La Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo
La Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo: l'intervista al Direttore Sanitario Domenico dDi Bisceglie.
Il ritorno di Padre Pio a San Giovanni Rotondo e l'ostensione in Casa Sollievo della Sofferenza
14 febbraio 2016. Tantissima gente e molta emozione per l'arrivo delle spoglie mortali di San Pio da Pietrelcina nella sua Casa Sollievo della Sofferenza, l'Opera che il frate volle fortemente e che inaugurò il 5 maggio del 1956. Fino a martedì 16 febbraio, l'ostensione del Santo è aperta ai malati, al personale dipendente e a tutti i pellegrini e visitatori. Questi ultimi potranno venerare l'urna di San Pio recandosi presso la Segreteria Pellegrini, situata all'ingresso/uscita auto dell'Ospedale, dalle 8, 30 alle 19 di oggi e dalle 8,30 alle 15 di domani. Per ragioni igienico-sanitarie e per motivi di sicurezza, una guida accompagnerà pellegrini e fedeli in un percorso alternativo fino alla Cappella Maggiore del terzo piano. Vi aspettiamo
5 maggio 1956 - Inaugurazione di Casa Sollievo della Sofferenza
SULLA TERRA È STATO DEPOSTO UN SEME
Signori e fratelli in Cristo, la Casa Sollievo della Sofferenza è al completo. Ringrazio i benefattori d'ogni parte del mondo che hanno cooperato. Questa è la creatura che la Provvidenza, aiutata da voi, ha creato; ve la presento. Ammiratela e benedite insieme a me il Signore Iddio.
È stato deposto nella terra un seme che Egli riscalderà con i suoi raggi d'amore. Una nuova milizia fatta di rinunzie e d'amore sta per sorgere a gloria di Dio, e a conforto delle anime e dei corpi infermi.
Non ci private del vostro aiuto, collaborate a questo apostolato di sollievo della sofferenza umana, e la Carità Divina che non conosce limiti e che è luce stessa di Dio e della Vita Eterna accumulerà per ciascuno di voi un tesoro di grazie di cui Gesù ci ha fatti eredi sulla Croce.
Quest'Opera che voi oggi vedete è all'inizio della sua vita, ma per poter crescere e diventare adulta questa creatura ha bisogno di alimentarsi e perciò essa si raccomanda ancora alla vostra generosità affinché non perisca d'inedia e divenga la città ospedaliera tecnicamente adeguata alle più ardite esigenze cliniche e insieme ordine ascetico di francescanesimo militante.
Luogo di preghiera e di scienza dove il genere umano si ritrovi in Cristo Crocifisso come un solo gregge con un sol pastore.
Una tappa del cammino da compiere è stata fatta. Non arrestiamo il passo, rispondiamo solleciti alla chiamata di Dio per la causa del bene ciascuno adempiendo il proprio dovere: io, in incessante preghiera di servo inutile del Signore nostro Gesù Cristo, voi col desiderio struggente di stringere al cuore tutta l'umanità sofferente per presentarla con me alla Misericordia del Padre Celeste; voi coll'azione illuminata dalla Grazia, con la liberalità, con la perseveranza nel bene, con la rettitudine d'intenzione.
Avanti in umiltà di spirito e col cuore in alto. Il Signore benedica chi ha lavorato e chi lavora e chi lavorerà per questa Casa e rimuneri a mille e mille doppi in questa vita tutti voi e le vostre famiglie, e con la gioia etema nell'altra.
Vogliano la Santissima Vergine delle Grazie ed il serafico Padre san Francesco dal Cielo, ed il Vicario di Cristo il Sommo Pontefice in terra, intercedere perché siano esauditi i nostri voti.
Casa Sollievo della Sofferenza
Casa Sollievo della Sofferenza vista aerea notturna - San Giovanni Rotondo
Vista aerea notturna da lontano di Casa Sollievo della Sofferenza - Drone DJI Phantom 3 Professional
Visiting Casa Sollievo Della Sofferenza at San Giovanni Rotondo
10th of April 2019. Dropping by the entrance front of the hospital that St. Padre Pio founded, the Casa Sollievo Della Sofferenza here at San Giovanni Rotondo
60 Anni Di Casa Sollievo Della Sofferenza a S.Giovanni Rotondo 5.5.2016
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Papa Francesco a San Giovanni Rotondo, l'arrivo all'Ospedale Casa sollievo della Sofferenza
L'arrivo di Papa Francesco all'Ospedale Casa sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo.
Emiliano visita Casa sollievo della Sofferenza
Emiliano visita l'ospedale di San Giovanni Rotondo: in questa struttura di eccellenza pugliese vengono a curarsi anche dal nord italia
Casa Sollievo della Sofferenza: the new project
The reorganization project of the Home for the Relief of Suffering: new reception and accommodation facilities, new wards of the highest quality and a new central supply to reorganize the hospital according to a patient centric model and to transfer the results of scientific research to the patients' bedside.
San Giovanni Rotondo (i luoghi di Padre Pio)
Sul Gargano, nei luoghi tanto cari a Padre Pio
OSPEDALE DI SAN GIOVANNI ROTONDO
EMILIANO VISITA L’OSPEDALE DI SAN GIOVANNI ROTONDO: “IN QUESTA STRUTTURA DI ECCELLENZA PUGLIESE VENGONO A CURARSI ANCHE DAL NORD ITALIA”
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano è stato oggi a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, per visitare l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza.
“Abbiamo appena finito – ha detto Emiliano uscito dai reparti che ha visitato - un briefing con tutti i primari, i capi dipartimento e il direttore dell’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Abbiamo fatto così il punto sulle cose che funzionano e su quelle che dobbiamo migliorare. Abbiamo discusso del rapporto tra l’ospedale, la medicina del territorio e gli altri ospedali della provincia di Foggia.
Insomma, abbiamo fatto una necessaria precisazione del chi fa che cosa, abbiamo approfondito cosa fa la sanità del territorio, cosa deve fare la rete dell’emergenza-urgenza, ma soprattutto il ruolo dei grandi ospedali di eccellenza che ormai sono diventati necessari per la salute dei pugliesi. Più in generale questo è un luogo nel quale chiunque può accedere come in un ospedale pubblico. E’ vero, qui c’è un’origine religiosa, ma è un ospedale pubblico di proprietà privata che fa parte del sistema sanitario regionale della Puglia”.
Emiliano ha poi spiegato che “oggi è successo anche qualcosa di imprevedibile: in un corridoio abbiamo incrociato un paziente accompagnato dalla moglie. Questo paziente veniva da Mantova perché solo qui a San Giovanni Rotondo in Puglia si fanno delle terapie con le cellule staminali molto innovative. Solo qui c’è una sala operatoria ibrida nella quale è possibile alternare la cardiochirurgia classica con la cardiochirurgia a basso impatto e questo accelera la guarigione postoperatoria dei pazienti”.
Solo in questa struttura è possibile infatti fare cure sperimentali sulla sclerosi multipla con cellule staminali neurali, una terapia innovativa disponibile solo nella nostra regione. Ed è disponibile una sala operatoria ibrida della Cardiochirurgia, che consente di eseguire interventi mininvasivi e microinvasivi con degli accessi molto piccoli in alternativa alla sternotomia.
“La nostra volontà è quella di essere sempre di più parte integrante del Servizio Sanitario Regionale – spiega Domenico Crupi direttore generale dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza – e in quest’ottica abbiamo instaurato con la Regione Puglia dei rapporti costruttivi, serrati e franchi. Nel corso di quest’ultimo anno la Regione ci ha dato come obiettivo l’aumento della complessità delle prestazioni al fine di bloccare l’emorragia dei pazienti verso altre regioni, un campo in cui stiamo avendo risultati significativi. In merito all’attrattività extraregionale, invece, in cui siamo il primo Ospedale della Puglia, voglio sottolineare che chi sceglie di venire in Casa Sollievo per curarsi lo fa soprattutto per l’efficacia dei nostri processi clinici e per la qualità della nostra ricerca scientifica. Così facendo contribuiamo a ridurre il saldo negativo della mobilità della Regione Puglia”.
SERV CRUPI E CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA 3 OTTOBRE 2017 TG TELEFOGGIA
50 anni di Sacerdozio: Padre Salvatore Scopece, cappellano di Casa Sollievo, si racconta
Padre Salvatore Scopece cappellano di Casa Sollievo della Sofferenza ci ha raccontato i suoi cinquant'anni di sacerdozio tra parrocchia, giovani, fanciulli, anziani e malati.
Padre Pio Tv
Emittente televisiva cattolica dei frati cappuccini di San Giovanni Rotondo.
Puoi guardare Padre Pio Tv
sul digitale terrestre al canale 145,
su Tv Sat al canale 445,
su Sky al canale 852,
in streaming sul sito internet:
prima riunione medici cisl casa sollievo della sofferenza san giovanni rotondo P4300001
San Giovanni Rotondo:
Relazione introduttiva del delegato aziendale CISL CASA SOLLIEVO DELLA SOFFERENZA Dott. Giuseppe Sperandeo
LOURDES 2017 Vie et histoire de la Casa Sollievo - témoignage de Domenico Crupi
11 février 2017, colloque de Lourdes
Domenico Crupi, directeur de l’hôpital Sollievo della sofferenza à San Giovanni Rotondo
I Viaggi de Il Mondo Insieme, i luoghi di Padre Pio
Mario il robot nella Casa sollievo della Sofferenza contro la demenza senile
Si tratta di un progetto di ricerca finanziato con 4 milioni di euro dal programma 'Horizon 2020' dell'UE. Partito nel febbraio 2015, coinvolge 10 enti europei tra cui l'ospedale di San Giovanni Rotondo. Il robot assisterà gli anziani dal punto di vista mnemonico e sociale.
TRM h24 - Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia 16 e Basilicata 111
On-demand sul canale
FACEBOOK:
TWITTER:
Processione Festa di San Pio 2019
Terminata la Concelebrazione Eucaristica delle 17, presieduta dall'arcivescovo padre Franco Moscone, è iniziata la processione che porterà la statua di San Pio per le vie di San Giovanni Rotondo. Al ritorno la Statua di San Pio passerà dinanzi la sua Opera, la Casa Sollievo della Sofferrenza. Il rito si concluderà sul sagrato della chiesa con il tradizionale spettacolo di fuochi d'artificio.
Casa Sollievo della sofferenza
Chiesa di Santa Caterina Genova - Portoria.
Esercizi spirituali gr. P. Pio
08.05.2010