Rovetta Casa museo Fantoni luogo del cuore Fai Antenna 2 TV 15022013
Buona notizia per Rovetta. La Casa Museo Fantoni si è classificata al 26° posto nella graduatoria nazionale e al primo posto in Lombardia per quanto riguarda i Luoghi del cuore del Fai.
Rovetta Casa museo Fantoni minacciata dalla crisi Antenna 2 TV 24122012
Casa Fantoni di Rovetta. La crisi continua a minacciare il futuro del centro museale. Dati per dispersi i fondi del 5per mille del 2010. Raccolte più di 8.000 firme per i luoghi del cuore del Fai.
Casa Fantoni Museo del Cuore
Al primo posto in Lombardia con 8.497 voti, la casa museo Fantoni
di Rovetta si colloca al 26° posto in Italia, tra i Luoghi del cuore. Questo il risultato ottenuto dopo il censimento fatto lo scorso anno dal Fai.
Grande soddisfazione per la gente del posto ma anche da parte di Lidia Rigon curatrice della casa museo, nonché moglie dell'ultimo erede diretto dei Fantoni, Giuseppe Pedrocchi, presidente della fondazione.
Un risultato che, almeno a livello simbolico, dà il polso dell'attaccamento dei bergamaschi alla Fondazione che custodisce qualcosa come 400 modelli in terracotta e legno dei marangoni di Rovetta, ma anche opere riacquisite nel tempo grazie a donazioni o cordate pubblico-privato.
Il risultato ottenuto rappresenta una boccata d'ossigeno per la fondazione che incontra non poche difficoltà economiche. Nel 2012 gli unici contributi raccolti sono stati quelli messi a disposizione dall' amministrazione comunale, scorso gennaio. Fortunatamente qualche settimana fa è stato erogato il 5x1.000 dell'anno 2010. Si tratta di 5.000 euro, utili a sostenere le spese minime indispensabili per l'apertura nella stagione 2013. Il risultato ottenuto rappresenta un passo significativo ed una iniezione di ottimismo affinchè si prosegua nella strada intrapresa.
Le Estati in Via Manzoni
dalla raccolta poetica Le Emozioni Donate (brugali ezio) l'interpretazione letteraria della poesia Le Estati in Via Manzoni presso la Casa Museo Fantoni di Rovetta in occasione dell'iniziativa Aperitivo con l'autore : Ezio Brugali
Casa Museo Ribezzi-Petrosillo - Latiano (BR)
VIVERE LA PROVINCIA 28 Punt Casa museo di Rosazza
Interessante la ricostruzione della CASA MUSEO in valle Cervo
Antenna 2 Tg 16 05 2017
In questa edizione:
Cene. Niente part time, un’infermiera della casa di riposo con tre figli si dimette. Comune sotto accusa.
Galleria Montenegrone. Nuova chiusura per lavori urgenti.
Rovetta. Intervento di restauro su una delle opere più significative della bottega di Andrea Fantoni.
Leffe. Al Museo del tessile anche abiti d’epoca.
Solto, Riva e Fonteno. Torna la camminata enogastronomica “Profumi di Collina”.
Rovetta. Due classi della primaria tra le vincitrici di un concorso legato al Giro d’Italia.
Mountain Bike. Quasi 200 al via del 21° Gran Premio “Pais de Par”.
Il Confessionale del Fantoni
Basilica di Santa Maria Maggiore - Bergamo
Il Confessionale di Andrea Fantoni
Testi di Gilberto Sessantini ©2017
in sottofondo la Cappella musicale della Basilica canta il Sanctus e Agnus Dei dalla Missa Domine in virtutae tuae di Pietro Vinci.
Matelica, Museo Piersanti
Team Italia Visita Museo Guerra Bianca Temù
Team Italia Visita Museo Guerra Bianca Temù
Platform TV companies: Fantoni - Paolo Fantoni
The Fantoni factory, with its complex of buildings covered in blue plate, stands out against the profile of the mountains in the background, which are also an unusual blue. Generally the green of vegetation or the white of snow are the colours usually associated with mountains but here they appear the same colour as the Fantoni factory. This makes the choice of colour seem particularly appropriate: the size of the establishment is not intrusive and is naturally integrated into the area.
This wisdom is not by chance: over the course of time construction of all the buildings was entrusted to the architect Gino Valle, who has forged a partnership with the Fantoni family stretching back over thirty years.
It seems that loyalty is a feature of this family, now in its fifth generation of uninterrupted leadership of the company. Starting with the joinery in the 19th century, thanks to the intuition of Paolo’s grandfather Giovanni Fantoni, long partnerships were started with artists and then art directors and external architects which progressed in parallel with the company. From being among the first to work together with Domus as advertisers in the ’20s, to the production of furniture for the Triennial in the 1930s with Cesare Scoccimarro, to the creation of supplies for the Agip chain with Edoardo Gellner, up to Gino Valle and Herbert Ohl starting from the 1960s and Mario Broggi in the1970s, the Fantoni family make an artistic relationship a constant. Aspiration to beauty is a lesson that has been well handed down.
---
La fabbrica Fantoni, con il complesso dei suoi edifici rivestiti in lamiera blu, si staglia sul profilo delle montagne sullo sfondo, anch’esse di un insolito colore blu. Generalmente all'idea delle montagne si associa il colore verde della vegetazione o il bianco delle nevi, invece qui ci appaiono dello stesso colore della Fantoni. In questo modo la scelta del colore appare particolarmente appropriata: la dimensione dell'insediamento industriale non risulta invasiva e riesce a integrarsi con naturalezza nel territorio.
Questa sapienza non è dovuta al caso: la costruzione di tutti gli edifici è stata affidata nel corso del tempo all’architetto Gino Valle, che con la famiglia Fantoni ha stretto un sodalizio di collaborazione trentennale.
Sembra che la fedeltà sia una caratteristica di questa famiglia, giunta oggi alla sua quinta generazione d’ininterrotta guida dell’impresa. A partire dalla falegnameria dell’Ottocento, grazie all’intuizione del nonno di Paolo, Giovanni Fantoni, s’iniziarono lunghe collaborazioni con artisti e poi art director, architetti esterni che accompagnarono il percorso dell’azienda. Tra i primi a collaborare come inserzionisti con Domus negli anni ’20, alla produzione di arredi per le Triennali degli anni ’30 con Cesare Scoccimarro, alle realizzazioni delle forniture per le catene Agip con Edoardo Gellner, fino a Gino Valle e Herbert Ohl a partire dagli anni ’60 e a Mario Broggi dagli anni ’70, i Fantoni fanno del rapporto artistico una costante. La tensione verso la bellezza è una lezione che si tramanda.
Rovetta, la partenza del Giro d’Italia
Nella mattinata di martedì 23 maggio il Giro è tornato a Rovetta, tantissime persone e un clima caldissimo hanno accompagnato la partenza della tappa più dura del centesimo Giro d’Italia, la Rovetta-Bormio. Riprese e montaggio Giorgio Bellaviti.
Comelit Rovetta inaugurata la sede rimessa a nuovo Antenna 2 TV 24122012
Giornata di festa per i dipendenti e le famiglie della Comelit di Rovetta. Sabato (22 dicembre 2012) si è tenuta l'inaugurazione della nuova sede.
Chiusura Novolegno, Fantoni: Motivazioni trasparenti, decisione inevitabile
I lavoratori della oggi saranno in assemblea straordinaria e con le sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl
Rovetta anticipazione Sagra della Patata Antenna 2 TV 11092012
E' ricco il programma di iniziative previste a Rovetta per la decima edizione della Sagra della Patata.
Rovetta è tornata la pala del Tiepolo Antenna 2 TV 090210
TRANI | Nasce il museo itinerante di Giovanni Bovio
Raccolta firme per un francobollo dedicato
Rovetta nuova ordinanza per i cani Antenna 2 TV 26102012
I detentori di cani a Rovetta hanno un ulteriore motivo per seguire con più attenzione i propri cani; è stata infatti introdotta una nuova ordinanza.
RISTRUTTURATA LA TRINITÀ AD ALZANO
La Santa Messa celebrata alle 17.30 di questo sabato, ha sancito la conclusione dei lavori di restauro della chiesa della SS. Trinità alla Busa di Nese, frazione di Alzano Lombardo, lasciando spazio alla cerimonia inaugurale. I lavori sono stati possibili grazie ai volontari del Gruppo Sportivo Amici di Alfredo, in collaborazione con alcune aziende del territorio. L' associazione Amici di Alfredo è nata a seguito di un drammatico fatto accaduto II 18 marzo 1978, quando una slavina travolse e soffocò, nei pressi del Rifugio Curò , 4 amici alpinisti Bergamaschi, che stavano effettuando un'escursione. Nel gruppo anche Alfredo Colombo, 27 anni residente alla Busa. I volontari si sono distinti per il loro impegno a salvaguardia del luogo di culto, anche se le modifiche strutturali successe dal XVIII secolo a oggi, hanno trasformato l' attuale struttura. Più luminoso e accogliente l' interno, dotato di un nuovo sistema di riscaldamento. La chiesetta è composta da una singola navata scandita da tre campate. L'altare maggiore è opera della bottega dei Caniana. Tre le opere pittoriche tra le quali spicca la Trinità, attribuita a Vincenzo Angelo Orelli.