Best Attractions and Places to See in Empoli, Italy
Empoli Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Empoli . We have sorted Tourist Attractions in Empoli for You. Discover Empoli as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Empoli .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Empoli .
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Empoli , Italy
Parco di Serravalle
La Galleria
Museo della Collegiata di Sant'Andrea
Chiesa della Collegiata di Sant'Andrea
Piazza Farinata degli Uberti
MUVE, Museo del Vetro di Empoli
Chiesa di Santo Stefano
Torrione di Santa Brigida di Empoli
Museo Civico di Paleontologia di Empoli
Casa del Pontormo
Pontormo nelle terre di Empoli
I luoghi espositivi la Casa del Pontormo, la Chiesa e la Campagna di San Michele Arcangelo
Pontormo
Quiete, silenzio, solitudine. Jacopo Carucci, il Pontormo
Casa natale del Pontormo, Pontorme, Empoli
Video installazione, 2011
Testo: Cristina Gelli
Regia: Vincenzo Capalbo, Marilena Bertozzi
Il video, realizzato per la sala multimediale della Casa del Pontormo, nasce dalla
volontà di far vivere quegli ambienti attraverso la vita e le opere di chi, da
fanciullo, li abitò. Il filmato, realizzato da Art Media Studio di Firenze, per la regia di Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi verrà, anche per questo, direttamente proiettato sulle mura di quelle stanze. Quaranta minuti di filmato, ad altissima definizione, permettono di apprezzare nei minimi dettagli e da angolazioni inconsuete le opere più
significative del cittadino di Pontorme.
Di Jacopo non viene ripercorsa soltanto la biografia, ma nei testi, curati da Cristina Gelli, si è cercato di mettere in evidenza lo strettissimo rapporto tra il complesso contesto storico in cui l'artista operò e il suo modo di essere, inquieto e melanconico che, però, non è mai fatto trasparire nella vitalità delle sue opere Si potranno ammirare, quindi, opere più note come il Vertumno e Pomona della Villa di Poggio a Caiano, la
Visitazione di Carmignano e la Deposizione per la cappella Capponi in Santa Felicita a Firenze e opere meno famose, ma altrettanto significative, come il Martirio dei diecimila.
Il video è stato realizzato con il contributo fondamentale di Antonio Natali, direttore della Galleria degli Uffizi e direttore scientifico della Casa del Pontormo, che oltre ad averne seguito la realizzazione in ogni tappa, ha costantemente fornito preziosi suggerimenti.
Opera del giorno: Pontormo a Empoli
Vi portiamo a vedere il San Giovanni Evangelista e San Michele Arcangelo, di Jacopo Carrucci, detto il Pontormo. Ci troviamo a Pontorme, a due passi dal centro di Empoli, nella chiesa di San Michele. Poco lontano, si trova la casa natale dell’artista
Quiete silenzio solitudine il Pontormo trailers1.mov
Casa Pontormo, Empoli.
Quiete, silenzio e solitudine. Jacopo Carucci, il Pontormo
Trailers, 2011
Quiete silenzio solitudine il Pontormo trailers
Casa Pontormo, Empoli
Quiete, silenzio e solitudine. Jacopo Carucci, il Pontormo
Cortometraggio, 2011
testi: Cristina Gelli
regia:Vincenzo Capalbo e Marilena Bertozzi
realizzazione: Art Media Studio, Firenze
The Carmignano Visitation: Pontormo's Masterpiece in New York
A lecture by Bruce L. Edelstein (NYU).
The Carmignano Visitation, a unique masterpiece by one of sixteenth-century Italy’s greatest painters, Jacopo da Pontormo, will be seen for the first time outside of Italy in the exhibition, Pontormo: Miraculous Encounters, at The Morgan Library & Museum in New York (September 7, 2018, to January 6, 2019) and The J. Paul Getty Museum in Los Angeles (February 5, 2019, to April 28, 2019). Scientific analyses, undertaken in preparation for the recent conservation of the Visitation, offer new insights into the artist’s techniques, illuminating the processes that led to the creation not only of his highly original devotional works, but also of his exceptional innovations in portraiture. This lecture presents some of the research carried out for the exhibition, in an attempt to clarify the relationship between Pontormo’s drawings and paintings, the historical context in which the Visitation was created, and its connection to Florentine visual traditions.
Bruce L. Edelstein is Coordinator for Graduate Programs and Advanced Research at NYU Florence, Affiliated Faculty in the Department of Italian Studies at NYU, and co-curator (with Davide Gasparotto) of the exhibition, Pontormo: Miraculous Encounters.
Casa Italiana Zerilli-Marimò
New York University
September 6, 2018
Insigne Collegiata di Empoli (Firenze)
Orchestra del Carmine con i Cantori di S. Giovanni - Firenze
Collegiata S. Andrea in Empoli, 20 novembre 2016
Direttore M. Umberto Cerini
Messa per soli, coro e orchestra di G.M. Orlandini
Organo truhenorgel Chichi
Empoli Grosseto, il dopo gara di Antenna5
Le mura di Empoli: il torrione di Santa Brigida
Il Torrione di Santa Brigida fa parte delle fortificazioni del Castello di Empoli: La sua costruzione ebbe inizio nel 1339 ai tempi della repubblica fiorentina e terminò dopo il ritorno a Firenze della famiglia Medici con Cosimo I (1537). Nell’Ottocento tutte le vecchie mura e le altre porte della città furono demolite, per poter realizzare nuove abitazioni civili a fronte dell’incremento demografico determinato da un rilancio dell’economia trainata, in particolare, dall'industria del vetro; solo Porta Pisana e il torrione di Santa Brigida rimasero intatte, a testimoniare l'antica Potenza di Empoli e il modo di costruire le strutture difensive in tempi di discordie civili e di invasioni esterne.
Empoli Faccia a Faccia Antenna 5 sul Circondario Empolese-Valdelsa
Stralci della trasmissione di Antenna 5 Faccia a Faccia del 16 dicembre2011, relativo alla discussione sul Circondario Empolese-Valdelsa
I problemi di Ponzano, frazione di Empoli
I problemi di Ponzano, frazione di Empoli denunciati dal consigliere del centrodestra per Empoli, Andrea Poggianti.
Empoli Faccia a Faccia Antenna 5 sull'urbanistica ed i PUA
Stralci della trasmissione di Antenna 5 Faccia a Faccia del 1 aprile 2011, relativo alla discussione sui PUA (piani urbanistici attuativi) alla luce della nuova delibera ponte del Comune di Empoli.
Chiesa e Convento Santa Maria a Ripa
Nella pergamena del 1119, sottoscritta dalla Contessa Immilia al pievano Rolando, vero e proprio atto di fondazione di Empoli, la chiesa è citata come Santa Maria, indicando probabilmente la dedica. La famiglia degli Adimari, nobili Fiorentini, con casa in via Chiara a Empoli, si trasferirono alla fine del 400 nella attuale Casa Zeffi, difronte alla Chiesa e iniziarono ad occuparsi delle vicende dell'edificio sacro. Per motivi a noi ignoti invitarono i frati francescani a prendere residenza in zona e nel 1483, il 2 ottobre, Papa Sisto IV firmò il placet che confermò l'insediamento francescano a Santa Maria a Ripa. Ripa sta per ripa d'Arno, che scorreva lì vicino. Già dal 1450 era stato costruito l'Oratorio dedicato all'Immacolata Concezione. Che venne restaurato con il Giubileo del 1600 e arricchito dalle pitture di Lorenzo Bonini, pittore fiorentino. Sono le uniche pitture da lui firmate di cui si sappia ad oggi notizie certe.
Inaugurazione del PuntoAcque di Empoli: servizio di Antenna 5
Il 6 Marzo presso i locali di piazza Guido Guerra si è svolta l'inaugurazione e del PuntoAcque di Empoli, il nuovo sportello-utenti ideato da Acque SpA, gestore del servizio idrico nell'Empolese-Valdelsa e nel Basso Valdarno, appositamente per venire incontro alle esigenze e ai bisogni dei cittadini. Il PuntoAcque, il secondo aperto dal Gestore nel territorio di competenza, sostituisce lo storico ufficio-utenze di via Berni a Empoli. puntoacque.net
Maria Salviati
Video Software we use:
Ad-free videos.
You can support us by purchasing something through our Amazon-Url, thanks :)
Maria Salviati was an Italian noblewoman, the daughter of Lucrezia di Lorenzo de' Medici and Jacopo Salviati.She married Giovanni dalle Bande Nere and was the mother of Cosimo I de Medici.Her husband died 30 November 1526, leaving her a widow at the age of 27.Salviati never remarried; after her husband's death she adopted the somber garb of a novice, which is how she is remembered today as numerous late portraits show her attired in black and white.
---Image-Copyright-and-Permission---
About the author(s): Pontormo (1494–1557) Alternative names Birth name: Jacopo Carucci Description Italian painter Date of birth/death 24 May 1494 2 January 1557 Location of birth/death Pontormo (Empoli) Florence Work location Florence Authority control VIAF: 110043526 ISNI: 0000 0001 0934 0923 ULAN: 500008780 LCCN: n85800632 WGA: PONTORMO, Jacopo WorldCat
License: Public domain
Author(s): Pontormo
---Image-Copyright-and-Permission---
This channel is dedicated to make Wikipedia, one of the biggest knowledge databases in the world available to people with limited vision.
Article available under a Creative Commons license
Image source in video
Vivere o sopravvivere
Un film realizzato dagli alunni del liceo pontormo di Empoli, con la partecipazione di renzo Fanfani e del gruppo Cineperiferia. Sono passati tanti anni dalla sua realizzazione ma c'è ancora tanto bisogno di sostenere che vivere è meglio di sopravvivere.
2019-01-20 EMPOLI - MORTO CONTROLLO POLIZIA ,ANM, INOPPORTUNO SALVINI
2019-01-20 EMPOLI - MORTO CONTROLLO POLIZIA ,ANM, INOPPORTUNO SALVINI
Empoli MoVimento 5 Stelle Viaggi della memoria Gabriele Sani Antenna 5 Faccia a Faccia
Estratti dalla trasmissione Faccia a Faccia di Antenna 5 sui viaggi della memoria
Dichiarazione Emas al depuratore di Pagnana (Empoli) - servizio di Antenna 5
Il sito di Pagnana rappresenta nel campo della depurazione dei reflui civili e di trattamento dei rifiuti liquidi una delle realtà più avanzate nel contesto nazionale: non solo dal punto di vista dell’efficienza impiantistica, ma anche da quello ambientale. A confermarlo adesso è l’adesione - certificata - al sistema ambientale 14001 ed ecogestione Emas, standard dell’Unione Europea, teso al miglioramento dell’efficienza ambientale di aziende e organizzazioni. Un risultato ancor più rilevante se si considera che l’esperienza di Pagnana è ad oggi il primo caso in Italia di dichiarazione ambientale Emas congiunta, sia per l’impianto di depurazione di Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno, che per la piattaforma di trattamento di Acque Industriali, società del Gruppo Acque che opera nel settore dei rifiuti liquidi e delle bonifiche ambientali.