Omaggio a Giulio Cesare Vanini
Il 27 agosto a Taurisano durante l'inagurazione dell'associazione artistica culturale Arte in Terra, è stato fatto un omaggio al filosofo Giulio Cesare Vanini, nella sua città natale.
Vanini (il giorno più lungo)
Il presente filmato Vanini - il giorno più lungo - è stato realizzato con l'intento di congelare o, per lo meno, rendere il più possibile inalterata una circostanza già, sin da adesso, parte importante della nostra storia; i sapori e i dissapori di un piazza rimasta attonita - i presenti di Piazza Castello in Taurisano - nel giorno della collocazione del monumento a Giulio Cesare Vanini, per via della particolarità del manufatto. Data storica dunque - 15/aprile/2016 -, se si considera che già nel 1868 - 148 anni fa - Giuseppe Ferrari per la prima volta propose un monumento a Vanini. A seguito della sua idea vennero realizzati, a distanza di tempo l'uno dall'altro, due busti: uno da Antonio Bortone di Ruffano - 1868 -, opera che, da sempre, è elemento integrante della Biblioteca Provinciale di Lecce; l'altro da Eugenio Maccagnani - 1888 - collocato nella Villa Garibaldi In Lecce. Per quanto riguarda il paese natale del Filosofo -Taurisano -, si iniziò a parlare di un monumento da dedicargli nel 1969, nell'ambito delle celebrazioni per il 350° anniversario della morte.
Una piazza attonita dicevo, ma per niente muta, come lo si può desumere visionando il presente filmato; impressionata dalle fattezze fisionomiche di un monumento che, da quanto si è potuto estrarre in sintesi dai più svariati commenti, verrebbe più naturale considerarlo un ossequio alla filosofia o ad altro, più che un'opera finalizzata ad evocare la figura del Vanini.
Personalmente rimetterei ai posteri la sentenza, - ardua o agevole che sia - dal momento che non avrei saputo cosa pensare, dire o fare qualora si fosse realizzato un semplice, quanto banale busto che raffigurasse in maniera classica il Nostro Illustre Personaggio. Perciò, mi chiedo in conclusione: fosse andata diversamente, cioè nella maniera più felice per gran parte dei cittadini, quale spinta passionale avrebbe potuto invadermi, tale da indurmi a realizzare il presente video?