Visita alla Casa Museo di Palazzo Viafora a Cassano Jonio (CS)
#CassanoAlloJonio #PalazzoViafora #FamigliaChidichimo
Nel cuore della città vecchia di Cassano allo Ionio si può fare un viaggio nel tempoper riscoprire usi e costumi del passato. Ad accompagnarti in questo viaggio c'è il Sig. Cersosimo che custodisce le memorie di un tempo e racconta alcuni particolari dell'epoca.
Il palazzo, residenza originaria della famiglia Chidichimo, nella prima metà dell'Ottocento fu acquistato dalla famiglia Viafora. Ancora oggi conserva la struttura originaria: la facciata in sobrio barocco, con lesene e capitelli corinzi, le sale e la camera da letto con i loro arredi, le suppellettili, la biblioteca-archivio nel quale sono reperibili numerosi atti di interesse storico: riviste, giornali e quotidiani, archivi legali, documenti di carattere pubblico (atti, decreti ecc.), fotografie d'epoca, ritratti e collezioni di cartoline, antichi testi scolastici ed universitari, riconoscimenti e medaglie.
Palazzo Viafora a Cassano Ionio, un viaggio nella storia
Roma, (askanews) - Un viaggio nella storia, alla scoperta di usi e costumi della borghesia di un tempo, attraverso un percorso fatto di documenti rari e cimeli, collezionati nell'arco degli ultimi due secoli. Siamo alla Casa museo Palazzo Viafòra, allestito all'interno dell'omonimo edificio settecentesco nel cuore storico di Cassano allo Ionio, in provincia di Cosenza.
Originariamente residenza della famiglia Chidichimo, nella prima metà dell'800, il palazzo fu acquistato dalla famiglia Viafòra che ne ha mantenuta inalterata la struttura nel corso di duecento anni. Uno scrigno di tesori in cui lo scorrere del tempo sembra essersi fermato: le sale e la camera da letto, con i loro arredi e corredi, le suppellettili, la biblioteca e il ricco archivio in cui sono custoditi e catalogati centinaia di atti di interesse storico e sociale.
Pasquale Cersosimo, curatore della Casa Museo: E' possibile ripercorre non solo gli usi e i costumi di quel tempo, ma anche le abitudini quotidiane.
Dalle riviste alle prime pagine dei quotidiani d'epoca: tutto a rimarcare la netta distinzione che la società dell'epoca imponeva tra uomini e donne e tra classi sociali. Ci sono anche alcuni pezzi storici: come una pagella risalente al periodo fascista o il trattato psicologico sul bacio steso nel 1889.
Cassano allo Jonio e la Chiesa Cattedrale di Santa Maria del Lauro (CS) Amazing kalabria
#CassanoAlloIonio #SantaMariaDelLauro #PianaDiSibari
Il comune di Cassano Allo Ionio è al centro della piana di Sibari, a nord della calabria, sede di una diocesi. Il nome è di origine romana, quando nel 49 a.C. divenne Cassanum. La Chiesa Cattedrale di Cassano è dedicata alla Natività della Vergine e sorge dove anticamente era edificato il Tempio di Giove e dove, più tardi, intorno ad un maestoso albero di alloro, le prime comunità cristiane si riunivano in preghiera e dipinsero l'immagine di Maria. La costruzione della nuova Cattedrale risale al 1454 mentre la torre campanaria, isolata, fu fatta costruire da Monsignor Bonifacio Gaetani nel 1608.
Oltre la Chiesa Cattadrale, oggi è possibile soggiornare alle Terme Sibarite per le acque sulfuree, visitare il la Casa Museo Palazzo Viafora. Infine, non ultime, le Grotte di Sant'Angelo sono assolutamente da vedere per fare un'esperienza unica nella natura. Sono visitabili attraverso un percorso abbastanza comodo e in compagnia di una guida esperta. Le grotte di S. Angelo, per la frequentazione umana in età neolitica, rappresentano un momento basilare per lo studio della preistoria.
======================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony FDR-AX33 4K
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
TGLIBERA: SPECIALE PALAZZO VIAFORA
Speciale del TG di TeleLibera Cassano sulla cerimonia di inaugurazione della Casa Museo Palazzo Viafora.
VIAGGIO A PALAZZO VIAFORA ...DOVE IL TEMPO SEMBRA ESSERSI FERMATO
Un mondo antico quello che scopriamo dalle parole di Pasquale Cersosimo che ci accompagnerà nella visita di un antico palazzo gentilizio cassanese. Scopriremo usi, costumi e abitudini di un mondo ormai scomparso ma che vive attraverso la memoria di qualche anziano o attraverso oggetti perduti.
Grotte di Sant''Angelo a Cassano Jonio (CS). Le Grotte Più Estese del Sud Italia.
#GrotteDiSantAngelo #cassanoAlloIonio #GrottePreistoriche
A poca distanza dal centro storico del paese, le grotte di Sant'Angelo meritano di essere visitate. Il complesso di cavità carsiche si estende per 10 chilometri ma di questi solo una parte è visitabile. Oltre allo spettacolo dei monumenti naturali, creati goccia dopo goccia in milioni di anni, di stalattiti e stalagmiti, vaschette e colate, le grotte di Sant’Angelo, sono di grande interesse storico e scientifico. Furono abitate per un lungo periodo dall’uomo preistorico che lasciò la più antica forma di scrittura documentata dagli esperti, come unica e particolare, della Preistoria italiana. Furono sede stabile di comunità agricole del Neolitico Medio (V e IV millennio a.C.)
Informazioni e orari di visita alle Grotte
Visita alle Grotte :
da giugno a settembre Mattino: 9.00 - 13.00 Pomeriggio: 15.00 - 19.00 dal martedì alla domenica.
Chiuso al pubblico il Lunedì.
=======================================================================================
* Le riprese sono di Massimo Iannuzzi - 320.0652319
Dji Mavic Pro e Sony Alpha 7
* Ti puoi iscrivere al mio canale:
* Raggiungimi su Facebook:
* Seguimi anche su Twitter:
* Vedi le foto dal drone sul sito internet:
* Mi trovi anche su LinkedIn
Gino Bloise - U dirlogi
U Dirlogi (Gino Bloise)
Nelle poesie dialettali Bloise riprende luoghi, personaggi e leggende di Cassano. Nella poesia U dirlogi, parla dell’orologio della torre e dei suoi cento rintocchi, dei briganti che lo hanno edificato in una notte si che per tutti quei versi alita quella stessa aura di mistero di cui è pregna la narrativa popolare sempre popolata di fantasmi, stregonerie, fenomeni fantastici: bestie che parlano come uomini e uomini che parlano con la morte.
(la descrizione, a cura del Prof. Leonardo R. Alario, è stata tratta dal libro Il Mio Paese, ed. Parallelo 1974)
Luigi Gino Bloise (Cassano all'Ionio, 16 marzo 1926 – Roma, 6 giugno 2001) è stato un giornalista, politico, poeta ed esperto di scienza dell'educazione italiano.
Esponente del Partito Socialista Italiano, ha ricoperto diversi incarichi politici ed amministrativi: Sindaco del Comune di Cassano allo Ionio per quindici anni, Senatore della Repubblica per due legislature, vice Presidente della Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania; ha poi diretto e condotto studi e ricerche, quale presidente del Laboratorio di educazione permanente, sui sistemi scolastici nazionali ed esteri, sul fenomeno dell'emigrazione e sulle minoranze linguistiche.
È stato segretario Generale e Presidente dell'Istituto Ferdinando Santi e direttore della rivista Avanti nel Mondo per la quale ha curato per Europaforum gli speciali - Regioni.
Il Progetto “Voci fuori dal Coro”, ideato dall’Associazione di Promozione Sociale “Palazzo Viafora” di Cassano Ionio e curato dal Dr. Pasquale Cersosimo, intende promuovere il patrimonio culturale cassanese con l’ausilio di alcune poesie del poeta cassanese Gino Bloise, che del paese raccontano miti e leggende.
Il progetto mira alla valorizzazione del patrimonio culturale, valorizzazione intesa come conoscenza di storie e luoghi della nostra città, per attrarre sia l’attenzione del turista visitatore ma anche e soprattutto per stimolare l’interesse della cittadinanza alla riscoperta e quindi, alla valorizzazione di queste storie e di questi luoghi.
Il Progetto “Voci fuori dal Coro”, ha anche una valenza sociale, dal momento che ha coinvolto nelle letture delle poesie un giovane cassanese agli arresti domiciliari, Giuseppe Campolongo, che negli anni di reclusione presso la Casa Circondariale di Castrovillari ha preso parte a diversi laboratori di scrittura, che hanno portato alla pubblicazione di due libri di poesie.
Il Progetto “Voci fuori dal Coro”, è stato finanziato dall’Amministrazione Comunale di Cassano allo Ionio, Assessorati alla Cultura e Marketing Territoriale, che si è avvalsa di un ulteriore strumento per promuovere e far conoscere il territorio.
Cassano Ionio: sulle tracce del tempo
Tutto pronto a Cassano Ionio per l'appuntamento con Tracce del Tempo, la manifestazione che, come ogni anno, si tiene nel borgo antico l'8 dicembre, a partire dalla mattina. L'evento, giunto alla sua settima edizione, è organizzato dall'associazione culturale Streata Majistra e vuole far conoscere e rivivere la storia, la tradizione e la cultura del popolo cassanese. Ogni anno la manifestazione si arricchisce di contenuti e di novità. Il tema portante dell'edizione 2011 è l'integrazione dei ragazzi delle scuole cassanesi con i colleghi della vicina Corigliano. Sono una decina gli istituti scolastici che hanno aderito a questa iniziativa. Le scolaresche saranno seguite dalla guida ufficiale del comune che illustrerà gli scorci più belli e suggestivi e racconterà la storia del borgo antico cassanese. Durante l'evento sarà celebrato anche il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Oltre all'ormai consueto presepe vivente, la manifestazione quest'anno prevede la visita ad un museo della casa contadina, allestito dagli studenti con gli antichi utensili, un tempo di uso quotidiano.
Le dirette di Dea - Prima puntata - Centro Storico di Cassano Ionio
Per la prima puntata del nuovo format, Dea si è inoltrata nel centro storico di Cassano Ionio alla ricerca di topi ma anche per mostrare tutta l'incuria e l'abbandono di questo posto.
con Dea&Pasquale
riprese: Angelo D'Aquila
musica: Dire Straits Sultans Of Swing
I sotterranei dell' Abbazia Madonna della Catena di Cassano allo Ionio
A CASSANO ALLO IONIO SONO STATE DENUNCIATE TRE PERSONE PER FURTO DI ENERGIA ELETTRICA
A CASSANO ALLO IONIO SONO STATE DENUNCIATE TRE PERSONE PER FURTO DI ENERGIA ELETTRICA
Cassano Ionio: turismo e cultura, Oncorosa nella Sibaritide
Stare insieme fa bene. E' una vecchia regola che anche l'associazione di volontariato per malati oncologici Oncorosa applica spesso. E con successo. Per questo è stata organizzata una escursione culturale e turistica assieme, che ha visto partecipare medici e pazienti, per una volta uniti non dal lavoro degli uni e dalla sofferenza degli altri. Una giornata di svago che è partita dal museo archeologico della Sibaritide. Assistenza e solidarietà è anche questo: il semplice stare assieme. E così, nel dividere il pasto o scoprire le antiche vestigia della nostra terra, si puo' stare davvero meglio. La giornata è terminata con la visita alle grotte di Sant'Angelo, a Cassano Ionio. Un'altra meraviglia che invita alla scoperta della nostra terra. E per scoprire, bisogna vivere.
roberto cassano all ionio
cassa del boss_giuseppe garofalo
Bindi su scioglimento Lamezia e Cassano Jonio
Domus san Pancrazio, una piccola Piazza Armerina a Taormina