• CASA ESAGONO ~ BARATTI (LI) •
• CASA ESAGONO ~ BARATTI (LI) •
La CASA ESAGONO è una delle opere più originali realizzata nel 1957 dall'Architetto Vittorio Giorgini (Firenze 1926 - 19 Febbraio 2010).
L'Amministrazione Comunale di Piombino (LI) l'ha assegnata in comodato gratuito all'Associazione B.A.Co. Baratti Architettura e Arte Contemporanea, che ha tra le sue finalità statutarie la valorizzazione dell'Archivio Documentale e del Patrimonio Architettonico del famoso Architetto sperimentale contemporaneo, con lo scopo di allestirla in Museo tematico con Eventi Culturali aperti al pubblico.
Responsabile del progetto di recupero e valorizzazione è l'Architetto Marco Del Francia, Presidente B.A.Co. ( ). ~ Video© di Daniele Licarrotti
_____________________________________________________
~ Il Museo è stato inaugurato Sabato 20 Luglio 2013 ~
Casa Esagono_opera di Vittorio Giorgini
La Casa Esagono, viene realizzata dall'architetto Vittorio Giorgini nel golfo di Baratti (Piombino) nel 1957 come sua casa di vacanza. Oggi è visitabile grazie al lavoro dell'associazione culturale BA.CO (Baratti Architettura e Arte Contemporanea-Archivio Vittorio Giorgini, archiviovittoriogiorgini.it). Un particolare ringraziamento a Marco Del Francia.
BARATTI-ARCH VITTORIO GIORGINI-CASA SALDARINI
Progetto del Architetto VITTORIO GIORGINI- Casa Saldarini e Ottagono a Baratti
Casa Esagono di Vittorio Giorgini
Descrizione
Urlo liberatorio Casa Giorgini 29-11-09
fine stagione escursioni Spazzavento
Sfilata Pomarance.name: punto vendita Piombino (LI)
Le ragazze di Miss Blumare 2015 sfilano con i vestiti di Pomarance.name. Su donneingamba.jimdo.com (nella rubrica moda) troverai tante notizie su questo brand.
Inaugurazione CASA ESAGONO VITTORIO GIORGINI
Inaugurazione CASA ESAGONO VITTORIO GIORGINI
Casa Esagono Vittorio Giorgini - Presentazione Marco del Francia
Casa Esagono Vittorio Giorgini - Presentazione Marco del Francia
Architects meet in Selinunte 2012 - Promo 2
L'Associazione Italiana di Architettura e Critica e presS/Tfactory presentano la seconda edizione del meeting internazionale Architects meet in Selinunte.
Questo secondo appuntamento punterà i riflettori sul lavoro degli architetti italiani che operano sul mercato internazionale, di quelli tornati in Italia dopo aver studiato e lavorato all'estero e, infine, dei sempre più numerosi che hanno scelto di trasferire i loro studi professionali in altre realtà geografiche. Da qui il titolo: Architects meet in Selinunte: Partire_Tornare_Restare.
Il convegno si terrà dal 29 marzo all'1 aprile 2012 nei principali edifici pubblici di Castelvetrano e nel Parco Archeologico di Selinunte. Numerosi sono gli eventi e le attività che si svolgeranno.
MOSTRE
Saranno allestite in tutto il territorio tra Castelvetrano e Selinunte mostre di architettura, design e fotografia collettive e personali.
- 30 GIOVANI ARCHITETTI SICILIANI UNDER 40
- ARCHITETTURE PER L'OSPITALITA'
- ARCHITETTI TRAPANESI UNDER 40
- CLICK SI SCATTA
- DANIELE CORSARO
- FURIO FASOLO
- VITTORIO GIORGINI ARCHITETTO
- ALFONSO MERCURIO
- MORENO MAGGI fotografo
- MARMO CONTEMPORANEO
- NEEDS_architetture per la cooperazione
- OUTSIDE THE BOX__Low and High Technologies for the Emergencies_2011
- PARTIRE_TORNARE_RESTARE
- PAOLO RIANI
- URBAN FUTURE ORGANIZATION
- YOUNG ITALIAN ARCHITECTS
PREMIAZIONE CONCORSI
- Concorso CLICK SI SCATTA, fotografa la tua Selinunte
- Concorso internazionale OUTSIDE THE BOX_Low and High Technologies for the Emergencies_2011
PREMIO INTERNAZIONALE SELINUNTE DI ARCHITETTURA
Il premio è diviso in tre sezioni
1. Il premio internazionale che sarà assegnato agli architetti Doriana e Massimiliano Fuksas.
2. Il premio nazionale che sarà assegnato agli architetti, alle imprese o ai personaggi coinvolti nell'evento.
3. Il premio speciale che sarà assegnato al dott. Filippo Grandi, Commissario Generale UNRWA, l'organismo delle Nazioni Unite che si occupa degli interventi della cooperazione internazionale, e a progettisti che si sono distinti sul versante della cooperazione stessa.
SIMPOSI E CONFERENZE
- Architetture degli italiani all'estero
- Architetture per la cooperazione
- Architettura per l'ospitalità
- Architettura siciliana under 40
- Nuovi talenti: Young Italian Architects
- Giovani Architetti Trapanesi
- Progettare nel mondo
LECTIO MAGISTRALIS di DORIANA E MASSIMILIANO FUKSAS
__________
Ideazione e organizzazione:
Associazione Italiana di Architettura e Critica e presS/Tfactory
Project Partner: Orazio La Monaca
Partner Istituzionali:
- Regione Siciliana
Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana
Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa Vincenzo Tusa e delle aree archeologiche di Selinunte, Campobello di Mazara e dei Comuni limitrofi
- Città di Castelvetrano e Selinunte
INFO su AIAC
architetturaecritica.com - presstletter.com - backstage-architecture.org
PRESS OFFICE presS/Tfactory_comunicazione: info@architetturaecritica.it
+39 392 329 4039
il tempo privato.m2p
Monte Tempo, museo enciclopedico di Guspini.
Tempo di vita
9 minuti
Arcano maggiore: La temperanza
Da un'idea di Alberto Soi
Sceneggiatura: Carlo A. Borghi
Regia: Nicoletta Nesler e Marilisa Piga
Musiche di Paolo Angeli tratte da Linee di fuga e Dove dormono gli autobus
Produzione e realizzazione: Paofilm, Roma
Cosa nascondono cassetti e cassapanche, abbigliamento, ricordi di orbace e di lino, piccole collezioni di famiglia, proprietà private, passioni politiche, letterarie, artistiche, lettere, cartoline, copertine di dischi degli anni Sessanta e Settanta, testamenti eredità e lasciti di personalità civili e religiose (Causa Pia), documenti notarili, beni di famiglia. Personaggi : Juan Pablo Sirena di Tempio (bel sigillo personale) parroco tra Antonio Giovanni Carta 1° zio e Antonio Giovanni Carta 2°, Gottifredo, nobili testadore, Giovanni Antonio Sanna. Diversi tipi di lavoro, gli animali che aiutano nel lavoro, le macchine sostituiscono il lavoro manuale, pescatori/contadini/minatori nel loro ambiente, il salario/il baratto, la fatica del vivere.
La materia: il lino, la pietra, le fornaci, le cave, il metallo, l'acqua/il mare/il fiume ripresi da molto vicino con persone e animali, il mulino, i basalti colonnari.
Costruzione di case, la radio, gli elettrodomestici, la casa con mobilio di Maria Sanna, gesti di mani con l'uncinetto, il ricamo, gesti di apparecchiatura di tavola, il ficodindia, la conservazione dei cibi, il Caseificio Armentizia, il viaggio dei cibi, il pane/il focolare, transumanza, caselli ferroviari, stazione di San Gavino, gita in treno club alpino fine '800.
Buona la prima - Concorso Scuole Superiori II Grado
I.S.I.S. Carducci - Volta - Pacinotti - Piombino (LI)
BUONA LA PRIMA
Italia 2015, DVD, 7’30”, col.
Regia: Andrea Lupi. Soggetto: Martina Balocchi, Davide Bertizzolo. Sceneggiatura: Greta Baldi, Carmelo Saglimbeni, Martina Notturni. Fotografia: Jaime Ricciardi. Riprese: Arianna Vanni, Diletta Venturi, Jessica Ferrarini. Scenografia: Anna Conforti, Alessandra Soldi. Interpreti: gli allievi delle classi IV D-Linguistico, IV M-ITI, IV A-IPSIA. Coordinamento: Michele Collavitti, Manuela Magnoni. Produzione: Istituto Statale di Istruzione Superiore Carducci - Volta Pacinotti.
Tutto accade in un attimo e, purtroppo, la vita non offre mai una seconda chance, un secondo set di ripresa per correggere gli errori compiuti. Un cortometraggio realizzato per sensibilizzare gli alunni ai pericoli di un uso non completamente responsabile dei propri mezzi di trasporto.
PRISPOLONE INDIANO a Piombino (LI) - 20 Febr 2016
20 Febbraio 2016
Un individuo di Prispolone indiano (Anthus hodgsoni) staziona da circa tre giorni in un piccolo parchetto di Piombino (LI).
E' stato scovato il giorno 17 febbraio da Stefano Benucci; in quel momento l'uccellino si trovava nel suo giardino, un fazzoletto di terra piccolissimo.
Un'osservazione avvenuta per caso di questo raro anthus che nidifica in gran parte dell'Asia, ma anche nella parte nord orientale della Russia europea, nei pressi della catena degli Urali. Sverna solitamente nel sud-est asiatico, Indonesia, Indocina.
In Europa negli ultimi anni la sua presenza è in crescita, specie nella migrazione autunnale post-riproduttiva.
Per l'Italia le sue osservazioni sono legate principalmente alla Sicilia, ma soprattutto Linosa. Si tratta di un raro accidentale, dal comportamento molto elusivo.
Complimenti a Stefano per averlo scovato!
Si tratta del caso di svernamento più a nord per il nostro paese. I precedenti casi sono stati riscontrati solamente in Italia meridionale.
SPOT - L' importanza di chiamarsi Ernesto - Piombino
Mercoledì 19 novembre alle h 21 al Teatro Metropolitan di Piombino arriva lo spettacolo record di incassi in molti teatri italiani (Franco Parenti di Milano, Teatro della Pergola, Teatro Goldoni di Venezia e molti altri) in un nuovo e brillante allestimento!
L' importanza di chiamarsi Ernesto
di Oscar Wilde
traduzione Masolino D'Amico
regia Geppy Gleijeses
con Lucia Poli, Marianella Bargilli, Geppy Gleijeses
Orazio Stracuzzi Valeria Contadino Renata Zamengo Giordana Morandini Luciano D’Amico
costumi Adele Bargilli
musiche Matteo D’Amico
luci Luigi Ascione
produzione La Compagnia di Prosa di Geppy Gleijeses
La più bella commedia di tutti i tempi, capolavoro di Oscar Wilde, arriva a Piombino nel nuovo allestimento che ha conquistato il pubblico di tutta Italia.
La regia di Gleijeses restituisce ai personaggi la fulgida caratura pensata da Wilde, trovando un giusto equilibrio tra arguzie letterarie e ritmo narrativo. Uno spettacolo che attraversa indenne il tempo che passa.
Fedele all’originale per gusto, ambientazione e carattere, e che riesce a conservarne intatta l’ironia assicurando ritmo e piacere alla rappresentazione.
L’importanza di chiamarsi Ernesto - ultima delle sette commedie scritte da Oscar Wilde - debuttò a Londra nel febbraio 1895 e registrò subito un grande successo. Lo scandalo che però poco dopo travolse l'autore, accusato pubblicamente di sodomia, ne causò l'immediata sospensione e non fu più rappresentata finché Wilde rimase in vita. Quando la commedia tornò sulle scene non ebbe difficoltà a confermare il proprio valore. Senza dubbio si tratta di un testo dal meccanismo perfetto, colmo di battute fulminanti, dialoghi brillanti, paradossi e nonsense tipici dello stile di Wilde. L’opera è una critica alla società vittoriana con le sue rigide imposizioni sociali, l'ipocrisia, le buone maniere, il rincorrere l'apparenza, il moralismo formale. Tutti i personaggi, non solo i protagonisti, si esprimono attraverso virtuosismi verbali, battute ciniche e sarcasmo e un grande pregio della nuova versione messa in scena da Geppy Gleijeses è proprio il voler rispettare l'impostazione data dallo stesso Wilde: una recitazione che nello stesso tempo risulta non farsesca e neppure realistica.
durata: 2 h
VENDITA BIGLIETTI
- in teatro, il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle ore 16
- prevendita da martedì 11 novembre presso circuito Box Office, rivendite in zona:
Piombino, Tabaccheria Magnani (0565 222213)
- Venturina, Picasso Viaggi (0565 850600) - Follonica, Atlanus Viaggi (0566 55369) e Coop (0566 264341) - Massa M.ma, Museo Arte Sacra (0566 901954) - Cecina, Coop (0586 686311) e Dischi Corsi (0586 680170) - Rosignano, Coop (0586 794310). Altre rivendite info 055 210804 boxofficetoscana.it
- online sul sito boxol.it
PRENOTAZIONI: gruppi (almeno 20 persone) presso Ufficio Cultura Comune di Piombino. Per gli abitanti di San Vincenzo e Riotorto presso la biblioteca comunale prenotazione entro il giorno precedente lo spettacolo
(San Vincenzo tel. 0565 707273 biblio@comune.sanvincenzo.li.it
Riotorto tel. 0565 20950
biblioriotorto@comune.piombino.li.it)
RIDUZIONI
over 65, under 25, gruppi di almeno 20 persone
riduzione studenti anche universitari under 26
INFO
Gabriella Fabbri gfabbri@comune.piombino.li.it
Luciana Maganzi lmaganzi@comune.piombino.li.it
Jonathan Retico jretico@gmail.com
1- Costruiamo insieme una canna di bamboo - Spaccatura
In questo video viene descritta la spaccatura di un culmo di bamboo Arundinaria amabilis.
Saldarini La Fiesta Mexicana II