Palazzo Andreasi - Mantova
Giornata del FAI-Marathon, 18 ottobre 2015 – Mantova - Visita a Palazzo Andreasi e Palazzo Barbetta (via Cavour).
Palazzo Andreasi, il sontuoso edificio che domina l'angolo tra via Broletto e via Cavour, per tutto il periodo della Belle Epoque ospitò il Teatro della Pace: un passato bohèmienne di cui è rimasta traccia nel nome del bar ancora oggi ospitato sotto i suoi portici. Le origini effettive degli Andreasi sono fatte risalire ai Longobardi e le prime notizie li vedono con il nome di famiglia dei Della Ripa, a seguito dell'asservimento alla Marchesa di Canossa (da verificare) il capofamiglia di allora detto l'Andreaso diede nuovo titolo e lustro alla famiglia da allora definita famiglia dell'Andreaso, poi mutata in degli Andreasi. Si narra che la famiglia degli Andreasi si trapiantò nel mantovano nel 1156; erano feudatari del castello di Rivalta sul Mincio, ora completamente scomparso. Da quella rocca, attorno al 1200, su incarico dell’Imperatore Federico, gli Andreasi poterono sconfiggere i pirati del Mincio, feroci banditi che assalivano le imbarcazioni dei mercanti che, in quei tempi, attraverso la via d’acqua raggiungevano la città di Mantova. Per questa impresa furono premiati dall’Imperatore che conferì alla famiglia titolo nobiliare e ulteriori possedimenti a Carbonara Po, divenendo ricchi proprietari terrieri. La famiglia Andreasi si stabilì nella città di Mantova nel 1475, acquistando diversi immobili presenti nel Broletto, e fu al servizio della famiglia Gonzaga con la quale si imparentò.
Palazzo Barbetta - purtroppo la visita si è limitata all'androne di ingresso, in quanto, essendo lo stabile abitato da privati, non è stato possibile visitare nulla all'interno del palazzo.
“Presi alloggio nell’albergo reale (del marchese di Canossa), il più suntuoso che abbia mai visto in vita mia; però è una pazzia del proprietario, che sarà molto presto costretto a lasciarlo”così scrive Francisco de Miranda nel dicembre 1785 del suo soggiorno a Mantova all’Albergo Reale.
L’edificio fu costruito tra il 1784 e il 1785 su iniziativa di Carlo Canossa, che intendeva far costruire “il più bell’albergo d’Europa”. La storia inizia nel 1782 quando Carlo, marchese di Canossa, acquista la casa della Regia zecca, posta nella contrada del Leopardo e altre case dalla Camera arciducale di Mantova per costruirvi un grande albergo di lusso, come voluto dall’imperatore Giuseppe II.
Il complesso, a pianta quadrata, con un corpo di fabbrica distribuito intorno all’atrium, il vasto cortile centrale, è opera di Gianbattista Marconi.
La facciata è rivestita da un sottile strato di intonaco composto da calce e cocciopesto, che imita il mattone a vista e dona alla parete un colore rossastro uniforme. Gli elementi di marmo bianco - capitelli, basamenti, un balcone con balaustra, mensole - un elegante contrasto di colore col rosso del finto mattone.
La grande porta ad arco sul poggio, l’androne, lo scalone a quattro rampe con balaustre e finti vasi in marmo ricordano il gusto dell’antico.
A testimoniare l’uso ad albergo dell’edificio, restano oggi soprattutto gli spazi dell’androne d’ingresso, grande abbastanza perché le carrozze degli illustri ospiti potessero sostare e voltare per uscire in strada, le zone del pianterreno intorno al cortile, adibite un tempo a locali di servizio, (lavatoi, cucine, …), e la ghiacciaia, ora interrata, che riceveva i blocchi di ghiaccio direttamente dal vicolo esterno, attraverso un portello di legno, mimetizzato in finta pietra tra gli altri riquadri in rilievo che fanno da muro al vicolo stesso.
L’Albergo reale era una novità importante per Mantova che fino a quel momento aveva nel Leon d’oro l’alloggio “migliore” della città. Il viaggiatore francese De La Roque di passaggio in città nel 1782 riporta questa notazione nel suo carnet de voyage: “Mantova è una sosta molto cattiva: il Leon d’Oro, che passa per il miglior albergo della città è soltanto pessimo, in tutto il significato dell’espressione”.
Nel 1821 l’Albergo reale chiude dopo poco più di 35 anni di attività. Sarà Bonifacio di Canossa a prendere questa decisione vendendo l’edificio all’imperatore che lo trasformerà in pretura e Tribunale civile e criminale. Dopo la chiusura dell’Albergo Reale a Mantova si sente solo il suono degli stivali dei soldati austriaci e il tintinnare delle manette.
Palazzo Valenti Gonzaga - Mantova
Giornata del FAI-Marathon, 18 ottobre 2015 - Mantova - Visita a Palazzo Valenti Gonzaga.
L'imponente costruzione fu voluta dai Valenti, nobile famiglia, pare di origine longobarda, che si trasferì nel mantovano già nel secolo XIV e che visse e operò in città per oltre 400 anni. Nel 1518 il nobile cavaliere Valente Valenti ebbe l'onore di fregiarsi delle insegne e del cognome dei Gonzaga per Decreto del Marchese Francesco II°, Signore di Mantova.
La realizzazione dello storico Palazzo fu opera di vari architetti, pittori, stuccatori, importanti artisti, in particolare:
- la facciata è opera dell'architetto Nicolò Sebregondi (1585-1652), che edificò anche Villa La Favorita alle porte della città; i mascheroni sono una particolarità: sono posti sotto i bancali delle finestre e sono più piccoli di quelli del settecento. La maschera consente di farla finita con la soggezione al vero e di evadere invece in una dimensione di fantasia… d’accordo (le maschere) nel recitare la commedia ai danni dei “normali”.
- nel 1670 il palazzo fu ristrutturato in stile barocco dall'architetto e pittore fiammingo Frans Geffels (quasi contemporaneo di Rubens 1577-1640) che risulta raffigurato ben due volte negli affreschi della sala del “Figliol prodigo” nei panni di un popolano che, nell’angolo in disparte, mangia e beve mentre osserva la scena ivi rappresentata (il figliol prodigo). E' interessante anche notare che, sulla tavola imbandita, sono presenti un bel pezzo di formaggio grana e della mostarda.
- la statua che rappresenta la lussuria è attribuita a Giovan Battista Barberini, la statua (accanto ad una finestra) ha un corpo di indefinibile sessualità e, nella mano sinistra, tiene una pernice (all’epoca simbolo di un’incontenibile follia amorosa) mentre, con il piede sinistro, si appoggia sulla testa di un coccodrillo (cacciatore formidabile, anch’esso simbolo di accoppiamento con più femmine).
Nel palazzo ebbe i natali Silvio Valenti Gonzaga, futuro cardinale e nel 1738 e collezionista di opere d'arte, prozio di Luigi Valenti Gonzaga, anch'egli cardinale.
La famiglia Valenti Gonzaga seguì il declino dei Gonzaga e la dimora fu col tempo abbandonata sino negli anni Novanta, quando subì un radicale restauro che portò il palazzo agli antichi splendori. (fonte: Web)
Porgo un particolare ringraziamento al proprietario Alfonso Rocco Linardi che ci ha accolto e prodigato nello spiegare i messaggi subliminali degli affreschi e delle statue presenti nella sala del figliol prodigo.
English
Day FAI-Marathon, October 18, 2015 - Mantua - Visit Palazzo Valenti Gonzaga.
The imposing building was commissioned by Valenti, noble family, think of Lombard, who moved in Mantua already in the fourteenth century and who lived and worked in the city for over 400 years. In 1518 the noble knight Valente Valenti had the honor to bear the insignia and the name of the Marquis Francesco Gonzaga Decree II, Lord of Mantua.
The realization of the historic building was the work of various architects, painters, plasterers, important artists, in particular:
- The facade is the work of Nicholas Sebregondi (1585-1652), who also built Villa La Favorita at the city gates; The masks are a special feature: they are placed under the tables and windows are smaller than those of the eighteenth century. The mask allows you to do away with the subjection to the truth and to escape instead into a dimension of imagination ... agree (masks) in the comedy acting against the normal.
- In 1670 the palace was restored in baroque style by the architect and Flemish painter Frans Geffels (almost contemporary of Rubens 1577-1640) which is depicted twice in the frescoes in the hall of the Prodigal Son in the role of a commoner who, in 'angle on the sidelines, eating and drinking while watching the scene represented there (the Prodigal Son). It 'also interesting to note that, on the set table, there are a beautiful piece of Parmesan cheese and mustard.
- The statue of lust is ascribed to Giovan Battista Barberini, the statue (near a window) has a body of sexuality and indefinable, in his left hand, holding a partridge (then symbol of uncontrollable madness of love) while , with the left foot rests on the head of a crocodile (terrific hunter, also symbol of mating with more females).
The palace was the birthplace Silvio Valenti Gonzaga, the future cardinal and in 1738 and collector of works of art, great uncle Luigi Valenti Gonzaga, another cardinal.
The family Valenti Gonzaga followed the decline of the Gonzaga and the house was eventually abandoned until the nineties, when it underwent a major restoration that brought the building to its former glory. (Source: Web)
I extend a special thank you to the owner Alfonso Rocco Linardi who welcomed us and worked hard to explain the subliminal messages of the frescoes and statues in the hall of the prodigal son.
Passaggio segreto nel Duomo di Mantova
Passaggio poco conosciuto nel Duomo di Mantova
Ponti si racconta su TeleMantova
Il gruppo di Ponti si racconta approda a TeleMantova, una grande soddisfazione!
Peschiera del Garda - Mercato del Lunedi - Golfre' Andreasi Luca 2019
#nibiru #giardinaggio #trattorino #rasaerba
#emilia #rimagna #cesena #bologna
#fiat #container #demolizione #camper #traino
#caserma #ottaviani #randaccio #loggia #corso #zanardelli #attentato
#becchino #onoranze #security #sicurezza
#borraccia #army #pot #esercito #gavetta #militare #mess #usgi
#zaino #militare #backpack
#campane #bells #desenzano
#orfanatrofio #ferrino #aguscello #manicomio #ospedale #hospital
#chiesa #sconsacrata
#bushcraft #outdoor #fulmini #saette
#aria #aperta
#golfre #andreasi #eiscafe' #eis #cafe #cafe' #italia #wenningstedt #sylt #germany #germania #gelateria #gelataio #nord #sea #promenade
#gandolfini #1993
#congresso #famiglia #family #verona
#luca #roulotte
#adria #caravan
#optima #4050
#peschiera #lago
#garda #veneto
#verona #lombardia #50CENTS #PASQUA
#mantova #ponti
#mincio #fiume
#museo #river
#paese #town
#colline #hills
#BICICLETTA #BYCICLE #BIKE
#HIKE #CARRELLO
#trekking #camminare
#sentiero #street
#offroad #frera
#bianchi #scie
#geoingegneria #geoengeenering
#nuvole #cloud
#rainbow #treno
#train #america
#viaggio #tenda
#tent #quechua
#fresh #black
#pernottamento #cucinare
#cooking #gas
#stove #eurocamping
#mtb #mountain
#popote #ferrino
#tent #fuoco
#fire #potato
#chili #carne
#alberi #legna
#wood #survival
#sopravvivenza #riso
#rice #funghi
#accadde #accadeva
#febbraio #february
#january #2018
#2017 #2016
#biciclettata #2015
#dead #ghosts #fantasmi #evp
#QUANDO #PERMETTERMI
#SALSICCE #SAUSAGES
#PORK #matteo
#montesi #fumo
#smoke #altri
#tempi #time
#orgasmi #orgasm
#ricordi #regret
#forget #remember
#biciclettata #bike
#river #mincio
#gabbiani #colline
#moreniche #hills
#cooking #outdoor
#birds #sirio
#dog #cane
#crocchette #cibo
#marzo #march
#orfanatrofio
#aguscello
#ferrara
#clouds #castello
#padenghe #rocca #manerba
#ferrara
#esperimenti #experiments #clima #climate
#castle #trasportino
#bosco #fort #forte #lubiara #caprino #veronese
#canale #fossa #torrente #redone
#malaguti #mrx #fifty
#masciaghi #tenno #philips #explorer #VKR6843
#quechua #meteo #vento #wind
#sony #cx405 #handycam #telecamera
#pozzolengo #laghetto #pescare
#campeggio #camp #camping
#tarp #salem
#orrore #film #horror #soul #lenottidisalem #davidsoul
#vampiro #vampire
#catastrofi #piscine #swimming# #pool #scivoli #salionze
#temporale #cavalcaselle #storm
#croccantini
#uovo #pasqua
#calamari #frittata #tonno
#vasco #mozart
#brescia #lugana #albeggiare #birds #canto #song #uccelli #albero
#guardia #gran #palazzo
#pink #floyd
#testamento #sepoltura #cimitero #ponti #morire
#quingentole #passp #buole #campi #riva #po #neve #snow
#pozzolo #aerei #scuola #volo #the #sopralluogo
ACCADEVA IL 09 Aprile 2017 Caserma Ottaviani e Randaccio Brescia
Telefono 3518415300
Paypal:
Postepay: Numero carta: 4023 6006 7253 9444
Intestata a Golfrè Andreasi Luca ( 2 cognomi ).
Codice fiscale: GLF LCU 71E 05B 709 Y (sono zeri)
Il costo da tabacchino, ricevitorie lotto e' di 2 Euri,
dall' ufficio postale e' di 1 Euro.
#caserma #ottaviani #randaccio #loggia #corso #zanardelli #attentato
#becchino #onoranze #security #sicurezza
#borraccia #army #pot #esercito #gavetta #militare #mess #usgi
#zaino #militare #backpack
#campane #bells #desenzano
#orfanatrofio #ferrino #aguscello #manicomio #ospedale #hospital
#chiesa #sconsacrata
#bushcraft #outdoor #fulmini #saette
#aria #aperta
#golfre #andreasi
#gandolfini
#congresso #famiglia #family #verona
#luca #roulotte
#adria #caravan
#optima #4050
#peschiera #lago
#garda #veneto
#verona #lombardia #50CENTS #PASQUA
#mantova #ponti
#mincio #fiume
#museo #river
#paese #town
#colline #hills
#BICICLETTA #BYCICLE #BIKE
#HIKE #CARRELLO
#trekking #camminare
#sentiero #street
#offroad #frera
#bianchi #scie
#geoingegneria #geoengeenering
#nuvole #cloud
#rainbow #treno
#train #america
#viaggio #tenda
#tent #quechua
#fresh #black
#pernottamento #cucinare
#cooking #gas
#stove #eurocamping
#mtb #mountain
#popote #ferrino
#tent #fuoco
#fire #potato
#chili #carne
#alberi #legna
#wood #survival
#sopravvivenza #riso
#rice #funghi
#accadde #accadeva
#febbraio #february
#january #2018
#2017 #2016
#biciclettata #2015
#dead #ghosts #fantasmi #evp
#QUANDO #PERMETTERMI
#SALSICCE #SAUSAGES
#PORK #matteo
#montesi #fumo
#smoke #altri
#tempi #time
#orgasmi #orgasm
#ricordi #regret
#forget #remember
#biciclettata #bike
#river #mincio
#gabbiani #colline
#moreniche #hills
#cooking #outdoor
#birds #sirio
#dog #cane
#crocchette #cibo
#marzo #march
#orfanatrofio
#aguscello
#ferrara
#clouds #castello
#padenghe #rocca #manerba
#ferrara
#esperimenti #experiments #clima #climate
#castle #trasportino
#bosco #fort #forte #lubiara #caprino #veronese
#canale #fossa #torrente #redone
#malaguti #mrx #fifty
#masciaghi #tenno #philips #explorer #VKR6843
#quechua #meteo #vento #wind
#sony #cx405 #handycam #telecamera
#pozzolengo #laghetto #pescare
#campeggio #camp #camping
#tarp #salem
#orrore #film #horror #soul #lenottidisalem #davidsoul
#vampiro #vampire
#catastrofi #piscine #swimming# #pool #scivoli #salionze
#temporale #cavalcaselle #storm
#croccantini
#uovo #pasqua
#calamari #frittata #tonno
#vasco #mozart
#brescia #lugana #albeggiare #birds #canto #song #uccelli #albero
#guardia #gran #palazzo