Paseando por el centro de Italia. Cartoceto. Marche.
Escríbanme a marghe.reali@gmail.com les daré informaciones sobre alojamientos, excursiones y como moverse en esa maravillosa y desconocida zona que se encuentra cerca de los más grandes centros turísticos de Italia
saltara palazzo cartoceto in provincia di pesaro urbino marche
passeggiate per comuni borghi castelli delle marche
Visita di Cartoceto (PU) Marche Novembre 2016
Visita del Convento di Santa Maria del Soccorso e successivamente del borgo di Cartoceto
Cartoceto, 80 studenti assistono alle operazioni in caso di terremoto
Allarme bomba davanti un'abitazione a Lucrezia di Cartoceto
Allarme bomba davanti un'abitazione a Lucrezia di Cartoceto
Lupi avvistati nelle campagne di Cartoceto
ABC della MTB Fano Cartoceto: scuola di biciclette e di bel vivere:-) e lo spacca maroni di silvio
L'associazione Pesaro Trek & Bike Esperience in collaborazione con il portale di comunicazione Moretta Team dedicato ai Biker della provincia di Pesaro e Urbino (morettateam.it) organizza tour di gruppo per turisti e uscite per biker locali nella provincia di Pesaro e Urbino.
Insieme ai maestri di Mountain Bike Ami e ai gruppi di Biker della provincia di Pesaro (For.Bici di Fano, Capre Sciolte, Mufloni Racing Team...etc...) si è dato vita nei mesi di ottobre e novembre a 5 uscite didattiche per principianti della Mountain Bike.
Il nome dell'iniziativa era ABC della MTB e si è svolto su tutto il territorio della provincia del pittore Raffaello e del compositore Gioacchino Rossini. L'organizzatore è stato Andrea del Moretta Team, portale di comunicazione dedicato ai biker locali, che con il suo Staff ha organizzato 5 uscite di cui due per sole donne...fortificando la base di un lavoro iniziato a Pesaro due anni fa con il motto LA MTB PER TUTTI! che capeggia anche sulle divise del Moretta Team.
Le 5 uscite si sono svolte nel Parco Miralfiori a Pesaro, poi lungo il tragitto della Valle del Metauro che da Fano giunge a Cartoceto, nota patria dell'olio d'oliva dove il gruppo di biker ha ricevuto accoglienza della proloco a suon di bruschetta e vino novello (il ritorno per fortuna era in discesa), e sul Parco San Bartolo il colle a ridosso del mare dove single track e sentieri si snodano con vista mare. Infine la grande chiusura è stata alle Cesane, il bosco nei pressi di Urbino dove i fratelli Mufloni hanno organizzato un benvenuto coi fiocchi agli oltre 40 partecipanti.
Come si sono svolte le uscite? Non avendo sempre a disposizione dei maestri autorizzati all'insegnamento, il primo raduno conoscitivo per formare il gruppo è stato fatto all'interno del parco cittadino nel centro della città di Pesaro, dove in meno di 2 ettari recintati si possono ritrovare tutte le condizioni e gli ambienti tipici della Mountain Bike quali il sottobosco, i dislivelli, i sentieri single track e le pendenze su terreni instabili...la guida Ami.Bike intervenuta per l'occasione insieme agli amici Niccolò, Arianna e Massimiliano (guida ambientalista AIGAE) ha fatto da accompagnatore attraverso un circuito di 3 km ripetendolo per 3 volte, con pause durante le quali il Geologo Marini spiegava la storia della Villa Albani interna al Parco e alcune curiosità sul parco...unendo al gusto della pedalata in compagnia il piacere della cultura locale. A fine giro il serpentone si è snodato lungo il fiume Foglia per un tracciato di bassa difficoltà, tale da essere percorribile anche dai 3 minori accompagnati dalle proprie mamme.
La seconda uscita è stata più goliardica, e risalendo la valle del fiume Metauro si è percorso un tracciato di strade bianche e asfalto per arrivare dalla città Romana di Fano al paese di Cartoceto. Il gruppo dei biker ha trovato l'accoglienza dell'assessore al Turismo e del presidente della Proloco che in occasione della Festa dell'Olio ha offerto un rinfresco ai partecipanti.
Il momento più tecnico delle uscite ABC della MTB è stato alla terza uscita grazie alla presenza del Maestro diplomato Amibike Michele Piersantini che ha tenuto una lezione itinerante sul colle del parco San Bartolo a 28 partecipanti entusiasti...peccato per la pioggia che a metà percorso ha costretto alla ritirata...ma l'indomani si leggevano sui social network solo commenti entusiasti...per l'esperienza, la bravura dell'insegnante...e persino per il piacere di aver fatto Mountain Bike sotto la pioggia (strani questi biker!?)
Ma l'uscita che ha suscitato maggiore entusiasmo è stata quella nel Bosco delle Cesane dove per l'alto numero di partecipanti (42!) abbiamo frazionato in tre gruppi secondo le capacità e il mezzo a disposizione, con un accompagnatore da Free ride/DH (alle Cesane c'è un bellissimo tracciato da DH con paraboliche, salti e varianti spettacolari), due guide per i pedalatori base e due guide più un maestro della Federazione Ciclistica per i principianti.
L'esperienza sarà ripetuta a marzo-aprile 2013.
Il grazie da parte della Pesaro Trek & Bike va a tutto lo Staff e ai maestri e accompagnatori che hanno reso possibile la serie di eventi, ma soprattutto a chi li ha animati con la propria presenza entusiasta: i biker!
da non perdere nel video lo spacca maroni di silvio
Casa singola in Vendita a Cartoceto (PU) - Homesforyou Immobiliare - Tel. 0721/830427
A Lucrezia, frazione di Cartoceto in provincia di Pesaro Urbino, proponiamo casa singola a soli 500 metri dall'uscita della superstrada Roma Fano. La villa con 4000 metri di terreno recintato, con cancelli automatico a 350 mq superficie su 2 livelli.
Al piano terra si trova la cucina grande con camino grande, un ufficio, il soggiorno, un bagno con doccia, la lavanderia e uno sgabuzzino. La terrazza coperta è di 30 mq circa. Al primo piano troviamo la zona notte con tre camere, due bagni uno con doccia e uno con vasca, una cameretta e una soffitta grande.
È presente anche un garage di 90 mq con forno di legna, due altri piccoli casotti e il pozzo privato d' acqua potabile.
La casa è stata ristrutturata professionalmente con materiali di pregio. Tutti gli ambienti sono provvisti di infissi con doppio vetro termico ad isolamento acustico; i bagni sono finemente rifiniti, TV e telefono in tutte le camere, una scala listone di parquet di cabreuva dorato.
Classe energetica G.
Il paese di Lucrezia, di 7.500 abitanti circa, è situato sul versante settentrionale del fiume Metauro, lungo la via Flaminia a 12 km dalla città di Fano in cui si troveranno tutti eventi culturali, teatro, concerti e le spiagge. Il capoluogo Cartoceto, centro dellolio d'oliva, dista solo 5 km. Il paese è ben servito. Si trova tutto il necessario per la vita quotidiana, come il mercato settimanale, supermercati, tanti altri negozi, autofficine, benzinaio, banche, uffici postali, medici, farmacia e servizi di ogni tipo. Il centro commerciale Fano sud dista solo 5 minuti in macchina.
Nella vicinanza si trovano anche un paio di ristoranti ben conosciuti.
Per maggiori informazioni contattare il nostro ufficio di Fano allo 0721830427 codice di Rif. VR78 o visitate il nostro sito homesforyou.eu per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Primo Cittadino - Comune di Cartoceto 23/9/2015
Primo Cittadino - Comune di Cartoceto 23/9/2015
Video promozionale sul COMUNE DI CARTOCETO
Video promozionale realizzato dall'Istituto Marchigiano Tutela Vini per il Comune di Cartoceto (PU).
Casa indipendente in Vendita da Privato - Zona Frazione Lucrezia, Cartoceto
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Vendesi bellissima casa indipendente in perfetto stato di manutenzione, pronta per essere abitata. Su due livelli a 10 km dal mare, con soffitta garage, cantina e giardino.
Posizionata nel centro di Lucrezia, zona campo sportivo.
Con possibilità di dividerla in due appartamenti.
Superficie: 300.87 mq
Prezzo trattabile.
Cl.Energ: G (251.4 kWh/m2 anno)
Classe energetica G 251,40 kWh/m²a
Orazi Pierina
Tel. 3337480824
I lupi arrivano a Jesi
Servizio trasmesso nel notiziario di Tv Centro Marche,
in onda ogni giorno alle 6.30 - 7.30 - 11.30 - 13.30 - 17.30 - 19.30 - 20.30 - 23.00
Iscriviti al nostro canale per conoscere gli eventi e le curiosità delle Marche:
I bronzi dorati di Cartoceto di Pergola
Più stalli per biciclette nel centro storico di Fano
Itinerari della bellezza nella Provincia di Pesaro e Urbino
Itinerari della bellezza nella Provincia di Pesaro e Urbino
Bronzi di Pergola, le azioni della Provincia e del Comune
Unazione congiunta a difesa dei bronzi: è quella portata avanti dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Pergola contro liniziativa del Comune e della Provincia di Ancona, che hanno chiesto la revocazione della sentenza del Consiglio di Stato con cui viene stabilita la definitiva collocazione dei bronzi dorati nel Museo di Pergola.
In una conferenza stampa, lassessore provinciale alla Cultura Davide Rossi, il sindaco di Pergola Francesco Baldelli, lavvocato Bruno Brusciotti ed il consigliere provinciale del Pdl Antonio Baldelli hanno fatto il punto della vicenda, che inizia nel 1993 con un decreto del ministro Ronchey che assegnava i bronzi alla loro sede naturale, Pergola, istituendo qui una sede distaccata del museo regionale.
Nel 2001 fu stilata una convenzione che prevedeva il cosiddetto pendolarismo, cioè la presenza dei bronzi 6 mesi a Pergola e 6 mesi nel museo regionale di Ancona. Ma nel 2002 il sottosegretario Vittorio Sgarbi sostenne che lopera doveva restare a Pergola a tempo indeterminato, evidenziando anche i rischi per la corretta conservazione che il trasferimento avrebbe causato. Infine, nel 2008, il Consiglio di Stato ha dichiarato non valida la convenzione sul pendolarismo per mancanza della firma del Ministero dei beni culturali, considerando al tempo stesso valido il provvedimento del sottosegretario Sgarbi. Da qui la dura presa di posizione del Comune di Pergola e della Provincia contro lazione degli amministratori di Ancona: I bronzi non si toccano.
Zona tecnico distributiva ed albergo a Lucrezia (PU)
Progetto ideato e sviluppato in collaborazione con l'architetto Battisti Giorgio per un'area tecnico-distributiva con albergo annesso sito in Lucrezia di Cartoceto, provincia di Pesaro-Urbino.
Destinazioni principali: commerciale all'ingrosso e al minuto, uffici pubblici e privati, albergo.
Rendering del progetto a cura di grafica Cundari.
Festa di Brutti 2011 - Piobbico
cartoceto la banda
Cartoceto
Il frantoio semi ipogeo a Muro Leccese
A Muro Leccese nel frantoio semi ipogeo della famiglia dei Protonobilissimo un anonimo nachiro affidò alla pietra una delle più cruente battaglie combattute tra turchi e cristiani: La battaglia di Lepanto. Un episodio della storia così lontano nel tempo eppur così vicino per il terrore che ancora suscitava. Sulle pareti disadorne di quel laborioso oleificio raffigurò una composita scena che si presta tuttora a molteplici interpretazioni. Nella scenografia del conflitto tra Islam e cristianesimo dominava una città fortificata con due torri angolari munite di cannoni; in cima ad una di esse sventolava la bandiera con il nome di Messina. La presenza della città di Messina, la base militare dell’armata Cristiana durante la battaglia di Lepanto, potrebbe far presupporre che uno o più elementi delle iurma avesse preso parte ad una delle più importanti battaglie della cristianità. La costruzione dei frantoi ipogei o semi-ipogei (definiti anche trappeti o trappiti, in dialetto locale) era favorita rispetto alle tradizionali costruzioni per un a serie di motivi: tramite alcuni fori posti al livello del manto stradale, lungo la facciata frontale, denominati “sciave“, era possibile riversare le olive raccolte nei campi e trasportate dai carri all’interno delle vasche dove riposavano in attesa della spremitura.
Usciamo soddisfatti da questo luogo, con la consapevolezza di aver vissuto, anche se solo con l’immaginazione, la storia che hanno conosciuto i nostri avi e che è stata impressa, non si quando, da chi e perchè, sulle pareti di questo frantoio con poche semplici linee.