Ghizzardi/Berengo Gardin @ Casa Museo Pietro Ghizzardi, Boretto (RE), maggio 2015
Intervista al fotografo Gianni Berengo Gardin durante l'opening della mostra Ghizzardi/Berengo Gardin. Scatti inediti del grande fotografo italiano dall’Archivio Storico della Casa Museo Pietro Ghizzardi”a cura di Nicolò Cecchella e Giulia Morelli nell'ambito del Festival Fotografia Europea 2015.
La mostra si è svolta dal 16 maggio al 29 giugno 2015 presso la Casa Museo Pietro Ghizzardi a Boretto (RE).
La mostra ripercorre l'incontro, artistico ed umano, avvenuto nel 1975, tra il grande fotografo e l'artista e scrittore irregolare Pietro Ghizzardi, ed è stata realizzata con il supporto scientifico dell’Archivio Gianni Berengo Gardin e Fondazione Forma per la Fotografia (Milano) e con il sostegno del Comune di Boretto e Centro Photo Molinari (Parma).
Video a cura di Modular Recording Services: recordingservices.it
Segui Pietro Ghizzardi e la Casa Museo Pietro Ghizzardi cliccando qui:
pietroghizzardi.com
pietro ghizzardi: pittore naïve
ITINERARI IL PAESAGGIO DELLA BONIFICA
Fondazione Telecom Italia e Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale
1° itinerario: da Boretto sul Po a Gualtieri
Beni invisibili del paesaggio -- Persone, personaggi ed eventi
video integrale
ARTE E FOLLIA a cura di VITTORIO SGARBI. Tre Mostre di Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi
Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue Circuito Ufficiale Expo Milano 2015 Tre iniziative espositive dedicate ad Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi
In occasione di Expo Milano 2015 e all’interno del Circuito Ufficiale Expo, il Centro Studi & Archivio Antonio Ligabue presieduto da Augusto Agosta Tota annuncia tre iniziative espositive incentrate su Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi, concepite allo scopo di rendere godibile l’opera di due eccellenti artisti del secondo Novecento: in mostra opere storicizzate e opere inedite. Tre iniziative per condurre il pubblico nel mondo di due straordinari protagonisti dell’arte della seconda metà del XX secolo messi a confronto per individuarne le caratteristiche peculiari, godere della genialità emozionante del linguaggio pittorico assolutamente originale e personale, ma anche per cogliere il clima del loro tempo, mentre si viene attualizzando il loro messaggio sia estetico che iconografico. Un omaggio a due singolari artisti padani, il cui disagio e le cui allucinazioni hanno dato vita a raffigurazioni di incredibile forza e intensità.
ARTE E FOLLIA a cura di Vittorio Sgarbi organizzata da Augusto Agosta Tota 30 capolavori di Antonio Ligabue e 50 di Pietro Ghizzardi, di cui 9 inediti Labirinto di Franco Maria Ricci, Fontanellato (PR) 29 maggio - 31 ottobre 2015
MUSEO DELLA FOLLIA a cura di Vittorio Sgarbi organizzata da Augusto Agosta Tota 190 opere di Antonio Ligabue, di cui 12 dipinti e 2 disegni inediti provenienti da collezioni private 37 opere di Pietro Ghizzardi mai esposte e pubblicate prima Palazzo della Ragione, Mantova 19 maggio - 31 ottobre 2015
I TESORI D’ITALIA a cura di Vittorio Sgarbi All’interno della collettiva che contempla diversi artisti per ogni regione, presenza di un’opera di Antonio Ligabue per l’Emilia-Romagna e una di Pietro Ghizzardi per la Lombardia Spazio Eataly, Milano 15 maggio - 31 ottobre 2015
incendio su pietro ghizzardi
incendio su pietro ghizzardi...
Ai confini della provincia - Tv Parma: 'Boretto'
Mezz'ora in giro per lo Smeraldo del Po, tra motoscafi da corsa, affreschi di Pietro Ghizzardi (all'interno di Villa Falugi) e auto d'epoca.
Con Mauro Bacchi, Paolo Corradini, Mariella Gavetti, Mauro Codeluppi, Wolmer Calzolari, Davide Grazioli, Romano Gialdini.
Riprese e montaggio Giuliano Pregnolato, interviste e testi Donato Ungaro.
Si ringrazia Tv Parma.
Videorecensione - Casa Ghizzardi: mi richordo anchora
Silvio Castiglioni è un bravo attore che non teme di avventurarsi a volte in progetti coraggiosi e non banali. Egli, con la collaborazione registica di Giovanni Guerrieri, rende un giusto e delicato omaggio alla figura del pittore-contadino Pietro Ghizzardi
Pia Tuccitto - L'Italia di Pia - Casa Museo Ligabue - Video ottava parte
L'Italia di PIA
L'avventura è iniziata il 17 gennaio del 2012 e oggi l' Italia di Pia , il progetto multimediale da lei prodotto, ha superato le 600 puntate.
Ogni settimana vengono pubblicate sul sito piatuccitto.net le sintesi di momenti di vita della cantautrice, realizzati viaggiando in giro per l'Italia, o semplicemente nella sua Bologna.
Una cronaca puntuale e sintetica, non un semplice post, non un semplice tweet, per raccontare momenti di vita, condividere emozioni, lavoro e per scoprire anche luoghi nascosti o sconosciuti.
Tutto questo è stato interamente prodotto da Pia e realizzato con la collaborazione redazionale di Livia Elena Laurentino e di Massimo Persiani, filmaker e fotografo, regista di tutte le clip.
Ma un contributo importante lo hanno dato i fans che hanno suggerito a Pia i luoghi da visitare.
Le nuove puntate vengono postate tutti i lunedì e venerdì.
Da luglio 2013 L’Italia di Pia, in una versione speciale realizzata per Red Ronnie, è anche su roxybar.tv Il viaggio continua... scrivete a: italiadipia@libero.it
Gli ultimi naif italiani
''Essere naif'' di M. Cristina Crespo, M. Paola Orlandini, Massimo Sangermano
Produzione: Rai Edu 2010
In onda: Rai 3
Regia: Massimo Sangermano
Gioacchino Bragato, Elia Calamassi, Efisio Cadoni, Franco Campana e Dante Gambassi si riuniscono in Sardegna, a Villacidro, per dipingere.
Gesti e voci degli ultimi artisti Naif Italiani nel paese di Giuseppe Dessì e del poeta Efisio Cadoni, genius loci. Amati da Cesare Zavattini, hanno esposto in passato a Luzzara, a Lauro e in tutti i luoghi che hanno accolto i Naif. In queste giornate sono guidati da Maria Cristina Crespo.
In un vecchio cassetto nello studio di Efisio Cadoni viene ritrovata una registrazione degli anni 70 dove Pietro Ghizzardi improvvisa una poesia.
#ArtNews #RaiEducational #Rai3 #Naif #ArtistiNaif #EssereNaif #MariaCristinaCrespo #CristinaCrespo #GioachinoBragato #EfisioCadoni #EliaCalamassi #FrancoCampana #DanteGambassi #Villacidro #MariaPaolaOrlandini #MassimoSangermano #CesareZavattini #Luzzara #Lauro #PietroGhizzardi #Pietro #Ghizzardi
Palazzolo Acreide , la Casa Museo Uccello - video
Palazzolo Acreide , la Casa Museo Uccello - video
Vittorio Sgarbi, Rokketta Legend / Ligabue-Ghizzardi
Vittorio Sgarbi dalla mostra Ligabue-Ghizzardi presso la Chiesa Monumentale di San Francesco a Gualdo Tadino invita tutti i Biker's a non essere capre, partecipare a Rokketta Legend il 1' Maggio e a visitare la Mostra.
Pietro Ghizzardi
Descrizione
Arte e Follia, Sgarbi in 500 alla mostra di Ligabue e Ghizzardi a Gualdo Tadino [UMBRIA NEWS]
Pochi mesi ed è già un successo, con le entrate triplicate da quando è stata aperta la nuova strada che porta a Gualdo Tadino. Così ‘Arte e Follia’, mostra dedicata alle opere di Antonio Ligabue e Pietro Ghizzardi, ha un destino che sembra legato al viaggio, sottolineato dalla felice intuizione promozionale di una Fiat Cinquecento fornita dalla concessionaria Satiri auto. La vettura appositamente brandizzata per tre mesi girerà l’Umbria per pubblicizzare l’esposizione. Il primo viaggio ha visto al volante il critico Vittorio Sgarbi che, da curatore della mostra, si è fatto suo testimonial. PIÙ INFO►
Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVI NEWS che produce anche il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società UMBRIA NEWS, in onda su TeF Channel.
CONTATTI
* Web:
* Email: redazione@avinews.it
* Tel: 075.573352
SEGUICI SU:
* Facebook Umbria News ►
* Facebook Avi News ►
* Twitter ►
* Google+ ►
* YouTube ►
Percorso del ritorno in bici di Don Cam. e Pepp. da Boretto a Brescello
IL PARCO ESTIVO DI KOMODO BORETTO
Komodo Boretto è un centro sportivo multifunzionale con piscina e bar estivi. Da giugno ad agosto, diventa il luogo di ritrovo abituale di ragazzi e famiglie della Bassa Reggiana.
Curiosando - Casa Museo Ivan Bruschi: il luogo delle meraviglie (2ª parte)
Terzo appuntamento con #Curiosando, la rubrica di TSD a cura di Marco Alfonsi.
In questa puntata Elisabetta Bidini e Paola Falsetti ci accompagnano alla scoperta delle molteplici attività e collaborazioni promosse dalla Casa Museo Ivan Bruschi.
Una produzione TSD Comunicazioni.
In onda ogni sabato alle 19.30 e la domenica alle 21.20
Casa Museo degli Oddi Marini Clarelli 1, 페루지아 Oddi 저택 1부
Presenta 'Notizia AJ' illustra Dottoressa Laura Zazzerini Curatore Scientifico.
La Fam. degli Oddi è stata insieme a quella dei Baglioni una delle Fam. più importante del Rione di Porta S. Susanna a Perugia
Efficientamento Scuola Elementare di Boretto
Io investo qui - Efficientamento Scuola Elementare di Boretto finanziato dalla Regione Emilia Romagna tramite l'asse 4 del POR FESR
il museo multimediale della bonifica di boretto
ITINERARI IL PAESAGGIO DELLA BONIFICA
Fondazione Telecom Italia e Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale
il museo multimediale della bonifica di boretto