Casa della Memoria Felicia e Peppino Impastato - Io Faccio Così #209
Conferma l'iscrizione al canale qui:
A quarant'anni dalla morte di Peppino Impastato, incontriamo il fratello Giovanni che ci presenta la Casa della Memoria Felicia e Peppino Impastato: un luogo carico di forte emozione, sempre aperto al pubblico e ora divenuto bene culturale, dove la testimonianza della lotta contro la mafia è viva e si arricchisce di nuove esperienze, incontri e iniziative allo scopo di sottolineare come la lotta per la legalità e per i diritti sia viva, e come sia oggi necessario aiutare i giovani a comprendere e portare avanti il lungo e fruttuoso percorso fatto per il contrasto al fenomeno mafioso.
Per approfondimenti leggi l'articolo:
Intervista: Daniel Tarozzi
Riprese e Montaggio: Paolo Cignini
Immagini di Felicia:
Sigla: L'Italia che cambia siamo noi di Stefano Fucili
CINISI - CASA DELLA MEMORIA Felicia e Peppino Impastato
clip del 24 aprile 2017 EX LIBRIS GvM in occasione del tour
Cento Passi in Sicilia organizzato dall'Officina Culturale La casa di Giuseppe Casciaro - NUSCO (AV)
Casa memoria Peppino e Felicia Impastato.
I ragazzi dell'Istituto Comprensivo di San Cesario di Lecce con San Donato incontrano il fratello di Peppino, Giovanni Impastato.
Anche Casa Memoria Felicia e Peppino sostiene il Teatrino delle Beffe
Anche Casa Memoria Felicia e Peppino sostiene il Teatrino delle Beffe
Per chi volesse sostenerci clicchi sul link sottostante!
9 maggio 2018: la giornata della Memoria per ricordare Peppino Impastato
Conferma l'iscrizione al canale qui:
A quarant'anni dall'uccisione mafiosa di Peppino Impastato, la Casa della Memora Felicia e Peppino Impastato vuole ricordare il giornalista e attivista che si battè fino alla morte per contrastare il clan mafioso di Cinisi, allora dominato da Tano Badalamenti. Una settimana di musica, letture, incontri che culmineranno il 9 maggio con un presidio e un corteo che vogliono rappresentare un passaggio di testimone, coinvolgendo un’intera generazione con il messaggio di Peppino, che non è stato solo di impegno civile e di lotta politica, ma anche un messaggio educativo per tutti i giovani che vogliono ancora cambiare il mondo.
Per approfondimenti leggi l'articolo:
Intervista: Daniel Tarozzi
Realizzazione video: Paolo Cignini
Sigla: L'Italia che cambia siamo noi di Stefano Fucili
Cento passi: un tour alla scoperta dei luoghi di Peppino Impastato
Dalla sede di Radio Aut a Terrasini al casolare dove fu ucciso Peppino Impastato, passando per il bene confiscato Fiori di Campo, Casa Memoria e l'abitazione di Tano Badalamenti. Ma pure i binari della linea ferroviaria su cui fu messo il suo corpo ormai senza vita, a poca distanza dal centro di Cinisi. Ecco il tour 100 passi, alla scoperta dei luoghi della memoria di Peppino Impastato. A bordo di un pullman con un guida speciale, Giovanni Impastato, fratello di Peppino. A partecipare un centinaio di persone, tra turisti e residenti di Cinisi e Terrasini. . .di Giada Lo Porto
La Leggenda di Colapesce
Lo spettacolo La Leggenda di Colapesce è stato realizzato nell’ambito del progetto “La Memoria e il Presente”,progetto ideato dal' Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato ONLUS in partenariato con Associazione Officina Rigenerazione, ed è il risultato del lavoro svolto nei laboratori da Ludovico Caldarera, Cesare Inzerillo, Michele Piccione in collaborazione con gli istituti scolastici comprensivi “Giovanni Meli” di Cinisi, “Renato Guttuso” di Villagrazia di Carini e “Giovanni XXIII” di Terrasini.
Seguici su lamemoriaeilpresente.it
Mafia, 41esimo anniversario dell'uccisione di Peppino Impastato: iniziative a Cinisi
TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre
In occasione del 41esimo anniversario dalla uccisione di Peppino, Casa Memoria Felicia e PeIn occasione del 41esimo anniversario dalla uccisione di Peppino, Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato e l’associazione «Musica e Cultura» consegneranno l’8 maggio prossimo il Premio «Musica e Cultura» a Mimmo Lucano e Maurizio Capone.
Lucano verrà premiato per il suo impegno in ambito sociale, per aver sperimentato a Riace una nuova forma di accoglienza, puntando sulla solidarietà e l'autodeterminazione. Capone è un musicista che ha saputo coniugare la ricerca all’interno delle culture africane, con le origini e i ritmi della propria terra, la Campania. I principali temi trattati nei suoi testi sono l’antirazzismo, la solidarietà, l’ecologismo militante e l’antifascismo. Il premio Musica e Cultura è nato a Cinisi nel 2011 con lo scopo di valorizzare musicisti e operatori culturali impegnati non solo dal punto di vista artistico, ma anche da quello culturale e sociale.
La mattina del 9 maggio verrà invece presidiato simbolicamente il casolare dove fu barbaramente ucciso Peppino Impastato. Il momento centrale delle iniziative sarà il corteo antimafia e antifascista che si svolgerà a Terrasini alle ore 16.30, con il raduno davanti alla sede storica di Radio Aut, e che proseguirà fino a Casa Memoria, divenuta presidio di legalità e luogo d’incontro di moltissime realtà di impegno sociale operanti dentro e fuori l’Italia.
Subito dopo si svolgerà un concerto reading, a partire dalle 20:00, con alcune delle realtà più interessanti della scena musicale ed artistica italiana. All’iniziativa hanno aderito Dimartino, Corrado Fortuna, La Rappresentante di lista, Chris Obehi, Roy Paci, Christian Picciotto, Igor Scalisi Palminteri, Alfio Scuderi, Angelo Sicurella e Dario Sulis.ppino Impastato e l’associazione «Musica e Cultura» consegneranno l’8 maggio prossimo il Premio «Musica e Cultura» a Mimmo Lucano e Maurizio Capone.Lucano verrà premiato per il suo impegno in ambito sociale, per aver sperimentato a Riace una nuova forma di accoglienza, puntando sulla solidarietà e l'autodeterminazione. Capone è un musicista che ha saputo coniugare la ricerca all’interno delle culture africane, con le origini e i ritmi della propria terra, la Campania.
I principali temi trattati nei suoi testi sono l’antirazzismo, la solidarietà, l’ecologismo militante e l’antifascismo. Il premio Musica e Cultura è nato a Cinisi nel 2011 con lo scopo di valorizzare musicisti e operatori culturali impegnati non solo dal punto di vista artistico, ma anche da quello culturale e sociale. La mattina del 9 maggio verrà invece presidiato simbolicamente il casolare dove fu barbaramente ucciso Peppino Impastato.
Il momento centrale delle iniziative sarà il corteo antimafia e antifascista che si svolgerà a Terrasini alle ore 16.30, con il raduno davanti alla sede storica di Radio Aut, e che proseguirà fino a Casa Memoria, divenuta presidio di legalità e luogo d’incontro di moltissime realtà di impegno sociale operanti dentro e fuori l’Italia. Subito dopo si svolgerà un concerto reading, a partire dalle 20:00, con alcune delle realtà più interessanti della scena musicale ed artistica italiana. All’iniziativa hanno aderito Dimartino, Corrado Fortuna, La Rappresentante di lista, Chris Obehi, Roy Paci, Christian Picciotto, Igor Scalisi Palminteri, Alfio Scuderi, Angelo Sicurella e Dario Sulis.
La Commissione regionale antimafia visita Casa memoria Impastato
Arriviamo in ritardo di 22 anni ma siamo qui. Queste le parole di Nello Musumeci, presidente della Commissione antimafia dell'Ars, a Cinisi per visitare Casa memoria Peppino Impastato e omaggiare la memoria del giornalista e militante di Democrazia proletaria ucciso 35 anni fa dietro ordine del boss mafioso Tano Badalamenti.
Servizio di Claudio Porcasi
Cinisi ricorda Peppino Impastato a 40 anni dall'omicidio di mafia
Nel quarantesimo anniversario dell'uccisione mafiosa, il 9 maggio 1978, di Peppino Impastato, si vuole passare il testimone coinvolgendo un'intera generazione con il suo messaggio, che - spiega il fratello Giovanni - non è stato solo di impegno civile e di lotta politica, ma anche un messaggio educativo per tutti i giovani che vogliono ancora cambiare il mondo. Per questo Casa memoria Peppino e Felicia Impastato sta lavorando quotidianamente con tantissime scuole raccontando la storia di Peppino e ascoltando la voce di molti allievi e allieve di ogni età.
Così incontriamo tanti ragazzi e ragazze a Casa Memoria, come ha voluto mamma Felicia - sottolinea ancora Giovanni - perchè saranno loro che, con la cultura e tenendo la schiena dritta, costruiranno un futuro migliore. Con questo anniversario daremo a tantissimi giovani la possibilità di conoscere i luoghi dove Peppino è stato ucciso, dove si era impegnato contro la mafia e per il cambiamento e dove noi abbiamo continuato a lottare. Vogliamo coinvolgere la 'Meglio gioventu con l'impegno, ma anche con l'aggregazione. Il tutto tra convegni, dibattiti, libri, musica e mostre e mobilitazione. Era quello, viene sottolineato, che Peppino faceva, mettendo in movimento tanti ragazzi e ragazze della sua generazione e adesso toccherà ad una nuova generazione far sentire la sua voce e la voce di chi spera ancora e si impegna per la giustizia e la libertà, spiega Giovanni Impastato.
Stamane al municipio di Cinisi convegno sui diritti negati: Il lavoro che non c'è dopo il Jobs Act, alla presenza di Susanna Camusso, segretario nazionale della Cgil. In piazza Vittorio Emanuele Orlando stand, laboratori e animazione a cura delle associazioni. Alle 16 incontro su Mafia e antimafia dagli anni Settanta a oggi, a cura del Centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato con l'Anatomia di un depistaggio. Seguirà la presentazione del No Mafia Memorial: A che punto siamo.
Alle 19 Premiazione Memorial Peppino Impastato IV edizione - Campionato di calcio. Alle 21 all'Atrio comunale il Premio Musica e Cultura con Ascanio Celestini.
Domani, nel giorno del 40esimo del delitto, alle 10, presidio al Casolare con Premiazione vincitori del Bando Scuole. Alle 16 corteo, con percorso da Radio Aut (Terrasini) a Casa Memoria Felicia e Peppino impastato (Cinisi), dove si svolgeranno gli interventi conclusivi - anche quello della Camusso - e un collegamento con la famiglia Regeni e l'avvocato Alessandra Ballerini. Numerose nel corso della giornata le mostre e le iniziative. (repubblica)
PEPPINO IMPASTATO - #MafiaVlog
Il 9 maggio 1978 veniva ucciso Peppino Impastato. Il 9 maggio di quarant'anni dopo siamo andati anche noi di WikiMafia a Cinisi per ricordarlo con migliaia di persone da tutta Italia.
La sua storia:
SOCIAL di WIKIMAFIA:
Facebook:
Instagram:
Twitter:
CREDITS:
MafiaVlog, un'idea di Pierpaolo Farina e Simone Laviola
Regia, riprese e montaggio: Pierpaolo Farina
Instagram:
Twitter:
Vlogger: Simone Laviola
Foto d'epoca prese dal sito di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato ( e dal sito del Centro Impastato (
Si ringrazia Giacomo Randazzo per le riprese al suo presepe artistico semovente (
Musiche di Background:
March of the Spoons Kevin MacLeod (incompetech.com)
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
KSMK - Forget All (Vlog No Copyright Music)
L'Italia che resiste alle mafie: Felicia Impastato
Con Paolo Borrometi continuiamo il viaggio alla scoperta delle donne che hanno combattuto la mafia raccontando la storia di Felicia Impastato, la mamma di Peppino Impastato, ucciso a Cinisi nel 1978. In collegamento da Cinisi, Luisa Impastato, figlia del fratello di Peppino.
Autobiografia Felicia Impastato
Felicia Bartolotta Impastato, Madre di Peppino Impastato, racconta la sua vita inevitabilmente intrecciata con la vita e le scelte di rottura del figlio Peppino, assassinato dalla mafia. Paure, emozioni, lotte e determinazione, ma anche rottura con il passato, di questa piccola donna che chiede, ed ottiene, giustizia.
Una sorta di autobiografia postuma o di testamento spirituale.
Matteo Renzi visita la casa di Peppino Impastato
5 novembre 2012 - Matteo Renzi, prima di concludere alla Camera di Commercio di Palermo il suo tour in camper per l'Italia in vista delle primarie del centrosinistra del 25 novembre, è voluto passare da Cinisi, per visitare la casa dove abitava Peppino Impastato, il militante di Democrazia proletaria ucciso dalla mafia 34 anni fa.
Giovanni Impastato, fratello di Peppino, e sua moglie Felicia hanno accolto Renzi, insieme a una cinquantina di persone. Il sindaco di Firenze ha visto le tante foto delle proteste contro la mafia e la malapolitica che Impastato ha portato avanti. Iniziative che gli costatriono la condanna a morte da parte del boss Tano Badalamenti.
Renzi ha poi raggiunto a piedi proprio la casa del mafioso, che da alcuni anni è stata affidata all'associazione Casa memoria Peppino e Felicia Impstatato.Percorrere questi cento passi -- ha detto il sindaco di Firenze -- è il desiderio di mantenere viva una storia e garantire che per il futuro la battaglia per la legalità continui.
Peppino Impastato -- ha proseguito -- rappresenta un punto di riferimento per tutto il Paese, non solo per una parte. Questo è un luogo della memoria di tutti e vengo umilmente in punta di piedi a percorrere questi cento passi.
Servizio di Claudio Porcasi
Intervista a Felicia Bartolotta Impastato
L'intervista rilasciata dalla Signora Felicia Bartolotta Impastato, madre di Peppino ucciso dalla mafia nel 1978 a Cinisi. L'intervista in occasione della cittadinanza onoraria assegnata dal Comune di Anzola Dell'Emilia alla Signora Felicia il 15 maggio del 2002.
Siamo Noi - Intervista a Giovanni Impastato: “vi racconto mio fratello Peppino”
Intervista al fratello di Giuseppe Impastato, Giovanni. Con lui ripercorriamo i famosi 100 passi. Nel tragitto Giovanni ci racconta il fratello e il suo coraggio messo in campo per combattere la mafia locale. L’intervista terminerà nella casa di Peppino.
Peppino Impastato di Maria A. Listur -- Giuseppe Malpasso -- Michele Truglio
di Maria A. Listur -- Giuseppe Malpasso -- Michele Truglio
regia Michele Truglio
interviste Maria A. Listur -- Michele Truglio
fotografia Giuseppe Malpasso
macchinista Roberto Cicognini
specializzato di ripresa Antonio Riccobono
Trailer RE-CORDIS. Felicia Bartolotta Impastato ricordata e raccontata da tre donne
Trailer del documentario su Felicia Bartolotta Impastato, la madre di Peppino.
Ideato e diretto da Au5 (Paola Antonini, Annalisa Moniga, Federica Vairani)
Racconti di Luisa Impastato, Anna Puglisi e Felicia Vitale Impastato
Performance artistica di Tea Dragano
Voce narrante di Chiara Scandurra
Girato a Cinisi (Casa Memoria), Palermo (Centro Siciliano di Documentazione Antimafia Giuseppe Impastato) e Milano
Musiche di Ettore Giuradei
Il Saluto Laico recitato nel documentario è di Umberto Santino
A beautiful memory - A mother and her son against the mafia
Un bellissimo ricordo - Una madre e i suoi figli contro la mafia - L'ultima intervista a Felicia Impastato - maggio 2004, in italiano con sottotitoli in inglese.
by Anthony Fragola - Broadcasting& Cinema - UNC Greensboro - Nord Carolina, ©2008 All Right Reserved.
©2009 for Italy: coppola editore, coppolaeditore.com
Da: Le Siciliane, quindici storie vere, di Giacomo Pilati - coppolaeditore.com
Intervista GIOVANNI IMPASTATO
9 Novembre 1989 - 9 Novembre 2019
BASTA MURI 8 Novembre 2019
Rino Cascio: “SI all'ACCOGLIENZA – NO alla MORTE” Caporedattore RAI SICILIA
Giovanni Impastato: “SI alla LIBERTA' – No alla MAFIA” Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato