Saluzzo - Civic Museum Casa Cavassa
A travel into the town of Saluzzo discovering places, culture and traditions.
For more information please visit
Saluzzo - Casa Cavassa
Un viaggio attraverso la citta di Saluzzo, alla scoperta di luoghi culture e tradizioni.
Per ulteriori informazione visitate
Saluzzo (Cuneo) - Borghi d'Italia (Tv2000)
L' XI serie di Borghi dItalia parte con il Comune di Saluzzo (Cuneo), belvedere sul Monviso e per quattro secoli capitale dell'antico marchesato. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il vescovo e gli altri protagonisti della vita cittadina. Visitiamo il centro storico, la cattedrale, le altre chiese, la castiglia, casa Cavassa, i palazzi storici, la scuola di Alto Perfezionamento Musicale e la casa natale di Silvio Pellico. Inoltre raccontiamo la vocazione agricola e artigiana del territorio. Poi presentiamo tutti i prodotti tipici e la maschera principale del tradizionale Carnevale saluzzese. Buona Visione!
Saluzzo
Nel cuore del Piemonte questa piccola città ai piedi dell'imponente Monviso conserva nascosto un vero gioiello: la Castiglia e il borgo medievale che si stende ai suoi piedi. Ed ecco la piazzetta dei Mondagli con l’edificio di origine medioevale dove nacque il patriota Silvio Pellico, la Chiesa di San Giovanni, Casa Cavassa che è l'edificio-simbolo del Rinascimento saluzzese, la Castiglia cioè il castello dei marchesi costruito nel XIII secolo, il Palazzo delle Arti Liberali, elegante edificio del XV secolo, e l’Antico Palazzo Comunale (1462), edificio di rappresentanza dei Marchesi di Saluzzo. Una visita anche breve vi darà una enorme gioia e andondevene sarete consapevoli di aver scoperto un tesoro che non vi aspettavate.
APM Saluzzo, Dipartimento Nuove Tecnologie - Casa Cavassa e la sua storia
Tutte le NOTIZIE della PROVINCIA DI CUNEO sono solo su
CrpTv n.12 del 06 aprile 2012 - Mostre itineranti
Il fascino Borghese della fotografia - Politica, costume e società dall'archivio fotografico de «Il Borghese», promossa dal Consiglio regionale del Piemonte e ospitata nel Museo Civico Casa Cavassa (Via San Giovanni, 5) di Saluzzo (Cn). L'allestimento propone una ricchissima panoramica dell'Italia che fu, dall'immediato dopoguerra agli anni di piombo. E' visitabile dal 31 marzo al 29 aprile (martedì-mercoledì ore 10-12.30 e 15-17; giovedì-domenica 10-12.30 e 15-19).
Dal 14 aprile è visitabile presso la Fondazione Rosmini di Domodossola, la mostra Dalla storia alla satira. Cronache ed eventi in caricatura da Cavour ad Andreotti, curata da Dino Aloi. L'allestimento itinerante, promosso dal Consiglio regionale del Piemonte, propone più di 400 vignette satiriche uscite dalla matita di grandi autori e vuole essere testimonianza storica e omaggio ad alcuni dei principali personaggi della storia d'Italia, dal 1848 ad oggi. La mostra rimane aperta al pubblico fino a domenica 13 maggio.
PART 2 MAURO MODIN Pittore Jazz presentato da Franco Savadori - Museo Civico Cormòns ITALY -
Una piccola presentazione di una grande mostra (93 opere) dedicate al jazz dall'artista Mauro Modin
Musei in Castiglia - Memoria carceria
dintorni di Saluzzo
immagini
Castellana: INAUGURAZIONE MUSEO CIVICO
Palagonia: Giuseppe Maggiore per il Museo Civico. by Amedit
Intervista al Predidente dell'Amedit, Giuseppe Maggiore, in occasione della mostra etno-antropologica tenutasi a Palazzo Blandini, nel contesto della Fiera di Belverde 2008. Giuseppe Maggiore trae spunto dall'ottimo esito della mostra e dall'enorme mole di oggetti rinvenuti, per rilanciare l'ennesimo invito ad istituire il Museo Civico di Palagonia, atto ad ospitare tutti i beni che la città detiene e quanto del proprio patrimonio è attualmente custodito in altre città.
SI RINGRAZIA LA REDAZIONE D1 TELEVISION E D2 CHANNEL PER LA REALIZZAZIONE DI QUESTI DOCUMENTARI. DIVULGAZIONE A CURA DELL'ASSOCIAZIONE AMEDIT.
Saluzzo, dormire costerà un caffé - GRP Televisione
Ed ora andiamo a Saluzzo dove l'amministrazione comunale durante l'ultimo consilio comunale ha approvato a partire dal prossimo anno la tassa di soggiorno: i turisti che dormiranno in una struttura ricettiva della città del Marchesato dovranno aggiungere alla tariffa della camera 1 euro.
Saluzzo - Il tesoro di Elva di Gianni Galli
Durata: 11 min.
colore - DVD Pal
Anno: 1999
Genere: Documentario
Alla scoperta, guidati da Alberto Bersani, del Tesoro di Elva in Val Maira, vallata alpina della provincia di Cuneo.
Si tratta degli affreschi di Hans Clemer, celebre pittore fiammingo, noto anche come Maestro d'Elva (sec. XV-XVI), pittore alla corte dei Marchesi di Saluzzo: una delle opere più significative del Rinascimento in Piemonte. Il ciclo di affreschi della fine del ‘400, che rappresenta la Vita di Gesù, tra i meglio conservati nell’Italia settentrionale, è custodito nell'abside della chiesa parrocchiale di Elva, pregevole edificio in stile tardo-romanico.
Regia: Gianni Galli
Progetto: Terre del Marchesato
Soggetto: Fredo Valla e Dario Anghilante
Testi: Alberto Gedda e Nicoletta Gazzeri
Fotografia: Remo Schellino e Giovanni Capogreco
Testimonial: Alberto Bersani
Voce narrante: Erika Peirano
Montaggio: Erika Peirano
Musiche: Sergio Berardo e i Lou Dalfin
Produzione: Polistudio
Saluzzo - Antique Fair
A travel into the town of Saluzzo, discovring places, culture and traditions.
For more information visit
discesa in saluzzo vecchio :D
piccolo spezzone del video fatto oggi
riprese fatte da harder 95 (andrea)
La Castiglia di Saluzzo
Sede dei marchesi di Saluzzo dal Medioevo alla fine del Cinquecento, la Castiglia (nome che tra origine da i castelli), viene adibita a caserma e poi, dalla prima metà dell'Ottocento a carcere, chiusa poi nel 1992. Dal 2006 il complesso è stato sottoposto ad un lungo e attento restauro, ed è stato restituito alla funzione pubblica e ora ospita spazi museali, espositivi e archivistici.
Suggestivo ed emozionante il percorso al piano seminterrato, nella visita al museo della Memoria carceraria. L'allestimento multimediale consente una riflessione sul carcere, il suo significato storico e i suoi rapporti con l'arte il cinema e la letteratura. Personaggi virtuali raccontano storie di malavita,come il brigante Delpero, nato a Canale nel 1832 e giustiziato a Bra nel 1858, oppure di impegno civile e solidarietà come quella raccontata dalla marchesa Giulia Colbert di Barolo.
Al terzo piano della manica ottocentesca della Castiglia è visitabile il museo ella Civiltà cavalleresca. Un percorso multimediale nelle undici sale, tra imponenti e a volte solenni scenografie alla scoperta del Marchesato di Saluzzo, delle vicissitudini dei Ludovico e dei Tommaso, ma anche di Margherita di Foix e di Griselda. Un viaggio nella storia e nella società cavalleresca e cortese del Marchesato,con Saluzzo al centro di una fitta rete di relazioni tra poteri civili e religiosi.
Saluzzo - Luci sul duomo
evento suoni e luci in piazza garibaldi a Saluzzo organizzato da Shopintown , motore di ricerca per trovare in città quello che cerchi.
Saluzzo e territorio - www.pierosassone.it
Mistà - Storia, arte e fede nelle valli dei Marchesi di Saluzzo
Itinerari per pellegrini e turisti nell'anno del Giubileo
Regia di Gianni Galli
Durata: 20 min. - colore - DVD Pal
Anno: 1999
Genere: Documentario
Mistà in lingua occitana vuol dire Immagine sacra che richiama quindi ad un mondo di fede, arte e bellezza. Il video illustra i paesaggi e i monumenti religiosi nei territori delle Valli : Po, Bronda ,Infernotto,Varaita,Maira e Grana. Alberto Bersani,delegato del FAI Provinciale è il testimonial del documentario.
Progetto: Terre del Marchesato
Soggetto: Fredo Valla e Dario Anghilante
Fotografia: Remo Schellino e Giovanni Capogreco
Testi: Alberto Gedda e Nicoletta Gazzeri
Voce narrante: Erika Peirano
Montaggio: Erika Peirano
Musiche: Lou Dalfin
Regia: Gianni Galli
Produzione: Polistudio