Casa D'arte Futurista Depero a Rovereto
Visita alla Casa D'arte dove Fortunato Depero realizzava le sue opere: dipinti, sculture, mobili tutti in stile Futurista . Visita del 14 luglio 2018
▪ Casa d’arte futurista DEPERO ▪ silent vlog [ Gita a Trento pt.2 ]
Breve intermezzo tra i due video principali su Trento/Rovereto, visita a CASA DEPERO: La Casa d'arte futurista Depero, detta anche Casa Depero, è un museo di arte futurista che ha sede a Rovereto (TN) in via Portici, 38. È stato ideato nel 1957 dall'artista Fortunato Depero (1892-1960), ed è l'unico museo in Italia fondato da un futurista[1][2]. Nel 1989 Casa Depero entra a far parte del Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Il direttore del museo è Gianfranco Maraniello, la responsabile di Casa Depero è Nicoletta Boschiero.
Link Wikipedia:
Link instagram to follow me:
Video Equipment GoPro by:
-Oscar Caretti
-Camilla Martignoni
Video editato con iMovie v10.1.4 su iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015)
Music by:
Tobu - Candyland [NCS Release]:
MART - MUSEO D'ARTE MODERNA DI TRENTO E ROVERETO
ll Mart è nato nel 1987 come ente autonomo della Provincia Autonoma di Trento. Fino al 2002 la sua sede è stata a Palazzo delle Albere, a Trento. L'idea di ampliare il museo, per raccogliere da un lato l'arte del grande futurista trentino Fortunato Depero e dall'altro l'eredità del Museo Provinciale d'Arte di Trento nasce nel 1991. Il 15 dicembre del 2002 il Mart apre finalmente al grande pubblico con una nuova sede a Rovereto. Architettura. L'edificio che ospita il museo è stato progettato dall'architetto ticinese Mario Botta e dall'ingegnere roveretano Giulio Andreolli. Botta ed Andreolli si sono ispirati a modelli classici per le forme (in particolare per la grande cupola al Pantheon) e ha dedicato una particolare attenzione alle soluzioni tecniche, in molti casi all'avanguardia: la cupola radiale è in acciaio e plexiglas, e presenta uno spicchio mancante, reso possibile da complesse soluzioni ingegneristiche. Sotto la cupula si trova una piazza e al centro una fontana. Nel caso del rivestimento murale, Botta ed Andreolli hanno scelto la pietra gialla di Vicenza, tradizionalmente usata da Andrea Palladio, applicandola con un sistema innovativo che rende possibile la sostituzione autonoma di ogni singola lastra. L'edificio del Mart è stato definito un'opera d'arte già di per sé stesso.
Il MART a Rovereto
Il Mart di Rovereto è luogo del mese dell’Euregio. Il museo d'arte moderna e contemporanea nasce nel 1987. Oggi opera in tre luoghi distinti: la sede principale inaugurato nel 2002, la Casa d'Arte Futurista Depero e la Galleria Civica a Trento. Il Museo cura sia delle mostre temporanea che delle area semipermanenti. Questa è la strada che il Mart ha imboccato con l’arrivo del nuovo direttore Gianfranco Maraniello. Una scelta per valorizzare gli oltre 20.000 capolavori delle Collezioni del Mart.
MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto:
Corso Bettini 43
38068 Rovereto (TN)
Infoline 800 397760
mart.tn.it
Orari:
Mar-Dom 10-18
Venerdì 10-21
Lunedì chiuso
La Casa Museo di Fortunato Depero Figura di rilievo del Futurismo
Registrato nel 2000 sintetizza la grande produzione del Maestro. Buona visione.
Fortunato Di
Nato da una collaborazione tra il Mart di Rovereto e Italiantoy, Fortunato Di è un gioco liberamente ispirato all’arte futurista di Fortunato Depero. Dalle immagini delle marionette dei Balli Plastici e di altre buffe figure stilizzate disegnate dall’artista tra gli anni Dieci e gli anni Quaranta del ‘900, presenti nelle collezioni del Mart, sono scaturite le silhouettes di questo gioco per bambini, dove i personaggi si possono re-inventare sovrapponendo diverse forme e divertendosi a proiettarne le ombre colorate. Il gioco è stato presentato il 27 novembre 2016 presso la Casa d’Arte Futurista Depero a Rovereto, con un laboratorio per bambini a cura dell’Area educazione del museo.
Fortunato Depero - L'arte moderna spiegata col rap - Barry Mad
Fortunato Depero /Automa-nomia
L'arte moderna spiegata col rap 4/7
La quarta uscita è da futurista.
Ho esplorato l'approccio Deperiano provando a trasportare nel testo quella ricerca tipica del suo movimento.
Il mio approccio alla scrittura, alla grafica e l'illustrazione strizza l'occhio al Futurismo, questo mi ha permesso di toccare diversi punti del suo percorso creando un testo plastico,meccanico solido in velocità
La mia vicinanza a Depero sta nel suo approccio a molteplici forme di creatività applicate.
«L’arte dell’avvenire sarà potentemente pubblicitaria»
scrive Depero nel Manifesto dell’arte pubblicitaria del 1932.
Nel testo ho voluto fare anche un tributo alla sua Onomalingua
Voce inventata da Fortunato Depero, da un suo manifesto del 1916: “Verbalizzazione astratta, è derivata dalla onomatopea, dal rumorismo, dalla brutalità delle parole in libertà futuriste.
Fortunato Depero nasce a Fondo in provincia di Trento nel 1892. Molto presto si trasferisce con la famiglia a Rovereto dove frequenta un istituto a indirizzo tecnico e artistico. Il suo tirocinio avviene presso lo studio dello scultore Scanagatta.
Nel 1913 si trasferisce a Roma con Rosetta Amadori, compagna che sarà al suo fianco per tutto l’arco della vita. A Roma Depero conosce Balla e Marinetti.
Nel 1914 realizza una serie di disegni ispirandosi alla simultaneità e al dinamismo di Umberto Boccioni.
Nel 1915 firma insieme a Giacomo Balla il Manifesto di Ricostruzione Futurista dell’Universo. Lavora per il regista Sergeij Diaghilev realizzando le scenografie del balletto “Le chant di rossignol” di Igor Strawinskij. E’ il periodo in cui incontra Coctecu, Picasso, Clavel.
Nel 1919 l’artista rientra con la moglie a Rovereto dove inaugura la “Casa d’Arte Futurista Depero”, un sorta di laboratorio di produzione di tarsie in panno, collages e oggetti d’arte applicata. Nel 1923 partecipa alla “I Mostra Internazionale d’Arte Decorativa” di Monza.
A partire dal 1925 hanno inizio le fortunate partecipazioni di Depero alle esposizioni internazionali come l’Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes. Nello stesso anno è a Parigi.
Nel 1927 pubblica Depero-Dinamo Azari, il famoso libro imbullontato, primo esempio di libro futurista.
Nel 1928 parte per New York dove tiene alcune esposizioni presso gallerie private, ma soprattutto opera come interior designer, scenografo e costumista, pubblicitario e illustratore.
Nel 1930 torna in Italia: l’anno seguente è a Roma alla “I Quadriennale Nazionale d’Arte”, successivamente alla Biennale di Venezia e poi alla V Triennale di Milano.
Nel 1948 sbarca nuovamente a New York dove tiene due personali. Rientrato in Italia si applica alla decorazione della Sala del Consiglio Provinciale di Trento.
Nel 1950 pubblica il Manifesto della Pittura e Plastica Nucleare. A partire dal 1957 si dedica all’allestimento della Galleria Permanente Museo Depero a Rovereto, istituzione fondata in collaborazione con il Comune.
Ringrazio come sempre:
una futurista DOC @Simona Luciani alle macchine video
Il nostro produttore Enrico Botticelli @MadwarF
Il mio amico, collaboratore, fonico Maurizio Diomedi MD REC Recording Studio
Il mio psicologo, manager e ufficio stampa futurista Andrea Renaldi Ufficio Stampa Chiasso
#barrymad #fortunatodepero #lartemodernaspiegatacolrap
Museums of Trentino| Digital Diary
I Musei del Trentino, il Trentino che non ti aspetti!
Museums of Trentino, unexpected Trentino!
Iscriviti qui/Subscribe here
Filmed in Trentino at:
MART, Museo d’arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
MUSE, Museo delle Scienze di Trento
Arte Sella, Borgo Valsugana
Casa d’arte futurista Depero, Rovereto
Castello del Buonconsiglio, Trento
Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, San Michele all’Adige
Museo Storico Italiano della Guerra, Rovereto
Video shot in Trentino by:
Mark Hofmeyr and Jim Sandsten
Produced by:
Mikaela Bandini
Digital Diary Italy | project by Cantforget.it{aly} cantforget.it
Website visittrentino.it
Follow @VisitTrentino in Twitter
in Facebook
Progetto Stregoni | Johnny Mox e Above the Tree @ Casa d'Arte Futurista Depero
Il bello dell'Italia, l'inchiesta giornalistica di RCS, ha fatto tappa a Rovereto! La serata si è conclusa con il DJ set di Progetto Stregoni | Johnny Mox e Above the Tree. A cura di Mart e Associazione Offset
Rovereto - L'antico e il moderno - Trentino - Italia.it
La bellissima città di Rovereto, in Trentino, vanta una storia molto antica, profondamente segnata dalla dominazione veneziana, iniziata nel 1412. Ciò che stupisce di questa città però è senza dubbio la sua doppia anima. Il noto Corso Bettini funge da punto di congiunzione fra il volto antico della città, costituito dal meraviglioso nucleo medioevale, ed il suo volto moderno, rappresentato dal MART, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.
Si tratta di un museo dinamico, che mette a disposizione del visitatore oltre 20000 capolavori e che in 10 anni ha saputo attrarre un milione e mezzo di appassionati.
Rovereto | Musei per le scuole
Per maggiori informazioni visita:
Depero futurista (1913-1950)
La exposición –dedicada a la obra y la figura del futurista Fortunato Depero (Fondo, provincia de Trento, 1892-Rovereto, 1960)- quiere plantear una visión renovada de la que ha sido llamada la Vanguardia de las vanguardias: el futurismo italiano. Depero fue un artista constructor de todo un universo futurista, un artista polifacético, multimedial y total. La exposición pretende también mostrar, a través de casi 300 piezas procedentes de instituciones y colecciones internacionales, la obra de Depero en su totalidad: mostrar el Tutto Depero, como tituló el artista uno de los últimos balances personales de su obra.
10/10/2014 - 18/01/2015
Depero futurista (1913-1950)
Vídeo de la Exposición
Depero futurista (1913-1950)
10/10/2014 - 01/18/2015
La exposición –dedicada a la obra y la figura del futurista Fortunato Depero (Fondo, provincia de Trento, 1892-Rovereto, 1960)- quiere plantear una visión renovada de la que ha sido llamada la Vanguardia de las vanguardias: el futurismo italiano. Depero fue un artista constructor de todo un universo futurista, un artista polifacético, multimedial y total. La exposición pretende también mostrar, a través de casi 300 piezas procedentes de instituciones y colecciones internacionales, la obra de Depero en su totalidad: mostrar el Tutto Depero, como tituló el artista uno de los últimos balances personales de su obra.
Skating at Mart Museum | Le collezioni. L'irruzione del contemporaneo
Un viaggio nelle collezioni contemporanee del Mart presentato da un punto di vista inedito! Con i pattini a rotelle, la giovane pattinatrice Federica Muollo attraversa le sale, accompagnandoci alla scoperta delle opere d'arte esposte al secondo piano del Museo.
Credit: Video/Mart; Musica/Carlo Nardi
mart.tn.it/lecollezioni
MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
MusicaMaestro.tv è stata al MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, con i capolavori dalla fine dell'800 al contemporaneo.
Puntata n.145 del 25/10/2014
musicamaestro.tv
GIANFRANCO BIANCHI Casa del Mantegna Mantova
Descrizione
Cristiana Collu talks about MART of Rovereto
The Mart's Board of Directors, chaired by Franco Bernabè, has confirmed Cristiana Collu to the position of Director of the Museum.
The Museum of Modern and Contemporary Art of Trento and Rovereto, the Mart, is located in Trentino, in northern Italy, and is one of the most important italian museums.
Museo Storico della guerra di Rovereto: La pelle del soldato
Visita alla mostra La pelle del soldato al Castello di Rovereto presso il Museo Storico della guerra. 14 luglio 2018
Retrovisore 1, Exhibition Mitomacchina MART Rovereto, Trento, Italy
Images from Alfa Romeos on the Mitomacchina exbhibition from December 2nd, 2006 to May 1st, 2007 in the Museo di Arte Moderna e Contemporanea (MART) in Rovereto, Italy.