Casa Aragonese di Fordongianus ~ 2 Giugno 2019 | Sardegna
Situata nel centro storico del paese di Fordongianus, la Casa Aragonese risale alla fine del 1500 e prende il nome dai decori in stile gotico aragonese o catalano che ne abbelliscono le finestre, il portale di ingresso e le porte interne.
Costruita integralmente in trachite locale, prevalentemente nella sua variante rossa e rosata, presenta un imponente porticato affacciato sulla piazza antistante, sostenute da colonne con decori e forme tipiche di questa zona della Sardegna.
L’abitazione, così ricca di decori e spaziosa all’interno, con ambienti affiancati e intercomunicanti, presenta sul retro un ampio cortile dedicato alle attività tipiche di un’economia agricola.
E’ un esempio, ormai quasi solitario, di un modo di costruire ed abitare tipico del centro Sardegna e figlia di una cultura ormai da secoli caratterizzata dal dominio spagnolo.
La piazza antistante è arricchita da alcune statue, anch’esse in trachite, realizzate durante un importante Simposio di Scultura, che ormai da 25 anni, si svolge sul lungo fiume Tirso.
Percorrendo le vie del paese se ne possono incontrare tante altre e al contempo si possono apprezzare ancora esempi dell’architettura abitativa che ha caratterizzato questo centro tra la fine dell’ottocento e i primi decenni del secolo scorso.
Case con la facciata in pietra a vista, con piccole aperture incorniciate sempre dalla trachite, le grondaie fatte di tegole come si usava in passato, piccoli tesori che i più coraggiosi hanno saputo preservare dalla tentazione del rinnovamento.
Tra queste spicca il grande rosone della bella facciata della Parrocchiale dedicata a San Pietro, edificata agli inizi del novecento sulle rovine del precedente edificio di epoca spagnola e del quale ingloba una piccola parte (A. Arru).
Come si raggiunge:
Da Cagliari percorrere la S.S. 131 e prendere l'uscita Simaxis-Sorgono; Da Nuoro - Olbia percorrere la S.S 131 bis e prendere l'uscita Fordongianus; da Sassari percorrere la S.S. 131 e prendere l'uscita Abbasanta. Una volta arrivati a Fordongianus seguire le indicazioni per Casa Aragonese, situata in Via Traiano n° 10, Pratza de is ballus.
FONTE:
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#terme #fordongianus #sardegna #thesilentube83
Fordongianus Casa Aragonese.wmv
Costruita alla fine del 1500-1600 e così chiamata per i motivi gotico-aragonesi che la decorano. La casa fu abitata fino al 1978 e poi divisa in due parti, di cui una è oggi adibita a museo mentre l'altra è stata acquistata recentemente dal Comune di Fordongianus. La casa è preceduta da un ampio loggiato con colonne in trachite rossa, di cui alcune ristrutturate. Anche le finestre sono in trachite rossa, decorate con motivi floreali e religiosi.
La finestra più interessante è quella della cosiddetta camera degli sposi. All'interno vi sono delle finestre costruite con una tecnica particolare chiamata arco inflesso o carenato di origine araba.Fonte Wikipedia
Sardegna Grand Hotel Terme Fordongianus 2019❣
Colonna sonora:
Giant (ft. Rag'n'Bone Man) Calvin Harris
fordongianus terme romane antiche - sardegna
a cura di aldobb.it
Terme Romane di Fordongianus ~ 2 Giugno 2019 | Sardegna
Le terme romane di Fordongianus sono un importante sito archeologico della Sardegna, situato sulla riva sinistra del fiume Tirso, nell'alto Oristanese.
Sono ancora presenti sorgenti dalle quali sgorgano acque che, attraversato il sottostante banco vulcanico, raggiungono la temperatura di 54°.
Le terme si trovano nelle vicinanze dell'abitato di Fordongianus, antico centro urbano conosciuto già nel 170 d.C. con il nome di Aquae Ypsitanae e successivamente cambiato in Forum Traiani dell'imperatore Traiano che assegno alla colonia il titolo di città con statuto municipale.
Il complesso termale è costituito da due stabilimenti: un impianto originario incentrato sulla natatio, che sfruttava le fonti d'acqua calda, ed un altro a riscaldamento artificiale composto da diversi ambienti.
La mancanza di dati di scavo impedisce una precisa datazione della loro costruzione ma, sulla base delle tecniche architettoniche adottate, si ritiene che gli edifici risalgano ad un periodo compreso tra il 100 e il 300 d.C.
Lo stabilimento del I secolo
Il primo edificio, posto a nord, è stato edificato con la tecnica dell'opus quadratum, che consiste nella sovrapposizione di blocchi di trachite squadrati in forma parallelepipeda e di altezza uniforme, messi in opera senza legante.
Al centro vi è la natatio, un'ampia piscina rettangolare lunga 13 metri, larga 6,5 metri e profonda 1,5 metri e dotata ai lati di quattro scalini per scendere sul fondo della vasca.
Al suo interno veniva immessa l'acqua calda della sorgente precedentemente mescolata con acqua fredda proveniente da alcuni serbatoi posti a monte; un sistema di chiuse in bronzo permetteva di regolarne i flussi e garantire una efficace regolazione della temperatura.
L'acqua veniva immessa nella piscina attraverso un terminale decorativo, una protome scolpita a forma di testa di pantera, dalla cui bocca sgorga tuttora.
Nei due lati più lunghi della natatio erano presenti due porticati sorretti da sette pilastri che sorreggevano un'ampia volta a botte posta a copertura della piscina; la presenza di tre lucernari garantiva l'illuminazione interna.
Nelle vicinanze della natatio sono presenti altre vasche minori tra le quali quella di ninfeo, una piscina dedicata al culto delle ninfe con tanto di iscrizione portata alla luce di recente.
Lo stabilimento del III secolo
Il secondo stabilimento venne costruito alle spalle del primo ed risulta accessibile tramite un portale e una piccola scalinata. La tecnica di costruzione utilizzata era chiamata opus caementicium con paramento in opus vittatum mixtum .
Originariamente era dotato di un pavimento in mosaico con motivi romboidali rossi e neri; venne successivamente ricoperto con uno spesso strato di coccio pesto. Le pareti erano rivestite da lastre di marmo spesso un centimetro.
Lo stabilimento era composto da quattro ambienti: l'apodyterium, cioè lo spogliatoio, il frigidarium dotato di due piccole vasche di acqua fredda, il tepidarium con acqua tiepida e il calidarium con l'acqua calda. Il riscaldamento delle acque avveniva tramite due fornaci adiacenti al calidarium.
L'edificio si affaccia su un ampio piazzale trapezoidale di quasi 700 metri quadrati e interamente pavimentato con grandi lastre in trachite, che costituiva il forum cittadino, luogo dove si riuniva la popolazione per discutere problemi di grande rilevanza per la comunità e per commerciare.
Alla sinistra era presente un lungo edificio con pianta ad L dotato di sette vani, uno dei quali forse un hospitium, ossia un alloggio temporaneo per gli ospiti della struttura. Questo edificio era ampiamente affrescato con una decorazione a riquadri ottagonali in rossobruno con figure di animali contornate da motivi vegetali.
In tutta l'area archeologica si nota ancora oggi il sofisticato sistema di canalette, pozzi e cisterne predisposto per la gestione dell'impianto idrico delle terme.
Storia degli scavi
Il primo a localizzare i resti di Aquae Ypsitanae e Forum Traiani fù lo storico Giuseppe Manno nel 1825, ma soltanto nel 1860 pubblicò la Descrizione di Forum Traiani.
Il sito venne scavano regolarmente soltanto quarant'anni dopo, tra il 1899 ed il 1902 ad opera del regio commissario dei Musei e scavi di antichità in Sardegna, con illustrazione del sito a cura dell'allora giovanissimo archeologo Antonio Taramelli.
Successivo scavi nel sito vennero eseguiti dalla Soprintendenza per i beni archeologici delle province di Cagliari e Oristano a partire dal 1969.
FONTE:
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#terme #fordongianus #sardegna #thesilentube83
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Music for Manatees
Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0
––––––––––––––––––––––––––––––
Places to see in ( Sardinia - Italy ) Fordongianus
Places to see in ( Sardinia - Italy ) Fordongianus
Fordongianus, Fordongiani in sardinian language, is a comune in the Province of Oristano in the Italian region Sardinia, located about 90 kilometres northwest of Cagliari and about 25 kilometres northeast of Oristano.Fordongianus borders the following municipalities: Allai, Busachi, Ghilarza, Ollastra, Paulilatino, Siapiccia, Villanova Truschedu.
In antiquity, Fordongianus was called Forum Trajani in honor of Roman emperor Trajan, who is credited with the building of what are now considerable Roman remains, including those of a bridge, and of thermae on a scale of great magnificence (Valéry, Voy. en Sardaigne, vol. ii. c. 35). The city, in the interior of Sardinia, is known from the Itineraries, which place it on the road from Tibula, through the interior of the island, to Othoca. (Itin. Ant. p. 82.) Fordongianus sits on the left bank of the river Tirsi (ancient Thyrsus), about 25 kilometres (16 mi) from Oristano.
The thermal baths of Fordongianus have been renowned since a long time ago, for the curative properties of their water that today still it flows out from its spring at a temperature of 54°C. The Romans, who built the spa in the shelter of the left side of the river Tirso, used the water for therapeutical aims.
( Sardinia - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Sardinia . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Sardinia - Italy
Join us for more :
Fordongianus
Fordongianus è uno dei quattro comuni che partecipa all'edizione 2012 di Suoni e Visioni Archeo:
Per saperne di più...
Forum Traiani
Itinerario delle Terme Romane di Fordongianus e della Casa Aragonese.
Fordongianus (OR) Sardegna terme all'aperto
Una ricchezza all'aperto, accessibile a tutti.
Uno spettacolo della natura.
A Fordongianus (OR).
Fordongianus Bagni Termali
Questo filmato è stato realizzato per un percorso turistico presso Fordongianus
Terme di Fordongianus
Presentazione delle terme romane di Fordongianus tradotto nella lingua dei segni
Sardaigne Grand Hotel Terme.Fordongianus ...
PLAN POLITIQUE ET ENVIRONNEMENTAL ...
Une curiosité ...
L'utilisation de l'énergie géothermique et de l'énergie photovoltaïque permet d'éviter la combustion d'environ 1500 TEP (Equivalent Tonnes of Oil) qui introduiraient dans l'atmosphère 2800 tonnes de CO2 par an.Pour mieux comprendre ces données, nous pouvons imaginer que, si elles sont en place de l'huile de bois a été utilisé pour produire la même quantité d'énergie, il faudrait 22 000 arbres, ce qui correspond à 273 hectares de bois. Cela arriverait chaque année ...
CERTIFICAT-EU.Ecolabel !!
Fordongianus (OR)
G'Isula ospite nel cuore della Sardegna; Fordongianus (OR), le sue terapeutiche acque termali, il sito archeologico di Forum Traiani.
Ajò in pullman alle... Terme di Fordongianus in notturna
ajoinpullman.it
Terme di Fordongianus
Forvum Traiani, antiche terme di Fordongianus. Video girato domenica 07/02/2016. Notare quanto sia a secco il fiume Tirso.
Interview at Bosa Castle
Lyle interviews Merrill & Kallista on entering castle at Bosa.
Sardegna archeologia - Terme di Forum Traiani Vol. 3° - Fordongianus
Rustico/Casale in Vendita da Privato - strada settevalli 128, Marsciano
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. a 2 km da Perugia casa colonica di grande superficie da ristrutturare composta da un fabbricato centrale di mq 400 oltre a stalle e box per cavalli di mq 600mq ex maneggio terreno di pertinenza mq 2500 c.a. con possibilità di acquistare altro terreno. possibilità di realizzare strutura recettiva, maneggio, addestramento cani ecc
Immobile non soggetto all'obbligo di certificazione energetica
nodessi orietta
Tel. 335437872
Fordongianus
Questo video � stato caricato da un cellulare Android.