Quali sono i SEGRETI del miglior formaggio del mondo?
Dove nasce il miglior formaggio del mondo ?
Per scoprirlo siamo andati a Frescarolo di Busseto (PR) a visitare l’azienda La Rinascente che ha ottenuto ottimi risultati, frutto della loro gestione ottimale e della nostra consulenza.
Per conoscere i segreti del successo di Giacomo Ramelli e la sua azienda scrivi a tecnozoo@tecnozoo.it e richiedi il report gratuito. Oppure chiama lo 049 9350700.
Visita il nostro sito:
Pronti Partenza...Via - BUSSETO patria di Giuseppe Verdi
Pronti Partenza...Via TRIP fa tappa a BUSSETO, cittadina nella provincia di Parma nota per aver dato i natali a Giuseppe Verdi nella frazione Roncole.
Il borgo fu a lungo capitale del piccolo Stato Pallavicino e nel suo centro storico si erge la Rocca dove trovò collocazione il Teatro Verdi. Queste terre sono molto legate al compositore e molti luoghi portano il suo nome. Busseto, insignito del titolo di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, può essere un buon punto di partenza per l'esplorazione dei paesi vicini e per un viaggio attraverso i sapori della terra parmense patria di salumi e formaggi.
Una realizzazione di Fabrizio Vaghi e Silvia Sissa.
Grafica, montaggio e regia di Fabrizio Vaghi
Una produzione Vaghi per il mondo
Tutti i diritti riservati, Vaghi per il mondo, 2015 -
Vietata la duplicazione e la diffusione non autorizzata al di fuori del canale
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Guarda altre puntate di Pronti Partenza...Via, alla scoperta delle più belle città d'arte in Italia:
- serie TRIP (
- serie DISCOVERY (
Iscriviti al canale ( per rimanere sempre aggiornato su nuovi contenuti prodotti da Vaghi per il mondo e
continua a seguirci anche sui social network:
Nicola Levoni alla Casa del Parmigiano per gli auguri di ????Natale????
Oggi con Nicola siamo alla Casa del Parmigiano di Treviso, luogo di salumi e formaggi meravigliosi.????
Seguici sui social ????
Visitamos la Emilia-Romagna, Italia! Vanlife !
Visitamos Parma (la ciudad del jamón y queso Parmesano), Módena (la ciudad del vinagre de Módena) y el Museo Ferrari! ¡No te pierda todo lo que paso durante estos días! También os contamos nuestra experiencia en una gasolinera en Italia y os damos recomendaciones para ahorrarte algunos euros si viajas en coche, furgo (camper) o caravana por Italia.
(DVD Ita) Salumi Italiani - Intro 1/6
Altre info su
Switch to english
Questo DVD è stato realizzato in collaborazione con l'Unione Italiana Vini e con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
IVSI
All rights reserved - Tutti i diritti riservati
L'arte del Norcino Selva del Bocchetto Terenzo Bonta dell'Appennino
Rispolverare le tradizioni e i mestieri quasi perduti, è uno dei tanti obiettivi di Bontà dell’Appennino.
Sotto questa cornice si è svolta all’agriturismo Il Fagiano di Selva del Bocchetto la rievocazione dell’arte del Norcino. L’arte di ricavare dal maiale il sostentamento per le famiglie contadine di un tempo, con segreti tramandati da padre in figlio. Una figura anche disprezzata nei secoli e ancora oggi per motivi diversi.
Diretti da “Dodo” Domenico di Berceto, una passione iniziata all’eta di 12 anni, uno degli ultimi norcini rimasti in vallata con regolare patentino per esercitare questa discussa professione, coadiuvato da Eugenio Stefani di Terenzo, un gruppo di aspiranti norcini, con l’intenzione di farsi in casa il proprio salame, ha assistito alla fase finale della maialatura, ossia quella di ricavare da una mezzena di 80 kg, tutto quello che si può ottenere dal maiale. Una dettagliata spiegazione sulle procedure, dal togliere la sogna, la pelle, lo strutto, fare il prete, la spalla, il lombo, pancetta e lardo. I segreti delle vene e arterie interne, quella del prosciutto, alle parti nobilissime, dal fiocchetto al culatello, la culaccia e lo strolghino, fino alla preparazione della budella per ottenere li insaccati.
In realtà è stato macinato tutto per ottenere eccellentissimi salami, circa un trentina da un chilogrammo l’uno, conciati con sale al 21 per mille, vino bianco con aglio, e pepe. Anche sei kg di salsicce e otto kg di cotechini.
Poi dopo una mezza giornata di lunga lavorazione nel dividere le carni dal grasso e selezionare le migliori, compreso il culatello, prosciutto, lombo e coppa, per ottenere salami da stagionatura, quella più ricca di sangue riservata ai salamini, i primi ad a finire in tavola, quelle più nervose per ricavarne dei cotechini, una parte del miglior macinato è stata subito degustata con Il Salame in Tavola con le proposte di Pierfrancesco.
Cinque ricette a base di salame. Polpette di pasta di salame con crema di noci, fortino di polenta taragna con cuore alla pasta di salame, focaccia di recco con stracchino e pasta di salame, Savarin di riso con pasta di salame con una fettina di spalla cotta, fino ala coniglio in porchetta ripieno.
Ripieno di pasta di salame.
O que fazer em Parma | Ver como se produz o parmigiano-reggiano
Uma visita gratuita e fascinante onde você descobrirá como se produz o queijo parmigiano-reggiano. Delícia, delícia, delícia :) Para ver como agendar a visita, leia:
Levoni, l'eccellenza italiana al 100%
Ha fatto la scelta della produzione italiana al 100% senza compromessi: i salumi di Levoni rappresentano un punto di riferimento per tutta la salumeria italiana. Il gruppo ha partecipato recentemente a Cibus Connect alle Fiere di parma.
EFA News ha incontrato l'ad Nicola Levoni, quarta generazione della famiglia alla guida della storica azienda mantovana.
Trattoria Cantarelli 1957 - Mario Soldati.flv
Dal nostro passato, esperienze che non si dimenticano.
Linea Verde PARTE 1 - Salame Cremonese
il Celebre Programma Linea Verde, condotto da Sandro Vannucci negli anni novanta, arriva al Dosso Pallavicino (nei pressi di Cicognolo) alla scoperta dei sapori e dei prodotti più esclusivi della provincia di Cremona.
Lo Strolghino di Antica Ardenga
Lo Strolghino è un salame ottenuto esclusivamente con carne di coscia, famoso per la sua delicatezza e la sua dolcezza, ed insaccato in un budello rigorosamente naturale. La delicatezza deriva esclusivamente dalla carne di coscia e dalla sua freschezza. Consumato dopo circa 15 giorni di vita, sarà in grado di sorprendervi, sciogliendosi in bocca.
La Culatta di Antica Ardenga
La Culatta è un salume diventato piuttosto famoso negli ultimi anni. Dal punto di vista anatomico è la Culatta del prosciutto, e dunque la stessa parte del Culatello, ma lavorata in modo completamente diverso. La maggior parte delle Culatte in commercio però sono prodotte dai prosciuttifici in cui ambienti, muffe e lavorazioni sono le stesse dei prosciutti, ne viene fuori un salume che è molto molto simile al prosciutto. Ma la nostra Culatta che cos'ha di diverso? Ha tutto diverso, dalla lavorazione, al clima passando per le cantine in cui stagiona. Il risultato è un salume con caratteristiche complesse e articolate, difficilmente assimilabili alle altre culatte in commercio.
Museo del Pomodoro – Collecchio – Parma
Presentazione del museo e del percorso espositivo
Vicolo Cieco Salsamenteria - Matera
VICOLO CIECO
Mescitori di creatività nei Sassi di Matera
Il Vicolo Cieco Salsamenteria si veste di un nuovo stile mantenendo invariata la sua unicità.
Punta di diamante nel centro storico della città dei Sassi Matera dal 1999. Il suo stile retrò è ciò che lo caratterizza da sempre. L'arredamento vintage è curato nei minimi dettagli e la ricerca dei materiali di recupero rendono l'ambiente confortevole e accogliente. Artisti, gruppi musicali, cantanti,
pittori e scultori che vi hanno fatto tappa hanno contribuito a dare valore aggiunto ad un luogo di stile fortemente ricercato che non può sfuggire allo sguardo dei più attenti che già dall'ingresso notano i dettagli e gli spazi scavati nella roccia che insieme a tutto il resto conservano la loro tradizionalità e unicità.
Tutto sembra sia li da sempre, invariato. Grazie ai colori e ai sapori della tradizione tipica lucana si respira una'atmosfera casalinga piacevole che fa sentire a casa anche coloro che sono soltanto di passaggio nella città. E allora non si può non fermarsi per degustare quanto di buono vi è all'interno.
La cialledda, piatto povero e gustoso, tipico di Matera, è quanto di più tipico la casa ha da offrire accompagnato da taglieri di salumi e formaggi del luogo, insalate, bruschette, friselle e panini realizzati con il pane di Matera conosciuto in tutto il mondo per la sua tradizionale forma a cornetto e la sua croccantezza. Il sapore di questi cibi viene esaltato con ottimi vini locali.
Ma il vicolo Cieco è molto di più, è un luogo culturale che ospita mostre artistiche facendo attenzione a non far mancare nulla alla sua clientela che ama intrattenersi nello spazio anche all'aperto con aperitivi e drink's miscelati dai più bravi barman.
Natura Magica in tour all'Oasi WWF di Morigerati (SA)
Giornata delle OASI WWF 20 Maggio 2018
Carnevale di Borgosesia: ASSEGNAZIONE DEL PALIO DEI RIONI
22 Febbraio 2015: premiazione con ASSEGNAZIONE DEL PALIO DEI RIONI del Carnevale di Borgosesia. Vincitori: I MOLA MAI
Casa Verdi: Il Buongustaio - Gnocchi rosolati
Casa Verdi Scuola di Cucina di Ascom Vercelli
Linea Verde viene al laboratorio di FoodLab al Salone del Gusto!
Durante il Salone del Gusto Linea Verde è passata da noi. Sara Roletto della Lenti, che ci ospitava presso il suo stand, ha parlato di fantastici prosciutti e Giovanni di FoodLab ha condotto il laboratorio.
Notate l' ALTA CUCINA! Si trattava di una gallette di grano saraceno, prosciutto cotto e formaggio, ma il conduttore si è esaltato!
Italia Alimentari a Tuttofood 2013