Antonio Pigafetta home at Vicenza, Italy
Antonio Pigafetta was the diarist in Ferdinand Magellan's fleet who wrote the most comprehensive account of the circumnavigation. Pigafetta's house is at #9 Contra Antonio Pigafetta, Vicenza 36100, Italy.Vicenza is known for its Renaissance architecture called Palladian after its famous architect Andrea di Pietro della Gondola shortened to Palladio. He's deemed the most influential architect of the Western world.Casa Pigafetta stands out as an exception to Palladian tradition. It's seen as a rare example of florid Gothic, having queer decorative partitions, based on twisting subjects.I visited the house with my wife on Saturday, 14 May 2011.
TG VICENZA (20/11/2018) - PIGAFETTA, 500 ANNI DALLA GRANDE IMPRESA
TG VICENZA (martedì 20 novembre 2018) - L'uomo che fece l'impresa. L'avventuriero che, armato di penna, narrò quel grande azzardo, di cui fu artefice e testimone: la prima circumnavigazione del mondo. Sono passati 500 anni da quanto Antonio Pigafetta, rampollo di una delle più importanti famiglie nobili di Vicenza, astronomo e matematico, mentre si trovava in Spagna con un altro vicentino, il nunzio pontificio Francesco Chiericati, sentì parlare della spedizione che stava preparando il portoghese Ferdinando Magellano e volle partecipare. Alchimie del tempo, corsi e ricorsi storici le tessere di quell'antico mosaico misteriosamente si ricompongono e, trascorso mezzo millennio, proprio da Vicenza, da Palazzo Chiericati, si salpa per un altro viaggio: quello per celebrare la grande impresa. La prima tappa è il 20 settembre 2019, esattamente a 5 secoli dalla partenza di Antonio Pigafetta. E anche oggi, nunzio pontificio è un vicentino: Pietro Parolin.
A Palazzo Chiericati soffiano i Venti di Pigafetta, quelli che cinque secoli fa spinsero le vele sulla rotta di Magellano, quelli stessi che oggi portano sul mondo della scuola e dell'università i profumi di una storia, di un'avventura epica, che non va dimenticata.
Al teatro e alle scuole; ai Docenti e agli studenti oggi, a Palazzo Chiericati, è stata affidata la memoria dello scrittore navigatore, perchè la sua impresa venga ricordata in vista delle celebrazioni del cinquecentenario. E così scopriamo che ci sono ancora degli antichi documenti che ci riportano alle origini della famiglia Pigafetta.
Insomma, c'è un filo sottile che unisce il passato ed il futuro: in un mondo che in cinquecento anni s'è evoluto, si è digitalizzato, si è globalizzato, resistono gli effetti di quella rivoluzione, opera di un uomo chiamato Pigafetta. (
Con Antonio Pigafetta il primo viaggio intorno al mondo - I Like Bcc
Servizio e interviste di Federica Morello
Riprese ed editing Ivan Zogia
Il viaggio per la circumnavigazione del globo terrestre compie 500 anni ed è solo un Vicentino, Antonio Pigafetta, a raccontarlo.
L’impresa storica, potremmo dire epica, dell’esploratore portoghese Ferdinando Magellano, nell’epoca delle grandi scoperte geografiche e della conquista di terre lontane e sconosciute, è svelata giorno per giorno dal diario di bordo di Antonio Pigafetta.
A ricordare l’anniversario oggi è la Città di Vicenza che parte con il progetto “Pigafetta 500”. Tre anni, tanto quanto la durata del viaggio, densi di appuntamenti, di rievocazioni, di gemellaggi e relazioni internazionali.
A sostenere alcune azioni del progetto (a partire dal restauro e dalla valorizzazione del monumento a lui dedicato) la Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola BCC.
Le nostre interviste a:
Francesco Rucco, Sindaco di Vicenza
Gianfranco Sasso, Presidente della Cassa rurale ed artigiana di Brendola Bcc
Valter Casarotto, Associazione Pigafetta 500
ilikebcc.it
#ilikebcc
PIGAFETTA 500 - Il presidente David Sassoli
Anche il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli è intervenuto sull'avvio delle celebrazioni per il V anniversario della partenza della spedizione di Ferdinando Magellano raccontata dal vicentino Antonio Pigafetta. Anche a Strasburgo se n'è parlato grazie agli eurodeputati italiani e in particolare ad Alessandra Moretti, vicentina. Interessanti le considerazioni del Presidente Sassoli: fu davvero un'impresa fatta da europei e un esempio di collaborazione per l'Europa di oggi.
Casa del Pigafetta
Breve panoramica del pianterreno della casa del Pigafetta,situata in via Pigafetta a Vicenza
Conferencia Sanlúcar en Pigafetta Manuel J Parodi
Conferencia que forma parte del programa de divulgación histórica denominado ‘Encuentros con el V Centenario’
Un ciclo desarrollado conjuntamente por el Ayuntamiento y la asociación de Amigos del Libro y las Bibliotecas Luis de Eguílaz
TG VICENZA | 04/11/2019 | IV NOVEMBRE FESTA DELLE FORZE ARMATE...PER NON DIMENTICARE
TG Vicenza 04/11/2019 - VICENZA - IV Novembre Festa delle forze armate ed anche della fine delal primaguerra modiale. A Vicenza in piazza dei Signori la memoria va ai quei giorni e all'impegno dei soldati di ieri come di oggi. Impegno non solo militare ma anche civile delle forze armate sul nostro territorio. - Intervistati PIETRO SIGNORIELLO (Prefetto di Vicenza), DILETTA ZANFORLIN (Studentessa Liceo Pigafetta), SOFIA BORGA (Studentessa Liceo Pigafetta) - Servizio Gabriella Basso, immagini Paola Barbato, montaggio Paola Barbato - Segui Rete Veneta anche sul digitale terrestre! Visita il sito reteveneta.it
Il giro del Mondo di Pigafetta con Magellano. Riccardo Fontana e Alvie Manni
Antonio Pigafetta : Relazione del primo viaggio intorno al Mondo
Antonio Pigafetta ha scritto anche un trattato sulla navigazione.
Silvio Ceccato, filosofo della scienza
Il filosofo della scienza SILVIO CECCATO sull'impegno degli artigiani nel campo del restauro (dopo il restauro della facciata di Casa Pigafetta a Vicenza, ad opera del Consorzio CARVE su iniziativa di Confartigianato). 1990
TG VICENZA (25/09/2018) - DOPPIO COLPO A VICENZAORO, PRESA BANDA DI CINESI
TG VICENZA (martedì 25 settembre 2018) - Vicenza oro nel mirino di una banda di cinesi. Due i colpi, per complessivi 80 mila euro, messi a segno nella giornata di domenica in due diversi stand orafi ma i malviventi hanno fatto poca strada. L'efficace sistema di sorveglianza di questura e di Italian Exbion Group ha consentito di individuare in pochissimo tempo gli artefici e assicurarli alla giustizia. La banda due uomini e tre donne in Italia con un visto turistico si sono regolarmente registrati come operatori con tanto di foto sul badge e poi si sono sparpagliati per la fiera. Due donne hanno puntato allo stand di un orafo milanese. Eleganti e con modi raffinati hanno chiesto di vedere degli anelli ma in realtà il loro obiettivo erano tre bracciali d'oro e diamanti che erano nella teca aperta dal titolare. Il gioco, semplice, una chiede di vedere un anello mentre l'altra rimane in attesa ma con il compito di distrarre il gioielliere. Qualcosa però insospettisce l'uomo. Nel riporre l'anello in visione una delle due donne riesce ad intascarsi un bracciale il titolare se ne accorge e da l'allarme ma intanto la complice fugge con gli altri due bracciali che poi nasconderà all'interno di una fioriera confidando forse di recuperarli ma senza speranza
Se la complice in fuga ha le ore contate è andata male all'altra cinese 35 enne che colta in flagrante è stata arrestata. Nella stessa giornata il resto della banda due uomini e una donna, mezz'ora prima aveva compiuto un giochetto simile in un altro stand orafo riuscendo in questo caso ad impossessarsi di 3 anelli, 1 collana e due piccoli diamanti per un bottino di 10 mila euro. I tre però non hanno fatto i conti con la tecnologia e la tenacia delle forze dell'ordine che scoperto che si erano allontanati con un pulmino diretto in stazione hanno inoltrato le foto alla polfer che li ha aspettati alla discesa del mezzo (
TG VICENZA (08/02/2019) - NOTIZIE IN BREVE DALLA PROVINCIA
TG VICENZA (venerdì 8 febbraio 2019) - Sono le inconfondibili note del Nabucco di Giuseppe Verdi, eseguito dgli allievi del liceo musicale Pigafetta, a risuonare nell'aula magna dell'istituto Canova di Vicenza. Le stesse note ascoltate dagli italiani che si sono ritrovati nell'Arena di Pola, prima di lasciare la loro terra. Giornata del ricordo celebrata a Vicenza nelle scuole, come il 27 gennaio il giorno della memoria, per volere e alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni che alle giovani generazioni affidano il compito di custodire e ricordare perché simili drammi non abbiano a ripetersi.
Storia e memoria di una pagina dimenticata dai libri restituita a monito perenne dal 2004. Le immagini di un documentario, le lettere di due bambine una rimasta in Istria, l'altra esule in Italia, testimoni di atrocità e sofferenze. Sofferenze che ancora si leggono negli occhi (15,42 grezzo) di Bruno Gaspare e Giovanni Scapin, figli di Giuseppe, carabiniere della legione Trieste, distaccamento di Aisovizza, disperso dal 30 dicembre 1943 data in cui venne catturato dai partigiani slavi. A loro viene consegnata una medaglia e un diploma ricordo. Figli cresciuti senza padre, sussurranno commossi i due fratelli, esperienza da non augurare a nessuno. E i ragazzi ascoltano, vivono e fanno memoria. Come nei cartelli della mostra sulle Foibe allestita dagli studenti dell'istituto Canova. (
Villa del 600 di un nobile Veneziano
Chi riconosce questa villa è pregato di non citare il nome e la località.
Musica di: Kevin MacLeod
VIAGGIANDO VIAGGIANDO ORGIANO VILLA FRACANZAN PIOVENE 24-07-10
Questa settimana Piero Brazzale ci porta a Orgiano, nei Colli Berici a visitare Villa Fracanzan Piovene.
Villa Wollemborg Presentazione
Villa Wollemborg è una villa veneta storica che ospita l’omonimo ristorante, che offre cucina territoriale, preparata con tecnologie all’avanguardia con un occhio alla salubrità e un altro al gusto; l’ampio giardino di sei ettari, con una passeggiata invernale ed una estiva, è anch’esso visitabile, con la possibilità aggiunta di portarsi dietro un cestino da picnic preparato nelle nostre cucine.
Per informazioni e prenotazioni, visita il nostro sito villawollemborg.com o la pagina
Recensioni Gruppo Tosano
Altre recensioni
Via A. Pigafetta, 42, 36073 Cornedo Vicentino VI, tel. +39 0445 950611
Parcheggio esterno ottimo, il parcheggio sotterraneo praticissimo con il caldo il freddo la pioggia è molto ampio, supermercato alimentare senza paragoni per quantità di articoli prezzi e qualità, scaffali sempre ben riforniti e numero di casse aperte sempre adeguato, senza alcun dubbio THE BEST.
---
Ottimi prezzi, enorme parcheggio, impressionante quantità di prodotti e scelta. Peccato solo che sia perennemente sovraffollato: consiglio di andare in orari meno frequentati, se possibile.
---
Incredibile, se ai acquistano prodotti in offerta il risparmio è assicurato.
Prezzi così mai visti in giro! Inoltre offre reparto pescheria e rosticceria di qualità.
Colli Berici a Geo&Geo RAI3
Guidati da Olivella Foresta in un suggestivo viaggio nei Colli Berici
Chiesa dei Carmini Vicenza Italy
Viandanza del 6-11-2016:Chiesa di San Lorenzo e Cattedrale di Vicenza-
Viandanza del 6 Novembre 2016: Alta pianura Vicentina - il paesaggio della poenta e bacalà. Chiesa di San Lorenzo, Cattedrale di Vicenza e casa Pigafetta (2a parte).
IL PREFETTO DA' 10 GIORNI A MANILDO
TREVISO - Confermate le anticipazioni della vigilia: stamattina il prefetto Maria Augusta Marrosu ha dato al sindaco Giovanni Manildo dieci giorni di tempo per cancellare la trascrizione delle nozze gay. Ma il Comune tira dritto e così la prefettura si prepara all'annullamento d'ufficio. - Intervistati: PIETRO SIGNORIELLO (Vicario del prefetto), GIOVANNI MANILDO (Sindaco di Treviso) - Servizio di Angela Pederiva, riprese di Angela Pederiva, montaggio di Alessandro Granziera
TG VICENZA (04/01/2019) - SEQUESTRATO LABORATORIO DORMITORIO. CINESE DENUNCIATA
TG VICENZA (venerdì 4 gennaio 2019) - Venti posti di lavoro, tre dormitori, nessuna condizione minima di sicurezza, compresa l'uscita di emergenza, bagni sporchi, luci artificiali e nessuna areazione. Erano queste le condizioni di lavoro in questa casa adibita a laboratorio tessile sequestrata a Malo dalla Guardia di Finanza di Schio. Denunciata la proprietaria, una cittadina cinese di 48 anni, che in quelle condizioni faceva vivere anche i tre figli minorenni.Un provvedimento di sequestro emesso dal tribunale di Vicenza con carattere d'urgenza. I sigilli sono stati posti a tutta la casa, un'abitazione estesa su 400 metri quadrati dove oltre a lavorare, vivevano i dipendenti. Indagini solo all'inizio, spiega il colonnello Sciaraffa.Un laboratorio inserito nella filiera del tessile insomma che tra le altre cose, a quanto emerge dai primi riscontri, non avrebbe pagato le imposte per diverse annualità. (