Pompeya IV
Más información:
La Gran Palestra - El Anfiteatro - Casa della Nave Europa - Termas Estabianas - Puerta de Herculano - Mausoleo de los Istácidos - Vía de los Sepulcros - Villa de los Misterios.
Pompeya Casa degli Amorini Dorati
Visita a la Casa degli Amorini Dorati en Pompeya el 27 de julio de 2013. El sonido es de la audioguía
pompei antica la casa della caccia
Asellina, la meretrice | Le voci di Pompei
Uno dei personaggi scelti per raccontare la vita quotidiana a Pompei il giorno prima dell'eruzione del 79 d.C., come se fosse oggi.
Eros en Pompeya
Relieve de Eros
Pompei, Casa dei Dioscuri riapre tra due anni
Pompei, Casa dei Dioscuri pronta tra due anni
Tra due anni sarà nuovamente visitabile la Casa dei Dioscuri a Pompei. I lavori di restauro architettonico e strutturale hanno preso il via ufficialmente, questa mattina, alla presenza di ministri e commissario europeo Hahn. Tra 730 giorni sarà possibile rivedere i tesori di una delle case più importanti dell'ultima fase della vita di Pompei dalla superficie di 1500 mq dove ci sono importantissime pitture eseguite dalla Bottega dei Vetii e molto amata dall'aristocrazia perché vicina al foro. Gli interventi prevedono anche la realizzazione di una copertura progettata per proteggere il luogo e le sue preziose decorazioni. Il costo degli interventi è pari a 1.444.735,45 euro. Prima casa e prima direzione lavori come dipendente della Soprintendenza archeologica di Pompei per la neoassunta architetto Stefania Argenti che con il funzionario archeologo Fabio Galeandro dirigeranno le importanti opere.
Altro cantiere inaugurato e che sarà chiuso tra circa un anno è la Casa del Criptoportico dal nome del portico sotterraneo sul quale si aprivano la stanza del soggiorno e quattro ambienti termali. Si prevede di consolidare e restaurare le strutture, recuperare la olta a botte del preafurnium e della volta a crociera del calidarium con la realizzazione di una scala in legno per un percorso di visita che faccia vedere dall'alto gli ambienti.
Queste le prime due case in fase di recupero. Attendono a breve i lavori la Casa di Sirico, famosa perché furono ritrovati in alcuni ambienti gli scheletri di cinque persone morte la mattina del 25 agosto del 79 d.C. , la Casa del Marinaio, così chiamata per i mosaici ancora esistenti nel vestibolo e raffiguranti sei prore di navi e la Casa dalle Pareti Rosse di età Repubblicana. A seguire, quindi i lavori di messa in sicurezza dei terreni a confine del Parco archeologico di Pompei.
L'intera archeologico di Pompei, circa 60 ettari, mentre attende il 2015 data entro la quale tutti i lavori pari a 105 milioni di euro dovranno essere avviati continua a soffrire per la carenza di manutenzione ordinaria, per mancanza di iniziative di valorizzazione e per gli scandali giudiziari che accendono i riflettori in maniera negativa della stampa internazionale.
Le botteghe lungo via dell'Abbondanza ai Pompei
Il progetto Da Asellina a Verecundus: ricerca, restauro e monitoraggio sulle pitture di alcune celebri botteghe di via dell'Abbondanza a Pompei (Regio IX, Insulae 7 e 11), ha visto la collaborazione fra la Soprintendenza Archeologica di Pompei, la Facoltà di Architettura di Valle Giulia dell'Università di Roma La Sapienza, la Facoltà di Architettura e il Centro DIAPReM dell'Università di Ferrara e la Facoltà di Ingegneria (sede di Forlì) dell'Università di Bologna, e ha riguardato alcune facciate poste lungo via dell'Abbondanza: l'officina coactiliaria o bottega dei feltrai, il compitum con altare e il thermopolium di Asellina. Tutti questi fronti sono caratterizzati da importantissime pitture e iscrizioni parietali, tra le più note e rappresentative di Pompei.
For further information, check out:
Credits:
Necropoli di Porta Ercolano
Pompei
Hawaii: lo spettacolo della lava del vulcano Kilauea che si tuffa nell'oceano
Il vulcano Kilauea, nell'Isola Maggiore delle Hawaii, si sveglia: questa è l'eruzione vista dall'alto. Immagini che mostrano la fuoriuscita della lava ai bordi del cratere mentre raggiunge il mare. Un incontro raro: un fiume di magma in piena con una temperatura che può superare i mille gradi centigradi che si tuffa nell'oceano.
Il vulcano basaltico è in attività quasi continua dal gennaio 1983, il suo cratere è lungo 15 chilometri e largo 10. Il Kilauea, che in polinesiano significa nuvola di …
ALTRE INFORMAZIONI:
euronews: il canale di informazione più seguito in Europa.
Abbonati !
euronews è disponibile in 13 lingue:
In italiano:
Sito web:
Facebook:
Twitter:
Old Stinger By Mauri, L'antiquario
Old Stinger
50ml Old reserve Arrack 42
15ml maraschino liquer
2 Dash Absinthe 40°
6 mint leaf
5ml simple sirup
Stir and pour in a chilled Nick&nora
L'antiquario
Via Vannella Gaetani, 2, 80121 Napoli NA, Italy
+39 081 764 5390
ポンペイ(Pompeii)の遺跡内のアボンダンザ通りの様子
フォルムへと直接繋がっているアボンダンザ通りには、水道設備、横断歩道、パン屋や飲み屋、及び豪華な邸宅が通り沿いに乱立していた。ここでは様々な選挙ポスター(例:「ガイウス・ユリウス・ポリュビウスを二人委員に!」)や広告等も壁面に描かれていた。
古代ローマ時代の海港都市オスティアにおける交易組合所跡
古代ローマ時代においてオスティアが繁栄した理由は、この海港都市がローマと属州とが海を通じた交易活動・穀物供給を実践して行く上での中継地(玄関)であったからである。
アウグストゥス帝によって確立された「ローマの平和」(pax romana)の下、属州各地からやってくる交易人組合はしばしばその足跡をオスティアに残して行く。例えば、各々の組合所に敷き詰められたモザイクの形で...
ナルボネンシス(南仏)や北アフリカ等、地中海沿岸の属州各地から穀物や象牙を売買する為にオスティアへと寄港した交易人は、それぞれの出身地の組合所で手続きを行なうなど様々な業務をこなしていた。また、こうした組合所は様々な意見交換の場でもあった。
こうした組合所は、都市の中心部に位置する円形劇場の裏手に建設された豊穣と穀物の神ケレス神殿を取り囲む形で設置されていた。
オスティアに残るモザイク画は、古代ローマ時代の繁栄を偲ぶ最良の遺物である。
Pozzo, Glorification of Saint Ignatius, Sant'Ignazio
Fra Andrea Pozzo, Glorification of Saint Ignatius, ceiling fresco in the nave of Sant'Ignazio, Rome, 1691-94 Speakers: Dr. Beth Harris & Dr. Steven Zucker. Created by Beth Harris and Steven Zucker.
ローマではこんなB&Bに滞在してるよ!
ローマでは、観光地から数駅の閑静な住宅街にあるB&Bに宿泊。これがまたとても居心地のよいところで、とてもキレイにしていて、オススメのB&Bです!ヴェネチアとフィレンツェでは日本人のオーナーさんのところにお世話になりましたが、こちらはイタリアのとても人懐っこい親切なオーナーさんで、英語OKです。おかげでローマでも快適に楽しく過ごしています。
Italian Cruise Day - Casa dei Porti Crocieristici Italiani.
Spezzone di video riguardante il porto di Ancona -
HOTELs シェラトン ローマ
003 HOTELs ~ シェラトン ローマ
* イタリア ローマ ホテル シェラトン の夜景を紹介します。
* BGMに “I Like Chopin” を使用させていただきました。
Cile: erutta il vulcano Villarrica, evacuate 3.300 persone
Le immagini sono spettacolari...ma il vulcano Villarica fa sul serio.
Risvegliatosi dopo 15 anni ha cominciato ad eruttare nella notte di lunedì, con una colonna di fumo e una fortissima esplosione di lava che ha raggiunto i tre chilometri di altezza.
Il Villarrica, uno dei vulcani più attivi del Sudamerica, si trova a 760 km a sud della capitale Santiago.
Le autorità cilene hanno dichiarato massima allerta e iniziato l'evacuazione preventiva di circa 3.300 persone che vivono nella zona.
…
ALTRE INFORMAZIONI:
euronews: il canale di informazione più seguito in Europa.
Abbonati !
euronews è disponibile in 14 lingue:
In italiano:
Sito web:
Facebook:
Twitter:
PORTO DI SORRENTO. NAVE MARINA OCEAN CRUISE 27/10/2014
Tsunami Indonesia 22/12/2018 - Eruzione Vulcano Anak Krakatau (Krakatoa) - Onda Anomala
Iscriviti al canale e metti un Like
Quando Napoli cambiò il gusto del mondo
► Vuoi approfondire?
► Diventa fan:
Il ritrovamento di Ercolano, Pompei e le altre città romane sepolte alle falde del Vesuvio impresse una svolta decisiva per l’intera cultura europea del Settecento, cambiando la sensibilità estetica e riaccendendo la passione per una nuova classicità che travolse ogni aspetto artistico e culturale, dall’architettura alla letteratura. Luigi Vanvitelli, alla corte di Napoli, chiuse l’epoca del Barocco e codificò il Neoclassicismo per il mondo.
Altri spunti alla rivoluzione architettonica fiorirono col rinvenimento dei templi greci di Paestum in occasione dell’apertura della strada per le Calabrie. La riscoperta del classico fece così un ulteriore passo indietro nel tempo, dai Romani ai Greci, col decisivo contributo dell’architetto incisore Giovan Battista Piranesi, che, nel 1778, diffuse in tutt’Europa l’immagine del Tempio di Era a Paestum, capace di condizionare tutti i teorici dell’architettura del continente, soprattutto quelli d’avanguardia.
Tutta l’Europa rivolse attenzione ai ritrovamenti napoletani, spinta dagli scritti dall’archeologo e storico dell’arte Johann Joachim Winckelmann, che teorizzò la perfezione dell’arte classica greca e romana, da cui recuperare i principi. E l’architettura cambiò per tutti, Napoleone compreso.