Asolo - Eleonora Duse
WATCH THE HIGHER QUALITY VERSION IF POSSIBLE
This short collage is actually a product of my Final Cut Pro editing practice and de-interlacing tests, sing ths also for testing smooth-cam software. Shot entirely on a handheld (i.e. no tripod) Sony AH1 HD camcorder in Asolo, Veneto, Italy.
Eleonora Duse was an Italian actress. (October 3, 1858--April 21, 1924)
She lived the last four years of her life at Asolo where she is buried in the small graveyard at Sant' Anna. She made some early silent movie appearances and was the first woman to be featured on the cover of Time magazine.
To help, to continually help and share, that is the sum of all knowledge; that is the meaning of art. Eleonora Duse.
©2008 agm digital arts - all rights reserved
Veneto- la città di Asolo amata da Eleonora Duse e non solo... (Canon Legria HD)
ASOLO è una città nella regione del Veneto. conosciuta come La perla della provincia di Treviso e anche come La città dei cento orizzonti per i suoi paesaggi montani.
Cuore della città si può considerare la centrale Piazza Garibaldi, con la fontana cinquecentesca sovrastata dal leone alato di S. Marco. Da qui si possono facilmente raggiungere i principali monumenti di Asolo.
La Rocca, costruita sulla cima del monte Ricco che sovrasta il centro di Asolo con la sua la poderosa struttura a poligono irregolare (altezza media di 15 metri e una larghezza di 2.5 metri per i lati nord e ovest, di 3.5 metri per gli altri lati) risale a un periodo compreso tra la metà-fine del XII secolo e gli inizi del XIII, come è stato appurato dai ritrovamenti archeologici effettuati nelle campagne di scavo condotte dall’Università di Padova. E’ questo il periodo in cui l’antico insediamento acquista maggiore importanza e quindi si dota di una struttura difensiva più imponente.
Ad Asolo ebbe casa anche Eleonora Duse, che vi giunse per la prima volta alla fine del 1892, ospite dell'americana Katherine de Key Bronson, che aveva conosciuta a Venezia. L'attrice fu da questa invitata a soggiornare nella sua casa asolana, detta La Mura, all'imbocco di via Browning, nei pressi della porta Loreggia e delle antiche mura medievali che cingono la città.
Nell'ottobre 1923, la Duse, tornata ormai sulle scene per ragioni economiche, fu costretta a partire per una lunga tournèe negli Stati Uniti durante la quale, mentre si trovava nella città di Pittsburgh per alcune rappresentazioni, si ammalò di polmonite, e morì nella notte del 21 aprile del 1924.
La tomba dell'attrice si trova ancora oggi in un angolo appartato del suggestivo cimitero, protetta dall'ombra dei cipressi, in direzione del massiccio del Grappa, come ella aveva desiderato.
Anni prima, infatti, riguardo Asolo aveva scritto all'amico Marco Praga: Questo sarà l'asilo per la mia ultima vecchiaia, e qui desidero essere seppellita. Ricordatelo, e se mai, ditelo.
Vi sono innumerevoli edifici e monumenti ancora da visitare, ma il nostro tempo è super limitato pertanto ci siamo limitati ad una breve passeggiata nel centro storico...
Asolo (Treviso), borgo amato da attrici, regine, scrittori e poeti...
Luogo prediletto da artisti e da viaggiatori e meta estiva molto amata dai veneziani, Asolo è un borgo situato su colline di ulivi e cipressi, seducente e pieno di sorprese, dove ogni angolo è fonte di ispirazione. Le storie di Caterina Cornaro, Regina di Cipro che abitò il suo castello, di Pietro Brembo dove scrisse Gli Asolani , di Eleonora Duse, La Divina del teatro, della viaggiatrice e scrittrice Freya Stark, del poeta inglese Robert Browning e del compositore Gian Francesco Malipiero, si intrecciano proprio qui ad Asolo, in questo borgho colto e raffinato. Tra le strade del centro millenario, sovrastato dalla Rocca, circondato da antiche mura e coccolato dalle colline, l'atmosfera è senza tempo e il panorama è strepitoso, tanto che Giosuè Carducci diede a questo luogo il soprannome di Città dei Cento Orizzonti. E le sue colline ci donano una delle eccellenze vinicole del Veneto, l'Asolo Prosecco Superiore DOCG, perfetto per brindare alla bellezza e alla vitalità musicale, teatrale e artistica di questo borgo Trevigiano.
Cosa visitare ad Asolo?
Piazza Garibaldi dove troviamo la cinquecentesca Fontana Maggiore con il Leone alato di San Marco, alimentata dall'acqua dell'acquedotto romano sotterraneo La Bot, che per diversi secoli è stato l'impianto di distribuzione idrica di Asolo e delle antiche terme trovate sotto Piazza Brugnoli. La Cattedrale di Santa Maria Assunta, nata sulle rovine di un edificio romano. La Loggia della Ragione. Il Museo Civico che conserva reperti archeologici rinvenuti nel territorio Asolano, quadri e dipinti dal quattrocento al novecento, tra cui i capolavori di Canaletto e Bellotto, il tesoro della cattedrale, i cimeli e i documenti delle donne famose di Asolo, la Cornaro e la Duse.
Il Castello della regina, di origini medievali distrutto nell'ottocento, del quale restano tre torri tra cui quella dell'orologio, lo stesso ospita il Teatro Duse. La casa Duse abitazione per due anni della famosa attrice, sepolta nel cimitero di Sant'Anna ad Asolo. Villa Freya che ospitò Freya Stark, scrittrice e viaggiatrice, che conserva ancora i ricordi dei suoi viaggi, pensa, nel suo giardino sono stati trovati i resti di un teatro romano.
La fontana Zen, costruita dalla famiglia Zen per dar ristoro i viandanti che arrivavano ad Asolo a piedi dopo la lunga salita. La porta del Colmairon che conduce alla Rocca che regala una meravigliosa vista dalle prealpi alla laguna di Venezia. Villa Contarini o degli Armeni. Casa Longobarda dalla facciata in tufo scolpita da grottesce figure, dimora di Francesco Graziolo, architetto e scultore. Lungo via Foresto troviamo la chiesa sconsacrata di San Gottrardo, oggi sede di concerti di musica da camera e Casa Malipiero che ospitò per cinquant'anni il compositore Gian Francesco, ricca di stemmi e sculture.
Per gli amanti dei merletti c'è la Scuola Asolana di Antico Ricamo. E per gli amanti degli aperitivi non può mancare il Tintoretto al gusto di melograno, specialità asolana!
Asolo (Treviso) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La terza puntata stagionale di Borghi d’Italia ci accompagnerà alla scoperta del Comune di Asolo, il borgo dai Cento Orizzonti. Nel corso del programma incontreremo il sindaco, il prevosto, il presidente del Festival del Viaggiatore, lo chef, il fotoreporter, l’operatrice museale e gli abitanti. Visiteremo il centro storico, la rocca, il castello, la cattedrale di S. Maria Assunta, il convento di San Pietro e Paolo, il Museo Civico, la casa di Freya Stark, e ci inoltreremo negli angoli nascosti del luogo amato dalla regina Cornaro, da Pietro Bembo, Lorenzo Lotto, Giorgione, Canova, Palladio, Malipiero, Browning, fino ad arrivare alla “divina” Eleonora Duse. Racconteremo le esperienze del Festival del Viaggiatore di Asolo. Poi, presenteremo i piatti tradizionali del territorio, il dialetto e non mancheranno altre curiosità.
Buona visione!
Concerto d'Inverno-ASOLO 2017 con il Moviechorus -Teatro Duse-Asolo(TV)
CONCERTO D'INVERNO 2017- ASOLO(TV) Moviechorus 2017
al Teatro Duse per un concerto indimenticabile risultato della collaborazione di tre associazioni: Arte in Movimento, MusicalMente Orchestra e Movie Chorus.
direttrice Maestra Erika De Lorenzi
14 Gennaio 2017
ASOLO(TV)-TEATRO DUSE
riprese video e montaggio di Giampietro Fioraso
#fiorasogiampietro #MovieChorus
#ASOLO #Gennaio2017
#TREVISO #TeatroDuse
ASOLO TREVISO
Asolo è un comune italiano di 9 085 abitanti della provincia di Treviso in Veneto.
Fa parte del club de I borghi più belli d'Italia.
ASOLO Villa storica con parco
Nella raffinata Asolo che il Carducci definì la città dai cento orizzonti proponiamo questa villa storica con ampio giardino in contesto signorile a ridosso del centro storico con eccezionali viste panoramiche. Approfondisci su marcodebiasiagenteimmobiliare.com
Asolo, la perla del Veneto di Arianna Gambirasi
Asolo è una delle cittadine più interessanti ed affascinanti del Veneto, con la sua architettura medievale, il castello della Regina Caterina Cornaro, la Fontanella Zen, Piazza Gribaldi, la Cattedrale di Santa Maria Assunta che ospita la meravigliosa pala di Lorenzo Lotto. Una passeggiata alla scoperta dei luoghi più belli da visitare, come la casa dell'attrice Eleonora Duse che ad Asolo comperò la sua casa dei sogni, ma nella quale non visse mai perché morì prima di potervisi trasferire.
Per commenti, informazioni, impressioni, scrivetemi qui: info@theveniceguide.it
Per prenotare una visita guidata: info@theveniceguide.it
Il mio sito web: theveniceguide.it
Thank you for watching!!!!!! :-) :-)
Asolo. Freya Stark, Vaghe Stelle dell'Orsa...
L'inglese Freya Stark è stata una donna straordinaria, un'esploratrice coraggiosa e una raffinata pittrice, amica di artisti e intellettuali e forse anche inviata segreta del governo di Sua maestà. La città di Asolo dove Freya aveva scelto di vivere quando non viaggiava, le rende omaggio con una mostra aperta fino al 6 gennaio 2015 al museo civico: Vaghe stelle dell'orsa è promossa dal comune di Asolo e curata da Anna Maria Orsini.
Borghi d’Italia in Cina, Asolo (Treviso)
La terza puntata stagionale di Borghi d’Italia ci accompagnerà alla scoperta del Comune di Asolo, il borgo dai Cento Orizzonti. Nel corso del programma incontreremo il sindaco, il prevosto, il presidente del Festival del Viaggiatore, lo chef, il fotoreporter, l’operatrice museale e gli abitanti. Visiteremo il centro storico, la rocca, il castello, la cattedrale di S. Maria Assunta, il convento di San Pietro e Paolo, il Museo Civico, la casa di Freya Stark, e ci inoltreremo negli angoli nascosti del luogo amato dalla regina Cornaro, da Pietro Bembo, Lorenzo Lotto, Giorgione, Canova, Palladio, Malipiero, Browning, fino ad arrivare alla “divina” Eleonora Duse. Racconteremo le esperienze del Festival del Viaggiatore di Asolo. Poi, presenteremo i piatti tradizionali del territorio, il dialetto e non mancheranno altre curiosità.
Trattoria Moderna Due Mori - Asolo
Istanti in cucina alla Trattoria Moderna Due Mori in centro ad Asolo.
2mori.it
Cenere (1916) Febo Mari e Arturo Ambrosio con Eleonora Duse
Cenere è un film muto girato nel 1916 diretto ed interpretato da Febo Mari, ed è tratto dall'omonimo romanzo del 1904 della scrittrice Grazia Deledda. In questa pellicola, girata nell'agosto 1916[1], si registra l'unica interpretazione cinematografica dell'attrice teatrale Eleonora Duse.
Trama:
Una donna (Eleonora Duse) partorisce un figlio illegittimo e lo abbandona al suo destino. Questi, fattosi adulto (Febo Mari), cercherà con l'aiuto di sua moglie di rintracciare la madre e la famiglia di origine.
Asolo. Vaghe Stelle dell'orsa. Freya Stark
La vita straordinaria di Freya Stark (1893-1993), esploratrice, fotografa e scrittrice inglese che scelse Asolo come luogo dove vivere tra un viaggio e l'altro. La mostra Vaghe stelle dell'orsa al Museo Civico di Asolo, traccia un affascinante ritratto di Freya Stark attraverso materiali inediti, foto, disegni, abiti e suppellettili amorosamente conservati dalla sua assistente personale Anna Modugno. La mostra è aperta fino al 6 gennaio 2015 ed è curata da Anna Maria Orsini.
i-zoon mostra eleonora duse.mov
ELEONORA DUSE, UNA MOSTRA A FIRENZE ILLUSTRA IL MITO E LA DONNA
ELEONORA DUSE J'ai deux amours FOXTROT
ODE ALLA DUSE
Un mio omaggio alla Divina...
Asolo
Alcuni scorci del centro storico di Asolo. (Tv)
ASOLO ~ IL SUONATORE JONES - FABRIZIO DE ANDRE
ASOLO IS A TOWN IN THE VENETO REGION (VENICE BEING THE CAPITAL CITY) OF NORTHERN ITALY.IT IS KNOWN AS THE PEARL OF TREVISO PROVINCE, AND ALSO THE CITY OF A HUNDRED HORIZONS FOR ITS MOUNTAIN SETTINGS.
THE TOWN WAS ALSO THE HOME TO THE ENGLISH POET ROBERT BROWNING, THE ACTRESS ELEONORA DUSE, THE EXPLORER FREYA STARK, THE VIOLINIST WILMA NERUDA AND THE COMPOSER GIAN FRANCESCO MALIPIERO...
Eleonora Duse e la Grande Guerra (2)
Lezione della prof.ssa Pagani (docente di Letteratura Teatrale, Istituzioni di Regia e Discipline dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Pavia) sul rapporto di Eleonora Duse con il mondo del cinema negli anni della Grande Guerra, il suo desiderio di tornare a lavorare, il suo stile recitativo sullo schermo, i suoi progetti non realizzati e il suo forte messaggio di pace. Con proiezione commentata del film Cenere nella versione restaurata dalla Regione Veneto.
8 aprile, Mediateca Regionale del Veneto, Villa Settembrini, Venezia-Mestre
080421_Regen in Asolo
Ein nasser Tag, gesehen aus meinem Turmzimmer im Hotel Duse.