Casa dei Vettii - Pompei
In questo video vi mostriamo le meraviglie della Casa dei Vettii, riaperta nel dicembre scorso dopo 12 anni.
GoPro experience - Pompeii - Casa di Paquius Proculus - Italy
Video made by worldphotowalk.net
GoPro experience - Pompeii - Casa di Giulia Felice - part 2 - Italy
Video made by worldphotowalk.net
Casa dell' Efebo, Pompeii
Casa dell'Efebo, Pompeii
Scavi Pompei, riaperte al pubblico la Domus dei Ceii e Villa Giulia Felice
RIAPRONO LA CASA DEI CEII E IL COMPLESSO DI GIULIA FELICE
Dal 1 novembre riaprono al pubblico due importanti dimore pompeiane, la Casa dei Ceii, celebre per le pitture che si dispiegano sugli alti muri del giardino con scene di ispirazione egizia e animali selvaggi e i Praedia di Giulia Felice, grande complesso residenziale con ampi spazi verdi, ricche decorazioni e il lussuoso quartiere termale privato.
Le case più belle da vedere negli Scavi di Pompei - The most beautiful and houses of the Pompeii
Parco archeologico di Pompei (Napoli) - Le case erano strutturate principalmente in tre tipologie, a seconda del ceto sociale e delle ricchezze del proprietario: le domus appartenevano ai ricchi ed erano abitazioni molto grandi che si disponevano solitamente intorno ad un atrio; avevano inoltre una zona dove si svolgeva la vita domestica, come cucine e stanze da letto ed una zona di rappresentanza, come il tablino, triclinio ed un peristilio con al centro il giardino, spesso ornato con fontane e non di rado un quartiere termale. Case più piccole invece erano di proprietà del ceto medio ed erano composte per lo più da un cortile centrale scoperto intorno al quale si aprivano i cubicoli ed un piccolo giardino adibito ad orto. Infine le cosiddette pergule, piccole case che appartenevano ai commercianti, formate da un vano che affacciava sulla strada ed utilizzato come bottega e, sul retro, piccole stanze, sfruttate sia come magazzini che come abitazioni.
ポンペイ遺跡内の「ケイウスの家」(casa dei Ceii)の様子
この邸宅のアトリウムの壁面は赤と黄色を基調としている。また、アトリウムの奥の横臥食堂の壁面には、様々な異国の動物達を描いたサファリが描かれており、ポンペイの人々の自然への愛着と憧憬を感じることが出来る。
Pompeii House of Ceii 2
House of Ceii
GoPro experience - Pompeii - Casa dell'Efebo - Italy
Faces of Ancient Rome: Pompeii - Casa dei Dioscuri
Faces of Ancient Rome: Pompeii - The Casa dei Dioscuri (House of Castor & Pollux)
March of the Titans: The Faces of Ancient Europe collection
Home design in Pompeii
Check out my patreon page and help support independent music:
This is my explanation of the “casa del Larario Fiorito” in Pompeii, augmented with some shots of other houses throughout the city. I had fun making it, I hope you enjoy watching my little episode of Ancient HGTV!
Pompei: Casa del Poeta Tragico
Visita a una delle celebri case di Pompei.
Regia: Gigi Oliviero
ifilmati.com
Terme di Giulia Felice - Restauri
In via di conclusione il cantiere di restauro degli apparati decorativi delle splendide Terme di Giulia Felice, che la proprietaria di casa, all'indomani del sisma del 62 d.C., aveva reso degne di Venere, come pubblicizzato dall'iscrizione in facciata. L'ingresso su Via dell'Abbondanza dà accesso ad un cortile porticato che fungeva da sala da attesa e forse spogliatoio; seguono i canonici ambienti degli impianti termali: la sala per bagni freddi (frigidarium), il tepidarium con pavimento rialzato e pareti concamerate per la circolazione di aria calda; il laconicum, antenato della sauna e il calidarium, con pareti rivestite da lastre marmoree.
La parola quindi agli addetti ai lavori: gli Architetti Forgione, Di Lillo e Spinosa ci raccontano l'importanza dell'intervento.
Pompeii. The Fullery of Stephanus
Fulling (clothworking) was one of Pompeii's big businesses. This fullery is on the Via dell'Abbondanza close to the main central crossroads. It backs on to the House of Lucius Ceius Secundus. Originally a standard atrium townhouse, the building was adapted to create a working area downstairs and living quarters upstairs. For example, the atrium impluvium was adapted to create a washing tank. Out at the back is a series of washing and rinsing tanks, crammed in behind the small peristyle, where urine or soda was used for cleaning. Eumachia, public priestess, and owner of a huge building by the forum had a statue dedicated to her by the fullers. They are likely to have supported her husband, Marcus Numistrius Fronto (i), and their son M. Numistrius Fronto (ii) in their respective political careers. The workrooms are decorated in Fourth-Style paintings.
Pompei-Svezia: in digitale la Casa di Cecilio Giocondo
Giulia Felice - La matrona | Le voci di Pompei
Uno dei personaggi scelti per raccontare la vita quotidiana a Pompei il giorno prima dell'eruzione del 79 d.C., come se fosse oggi.
Las Casas de Pompeya (V)
Último vídeo de la serie Casas de Pompeya.
Casa de los Ceii
Casa de Menandro
Thermopolium V. Placidus
Casa Julio Polibio
Casa D. Octavius Quartio
Casa Venus de la Concha
Casa Iulia Felix
Napoli - Pompei e la casa di Marco Fabio Rufo nel volume di Grimaldi (28.11.14)
- Napoli. “Pompei Insula Occidentalis La casa di Marco Fabio Rufo, studi e ricerche”. E’ il volume a cura di Mario Grimaldi presentato al Teatrino di Corte del Palazzo Reale di Napoli nell’ambito del convegno I giacimenti culturali: il nostro passato è il nostro futuro, promosso dall'Unione Industriali di Napoli in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e provincia.
Un importante momento di discussione sull'investimento culturale e sull'iniziativa privata come strumenti per agganciare la ripresa e creare crescita economica e nuova occupazione e sarà anche l'occasione per la presentazione di numerose opportunità imprenditoriali legate al possibile sviluppo economico del territorio circostante il sito di Pompei.
L’opera rappresenta la seconda pubblicazione della Collana Pompei della Casa Editrice Valtrend, diretta da Masanori Aoyagi e Umberto Pappalardo. Una raccolta completa degli studi e ricerche condotte nell'area della Casa di Marco Fabio Rufo a Pompei con un ricco catalogo di materiali di uso comune e arredo. Il complesso della Casa di Marco Fabio Rufo rappresenta uno degli esempi più insigni nel panorama architettonico di Pompei, disposto su quattro livelli abitativi digradanti verso il lato occidentale e con più di 80 ambienti, si propone come il modello urbano della villa.
Il giardino, di complessivi 1.581 metri quadri, è situato ad ovest della casa, a ridosso delle mura urbane. Nel volume sono stati raccolti gli studi e le ricerche condotti nella Casa di Marco Fabio Rufo dal momento della sua scoperta, nel 1960, sino ai più recenti scavi del 2013 condotti nell'area del giardino.
Architetture, mosaici e pitture parietali sono tra gli esempi più belli di tutta Pompei e tra i più pregiati del mondo romano. Gli elementi emersi dallo scavo e presenti nel catalogo offrono la possibilità di riscoprire tutti i materiali utilizzati all'interno di una casa e i vari cambiamenti da essa subiti sino all'eruzione del 79 d.C.
Il valore aggiunto di quest'opera è il carattere di forte multidisciplinarietà caratteristico del metodo di ricerca applicato alla Casa di Marco Fabio Rufo. Lo scopo è quello di aprire per la prima volta le porte di una delle abitazioni più imponenti di Pompei a tutti coloro che ne vorranno godere. (28.11.14)
L. Ceius II house
3D recosntruction of the house of L.Ceius Secundus in Pompei
L'Orto dei fuggiaschi...
Dov'è l'Orto dei Fuggiaschi? Roby e io agli Scavi di Pompei fine luglio 2010