Città di Mantova
Mantova - è una città fantastica ricca di arte, cultura - è stata inserita nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Il Tour della città comprende Piazza Sordello ,Castello di San Giorgio –Palazzo Ducale –Duomo- Cattedrale di San Pietro apostolo - Piazza delle erbe - Palazzo della Ragione – Rotonda di San Lorenzo – Basilica di Sant’Andrea – Casa del Rigoletto – Pescherie di Giulio Romano - Palazzo Canossa – Casa del mercante- Torre dell’orologio – Palazzo te – Basilica Palatina Santa Barbara
Music:
Zero Project _- _ zero project_ - _3 _-_dance - of- the - fairies Jamendo.com
Infopoint Rigoletto (Mantova, 28/03/2015)
Inaugurato alla Casa del Rigoletto un nuovo punto informativo per i turisti che sarà anche spazio espositivo. Video realizzato dalla WebTV Mantova.TV, solo su Internet al sito mantova.tv
MANTOVA Literature Festival Chateux Rigoletto House [by Sergio Conegliano]
MANTOVA Literature Festival Chateux Rigoletto House [by Sergio Conegliano]
Created with MAGIX Video deluxe 17 Plus
Luciano Pavarotti - La Donna È Mobile (Rigoletto)
The king Luciano Pavarotti as Il Duca di Mantova in the screen movie Rigoletto (1983) based on Giuseppe Verdi's opera with the same name (1851).
La Donna È Mobile - Giuseppe Verdi
La donna è mobile
Qual piuma al vento
Muta d'accento
E di pensiero
Sempre un'amabile
Leggiadro viso
In pianto o in riso
È menzognero
La donna è mobil
Qual piuma al vento
Muta d'accento
E di pensier
E di pensier
E di pensier
È sempre misero
Chi a lei s'affida
Chi le confida
Mal cauto il core
Pur mai non sentesi
Felice appieno
Chi su quel seno
Non liba amore
La donna è mobil
Qual piuma al vento
Muta d'accento
E di pensier
E di pensier
E di pensier...
Giuseppe Verdi - Rigoletto - Pavarotti, Gruberova, Wixell - Chailly
Giuseppe Verdi (1813-1901): Rigoletto
Composer: Verdi, Giuseppe
Libretto/Text Author: Piave, Francesco Maria
Libretto Source: Hugo, Victor
Conductor: Chailly, Riccardo
Orchestra: Vienna Philharmonic Orchestra
Chorus: Vienna State Opera Chorus
Chorus Master: Balatsch, Norbert
Borsa: Corazza, Remi
Ceprano: Bracht, Roland
Countess Ceprano: Kuhlmann, Kathleen
Duke of Mantua: Pavarotti, Luciano
Gilda: Gruberova, Edita
Giovanna: Barbieri, Fedora
Maddalena: Vergara, Victoria
Marullo: Otey, Louis
Marullo: Weikl, Bernd
Monterone: Wixell, Ingvar
Rigoletto: Wixell, Ingvar
Sparafucile: Furlanetto, Ferruccio
Producer: Hohlfeld, Horant
Set/Stage Designer: Quaranta, Gianni
Costume Designer: Schlumpf, Martin
Stage Director: Ponnelle, Jean-Pierre
Television Director: Ponnelle, Jean-Pierre
HD version:
1982
Pronti Partenza...Via - MANTOVA lo splendore dei Gonzaga #documentario
In questa puntata di Pronti Partenza ...Via viene presentata MANTOVA, città della pianura lombarda lambita dalle acque del Mincio che si dispongono nei laghi Superiore, di Mezzo e Inferiore.
La città ebbe il suo massimo splendore con i Gonzaga che divennero Signori di Mantova e Duchi per una dinastia di quattro secoli, chiamando a Corte artisti e letterati da tutta Italia e facendo di Mantova una fervente culla della cultura rinascimentale.
Il Palazzo Ducale è una 'città nella città' con centinaia di stanze, giardini, cortili interni, costruito in varie fasi espansive e arricchito da affreschi e dipinti (Mantegna, Pisanello, Tintoretto, Rubens).
Fuori dal centro cittadino, nella località del Teieto, sorge Palazzo Te eretto per lo svago e gli ozi di Corte, esempio del manierismo Italiano frutto del genio di Giulio Romano.
Il centro cittadino ruota attorno alle tre piazze: Piazza Sordello su cui si affaccia il Duomo (oltre al prospetto più antico di Palazzo Ducale), Piazza Broletto e la contigua Piazza delle Erbe, cuore della vita cittadina medioevale e sede dei mercanti.
La chiesa più antica della città è la Rotonda di San Lorenzo fatta costruire da Matilde di Canossa, mentre la più celebre è la Basilica di Sant'Andrea progettata da Leon Battista Alberti nelle forme perfette della geometria rinascimentale, che ospita al suo interno le Sacre Reliquie del Sangue di Cristo.
Mantova è la patria di Virgilio e la città in cui nacque l'opera lirica, nonché ambientazione del Rigoletto.
Uno dei teatri più belli del mondo è il Teatro Scientifico all'interno dell'Accademia Virgiliana opera di Antonio Galli Bibiena, che aggiunge lustro ad una città già ricca di monumenti e opere d'arte.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Paolo Vaghi
Testi, grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Puntata condotta da Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa,
con la partecipazione della prof.ssa Renata Casarin (Vice-Direttrice di Palazzo Ducale), Riccardo Braglia (Giornalista e storico dell'arte) e Marco Tonelli (Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Mantova).
Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Mantova, la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici di Mantova, l'Ufficio per i Beni Culturali della Diocesi di Mantova, la Provincia di Mantova, Casa Andreasi, il ristorante Rigoletto.
Nella puntata sono incluse le immagini esclusive di Palazzo Ducale su concessione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2014 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie DISCOVERY (
- serie TRIP (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e continua a seguirci anche sui social network:
PRESEPE MAURIZIO PILENGA ALLA CASA RIGOLETTO
5 anni di lavoro, 20 mq di superficie e oltre 50mila mattoncini di gesso. E' questo il grande presepe artistico allestito alla casa del rigoletto. Una realizzazione nata dal frutto della fantasia dell'artista Maurizio Pilenga, ma anche di tante ricerche storiche. E così, mattoncino dopo mattoncino è nato il presepe, una tecnica, che Pilenga ha iniziato ben 25 anni fa. quasi 6 gli anni impiegati per arrivare a questo risultato. Oltre al presepe è presente anche un laboratorio che attraverso filmati e strumenti da lavoro racconta passo passo come sono state realizzate tutte le costruzioni. Il presepe sarà visitabile fino all'11 gennaio.
MANTOVA FORTEZZA PERCORSO TRA ARTE E GUERRA
Alla scoperta delle fortezze mantovane. E' il percorso Mantova Fortezza. percorsi tra arte e guerra. Il forte di Fossamana, quello di Lunetta Frassino, per arrivare a quello di Pietole: sono solo alcune delle bellezze che si potranno vedere percorrendo i 22 km dell'itinerario proposto da Mantova Fortezza per domenica 19 maggio (con replica il 24 maggio). Il percorso, rigorosamente in bicicletta con la guida degli Scarponauti e di Roundabike, prevede una durata di 6 ore circa. La partenza è alle 8.45 da Porta Giulia, il percorso è gratuito, la prenotazione obbigatoria. E' anche possibile prenotare il pranzo al sacco. Info e prenotazioni Casa del Rigoletto 0376.288208 oppure info@infopointmantova.it. Roundabile mette inoltre a disposizione alcune biciclette gratuite 346.6722980.
SanBenedettoPo MONACI SCISMATICI
MONACI SCISMATICI, San Benedetto Po (Mantova).
IL COMPLESSO MONASTICO FATTO COSTRUIRE DA TEBALDO DI CANOSSA INTORNO ALL'ANNO MILLE TRA IL FIUME PO E IL FIUME LIRONE.
SEMBRA CHE NEL 1510 SIA STATO OSPITE DEL MONASTERO IL MONACO LUTERO IMPEGNATO NELLA SUA CONTESTAZIONE E RIFORMA DELLA CHIESA.
SEMBRA, ANCHE, CHE I LIBRI DI ALCUNI MONACI DEL POLIRONE, SIMPATIZZANTI DI LUTERO E DELLA RIFORMA, SIANO STATI MESSI ALL'INDICE E BRUCIATI.
Semi finale Villapoma Volley BI.EMME.CART RIGOLETTO
MANTUA [MANTOVA] - ???? ITALY'S SLEEPING BEAUTY CITY ???? - TRAVEL VLOG 2020
Mantua is a tiny medieval city that punches way above its weight in history, architectural splendor, and delicious cuisine. Considered one of the main artistic and cultural hubs in Northern Italy, its Centro Storico, or historical city center, and nearby Sabbioneta form a beautiful UNESCO World Heritage Site. Italian people tell that Mantua is known as La Bella Addormentata, a sleeping beauty that hasn't changed since the middle ages.
#mantova #italybestplaces #italytop10 #visitmantova #mantua #andreamartini #travelvlog #sleepingbeauty
For collaborations: mao.19832@gmail.com
Palazzo D'Arco
uno sguardo al Palazzo D'arco di Mantova
Italian Opera Florence RIGOLETTO - Trailer Atto I - David Boldrini Direttore
Recita del 27 Gennaio 2019
Teatro G.Verdi Casciana Terme
David Boldrini Direttore
Romano Martinuzzi, Rigoletto
Alessia Thais Berardi, Gilda
Marco Mustaro, Duca di Mantova
Laura Brioli, Maddalena
Ferruccio Finetti, Sparafucile
Ana Seixas, Contessa di Ceprano / Paggio
Marco Innamorati, Monterone
Lorenzo Martinuzzi, Marullo
Andrea Marmugi, Conte di Ceprano
Mentore Siesto, Borsa
Fabio Picchetti, Un uscere
Alberto Paloscia, Regia
Giacomo Callari Scene
Costumi Fabio Miari
Orchestra e coro Italian Opera Florence
Federico II Gonzaga, Duke of Mantua
Video Software we use:
Ad-free videos.
You can support us by purchasing something through our Amazon-Url, thanks :)
Not to be confused with his son Cardinal Federico Gonzaga .Federico II of Gonzaga was the ruler of the Italian city of Mantua from 1519 until his death.He was also Marquis of Montferrat from 1536.
---Image-Copyright-and-Permission---
About the author(s): Titian (1490–1576) Alternative names Tiziano Vecelli; Tiziano Vecellio Description Italian painter, fresco painter and draughtsman Date of birth/death between 1485 and 1490 27 August 1576 Location of birth/death Pieve di Cadore Venice Work location Venice (1498), Ferrara, Mantua, Padua (1511), Milan (1540), Rome (1545–1546), Florence (1546), Augsburg (1548, 1550–1551), Constantinople (today Istanbul) (1555-1557) Authority control VIAF: 109266837 ISNI: 0000 0001 0787 9191 ULAN: 500031075 LCCN: n79074519 NLA: 36049955 WorldCat
License: Public domain
Author(s): Titian
---Image-Copyright-and-Permission---
This channel is dedicated to make Wikipedia, one of the biggest knowledge databases in the world available to people with limited vision.
Article available under a Creative Commons license
Image source in video
Once upon a time (Mantova, 18/03/2017)
Le spose di Regina Schrecker alla Corte dei Gonzaga.
Italia - Mantova - Mantua
Italia - Mantova - Mantua
Virginia Zeani Rigoletto Video #3
RAI TV Transmission of February 26, 1955
Orchestra e Coro della RAI di Milano
Direttore Nino Sangozno
Gilda - Virginia Zeani
Rigoletto - Aldo Protti
Il Duca di Mantova - Carlo Zampighi
Maddalena - Luisa Ribacchi
Sparafucile - Nicola Zaccaria
Giovanna - Marisa Guerra
Contessa di Ceprano - Luisa Mandelli
Conte di Ceprano - Carlo Forti
Marullo - Darlo Caselli
Borsa - Gino Del Signore
Conte di Monterone - Vittorio Tatozzi
Virginia Zeani Rigoletto Video #1
RAI TV Transmission of February 26, 1955
Orchestra e Coro della RAI di Milano
Direttore Nino Sangozno
Gilda - Virginia Zeani
Rigoletto - Aldo Protti
Il Duca di Mantova - Carlo Zampighi
Maddalena - Luisa Ribacchi
Sparafucile - Nicola Zaccaria
Giovanna - Marisa Guerra
Contessa di Ceprano - Luisa Mandelli
Conte di Ceprano - Carlo Forti
Marullo - Darlo Caselli
Borsa - Gino Del Signore
Conte di Monterone - Vittorio Tatozzi
Curtatone LE GRAZIE, Mantova
Curtatone LE GRAZIE, Mantova.
NEL BORGO DELLE GRAZIE, SUL FIUME MINCIO, SORGE IL SANTUARIO DEDICATO ALLA MADONNA DELLE GRAZIE.
NEL 1200 ERA UNA PICCOLA EDICOLA DAVANTI ALLA QUALE SI FERMAVANO PER RECITARE UNA VELOCE PREGHIERA I PESCATORI CHE ATTRAVERSAVANO IL FIUME SULLE BARCHE.
NEL 1400 FRANCESCO GONZAGA SIGNORE DI MANTOVA PENSO' DI COSTRUIRE L'ATTUALE SANTUARIO PER RINGRAZIARE LA MADONNA CHE AVEVA ASCOLTATO LE PREGHIERE DEI MANTOVANI E FATTO CESSARE L' EPIDEMIA DI PESTE.
mp3
Boléro in C Major, M. 81 - Radio Symphony Orchestra Ljubljana, Samo Hubad
Believe Music
The Orchard Music
Koch Entertainment
Bolero - Artisti Vari
The Orchard Music
Guglielmo Gonzaga, Duke of Mantua
Video Software we use:
Ad-free videos.
You can support us by purchasing something through our Amazon-Url, thanks :)
Guglielmo Gonzaga was Duke of Mantua and Montferrat from 1550 to 1587.He was the second son of Federico II Gonzaga, Duke of Mantua and Margaret Palaeologina of Montferrat.In 1574, Montferrat was elevated to a Duchy and he became its first duke.He was succeeded by his son Vincenzo.
---Image-Copyright-and-Permission---
About the author(s): Unknown
License: Public domain
---Image-Copyright-and-Permission---
This channel is dedicated to make Wikipedia, one of the biggest knowledge databases in the world available to people with limited vision.
Article available under a Creative Commons license
Image source in video