Birthplace of Leonardo da Vinci in Anchiano (Tuscany Italy) Casa natale di Leonardo
The birthplace of Leonardo da Vinci is in Anchiano, a village near Vinci (Tuscany Italy). It`s a large stone house with three rooms and a huge fireplace. Outside was a wood oven for bread. Inside we were not allowed to take pictures, but there wasn`t much to photograph because the rooms were empty. Leonardo di ser Piero da Vinci (15 April 1452 – 2 May 1519) was an Italian Renaissance polymath: painter, sculptor, architect, musician, mathematician, engineer, inventor, anatomist, geologist, cartographer, botanist, and writer. His genius, perhaps more than that of any other figure, epitomized the Renaissance humanist ideal. Born out of wedlock to a notary, Piero da Vinci, and a peasant woman, Caterina, in Vinci in the region of Florence, Leonardo was educated in the studio of the renowned Florentine painter Verrocchio. Much of his earlier working life was spent in the service of Ludovico il Moro in Milan. He later worked in Rome, Bologna and Venice, and he spent his last years in France at the home awarded him by Francis I.
For more information about travel please visit my blog:
PESCARA Top 28 Tourist Places | Pescara Tourism | ITALY
Pescara (Things to do - Places to Visit) - PESCARA Top Tourist Places
City in Italy
Pescara is an Italian city on the Adriatic Sea. It’s known for its beaches and as the birthplace of the poet Gabriele D’Annunzio. His childhood home, the Casa Natale di Gabriele D’Annunzio, houses a museum about his life and works.
The Museo delle Genti d'Abruzzo has exhibitions on regional industries like ceramics and olive oil. Pieces by Miró and Picasso are on view at the Vittoria Colonna Museum of Modern Art.
PESCARA Top 28 Tourist Places | Pescara Tourism
Things to do in PESCARA - Places to Visit in Pescara
Follow us on Twitter
For Top Tourist Places, Videos Subscribe us on Youtube
Follow us on Facebook
PESCARA Top 28 Tourist Places - Pescara, Italy, Europe
Galileo's Hill
The historical site of florentine astronomy and physics: from the Villa where Galileo lived the last 11 years of his life at the birth and development, in the nineteenth and twentieth centuries, of the other scientific institutions of the Arcetri hill: the Astrophysical Observatory, the Institute of Physics of the Florence University and the National Institute of Optics.
Copyright 2018 Università degli Studi di Firenze - Laboratorio Produzioni Multimediali
Musei italiani. Sistema nazionale - Museo Galileo, Firenze
In occasione del quarto incontro del ciclo organizzato dalla Direzione generale Musei per promuovere il Sistema museale nazionale, venerdì 21 luglio Paolo Galluzzi presenta il Museo Galileo di Firenze, che fa parte dell’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici.
Per maggiori informazioni musei.beniculturali.it
GALILEO'S HOUSE IN FIRENZE ITALY: A PIECE OF HISTORY TO STAND IN FRONT OF:
THIS IS A WALK UP THE STREET IN FLORENCE TO THE SAN MINIATO CHURCH: THIS WALK
TOOK US BY THE HOUSE OF GALILEO, WHICH IS SPECTACULAR TO SEE IN PERSON ...
MY KNEES WERE SHAKING A LITTLE BIT TO BE IN FRONT OF SUCH A HISTORICAL LANDMARK
OF SOMEONE I HAVE HEARd OF MY ENTIRE LIFE ...
MUSEO GALILEO May 2016
Museo Galileo, the former Istituto e Museo di Storia della Scienza is located in Florence, Italy, in Piazza dei Giudici, along the River Arno and close to the Uffizi Gallery.
Explore this summer. Explore your future. Le Summer School dell'Università di Pisa
Andrea Vaccà Berlinghieri - la vera storia del dottor Frankenstein
Andrea Vaccà Berlinghieri è stato un chirurgo italiano.
Studiando a Parigi e Londra, oltreché a Pisa, girando l’Europa durante il periodo napoleonico, conoscendo molti grandi uomini del periodo, come Lord Bayron, moglie e marito Shelley, Niccolò Paganini, Filippo Mazzei, De Lardelle, tutti illuminati, tutti anticlercali, tutti figli della rivoluzione francese, il dottor Vaccà studiò sicuramente le possibilità di trapianti. Oggi diventati una pratica giornaliera e «benedetta», ma allora vietata dalla Chiesa. A Pisa, a Londra, e probabilmente anche a Montefoscoli, prima nella villa fattoria dei Vaccà, in centro al paese, poi, forse, nel Tempio di Minerva, si parlava molto di questi temi.
E davanti a quella piccola meraviglia, sappiate che il famoso dottor Victor von Frankestain, uscito dalla penna della scrittrice inglese Mary Godwin Shelley, nient’altro era che il chirurgo Andrea Vaccà Berlinghieri, il 'padrone' di Montefoscoli che in onore del padre fece costruire il Tempio. Un tempio laico. Di stile neoclassico e di simbologia massonica. Sostanzialmente anticlericale, tanto che al bivio verso quel boschetto fu realizzata e benedetta dal parroco di Montefoscoli e dal vescovo di San Miniato un’edicola dedicata alla Madonna.
Nella sua casa natale in Montefoscoli è stata realizzata una casa-museo dove sono esposti, oltre a trattati di medicina in varie lingue, gli antichi ferri chirurgici appartenuti alla famiglia Vaccà.
Lucca Natale Capodanno Pisa Feste Natalizie da very normal people offerte soggiorni
Larondinepisa.it...il canale la Rondine hotel low cost, la Toscana in libertà ,mostra le vacanze di Natale in famiglia in Toscana, da very normal people, il nostro consiglio è di venire in Toscana , per un soggiorno di Natale, per le feste Natalizie per un Capodanno alla grande in Toscana. La Rondine Pisa.it è una Villetta bifamiliare in stile rustico in campagna tra le belle città d'arte di Pisa e Lucca, vicino alle Terme di San Giuliano Terme con trattamenti termali convenzionati, lungo i Monti Pisani, vicino all'aeroporto Galileo Galilei di Pisa, al mare della Versilia, al Parco Naturale di San Rossore. Insomma da non credere ma la Rondine è in posizione ideale per visitare la Toscana, per godere della buona cucina e del buon bere che in Toscana non manca mai.Una serata in famiglia con questi giovani attori in erba che ballano, racccontano barzellette e si divertono e fanno divertire è un messaggio positivo quello che Vi vogliamo trasmettere....UN SINCERO AUGURIO A TUTTI DI BUON NATALE, BUON ANNO 2013 , un forza avanti tutta, un Augurio che tutti possano vedere realizzati i propri sogni e di un futoro sereno.La Rondine Pisa.it Vi aspetta in Toscana, a Lucca, a Pisa per soggiorni economici.Arianna 339 8585561 larondinepisa.it
Pisa.wmv
Nella pizza dei Miracoli si dispongono la Cattedrale (con l'annessa Torre Campanaria), il Battistero e il Camposanto, che si possono interpretare simbolicamente come i tre momenti fondamentali della vita dell'uomo: la nascita (il Battistero), la vita (il Duomo), la morte (il Camposanto).
Oggi faccio la spesa a...Marina di Pisa
Iscriviti al canale e ogni venerdì potrai vedere le nuove puntate di Informacoop con tantissimi consigli su come risparmiare sulla spesa, su come scegliere sempre i migliori prodotti, sulla cultura e il territorio, su come preparare piatti semplici, buoni e gustosi con le ricette di cucina e molto altro ancora!
Iscriviti adesso
Visita il sito ufficiale di Unicoop Firenze
Guarda le nostre ricette proposte dallo Chef Diego
Guarda gli altri video
Informacoop è anche in TV:
Sabato
ore 14.00 su RTV 38,
ore 17.30 su Italia 7
Domenica
ore 8.15 su Italia 7,
ore 18.45 su Toscana TV
ore 22.45 su RTV 38
Lunedì
ore 13.15 su Toscana TV
shoulders of giant outside Galileo Galilei's house in Padova
In 1609 Galileo Galilei used his telescope first time to observe the sky in this house in Padova. As an astronomy student I'm *so* exiting to visit here. I sang this song to touch the history.
It was a calm and cloudless night but it was all still a blur,
A shaking of our Universe was just about to occur.
It was Summertime... 1609.
when Galileo used his telescope for the very first time.
and he saw mountains and craters on the moon,
and a Milky Way with thousands of stars,
and he saw Jupiter, with four tiny moons,
he was the only man on Earth that night who knew.
That Copernicus was right,
come outside with me tonight,
and I can show you wonders of the world,
to surprise and delight.
I've got my telescope with me,
just wait until you see,
that on the Shoulders of Giants....
... we'll see beyond!
USA vs Italia: la Family restroom dell'Aeroporto di Napoli con Me the Middle One
USA vs Italia... un bel video divertente per iniziare l'anno :-) questo lo abbiamo girato qualche tempo fa alla Family restroom dell'Aeroporto di Napoli con le girls... in USA abbiamo visitato 40 Stati su 50 totali e passavamo molto tempo fra i vari scali in Aeroporto... rimanevamo sempre sorpresi dall'efficienza e pulizia delle Family restroom... beh direi che anche questa dell'Aeroporto di Napoli non e' affatto male... buona visione, buon anno e buon viaggio a tutti :-)))
17 dicembre 2010: neve a Pisa.WMV
Molti non sapranno, ma a Pisa le nevicate copiose, e soprattutto durature, sono un avvenimento. Il filmato riassume quella giornata (quasi storica) che ci introduce in un clima decisamente natalizio.
Il Museo e l'Orto Botanico dell'Università di Pisa
In occasione dei lavori di ristrutturazione del Museo e dell'Orto Botanico dell'ateneo, il Sistema Museale ha realizzato un video che racconta la visita in questi affascinanti luoghi.
Realizzato da
Gianluca Paoletti e Nicola Trabucco
con la collaborazione di
Simona Bellandi e Elda Chericoni
Musiche
Manfred Giampietro
Attore
Andrea Ginocchi
La versione integrale del sito è visibile presso il Museo Botanico. Per info: sma.unipi.it
Giusto fra le Nazioni Angelo de Fiore - Giornata della Memoria -parte 2
Interviste conclusive al Presidente Sat spa Aeroporto di Pisa Avvocato Costantino Cavallaro e al Direttore Generale e Amministratore Delegato Sat spa Aeroporto di Pisa Dr.ssa Gina Giani
FONTE Prefettura di Pisa
Cerimonia commemorativa del Giusto fra le Nazioni Angelo de Fiore nell'ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria.
Nell'ambito delle manifestazioni per celebrare il Giorno della Memoria, è stato commemorato il Giusto fra le Nazioni Angelo de Fiore, già Questore di Pisa.
In Questura è stata scoperta una targa commemorativa.
Il coraggio di Angelo de Fiore - ha ricordato il Questore Gianfranco Bernabei - guiderà il nostro impegno quotidiano a difesa della libertà contro ogni illegalità. La sua storia lancia un messaggio ideale alle generazioni delle donne e degli uomini della Polizia di Stato che lo hanno seguito con l'augurio che sappiano interpretarne, nelle mutate condizioni storiche della nostra epoca il senso più autentico.
Prendendo la parola Paolo de Fiore ha ricordato la figura del padre con parole che hanno suscitato una commozione ed ammirazione generale. Angelo de Fiore, con la sua testimonianza di vita, il suo spirito di servizio e i suoi valori etici e morali che portò con coerenza fino in fondo - ha detto l'Ambasciatore d'Israele - costituisce un esempio e un modello per tutti noi.
E può sicuramente essere una figura di riferimento - ha proseguito Naor Gilon - anche per tutti noi servitori dello Stato di oggi, sia qui in Italia sia da noi in Israele, in particolare per tutti i componenti, responsabili e non, delle forze dell'ordine e delle forze armate, per l'importante e oneroso servizio che hanno scelto di svolgere.
Quello di Angelo de Fiore è un modello di poliziotto che mi piace e può essere ancora oggi molto attuale - ha detto il Capo della Polizia Alessandro Pansa - e che durante l'occupazione nazista, da funzionario dell'ufficio stranieri della Questura di Roma, salvò centinaia di ebrei dalle mani della Gestapo. Una sorta di obiezione di coscienza che non ha meno valore di chi, in quegli anni, scelse di combattere il nazismo imbracciando le armi. Angelo de Fiore applicò la sua etica, la sua moralità, contro determinazioni inumane, e lo fece continuando a servire lo Stato e facendo il proprio dovere. Il suo - ha concluso il Prefetto Pansa - è un modello di poliziotto che non tramonta e che ancora oggi deve essere preso ad esempio per servire il Paese e la legge, rispettando la propria coscienza. Il Ministro Carrozza ha concluso gli interventi esprimendo la propria gratitudine a tutti coloro che hanno promosso questa giornata: Sono fiera di questa commemorazione. Durante il semestre europeo a guida italiana porteremo avanti iniziative per far sì che anche il resto d'Europa coltivi la memoria contro ogni rigurgito antisemita e di razzismo.
Subito dopo, presso l'area verde Porta della Città antistante l'aeroporto di Pisa Galileo Galilei, è stato intitolato un giardino ad Angelo de Fiore e sulla stessa area è stata scoperta una scultura per rendere omaggio alla memoria del Compianto Questore.
Il Prefetto Francesco Tagliente, chiamato a presentare la scultura denominata La Giustizia, ha sottolineato come solo il maestro Rolando Stefanacci, massima espressione della scultura nella provincia di Pisa, avrebbe saputo interpretare e realizzare una scultura per il Giusto fra le Nazioni Angelo de Fiore.
Si tratta di un'imponente scultura di travertino del peso complessivo di circa 20 quintali, costituita da due parti: la base, lunga 160 cm, alta 70 cm e profonda 50 cm, e l'opera stessa, alta 160 cm.
L'opera si compone di una struttura che sorregge un uovo. Su un lato è raffigurato un libro aperto con l'immagine del sole con sette raggi e, in entrambe le pagine del libro, è scolpita in basso rilievo l'espressione pace pace.
L'altra facciata è dedicata alla rappresentazione di due forze, la materia e l'energia, raffigurate da due sfere racchiuse in una piramide, alla cui estremità un'ulteriore sfera simboleggia la creatività. el centro di quest'ultima sfera si notano due frecce: quella diretta verso il basso indica la materializzazione del mondo naturale, quella diretta verso l'alto indica invece il mondo animico divino.
Al centro della piramide una bilancia rappresenta il perfetto equilibrio universale: la Giustizia.
Il Maestro Stefanacci, originario di Vernio, da oltre venti anni risiede a Monteverdi Marittimo, Comune di cui è cittadino onorario e dove, nella storica villa Le Querciole, ha realizzato un laboratorio e una scuola per giovani scultori e ceramisti; le sue opere sono ammirate in piazze, parchi e grandi alberghi di tutto il mondo.
*VIDEO N° 300* IL PLASTICO DI SUBARUIV
Dopo quasi due anni di gestazione, finalmente ecco il meglio del plastico di Subaruiv (Renato), filmato in una delle visite nella mecca del trasporto ferroviario: casa sua. Inutile dire che è dedicato a lui...
Cristianesimo o buddhismo? La scelta che non esclude, Dennis Gira
Festa di Natale al Ciocco 2016 - liceo scientifico Galilei
Festa di Natale al Ciocco 2016 - liceo scientifico Galilei
1 - Piazza Santi Michele e Francesco
Carmignano video podcast
Chiesa Santi Michele e Francesco
Visitazione di Jacopo Carrucci, il Pontormo
Spazio d'Arte Alberto Moretti Schema Polis
Antica Rocca di Carmignano