Cogoleto, storie di scali di pescatori e la casa di Cristoforo Colombo [zenazone turismo]
L'itinerario di oggi ci ha portato a Cogoleto, siamo nel comune più a ponente della Città Metropolitana di Genova.
Secondo la tradizione locale, ma anche secondo alcuni storici fu proprio Cogoleto a dare i natali al navigatore Cristoforo Colombo.
Qui siamo in via Rati e quella che vedete è la casa attribuita a Cristoforo Colombo, i decori della facciata risalgono al 1650 e furono commissionati da un prete discendente della famiglia di Colombo.
All'epoca la casa, abitata per generazioni da discendenti di Colombo, si presentava come un'abitazione di due soli piani, il terzo fu aggiunto successivamente e nel 1872 fu restaurata per rimediare ai saccheggi che i viaggiatori avevano fatto negli anni per portarsi via un mattone o una pietra in ricordo della loro visita.
In piazza Giusti invece si trova il monumento dedicato a Cristoforo Colombo, un busto marmoreo che risale al 1864
Il centro storico è costituito da una unica strada interna (via Rati e via Cristoforo Colombo) formata da tante case serrate tra loro e intervallate da vicoli e piazzette che si affacciavano sul mare, chiamate scali, che consentivano ai marinai di salpare e di tirare in secco le imbarcazioni.
Gli edifici più antichi della cittadina risalgono al X secolo e sono situati tra il rivo Terroso (Terrusso), che scorre sotto piazza Antonio Giusti, e la chiesa di Santa Maria Maggiore.
Non tutti sanno che in questa zona, sul mare, anticamente si trovava un castello, di forma rettangolare con massicce mura e due torre di avvistamento sul mare. Fu fatto abbattere da Napoleone Bonaparte in quanto era di impedimento alla costruzione della strada Nizza - Roma
LE PASSEGGIATE A LEVANTE E A PONENTE
Cogoleto è collegata verso levante ad Arenzano con una passeggiata sul mare dotata di pista ciclabile e realizzata sul tracciato della vecchia ferrovia.
Il lungomare è intitolato al cantautore genovese Fabrizio De André ed è stato inaugurato nel 2006.
La passeggiata prosegue anche a ponente fino all'inizio della passeggiata Europa di Varazze, anch'essa sul vecchio tracciato della ferrovia Genova-Ventimiglia.
Percorrendo queste passeggiate, intervallate da diverse gallerie della vecchia ferrovia, si incontra una natura rocciosa a macchia mediterranea che fa capire come doveva essere l'aspetto originario della regione prima dell'intervento dell'uomo.
-------------------------------------------------
SE TI E' PIACIUTO QUESTO VIDEO ISCRIVITI AL CANALE
-------------------------------------------------
SEGUICI SU ZENAZONE, IL PORTALE DI GENOVA E DELLA LIGURIA
-------------------------------------------------
SOCIAL SU:
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE SU ZENAZONE
Scrivi a d.romanini@zenazone.it
-------------------------------------------------
cristobal colon turismo italy
NELLA CASA DI CRISTOFORO COLOMBO ESPLORAZIONE
Visitiamo la casa dello scopritore dell america nel 1492 la casa dove e nato cristoforo colombo..buona visione
Genova LA CASA DI COLOMBO
Genova LA CASA DI COLOMBO
VICINO ALLE TORRI MEDIOEVALI DI SANT'ANDREA SI TROVA LA CASA PATERNA DOVE ABITÒ CRISTOFORO COLOMBO, PRIMA CHE LA SUA CASA DIVENTASSE IL MARE E CHE CON LE SUE TRE CARAVELLE AFFIDATEGLI DA ISABELLA DI CASTIGLIA PARTISSE ALLA SCOPERTA DEL NUOVO MONDO.
Casa di Cristoforo Colombo
Cogoleto
La più lunga passeggiata a mare del ponente genovese (3 km.) si trova in questo tranquillo centro balneare, compreso tra le foci del Lerone e dell'Arrestra.
Un tempo il paese era sovrastato da cinque torri di avvistamento e chiuso ad est da un castello, demolito all'inizio del XIX secolo per permettere la costruzione della strada e le vecchie fornaci del '700, interessante esempio di architettura industriale.
Cogoleto è una delle località liguri che si contendono la nascita di Cristoforo Colombo: una lapide nel centro del paese contrassegna la sua presunta casa natale.
© 2018 Ufficio Comunicazione Digitale
Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Casa di Cristoforo Colombo
documentario casa di colombo
ahahaha
Cogoleto, arriva il fumetto di Cristoforo Colombo
La casa natia di Cristoforo Colombo a Genova
Una veduta esterna della casa in cui Cristoforo Colombo è nato e vissuto sita nella parte vecchia di Genova
Cristoforo Colombo I viaggi
Cristoforo Colombo I viaggi che cambiarono il mondo
Museo Las Palmas De GranGranaria
COGOLETO TOUR: CITTA' NATALE DI CRISTOFORO COLOMBO
Un Tour fotografico offerto da cogoletoinfo.it
CASA DE CRISTÓVÃO COLOMBO GÊNOVA ITÁLIA
CASA DE CRISTÓVÃO COLOMBO GÊNOVA ITÁLIA
COGOLETO : La Nostra Notte Bianca.: Parte 1 ( Video in H.Q.) 2011 2011
La Notte del 3 Settembre 2011 Una Festa per Cogoleto . Direzione Artistica
Della Compagnia Teatro Scalzo, Organizzata dagli Esercenti con la Collaborazione del Comune di Cogoleto. Direttore Esecutivo del Filmato
Telecogoleto. Editing Video : U.M.G. Film. Entertaiment. 2011
A Genova si celebra Cristoforo Colombo.
La settimana Incom 00505 del 20/10/1950
Con una mostra, si celebra a Genova il V Centenario della nascita di Cristoforo Colombo.
Descrizione sequenze:nei pressi di porta Soprana la casa di Cristoforo Colombo ; ritratto in marmo di Colombo giovinetto ; quadro del Barabino ; modellini che riproducono le caravelle ; diariodi Colombo, utensili delle civilt... precolombiane esposti nelle bacheche ; riproduzione in miniatura del monumento di Santo Domingo che commemora la scoperta dell'America ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Porto Rico, la statua di Cristoforo Colombo tra le 10 più alte del mondo, ma anche tra le più brutte
Spostiamoci a Porto Rico per parlarvi di una statua, quella di Cristoforo Colombo, che per anni nessuno ha mai voluto e adesso finalmente ha trovato una sistemazione. E' una delle 10 statue piu' alte del mondo, ma - sembra - anche una delle più brutte. Ed è per questo, probabilmente, che nessuno la voleva. Servizio di Antonio Soviero.
Dinner in Cogoleto, Italy with family
Dinner in Cogoleto, Italy with family
Arenzano e Cogoleto
Arenzano.
E' un antico borgo di marinai che con il tempo si è trasformato in località balneare. Da più di un secolo è un punto di riferimento per il turismo d'elitre. L'inaugurazione del Grand Hotel nel 1915, di fronte all'elegante lungomare, costituì all'epoca il completamento di una offerta già ricchissima ed esclusiva, grazie sopratutto alla presenza di numerose ville e residenze di prestigio, come villa Gramatica e villa Figoli, la splendida villa Pallavicini, e il parco Negrotto Cambiaso, ove è possibile passeggiare accompagnati da numerosi pavoni.
Pinete, faggete e macchia mediterranea ricoprono un territorio caratterizzato dalla vicinanza con la dorsale appenninica, che arriva qui nel punto più vicino al mare.
Cogoleto.
La più lunga passeggiata a mare del ponente genovese (3 km.) si trova in questo tranquillo centro balneare, compreso tra le foci del Lerone e dell'Arrestar. Un tempo il paese era sovrastato da cinque torri di avvistamento e chiuso ad est da un castello, demolito all'inizio del XIX secolo per permettere la costruzione della strada.
Cogoleto è una delle località liguri che si contendono la nascita di Cristoforo Colombo: una lapide nel centro del paese contrassegna la sua presunta casa natale.
Percorsi culturali alternativi alla più rilevante tradizione marinara sono il Museo di Cultura Contadina, che mette in esposizione vecchi utensili ed arredamenti, e le vecchie fornaci del '700, interessante esempio di architettura industriale.
©Archivio Audiovisivi Città Metropolitana di Genova
#GenovaMetropoli
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Imperia Cipressa – tipica casa ligure ristrutturata con vista mare e terrazzo
Cipressa: ristrutturatissima casa ligure con vista mare!
Ci troviamo a Cipressa, storico paese situato su di una collina che si erge direttamente sul mare, dove presentiamo in vendita tipica casa ligure con vista mare e terrazzo/giardino, costituita da tre piani e due appartamenti. La casa, che risalente ai primi anni del Medioevo, è costruita interamente in pietra, con alti soffitti sia a volta che a crociera, e risulta completamente ristrutturata e arredata. La spiaggia più vicina è raggiungibile in 5 minuti di auto.
L'appartamento al primo piano consiste in una spaziosa sala con finestra con vista mare, un cucinotto, un'ampia camera da letto, un bagno con finestra, e una spaziosa taverna con entrata indipendente.
L'appartamento che si sviluppa tra il secondo e il terzo piano è servito da una scala interna e ha un'ampia sala che comprende una zona salotto con vista mare, un'ampio cucinotto Boffi, e un'area pranzo prospiciente una terrazza-giardino, anch'essa con vista mare. L'appartamento ha due bagni, tre camere da letto, uno studio e una stanza per la musica.
Rif annuncio 21711123-103.
Proposto in vendita a Cipressa Imperia da Grazia De Luca – Remax Specialisti Immobiliari Genova – Via XX Settembre 1/1. Telefono diretto del consulente : 345.8322204
Ligurian house for sale in Cipressa, historic village placed on a hill rising up from the sea, consisting of three floors and two apartments. The house, dating from the Early Middle Ages, is made entirely of stone, with high cross-vaulted ceilings, and it is completely restored and furnished. The closest beach is reachable in 5 minutes by car.
The apartment on the first floor consists of a spacious living room with a window overlooking the sea, a kitchenette, a large bedroom, a bathroom with window, and a large tavern with independent entrance.
The accommodation developing between the second and third floor is served by an internal staircase, and has a large living room consisting of a seating area with sea view, a large Boffi kitchenette, and a dining area overlooking a garden terrace, also with sea view. The apartment has two bathrooms, three bedrooms, a study, and a music room.
Cogoleto (Ge) - Italia (con sottotitoli del brano)
Mare, montagne, cultura, gastronomia e chi più ne ha più ne metta, un posto bellissimo, venite in vacanza a Cogoleto!!!
Questa è la versione del video contanente i sottotitoli del testo per chi non conosce il dialetto ligure.
Sea, mountains, culture, gastronomy and more! A beautiful place in the higtest point of Ligurian sea, come on holiday in Cogoleto!!!
Il paese natale di Cristoforo Colombo
Cùccaro Monferrato, paese 15 km a Est di Alessandria (Cucri in dialetto monferrino) si dice abbia dato i natali a Cristoforo Colombo; figlio cadetto del feudatario signore del luogo, sarebbe emigrato in giovanissima età a Genova, città con cui il borgo aveva stretti rapporti commerciali. Il resto della storia è conosciuto!