Giulio Potenza Pianist Blog - Talking about Musica da Casa Menotti
Hi everyone! As a new website is coming soon, I'm revamping some previous videos. This is the one where I introduce the event Musica da Casa Menotti in Spoleto (Italy) together with Federico Mattia Papi. We also talk about the pianist and composer Giancarlo Menotti, and we remember Carla Fendi, whom this event was dedicated to. Keep following, many new videos are upcoming!
More info: giuliopotenza.com
Ciao a tutti! Dato che presto avrò un nuovo sito, sto risistemando alcuni video precedenti. Questo è quello dove presento l'evento Musica da Casa Menotti a Spoleto, assieme a Federico Mattia Papi. Parliamo anche del pianista Giancarlo Menotti, e ricordiamo Carla Fendi, dedicataria di questo evento. Continuate a seguire, presto troverete nuovi video!
Official YouTube Chanel of the italian pianist Giulio Potenza
UmbriaMusicFest 2010: concerto a casa Menotti a Spoleto (Rai 3, 12/09/2010)
SPOLETO, 13 sett 2010 -- Grande successo per il concerto che UmbriaMusicFest, la kermesse ideata e diretta dal maestro Walter Attanasi, in programma in Umbria fino al 26 settembre, ha tenuto sabato sera a Spoleto in onore di Gian Carlo Menotti. Tutto esaurito per l'esibizione che ha visto protagonisti il soprano brasiliano, Andrea Ferriera, e il chitarrista francese, Frédéric Costantino. Nella terrazza della casa del famoso compositore, fondatore del Festival dei Due Mondi di Spoleto, che si affaccia in piazza Duomo, i due artisti hanno dato vita ad un concerto con musiche soprattutto brasiliane e spagnole tratte da composizioni di Muradda, Bach, Sor, Dyens, Collet, Garcia Lorca, Powell, Costantino e Villa Lobos. In chiusura The Black Swan, opera scritta dallo stesso Gian Carlo Menotti. Il concerto, ad ingresso gratuito, è stato organizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Spoleto. Ieri sera (domenica) UmbriaMusicFest, invece, si è spostata a Norcia con Poemas de un dìa. Sul palco sempre Andrea Ferreira e Frédéric Costantino. L'esibizione, in programma presso il Chiostro di Palazzo del Vignola, è stata organizzata in collaborazione e con il contributo del Comune di Norcia e fa parte di Isole, contenitore di eventi culturali promosso dalla Provincia di Perugia. Luana Pioppi
Manuel Magrini Spoleto live - Casa Menotti -
Manuel Magrini - live concert - a casa Menotti Spoleto luglio 2017
Gian Carlo Menotti at the 1996 Spoleto Festival
Gian Carlo Menotti enjoys his 85th birthday in Spoleto, Italy at the 1996 Spoleto Festival. On his birthday, his most popular opera Amahl and the Night Visitors is performed at the festival for the first time.
Italia
Spoleto
Giornale Luce B1535 del 21/06/1939
Descrizione sequenze:il nuovo paracadute con apertura istantanea studiato dall'italiano Renato Rachilli ; l'inventore mostra con quale facilità il paracadute si piega e si riapre ; il paracadute è stato provato su un ponte alto 80 metri ; dopo 20 metri si è aperto ed ha fatto atterrare dolcemente l'oggetto che portava ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Improvvisazione su 3 note - Luca R. Jacovella @ Casa Menotti
Concerto Hybridus a Casa Menotti Spoleto. Luca Ruggero Jacovella improvvisa un brano con 3 note date dal pubblico, sul pianoforte del Maestro Giancarlo Menotti.
info@lucajacovella.com
Spoleto Meeting Art Primavera La presentazione
Spoleto Art festival ha dato vita ad una vera primavera artistica fatta di arte , cultura ed editoria. Sabato 8 aprile è stata presentata alle ore 17 presso P.tto Pianciani in via walter Tobagi 12, la mostra evento #SpoletoMeetingart di primavera con la presenza dei seguenti artisti : Craia Silvio ( maceratese), Barrese Franco ( Umbro), Cruciani Luca ( laziale), Gatteschi Lucio ( aretino) , Gatteschi Luciano ( aretino), Giuffrè Valerio ( laziale), Gulotta Roberta ( romana), Ialussi Sevasti ( romana), Jaccheo Rossana ( laziale), Rossi Luigi ( Umbro), Serafini Elisabetta (Laziale). La mostra è curata e con la direzione artistica dii Paola Biadetti, presentazione critica del dott.Angelo Matteo Socci. Per l’occasione era presente Isabella Rondina del cam Mondadori (Cairo Editore) libro dell’arte moderna e contemporanea che ospita artisti dello Spoleto Art festival e con il quale il presidente Luca Filipponi ha effettuato degli importantissimi accordi di partnership. Stefano Proietti del Comune di Spoleto ha fatto gli onori di casa.
Spoleto Festival 2007
Il Festival dei Due Mondi di Spoleto compie 50 anni! Francis Menotti, Presidente e Direttore Artistico invita tutti a festeggiare dal 29 giugno al 15 luglio 2007 a Spoleto.
Spoleto Art Festival Art in the City 2016 - Una cometa che lascia nel cielo una scia di stelle
VII Edizione dello Spoleto ArtFestival 2016 dal titolo Art in the City, una Mostra mercato di arte contemporanea. Una kermesse brillante, raffinata e di qualità che occupa di diritto una posizione di rilievo tra le manifestazioni regine in Italia. Spoleto si conferma quale polo economico e culturale dell’arte, affianca alla ricca ed elegante parte espositiva, un altrettanto significativo calendario di eventi collaterali. Per tutti gli appassionati ed esperti del settore Spoleto ArtFestival Art in the City rappresenta un appuntamento artistico e culturale imperdibile.
The End of a Dream - La veritá su Spoleto Festival
Il documentario di Michael Lebor del 2008 sulla fine del Festival dei Due Mondi di Spoleto, creato da Gian Carlo Menotti e diretto da Francis Menotti.
Musica da Casa Menotti 2016
Dal 24 giugno al 10 luglio, più di due concerti al giorno. Entrata libera.
In collaborazione con: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, Orléans Concours International, Concorso Nazionale Giulio Rospigliosi e Tetracordo Jazz Summit.
Scoprine di più su:
Presidente Fondazione Monini: Maria Flora Monini
Direttore artistico: Federico Mattia Papi
Consulente artistico: Vito Venezia
CONCERTO IN MEMORIA DEL MAESTRO GIAN CARLO MENOTTI
CD, MP3 e SPARTITI di Egidio Flamini sono disponibili su
Egidio Flamini's CD, MP3 and SHEET MUSIC are on
musicstore.egidioflamini.it
englishmusicstore.egidioflamini.it
cdbaby.com/Artist/EgidioFlamini
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CONCERTO IN MEMORIA
DEL MAESTRO
GIAN CARLO MENOTTI
Egidio Flamini, pianoforte
Musiche di Egidio Flamini
1 Febbraio 2013
CASA MENOTTI
Piazza Duomo
Spoleto
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
PROGRAMMA
Sguardi
Was Gott tut, das ist wohlgetan
La scatola dei ricordi
Ritrovarsi
Giardino segreto
Nuvole rosa
Tomba di San Francesco
Girasoli
Spoleto - Museo a Cielo Aperto
Nella bella cittadina Umbra,oltre al Festival dei Due Mondi,troviamo,le rovine antico-romane,le architetture medioevali e rinascimentali,fino alle sculture di arte contemporanea,presenti nelle strade...
UmbriaMusicFest 2010: grande successo per il concerto a casa Menotti (TcNews, 13/09/2010)
SPOLETO -- Grande successo per il concerto che UmbriaMusicFest, la kermesse ideata e diretta dal maestro Walter Attanasi, in programma in Umbria fino al 26 settembre, ha tenuto sabato sera a Spoleto in onore di Gian Carlo Menotti. Tutto esaurito per l'esibizione che ha visto protagonisti il soprano brasiliano, Andrea Ferriera, e il chitarrista francese, Frédéric Costantino. Nella terrazza della casa del famoso compositore, fondatore del Festival dei Due Mondi di Spoleto, che si affaccia in piazza Duomo, i due artisti hanno dato vita ad un concerto con musiche soprattutto brasiliane e spagnole tratte da composizioni di Muradda, Bach, Sor, Dyens, Collet, Garcia Lorca, Powell, Costantino e Villa Lobos. In chiusura The Black Swan, opera scritta dallo stesso Gian Carlo Menotti. Il concerto, ad ingresso gratuito, è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Spoleto. by Luana Pioppi
50° Festival dei Due Mondi - Spoleto Festival the end
Spoleto - Francis Menotti parla in Piazza del Duomo il pomeriggio dell'ultimo giorno del Festival dei Due Mondi. Si farà il concerto in piazza? Chi pagherà i musicisti e i tecnici?
VITO PALUMBO - Trio for Flute, Saxophone and Piano (Nyky Trio)
Vito PALUMBO - Trio (2013) for Flute, Soprano Sax and Piano
written for Nyky Trio - World Premiere
NYKY TRIO
Andrea Biagini - (Flute)
Michele Bianchini - (Saxophone)
Irene Boschi - (Piano)
SPOLETO (Italy) Casa Menotti, 28 Dic. 2013
Spoleto Festival
Spoleto Festival
MIA ADORATA UMBRIA
FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO 2015
XIX edizione
Video di presentazione di MUSICHEDIEGIDIOFLAMINI RELOAD #6
Sabato 13 Giugno - Casa Menotti, ore 16 e18
HEART&EART Musiche dalla mia Umbria
SPECIAL LIMITED EDITION
Egidio Flamini, pianoforte
Info e programma
ingresso su prenotazione al numero 0743 46620
al termine di ogni concerto viene servito un aperitivo nella terrazza d'onore
biglietto per concerto e aperitivo €7
Casa Menotti, Piazza del Duomo, Spoleto
Intervista a Daniele Benedetti - Sindaco di Spoleto
Spoleto Festival Corner (3° puntata del 19 giugno 2010)
Spoleto 53° Festival dei Due Mondi