Bergamo Bassa CASA DELLA LIBERTÀ in Piazza Libertà - architetture di epoca fascista - slideshow
Configurazione strutturale: Edificio a pianta quadrata; fondazioni in calcestruzzo armato; struttura in calcestruzzo e mattoni; solai in calcestruzzo e mattoni; muri di tamponamento in mattoni; copertura a falde
Epoca di costruzione: 11/1936 - 1940
Autore: Bergonzo, Alziro, progetto; Lodi, Leone, decorazione; Villa, Edoardo, decorazione; Santagata, Antonio Giuseppe, decorazione.
Sede altamente simbolica del locale Partito Fascista, l'attuale Casa della Libertà si presenta completamente rivestita in marmo bianco-rosato di Zandobbio. Un'architettura di pietra, i cui prospetti alti 21 metri e larghi 50, si sviluppano su tre lati adottando un'articolazione modulare di aperture alternate a pilastri. La facciata principale, sulla piazza, è costituita da un imponente porticato di dodici pilastri di ordine gigante, reggenti un architrave recante la dedica: AD ANTONIO LOCATELLI TRE VOLTE MEDAGLIA D'ORO EROE DELLA GUERRA E DELLA RIVOLUZIONE. Sul risvolto angolare è riportata la data: XVII ANNO E.F. La parete di fondo del portico ha una fascia basamentale rivestita di pietre con taglio a punta di diamante, coronata da un fregio con otto formelle a bassorilievo dello scultore Leone Lodi con soggetti tra cui Il lavoro della terra, L'unione coniugale, I mestieri e la Navigazione.
Sopra l'ampio ingresso profilato da una cornice con cassettoni circolari - motivo ripreso anche nella copertura del portico -, il prospetto è unito ai quattro pilastri centrali da una scala che collega il primo piano con la balconata per i discorsi pubblici, attrezzata con un podio mobile in rame. Superata la scala di accesso, decorata ai lati da sei bassorilievi di Edoardo Villa raffiguranti protagonisti della storia bergamasca, si entra nell'atrio monumentale, originariamente illuminato da vetrate e lucernario. Qui, sulla parete che lo separa dall'ex Salone della vecchia guardia (ora auditorium), nel 1940 Antonio Giuseppe Santagata dipinse la Vita eroica di Antonio Locatelli. Oltre al salone, al piano terra, erano ubicati il sacrario, i servizi amministrativi e tecnici. Il primo piano ospitava gli uffici del Federale e quelli della Segreteria politica; quelli superiori accoglievano le sedi di alcune organizzazioni del partito. Gli ambienti si distribuiscono lungo un corridoio anulare e sono collegati verticalmente da tre scale, due monumentali con avvio dall'atrio, e una di servizio nel lato settentrionale.
Per quanto in gran parte alterata nell'articolazione interna dei locali, la Casa custodisce ancora materiali e finiture originali e di pregio.
18/10/2019 - SCATTATA LA NUOVA VIABILITA' IN PIAZZA DELA LIBERTA'
IL NOTIZIARIO (venerdì 18 ottobre 2019) - E' scattata oggi la nuova viabilità lungo piazza della Libertà: è una piccola rivoluzione giacché chi proviene da via Cellini dovrà proseguire diritto per viale Miramare. Per immettersi verso le rive, si deve percorrere tutta via Ghega.
Pdl, Saffioti: ecco il popolo della libertà
Stralcio dell'intervento del coordinatore provinciale del Pdl Carlo Saffioti. Le immagini sono di proprietà di Bergamosera.com. Vietata qualunque riproduzione.
Inaugurazione Cannoniera
Il discorso di Gianluca Iannone, presidente di CasaPound Italia, all'inaugurazione de La Cannoniera, l'avamposto di libertà di Bergamo.
Bergamo. Zogno. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Zogno in Prov.di Bergamo. Italy.
Luoghi Visitati.
Chiesetta Madonna del Carmine. Biblioteca Bortolo Belotti. via XI Febbraio. Cappella San Rocco. Parrocchia di San Lorenzo Martire. via Vittorio Emanuele. vie del centro con archi porticati e logge. Monumento dei Caduti. Piazza Italia. Municipio. Ponte in via Martiri della Libertà. Belvedere di Zogno. fiume Brembo. Ponte Vecchio in via Pietro Ruggeri. fiume Brembo. Chiesetta della Madonna della Rasga. Scuola Materna Cavagnis. Asilo Infantile Cavagnis. Scuola Primaria di Zogno. Ponte di Ferro in via Fornaci sul fiume Brembo.
Ringrazio della Visualizzazione.
Terrario per GECO CILIATUS Fai da Te! Mettiamo LE PIANTE! (Parte 2)
Nuovi video ogni Martedì e Giovedì alle 15:15! -- ISCRIVITI!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
TI ASPETTIAMO! Italian Reptiles Expo:
- Facebook:
- Sito Internet:
- INFO: Centro Fiera Chiuduno Bergamo
Via Martiri della Libertà, 24060 Chiuduno BG
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Grazie a: ITALIAN CRESTIES
- Sito Internet:
- Facebook:
Come CONTATTARE l'Allevamento?
-Mirko 3402305958 (ciliatus, strophrus, varie)
-Alberto 3917797210 (leopardini, disponibilità animali, Pangea ed accessori)
-Alessia 3275876822 (serpenti, varie)
------------------------
Grazie a: GARDEN GIARDANGO Carimate (CO)
- Sito Internet:
- Pagina Facebook:
INFO: Via Colombirolo, 1, 22060 Carimate CO - 031 789128
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Acquista i PRODOTTI selezionati per te da Undici Giga!
I tuoi rettili (e le tue Tartarughe d'Acqua Dolce) ti ringrazieranno!
- Lampada ExoTerra Solar GLO 2 in 1:
- Acquario per TARTARUGHE d'Acqua KIT Completo:
- Riscaldatore WAVE:
- Riscaldatore NEWA:
- Mangime TETRA Reptomin baby:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
CONTATTI Social Media:
- La nostra MAIL dedicata a te: info.undicigiga@gmail.com
- Instagram (Mattia):
- Instagram (Vale):
- Facebook:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Chi è Undici Giga?
Ciao Ragazzi! Siamo Mett e Vale i fondatori di Undici Giga, il canale YouTube dedicato alle Tartarughe d'Acqua Dolce ed ai Rettili!
Da maggio 2018 ci occupiamo di intrattenere, educare, appassionare e condividere di tutto e di più sulle Tartarughe d'Acqua e sui Rettili!
Questi sono animali splendidi, molto spesso sconosciuti ai più!
Ancora troppo spesso questi animali vengono venduti come giochi, con l'idea che non cresceranno, per poi essere abbandonati o tenuti in pessime condizioni.
Undici Giga è il canale leader in Italia in tutto questo:
Cura, Passione, Amore, Attenzione ed Educazione verso Tartarughe d'Acqua Dolce e rettili. Noi li amiamo, e tu? ISCRIVITI!
#undicigiga #tartarughe #tartarugheacquadolce
Varchi di luce – Visitare i carcerati: “Recluse per Amore” - Puntata del 4 1 2018
Carcere femminile, Bergamo: Suor Anna e Suor Mina hanno scelto di abitarvi; presenza unica in Italia quella delle Suore Poverelle dell’Istituto Palazzolo, attestata già dai primi del ‘900, in una struttura di detenzione. Le religiose si occupano della lavanderia durante il giorno, in cui coordinano il lavoro di diverse detenute. Per il resto abitano nello stesso piano delle donne.
Ogni momento è buono per ascoltare, sostenere, incoraggiare. Prossimità, presenza e tenerezza, hanno generato e continuano a generare percorsi di rinascita interiore.
Per alcune detenute poi, ritenute idonee, è possibile scontare parte della pena presso Casa Samaria, struttura sempre dell’Istituto Palazzolo, dove Suor Margherita con fermezza e carità fa recuperare loro un’esperienza di famiglia.
leffe inaugurata piazza della libertà il 25 aprile video produzione bergamo
Bergamo. Val Brembilla. Italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della Val Brembilla in provincia di Bergamo. Italy.
Luoghi Visitati.
Ponte Storico Medievale antica Strada Priula. Torrente Brembilla. Camorone. Chiesa di Camorone. Carrito (chiesetta San Gaetano). Catremerio. Castigiola. Parrocchia Sant'Antonio Abbandobato. Malentrata. Cerro (Foppa del 500). Cerro (Rudino del 900). Cerro (Ca' Donzelli). Laxolo. Parrocchia San Gottardo Vescovo. Laxolo= Caramondi, Cabonadino. Gavazzone. Brembilla centro. Chiesa Parrocchiale di Brembilla. Piazza Sacrato. Monumento ai Caduti. Sala della Comunità. Municipio. via Don Rizzi. via Cadeguerino. Pesca Sportiva. via Libertà. via San Rocco. Chiesetta San Rocco. Case Sopra. Cavaglia. Gaiazzo. Lera. Gerosa=Chignolo, Foppetta, Sottocorna, Bologna. Bura. Chiesa di Bura. Gerosa. Parrocchia Santa Croce. ex Chiesa Santa Maria. Santuario Maria della Foppa. Mulini Alti. Blello di Gerosa. Musita.
Ringrazio della Visualizzazione.
Un viaggio nelle carceri italiane
Basta non guardare le porte e potrebbe sembrare un convitto, o anche un ospedale. Invece è proprio un carcere.
Siamo a Bollate, hinterland di Milano. Vengono da tutta Europa a trarre ispirazione da un modello che responsabilizza il detenuto e ne prepara il reinserimento. Con i suoi laboratori - e c'è perfino l'ippoterapia - è un ideale che funziona davvero.
Per ora, però, il sogno si ferma qui. La Casa di reclusione II di Bollate fa ancora figura di cattedrale nel deserto, rispetto alle altr…
ALTRE INFORMAZIONI:
euronews: il canale di informazione più seguito in Europa.
Abbonati !
euronews è disponibile in 13 lingue:
In italiano:
Sito web:
Facebook:
Twitter:
La prostituzione a Milano dilaga anche di giorno
Alle 11,30 del mattino e in pieno centro incontriamo decine di prostitute in attesa dei clienti che per 70-80 euro possono averle. Se avessimo un posto per noi eviteremmo di dare fastidio per la strada afferma una di loro Ho anche un cliente della Polizia che ci vede tutti i giorni lì . Da me tanti uomini sposati è la testimonianza di Efe Bal (Valeria Castellano, Antonio Palmieri)
Liliana Segre - Le parole della settimana 02/11/2019
La senatrice a vita Liliana Segre, superstite dell'Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana, è la protagonista dell'intervista di copertina della quinta puntata de Le Parole della settimana. Nel corso della settimana, la senatrice è stata la centro al centro di una campagna d'odio sui social per aver proposto l'istituzione di una Commissione straordinaria contro odio, razzismo e antisemitismo approvata ieri dal Senato.
LA PUNTATA INTEGRALE SU RAIPLAY
TUTTI I VIDEO E LE PUNTATE
Come fare i casoncelli con le ciabatte
Come ve la cavate in cucina? Chiara Pagliaccia non molto bene. Nella prima puntata di Parla come Mangi ha chiesto aiuto all’esplosiva signora Giuliana dell’Osteria d’Ambrosio, che ci ha raccontato la sua storia e svelato tutti i segreti per cucinare i migliori casoncelli del mondo.
#Cucina #Food #GrandiDonne
Freeda – come freedom, al femminile – racconta storie di donne con uno sguardo ottimista. Siamo indipendenti e sognatrici, e amiamo i gattini. Freeda è un progetto editoriale che celebra la libertà personale, l’espressione di sé attraverso lo stile.
Iscriviti:
Seguici sui nostri social
Instagram:
Facebook:
Sito internet:
Viaggio a Bergamo bassa
Oggi viaggio in pianura
Nella Risiera di San Sabba, l'unico campo di concentramento in Italia con forno crematorio
Secondo le testimonianza, nella Risiera di San Sabba a Trieste sono state bruciate quasi 3000 persone, circa 50 vittime al giorno, nel periodo che va dal febbraio del 1944, in cui venne messo in funzione il forno crematorio, fino all'aprile del 1945. Questo lager, che non ha eguali in Italia, aveva anche una funzione di campo di transito per gli ebrei che venivano rastrellati in tutto il litorale adriatico, ma anche in Veneto e in Yugoslavia, e acquartierati qui in attesa della deportazione verso i campi di sterminio in Polonia. Nella Risiera vennero anche imprigionati numerosi partigiani che partecipavano alla Resistenza, sia slovena che croata e italiana. Di questo lager, però, non si è saputo niente per tanti anni, perché – racconta lo storico Tristano Matta – la sua memoria ha avuto una storia parecchio contrastata, subito dopo la guerra la memoria di questo lager è rimasta soltanto nell'ambito del le organizzazioni partigiane, nelle famiglie di coloro che erano passati per il lager e nel mondo della sinistra locale, perché la città aveva difficoltà a misurarsi con tutto questo, e in più non bisogna dimenticare che dal 1945 al 1954 il governo militare alleato angloamericano, che governava temporaneamente questo territorio, non aveva nessun interesse ad utilizzare questo tipo di memorie, perché avrebbe portato acqua al mulino di coloro che si opponevano alle diverse soluzioni proposte per questi territori.
Vincenzo Vela - Lo Scultore della Liberta'
Vincenzo Vela (Ligornetto, 3 maggio 1820 -- Mendrisio, 3 ottobre 1891) scultore svizzero-italiano.Di spirito liberale e repubblicano, Vincenzo Vela è stato uno dei padri del risorgimento artistico italiano.È il simbolo di un'Italia repubblicana e di uno scultore liberale che ha cercato di trasmettere con la sua arte la sete di cambiamento di una nazione ancora agli albori.Era un artista dai forti ideali politici, un uomo impegnato nella e per la Storia. Vedeva nella cultura uno strumento di propaganda, nell'accezione più positiva del termine.Tra i precursori del realismo in scultura, Vincenzo Vela rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la scultura italiana dell'Ottocento,Film documentario di L.G.Ceccarelli
Manifestazione antirazzista a Pontida, gli abitanti incontrano un gruppo di migranti
Siamo stati a Pontida, feudo storico della Lega, dove sabato 16 giugno si è svolta la seconda edizione della manifestazione antirazzista in difesa dei diritti dei migranti. Nel piccolo comune, dove ogni anno si tiene il meeting del Carroccio, gli abitanti si dicono contenti del nuovo corso inaugurato da Salvini sulle politiche di accoglienza, e abbiamo così deciso di provare a far dialogare un gruppo di residenti con sei ragazzi presenti alla manifestazione. Ma il risultato, purtroppo, non è stato molto incoraggiante
Bergamo commemora la figura di Francesco Nullo
Questa mattina il #ComunediBergamo commemora la figura di Francesco Nullo, patriota, eroe del Risorgimento italiano e protagonista della spedizione dei Mille, caduto per la libertà della #Polonia. #Bergamo
STAVOLTA SIAMO ANDATI OLTRE: IMMAGINI FORTI DAL ROLLERCOASTER DEL LUNA PARK ABBANDONATO!!
STORIA E VALUTAZIONE DEL LUOGO TUTTO QUI SOTTO!
#urbexsquad #lunaparkabbandonato #greenland
STAGIONE 6 Episodio 4 part 1 - Greenland
!!!!!!!!!!!!!!!!! IMPORTANTE !!!!!!!!!!!!!!!!!
Prima di dire qualunque cosa:
NON IMITATECI, NON REPLICATE NULLA DI CIÒ CHE VEDETE IN QUESTO VIDEO IN QUANTO ESTREMAMENTE PERICOLOSO.
È molto importante questo aspetto, perché nonostante ci imponiamo sempre di rispettare i limiti della struttura e anche quelli personali del buonsenso, in questa esplorazione siamo andati oltre come vedrete nella scalata del rollercoaster.
Un'altra premessa è doverosa:
il video in questione è stato registrato quasi due anni fa. Le condizioni del luogo erano differenti da oggi e anche noi stessi eravamo differenti da oggi. Eravamo agli inizi, e tutto era più leggero e si prendevano rischi più facilmente.
Abbiamo aspettato parecchio tempo prima di pubblicare, incerti sul tipo di impatto che avrebbe avuto un video adrenalinico come questo, oltre il nostro limite.
Alla fine abbiamo deciso di pubblicarlo a distanza di tempo, come un souvenir e per rendere omaggio al rischio che ha corso Jerry di modo che non sia stato del tutto vano. Si è preso le sue responsabilità, sapeva come fare e l'ha fatto. Non è da tutti.
Città Satellite, noto maggiormente come Greenland, è stato un parco divertimenti in attività dal 1965 al 2008/2009, anni della definitiva chiusura.
Il progetto iniziale del parco era molto ambizioso: Greenland doveva diventare l'equivalente di Gardaland, con il quale condivideva l'anno di costruzione. Ma come spesso accade la caduta si è rivelata più fragorosa del successo e fu così che il cancello del parco si chiuse definitivamente per colpa di una serie di disavventure, fra cui spiccano del presunto abusivismo, violazione delle normative sulla sicurezza, crack finanziari e varie diatribe sulla proprietà dell'area.
Attualmente l'area è senza delimitazioni, sorvegliata da un custode fisso e in fase di demolizione.
VALUTAZIONE: 7/10
Parlando solo e unicamente del posto, è inevitabilmente impattante aggirarsi per un luna park abbandonato. Si possono rivedere ancora tutti i giochi, i trenini delle attrazioni per bambini e non, go-kart, e tutto lo scheletro del parco divertimenti avvolto dalla vegetazione e dalla ruggine. Non è pienissimo di dettagli in generale, ma il rollercoaster è qualcosa di veramente spettacolare! Sconsigliamo di andarci in quanto pericolante e sorvegliato ad oggi, nonché in demolizione.
Link utili:
Pagina Facebook:
Instagram:
Ci puoi scrivere in privato a:
urbexsquad4@gmail.com
Rispondiamo a tutti!
Urbex Squad: Matt, Jerry, Roby e Carlo.
ATTREZZATURA:
Macchina per video:
Macchina per foto:
Riprese in volo:
Action Cam:
Macchina istantanea:
Illuminazione Primaria:
Illuminazione Secondaria:
Maschera antigas e antipolvere:
ACCESSORI:
Batterie macchina video:
Batterie macchina foto:
Batterie Drone:
Batterie Action Cam:
Batterie Illuminazione Primaria:
Batterie Illuminazione Secondaria:
Pellicole Macchina Istantanea:
Pedana atterraggio drone:
Powerbank da viaggio:
Kit Action Cam:
Pole stick:
Tripod snodabile:
Treppiede per foto:
Se il video vi è piaciuto vi invitiamo a lasciare un mi piace e a iscrivervi al canale per supportarci!
Nessun luogo viene depredato e deturpato durante le nostre esplorazioni, i nostri metodi prevedono l'assoluto rispetto del luogo che stiamo visitando per tanto niente viene preso/spostato o rubato e la visita segue i limiti della struttura (situazioni di pericolo, porte chiuse e vie d'accesso murate).
Bergamo a fianco al popolo palestinese
Bergamo -- Oggi dalla stazione è partita una manifestazione in solidarietà con la popolazione palestinese. Centinaia i partecipanti al corteo, promosso dalla comunità araba. Continua su