Muky presenta la Casa dell’Arte Muky-Matteucci: sarà l’eredità dell’artista per Faenza
16/03/2018 – Era l’autunno del 2016 quando Vanda Berasi, in arte Muky, rese pubblica la propria volontà di donare a Faenza gli immobili di sua proprietà collocati nel complesso fra Piazza 2 Giugno e via Maioliche. Nei mesi scorsi la donazione è stata formalizzata davanti ad un notaio e lunedì prossimo sarà affrontata in consiglio comunale. Oggi, nell’ufficio del sindaco Giovanni Malpezzi, è avvenuta la presentazione alla stampa del lascito. Come già anticipato dalla stessa artista, i suoi beni verranno lasciati a Faenza per diventare un elemento importante della vita artistica della città
Polemiche di Lega Nord e Rinnovare Faenza sull’eredità lasciata da Muky a Faenza
20/03/2018 – L’eredità di Muky ha già creato alcuni malumori nell’opposizione, espressi ieri durante il consiglio comunale dai consiglieri Gabriele Padovani, capogruppo della Lega Nord, e Tiziano Cericola, capogruppo di Rinnovare Faenza. Vanda Berasi, in arte Muky, due anni fa comunicò la volontà di lasciare parte dei suoi beni alla città di Faenza per aiutare il mondo artistico ed in particolare i giovani. La ceramista ha così deciso di donare, alla sua scomparsa, il complesso fra piazza II Giugno e via Maioliche alla Fondazione a capo del Mic o, a seguito di un’eventuale scomparsa della fondazione, al Comune di Faenza. L’obiettivo è di realizzare residenze d’artista per giovani soprattutto provenienti dall’estero, un’area espositiva temporanea, un’area espositiva permanente dedicata alle opere di Muky e di Domenico Matteucci, un’area per laboratori e didattica, garantendo, a quella che verrà poi denominata casa dell’arte, un’entrata fissa derivante dall’affitto di alcuni locali oggi occupati da uffici e altre realtà. Condizione indispensabile per il lascito, l’intero complesso, caratterizzato da palazzi antichi come Palazzo Rossi e Palazzo Bandini, non sarà vendibile.
Le critiche all’amministrazione comunale da parte del centrodestra partono proprio da quest’ultimo aspetto. La non alienabilità dei beni
Corso di pittura on line, La rotonda Rossi a Faenza
La rotonda Rossi a Faenza (Ra) - Italy. In un'epoca in cui andiamo tutti di gran corsa spesso non ci riesce di vedere dietro langolo di casa, magari la presenza di monumenti e di preziosi gioielli architettonici.
Ne è un esempio la rotonda Rossi, utilizzata come ghiacciaia e belvedere. Ledificio realizzato da un allievo di Pietro Tomba, Costantino Galli, sopravvisse ai bombardamenti della seconda Guerra Mondiale nonché ad una manovra speculativa di demolizione negli anni 50. Ma fu grazie alla battaglia dellispettore onorario delle belle arti Antonio Corbara insieme ad altri concittadini (tra cui Muky Matteucci) se oggi possiamo vedere questa struttura neoclassica ubicata in quel fazzoletto di prato che si affaccia sulla via Maioliche, appena lasciato la piazzetta II Giugno.
A fermarsi un attimo si resta sorpresi dal binomio scultoreo-architettonico, rappresentato dalla rotonda e dalla statua di Alfredo Oriani(*) dislocata proprio lì vicino, a due passi. Lo scenario è immerso in una atmosfera mattutina coi colori autunnali.
(*) Lopera raffigurante il poeta e scrittore italiano (Faenza, 22 agosto 1852 Casola Valsenio, 18 ottobre 1909) fu ultimata dallo scultore bolognese A. Gavina su calco di Domenico Rambelli. Per la forma caratteristica ad ala della capparella, venne definita luccellaccio da Ennio Golfieri.
Sarà del cagliaritano Tellas la nuova opera di street art nel Distretto A
27/03/2018 – Sarà l’artista cagliaritano Tellas a realizzare la nuova opera di street art a Faenza, sulle mura dell’ex sede del centro culturale Il Do in via Mura Mittarelli. L’opera, dal titolo “Terra e Mare” costituirà un ponte che collegherà idealmente le città di Faenza e Palermo, Capitale della Cultura 2018, dove il Mei organizzerà quest’anno la Festa della Musica e dove l’artista 33enne decorerà un secondo muro. Le opere che i concorrenti al bando, indetto dal Distretto A, dovevano proporre dovevano rappresentare le caratteristiche opposte, ma complementari delle due città, i monti e il mare, i colori caldi e i colori freddi, che, uniti, creano una nuova realtà.
Duplice aggressione: arrestato uno stalker a Faenza 11/04/2014
Grande affluenza per le visite guidate del FAI
26/03/2018 - Continua la difesa dell’attuale Arena Borghesi da parte di Legambiente e Italia Nostra. Nella giornata di sabato le due associazioni hanno organizzato un flash mob in Piazza del Popolo (riprendendo un’iniziativa già andata in scena nel settembre 2016 lungo viale dello Stradone) per protestare contro l’espansione del supermercato Conad all’interno di un quinto dell’area occupata dal cinema e il conseguente abbattimento di alcuni alberi. Un’operazione, secondo il Comune, resa necessaria anche per finanziare il restauro delle opere murarie attorno all’area cinema, opere, che, secondo l’associazione, potrebbero essere riqualificate con 100 mila euro da finanziare attraverso vari investimenti privati o pubblici, art bonus, fondi europei, procedendo per stralci
Il Comune promette di armonizzare lo squilibrio di bambini di origine straniera nelle classi
21/03/2018 – Classi scolastiche formate prevalentemente da bambini di famiglie di origine straniera a fronte di classi dove invece la percentuale di bambini di altri Paesi è notevolmente al di sotto della media. Uno squilibrio nella formazione delle classi di cui da tempo si lamentano alcuni genitori degli istituti scolastici faentini e che è stato affrontato nell’ultimo consiglio comunale attraverso un’interpellanza presentata da Insieme per Cambiare per chiedere all’amministrazione comunale correttivi in previsione dei prossimi anni scolastici.
Francesca Canella - Sogno A Metà
Sogno a Metà
A song by Francesca Canella
A film by Amir Ra
Arranged & Produced by Martino Onorato
Bass Roberto Lo Monaco
Guitar Gianfilippo Fancello
Drums Marzio Piztlis
Camera Mike Lecca
Editing Francisco Grimaldi
Actors Sara Matteucci & Filippo Puecher
Follow Francesca online
Special Thanks to Martino Onorato
Please Like & Share :)
CNA: “Faenza è importante distretto dedicato all’innovazione. Aumentino gli investimenti”
16/03/2018 - Faenza non è più solo un polo ceramico, ma è diventato anche un importantissimo distretto dedicato alla ricerca e all’innovazione, in particolare per quanto concerne i materiali compositi. I dieci incontri organizzati da CNA Faenza, dal titolo “Il Futuro che c’è”, conclusesi giovedì sera, hanno permesso di restituire un profilo dinamico del territorio faentino. Nella nostra area sono insediate realtà imprenditoriali che raggiungono alti livelli di eccellenza nella produzione dei materiali compositi, nella meccanica di precisione, nella progettazione di sistemi informatici, nella logistica, nella ricerca biomedicale, nell’applicazione di strumentazioni di precisione collegate alla ricerca subacquea o aerospaziale. Realtà economiche importanti che hanno bisogno del sostegno dell’amministrazione locale, ma soprattutto regionale, la quale, per voce del presidente Stefano Bonaccini, ha anticipato una serie di interventi a favore della crescita economica.
Nasce il Comitato regionale a difesa dei consumatori
31/03/2018 - Nasce il Comitato regionale dei consumatori con l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini, monitorare l’andamento di prezzi, tariffe e tributi, fornire un aiuto nella risoluzione delle controversie tra cittadini e aziende commerciali, difendere gli utenti deboli, fino all’espressione di pareri su proposte di legge e regolamenti che impattano su diritti e interessi degli utenti. Formato dai rappresentanti dalle diverse associazioni a tutela dei consumatori del territorio regionale, i quali non percepiranno alcun emolumento, il comitato avrà anche il compito di promuovere e valorizzare i centri storici, sostenendo un turismo responsabile e sostenibile. Tra i primi argomenti trattati sul nuovo portale online, i consigli per ridurre le spese dei consumi e per proteggere meglio la propria privacy sul web
Rem2018. Focus su Industria 4.0 per aumentare l'efficienza e ridurre i costi dell'energia
14/03/2018 - Futuro energetico sostenibile e green, diffusione delle rinnovabili, aumento dell'efficienza e diminuzione dei costi Sono stati alcuni dei temi affrontati nella quarta edizione di REM (Renewable Energy Mediterranean), la Conferenza del Mediterraneo dedicata all'energia rinnovabile, che si tiene oggi e domani a Ravenna al Grand Hotel Mattei, con il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico. L' edizione di REM2018 è stata dedicata alla rivoluzione industriale digitale, fondamentale per raggiungere alti standard di qualità, sicurezza e protezione ambientale, più produttività nel settore energetico.
Logistica: l’Emilia-Romagna crea il “cluster intermodale regionale”
24/03/2018 - Siglato a Bologna un importante accordo per la crescita del sistema regionale dedicato alla logistica. Un piano per il 2020 che vede protagonisti i principali hub logistici pubblici e privati operanti in Emilia-Romagna: il porto di Ravenna, l’interporto di Parma, lo scalo ferroviario e il Terminal Rubiera di Reggio Emilia, l’interporto di Bologna, Lotras System di Piacenza, Ferrovie dello Stato e Hupac.
agenzie immobiliari bologna
Agenzie Immobiliari a Bologna: vendono case?
Come capire l'agenzia immobiliare alla quale affidarsi.
Serie B: Faventia 5-4 Gadtch Perugia (Ampia Sintesi)
La prima giornata del Campionato Nazionale di Serie B 2017/2018 vede fronteggiarsi al Palacattani di Faenza (Ra) i padroni di casa del Faventia guidati dal tecnico Massimiliano Castellani e la neopromossa Gatch 2000 Perugia di mister Marco Veschini.
Leggi tutto:
FAVENTIA 5-4 GADTCH PERUGIA
Faventia: Conti, Gatti, Barbieri S., Barbieri I., Lesce, Lombardi, Caria, Cavina, Argnani, Vignoli, Resta. All. Castellani
Perugia: Pagliaro, Amendola, Mignini, Margiotta, Caldarelli, Reitano, Oubarkrim, Aouad, Picchiarelli, Bonomo, Mazzoli, Fiorucci. All. Veschini
Reti: 10’pt Cavina (F), 13’pt e 12’st Caldarelli, (P), 2’st, 3’st e 13’st Lesce (F), 14’st Gatti (F), 18’st Reitano (P), 19’ Margiotta (P).
Ammoniti: Caria, Vignoli (Faventia), Mignini, Margiotta (Perugia).
Espulsi: Mignini (P) al 13’ st per doppia ammonizione, Margiotta (P) al 19’st per doppia ammonizione.
Nasce un Dipartimento di Arteterapia al Museo Carlo Zauli
14/03/2018 – Nuovo Dipartimento di Arteterapia al Museo Carlo Zauli. Il progetto, nato da un’idea di Laura Zauli, figlia di Carlo Zauli, e coordinato dalla terapeuta faentina Anna Maria Taroni, ha riunito a Faenza professionisti selezionati a livello nazionale che si occupano a vario titolo della cura della persona. Diversi i percorsi attivati, fra cui anche un progetto pensato per le famiglie.
Faventia 1-3 Cus Ancona - Placuzzi: Non ci meritavamo i playoff
Il commento dell'allenatore del Faventia al termine della gara Faventia - Cus Ancona.
Oltre 250 appuntamenti per parlare di buone prassi educative. Torna il Festival Comunità Educante
30/03/2018 – “Per educare un fanciullo, serve un intero villaggio”. Dall’8 al 15 aprile Faenza tornerà ad ospitare il Festival della Comunità Educante, un progetto ideato dalla cooperativa Kaleidos per portare l’intera comunità faentina a riflettere e a mettersi in gioco sul tema dell’educazione. 70 attualmente gli enti e le realtà che hanno aderito alla seconda edizione della manifestazione. “Relazione è responsabilità” il tema scelto quest’anno che porterà in città oltre 250 appuntamenti, organizzando iniziative con tutti gli attori educativi del territorio e portando anche esperti e formatori da tutta Italia con l’obiettivo di arricchire le competenze di tutti i soggetti coinvolti.
Servizi Sociali pronti a trasferirsi nel complesso degli ex Salesiani
22/03/2018 - Entro tre settimane i servizi sociali del Comune di Faenza lasceranno i locali sopra al seminario vescovile e si trasferiranno nell’ala rialzata del palazzo “Don Bosco” dell’ex complesso dei Salesiani, da tempo al centro di un progetto di restauro arrivato ormai a termine. Nel corso degli anni sono stati investiti 2,5 milioni di euro per restaurare i 1.500 metri quadrati che andranno ad ospitare i nuovi uffici.
Riduzione rifiuti: nasce il progetto Ecofesta per eliminare la plastica usa e getta dalle scuole
28/03/2018 – Non si ferma l’impegno delle famiglie Rete Rifiuti Zero, di Legambiente e del Gruppo Acquisto Solidale in merito alla riduzione dei rifiuti prodotti. Dopo il successo in consiglio comunale, con l’approvazione a larga maggioranza del progetto Disimballiamoci rivolto agli esercenti, è stato presentato alle scuole un’iniziativa con obiettivi analoghi: l’Ecofesta. In sostanza un kit di 1200 bicchieri e 1200 piatti di plastica dura, lavabili, da usare durante le feste scolastiche, di classe o in altre occasioni, in modo da evitare l’utilizzo della normale plastica usa e getta. Un’idea rivolta al momento alle scuole materne ed elementari, anche se non si esclude di estenderla ai livelli superiori, che ha già attirato l’attenzione di 5 istituti.
Arrivano 863 mila euro per sistemare le strade provinciali e comunali
31/03/2018 - Accanto ai fondi stanziati dal Governo alle Province, oltre agli investimenti dei singoli Comuni, arriva anche dalla Regione Emilia-Romagna un piano straordinario per il ripristino del manto stradale dopo i danni alla viabilità causati dal maltempo invernale. Sono 31 i milioni destinati da Piacenza a Rimini a lavori di manutenzione e miglioramento delle strade comunali e provinciali. Alla provincia di Ravenna andranno quindi 863.480 euro con i cantieri che copriranno circa 163 chilometri. Il secondo stanziamento più importante nella Romagna, dopo Forlì-Cesena. Dei 31 milioni totali, 7 milioni sono stati riservati ai Comuni di montagna, i più martoriati dalle precipitazioni. Altri 4 milioni dal fondo regionale per la montagna saranno utilizzabili in caso di necessità delle singole comunità nel 2019 e altri 4 nel 2020. Alla Romagna Faentina andranno quindi, per il 2018, 446.666 euro per il ripristino delle strade in colline e sul primo Appennino.