Sapore in Lombardia – Casa natale Donizetti
Visita con un inedito Gualtiero Marchesi nella casa-museo del noto compositore conosciuto in tutto il mondo per le sue opere, passando dalla musica alle abitudini a tavola.
Gaetano Donizetti Casa Natale
Casa Natale of the great Italian Opera master GAETANO DONIZETTI 1797 - 1848 in Borgo Canale - Bergamo Italy.
Theme music from his master work {LUCIA di LAMMERMOOR} per Te Dimmenso Giubilo, performed at Sydney Opera House & conducted by Don Richard Bonynge.
Opera Master Gaetano Donizetti birth place & museum, Bergamo - Italia.
Opera Master Gaetano Donizetti birth place & museum, Bergamo - Italia.
1 - Statue of Gaetano Donizetti.
2 - Casa Natale di Gaetano
Donizetti (Birth place) at Via
Borgo Canale.
3 - Place at Via Arena, Città Alta,
where the composer spent his
final days (Now a Museum).
4 - Donizetti's tomb at Basilica di
Santa Maria Maggiore, Città
Alta - Bergamo - Italia.
Video clips (4k recording} where shot on locations.
Audio Music taken from the composer last Opera Dom Sébastien Act 1.
Impronte sonore
#ImpronteSonore è il nuovo percorso multimediale di visita alla casa natale di Gaetano Donizetti che offre al pubblico italiano e straniero un’esperienza immersiva e didattica, capace attraverso i suoni di evocare sia la vita del grande compositore, sia la quotidianità di una famiglia bergamasca alla fine del XVIII secolo.
Visita Casa Natale! Via borgo canale 14, Bergamo Alta.
Orari: sabato e domenica 10.00 – 13.00 | 15.00 – 18.00
donizetti.org
#DonizettiNight: la notte di Gaetano Donizetti per le vie di Bergamo Alta
Oltre 300 artisti, 16 palcoscenici, 43 spettacoli in contemporanea, dalle 20 fino a tarda notte nel segno di Donizetti. Sabato 20 giugno 2015 in #CittàAlta a Bergamo è stata #DonizettiNight.
Musica, parole, immagini e colori di e per Gaetano Donizetti hanno animato i palazzi, gli atri, le piazze e i monumenti di #BergamoAlta in occasione della manifestazione, evento culminante di una settimana ricca di appuntamenti dedicati alla conoscenza e alla diffusione delle opere e della vita del compositore bergamasco che fanno parte della rassegna «Donizetti Pride for Expo», organizzata dalla Fondazione Donizetti con il Comune di Bergamo e in programma da maggio a ottobre 2015 per «risvegliare» l’orgoglio bergamasco verso l’arte del musicista conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Tra i tanti appuntamenti due progetti musicali di punta: Elisir d’amore Off e Donizetti Alive.
BERGAMO - Scaletta di Via del Paradiso
BERGAMO Scaletta di Via del Paradiso
Bergamonews - Nuovi fiori alla statua di gaetano Donizetti in centro a Bergamo
Bergamo: Mattarella al teatro Donizetti
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha assistito al Teatro Donizetti al concerto dell'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretto dal maestro Riccardo Muti, in occasione del 50° anniversario del suo debutto che ebbe luogo proprio a Bergamo nel novembre del 1966.
Discovery Bergamo
Su un colle, racchiusa da una cinta muraria con quattro porte, la Città Alta accoglie, al primo impatto, con un intrico di cortili nascosti, botteghe artigiane, portici e ombre lunghe.
Agli stretti vicoli medievali e all’antica Torre Civica che da 360 anni segna le 22 con cento rintocchi, rispondono imponenti e ariosi, in Piazza Vecchia, il Palazzo della Ragione e Palazzo Nuovo, e, in Città Bassa, le architetture Anni Venti di Marcello Piacentini. La città si apre al nuovo nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, GAMeC, che custodisce, tra l’altro, le Raccolte Spajani, Manzù e Stucchi.
Opere di Botticelli, Raffaello e Tiziano sono conservate al suo interno dell’Accademia Carrara, in un palazzo in stile neoclassico in Città Bassa. All’insegna della contaminazione tra Storia e contemporaneità, è la musica a scendere in piazza, a giugno, durante la Donizetti Night dedicata al compositore che nacque, nel 1797, in un edificio fuori le mura diventato Casa Museo.
In quella notte d’inizio estate, la lirica conquista vicoli, chiostri e monumenti.
Così come l’innovazione, con Bergamo Scienza, nelle prime settimane di ottobre, saluta il foliage autunnale sotto le mura e gli spazi urbani.
La città si trasforma così in un laboratorio scientifico a cielo aperto. Accogliendo la luce e l’aria fresca delle Prealpi.
イタリア大好き ベルガモ観光 Bergamo Italy 2018: Fausto Papetti
1st - 2nd August 2018
view of Upper Town from San Vigilio, Bergamo, Italy
view of Upper Town from San Vigilio, Bergamo, Italy
La prima produzione del Teatro Donizetti di Bergamo
L'assessore alla Cultura del Comune di Bergamo Nadia Ghilsaberti spiega la decisione di programmare la prima produzione del Teatro Donizetti.
100 anni di Museo Caffi - Bergamo
Per il suo centesimo compleanno, il Museo di Scienze Naturali E. Caffi ha invaso la città con le più feroci creature di sempre: i dinosauri. Incuriositi ne abbiamo seguito le tracce e guidati dal responsabile della sezione zoologia, il Dr. Marco Valle, abbiamo scoperto la ricca collezione che si trova all’interno : preziosi reperti paleontologici e zoologici provenienti da tutto il mondo, esemplari viventi di insetti e molto altro, comprese le attività didattiche e interattive per i bambini. Un divertente viaggio nel passato per trascorrere una piacevole esperienza alternativa per grandi e piccini.
Fondazione Donizetti Video
Bergamo sempre più contagiata dall'orgoglio donizettiano. In questi giorni la città vive gli eventi del nuovo Festival Donizetti Opera. La Fondazione ha intanto raccolto in un video alcuni degli spettacoli andati in scena negli ultimi due anni e le iniziative diffuse
Disegnare la Bergamo del futuro: la Caserma Montelungo
Accordo di programma sottoscritto tra #ComunediBergamo, #Unibg e Cassa Depositi e Prestiti, lavori nei primi giorni di gennaio 2017: la Caserma Montelungo-Colleoni ritrova un futuro da studentato universitario con un progetto firmato Barozzi/Veiga. #BergamoCambia #riqualificazione #Bergamo
Musei a Bergamo offerta culturale integrata
Musei a Bergamo offerta culturale integrata
ミラノから半日観光でいけるベルガモの町 「パノラマテラスから」
「フィレンツェ裏スポット30」を
掲載した無料ガイドブック配布中!
「失敗しない海外挙式7つの秘密」
無料資料提供中!!
フィレンツェ海外挙式なら、現地手配の「ブライダルフローレンス」へ!
「成功するイタリア留学10の秘訣」
無料資料配布!!
イタリア留学センター「イタリアーナ」で現地サポートで安心留学!
BERGAMO - Orto botanico
BERGAMO Orto botanico Città Alta
Visit Bergamo - DONIZETTI NIGHT
Credits: momacomunicazione per visitibergamo
TEATRO DONIZETTI BERGAMO GEOSAPIENS
Il teatro Donizetti di Bergamo nasce verso la fine del XVIII secolo col nome di teatro nuovo o teatro di Fiera in un’area adibita a Fiera.
La zona dove adesso sorge il teatro si presentava al viaggiatore dell’epoca come un insieme di baracche di legno in cui i mercanti esponevano le loro merci. In quanto luogo di grande afflusso, sorgevano alcuni teatri abusivi in legno, che venivano demoliti alla fine della stagione e riedificati la stagione successiva con il medesimo materiale conservato all'uopo.
Fu proprio in quel luogo che Bortolo Riccardi, ricco commerciante, senza curarsi troppo delle polemiche che ne conseguirono, edificò il primo nucleo del teatro stabile che ora conosciamo, che prese il nome di teatro Riccardi. Quando ancora il teatro era in costruzione si cominciarono a dare alcune rappresentazioni artistiche: la prima opera vi fu rappresentata nel 1784 e fu Medonte re di Epiro di Giuseppe Sarti.
L'inaugurazione ufficiale invece avvenne il 24 agosto 1791.
La struttura originaria, completamente diversa dall’attuale, fu distrutta da un incendio, forse doloso, nel 1797. L’architetto Giovanni Francesco Lucchini, che già aveva progettato l’interno del teatro andato distrutto, ricevette la commissione di guidare i lavori di costruzione del nuovo teatro.
Bisogna aspettare il 30 giugno 1800 per l’inaugurazione della struttura così come noi la conosciamo.
Le vicende storiche risorgimentali passano da Bergamo e coinvolgono il teatro, tra fortune alterne e amministrazioni illuminate. Vincenzo Bellini vi cura la messinscena della Norma nel 1831.
Nel 1840 per la prima volta Bergamo tributa una pubblica manifestazione al bergamasco Gaetano Donizetti, presente in teatro per la rappresentazione della sua opera L'esule di Roma. Giuseppe Verdi, presente in sala, debutterà al Riccardi con Ernani nel 1844.
Nel 1897, in occasione del centenario della nascita del compositore, e nel corso delle solenni onoranze, il teatro Riccardi assume il nome, che porta tuttora, di teatro Gaetano Donizetti.