchia è composta da cinghiali, caprioli , daini, istrici, tassi, volpi, rettili di varie specie e molti uccelli. Nelle distese erbose ai piedi dell'Uccellina pascolano le vacche maremmane e i cavalli maremmani.(tratto dal sito del parco)
Doma del cavallo in Maremma (1990)
Dedicato a Federico Amadii -
Riprese e montaggio: Sante Garosi Love -
Musica e parole: Silvana Pampanini