Renzi interviene al Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Campagna Abbonamenti 2009/2010- TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
Campagna Abbonamenti 2009/2010
Il piacere della legalità? Mondi a confronto - II parte
Nona edizione - “Legami di responsabilità”
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO FORMATIVO INTERISTITUZIONALE
coordina il progetto
LILIANA MAURO
intervengono
MARIA PIANI Dirigente I.C. II Udine capofila della Rete
PAOLO VIDALI Teatro Nuovo Giovanni da Udine
FRANCA RIGONI vicino/lontano
IRENE IANNUCCI Casa Circondariale di Udine e Gorizia
Ufficio Esecuzione Penale Esterna di UD-PN -GO
FURIO HONSELL Sindaco di Udine
GIANNI RUFINI, direttore generale Amnesty Italia
CIRO CORONA, fondatore e presidente dell'Associazione Resistenza Anticamorra
PIERLUIGI DI PIAZZA, fondatore e direttore del Centro Balducci di Zugliano
e
CORO VALUSSI
COPERNICO JAZZ BAND
JACOPO ZOLETTO
WILL CLOVER
SAXOPHONE ENSEMBLE LICEO MUSICALE PERCOTO
FEDERICA SANSEVERO
TRIO MUSICALE Demergazzi-Giura Longo-Spagnuolo
Grazie alla sinergia tra Comune di Udine, Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, vicino/lontano, la nona edizione dell’evento si svolge per la prima volta a teatro, per aprire le porte anche alla cittadinanza.
a cura di:
- Istituto Comprensivo II Udine - Sede Valussi
- CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) sedi Casa Circondariale e via Petrarca Udine
- Liceo C. Percoto, Liceo Artistico G. Sello, ISIS B. Stringher, ISIS A. Malignani,
IT G.G. Marinoni
- Presidio Rita Atria Libera contro le mafie Udine
- Direzione Casa Circondariale Udine
- Ufficio Esecuzione Penale Esterna UD-PN-GO
La nona edizione del progetto ha coinvolto oltre 800 studenti di sette Istituti scolastici udinesi e un gruppo di detenuti della Casa Circondariale di Udine. Le attività realizzate hanno promosso il protagonismo dei ragazzi nelle interazioni con il territorio e fornito occasioni di scambio, di confronto e di riflessione sui seguenti temi:
• il cibo come metafora dell’umano: i ragazzi hanno svolto attività di volontariato nella mensa Caritas di Udine;
• il silenzio e l’omertà fanno crescere la delinquenza e il disagio sociale, lasciando in sospeso la verità: i ragazzi hanno scelto l’impegno con il volontariato nei terreni confiscati alla camorra;
• il lato oscuro della tecnologia. Dal coltan agli smartphone: la violazione dei diritti di bambini e adulti e gli effetti sociali delle scelte di consumo;
• il confronto tra studenti e persone detenute in carcere, per ragionare sui reati e i comportamenti a rischio, responsabili della rovina della propria vita e di quella dei propri cari. Un’occasione per ragionare sugli effetti delle proprie azioni e sulla responsabilità individuale, e per i detenuti un’occasione per spiegare il punto di vista di chi subisce i rigori della legge, dare forma al proprio dolore e a possibili intenzioni di riscatto;
• le migrazioni, le guerre, la violenza di genere e altri temi di rilevanza sociale.
A conclusione del percorso formativo, i ragazzi presentano i risultati del loro lavoro e si confrontano con testimonianze di persone che, a rischio della vita, difendono concretamente valori di coerenza, libertà e legalità.
Hanno collaborato i docenti:
- Ennia Calligaro, Silvia Dellacasa, Cecilia Di Leo, Ilaria Lupieri, Rosanna Nassimbeni
- Roberta Raviolo, Eleonora Romanello, Cristina Marzocco, Luana Pasut
(Istituto Comprensivo II- sede Valussi)
- Liliana Mauro, Lucia Sillani, Elena Scrazzolo, Carol Turco (CPIA Casa Circondariale e via Petrarca)
- Rossella Cuffaro, Paola D’Agostini, Lauretta Novello, Nicoletta Picotti, Sandra Sclabi, Chiara Tempo (Liceo C. Percoto)
- Federica Battilana, Luisita De Trizio, Marcella Ferro, Andrea Perrone, Giacomo Picco,Grazia Sacchi,
Floriano Giovanni Urso (ISIS e serale B. Stringher)
- Marco Grosso, Daniele Lovo, Massimo Marangone, Walter Criscuoli (Liceo Artistico G. Sello)
- Amalia Ellero, Lucia Lauda, Nicoletta Leone, Ada Maffei, Donatella Savonitto (ISIS A. Malignani)
- Marco Bigoni, Salvatore D’Angelo, Barbara Sabbadini, Francesca Tonutti (IT G.G. Marinoni)
I dirigenti degli istituti scolastici della rete “legami di responsabilità”:
- Maria Piani Istituto Comprensivo II-Udine Capofila della Rete
- Andrea Carletti ISIS A. Malignani
- Laura Decio IT G.G. Marinoni e CPIA - Udine (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti)
- Rossella Rizzatto Liceo Artistico G. Sello
- Gabriella Zanocco Liceo C. Percoto
- Anna Maria Zilli ISIS B. Stringher
ROMA - VILLA FARNESINA Gli affreschi di Raffaello - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
La villa Farnesina nel cuore di Trastevere, è una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, commissionata da Agostino Chigi a Baldassarre Peruzzi, e affrescata con dipinti ispirati ai miti classici da Raffaello Sanzio, Sebastiano del Piombo, Giovanni da Udine, Giovanni Bazzi detto il Sodoma, Giulio Romano e Giovan Francesco Penni. La villa è oggi sede di rappresentanza della Accademia dei Lincei.
Si possono visitare:
LOGGIA DI GALATEA
LOGGIA DI AMORE E PSICHE
STANZA DEL FREGIO
SALA DELLE PROSPETTIVE
STANZA DELLE NOZZE
GALLERIA DELLE GROTTESCHE
Non va confusa con la Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana che si trova tra Monte Mario ed il Tevere nella zona del Foro Italico a Roma.
Udine piazza Libertà by night - slideshow
Architetture di piazza Libertà e del castello
• Loggia del Lionello
Affacciata sulla centrale piazza Libertà (anticamente chiamata Contarena), è una loggia pubblica in stile gotico veneziano, i cui lavori iniziarono nel 1448 ad opera di Bartolomeo delle Cisterne su disegno dell'orafo Nicolò Lionello e terminarono nel1457. Nei secoli a seguire subì varie modifiche e, a seguito del rovinoso incendio che la distrusse nel 1876, fu restaurata da Andrea Scala che tenne fede ai disegni originali. Gran parte delle opere che erano presenti all'interno sono ora conservate nel museo della città. Fra queste ricordiamo il ciclo di tele della Serenissima Repubblica di Venezia e la Madonna con bambino di Giovanni Antonio de' Sacchis, datata 1516.
• Loggia e tempietto di San Giovanni
Di fronte alla loggia del Lionello si trovano la loggia ed il tempietto di San Giovanni, erette nel 1533 dall'architetto lombardo Bernardino da Morcote. La loro realizzazione comportò numerosi problemi, sia sul piano urbanistico che pratico. L'opera che ne risultò ha un vago sapore brunelleschiano. La chiesa, anticamente dedicata a san Giovanni, ora è adibita a tempietto ai Caduti. Sempre di fronte alla loggia del Lionello, si ergono le statue di Ercole e Caco, attribuite ad Angelo de Putti.
• Torre dell'Orologio
Inglobata nella loggia di San Giovanni, la torre fu costruita nel 1527 su disegno di Giovanni da Udine che si ispirò alla torre veneziana di piazza San Marco. Alla sua sommità sorgono i due mori che battono le ore su una campana, le attuali sculture in rame risalgono al 1852 ed hanno sostituito quelle originali in legno.
• Arco Bollani e chiesa di Santa Maria in Castello
Da piazza Libertà si prosegue lungo la salita del Castello, dove poi si attraversa l'arco Bollani, del 1556, progettato da Andrea Palladio e sormontato dal leone di San Marco. Si percorre quindi la loggia del Lippomano, datata 1487. Si giunge così alla chiesa di Santa Maria di Castello, la più antica della città. Alla chiesa di Santa Maria è addossata la casa della Confraternita, edificio medievale restaurato nel 1930. Accanto sorge l'arco Grimani eretto nel 1522 in onore del doge omonimo, originariamente situato in via Portanuova e qui ricomposto nel1902, attraverso l'arco si giunge al piazzale del castello.
Places to see in ( Udine - Italy ) Chiesa di San Giacomo
Places to see in ( Udine - Italy ) Chiesa di San Giacomo
The church of San Giacomo is a religious building built in 1378 at the behest of the Fathers' Brotherhood, initially as a chapel which was then enlarged. It is located in the ancient piazza of Mercatonuovo or delle Erbe, today Piazza Matteotti, but better known as Piazza San Giacomo. The current facade dates back to 1525 by Bernardino da Morcote , while the side chapel was added after 1650 . Above the portal there is the clock, surmounted by a balcony, and also the bell-cell open by a mullioned window. Next to it is the chapel of the Souls built in 1744 .
To the other three sides of the square overlook ancient palaces, some of which still have traces of frescoes; at the center of the square, raised above the street, there is a column dating back to 1487 with a statue of the Virgin and a fountain from the 16th century , designed by Giovanni da Udine. To the left of the church, in the adjacent square you can see a well with a polygonal plan with a shrine connected by columns; dates back to 1486 .
The interior of the church has been heavily readapted in the Baroque period ; the ceiling was decorated by Pietro Venier with Stories of St. James . Other works that can be admired inside:
Virgin with saints Apollonia and Agata , work of Fulvio Griffoni dating back to the seventeenth century , located on the first altar on the right;
San Fabio intercedes for the purgative souls , the work of Pietro Venier dating back to the eighteenth century , located on the second altar on the right;
Virgin surrounded by saints by Antonio Carneo on the first altar on the left;
two statues representing the Archangel Raphael and a veiled woman by Antonio Corradini .
The interior is decorated by Biagio Biagetti and was completely redone in 1912 ; as well as from the square, it can be accessed from the adjoining church. Above the entrance portal is the large canvas by Michelangelo Grigoletti , depicting the value of suffrage ( 1865 ).
( Udine - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Udine . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Udine - Italy
Join us for more :
Udine - Renzi interviene al Teatro Nuovo ''Giovanni da Udine'' (17.10.15)
- Udine - Renzi interviene al Teatro Nuovo ''Giovanni da Udine'' (17.10.15)
UDINESE 0-1 NAPOLI | LETALI!!! LIVE REACTION GOL DACIA ARENA HD
SCARICA ONEFOOTBALL▶▶▶
COMPRA MAGLIA FIUS GAMER▶▶▶
Enry:
INSTAGRAM:
PAGINA FACEBOOK ►
ISCRIVITI AL CANALE ►
La Banca delle visite approda a Udine
Aiutare chi non può permettersi una visita medica o nemmeno il costo del ticket, chi non può attendere i tempi del servizio sanitario pubblico, chi ha bisogno di cure immediate: Banca delle visite arriva per la prima volta in Friuli Venezia Giulia grazie alla partnership con il Policlinico Città di Udine e con il sostegno del Comune. A spiegare il progetto sono Andrea Lombardi di Banca delle visite, l'amministratore del Policlinico Claudio Riccobon e l'assessore comunale udinese Giovanni Barillari (Video e interviste a cura di Christian Seu)
Brunori Sas - Al di là dell’amore
Ascolta “Al di là dell’amore” qui:
Per-ordina il nuovo disco “Cip!”:
Scritto da Dario Brunori
Regia: Giacomo Triglia
Produttore: Antonio Giampaolo per Maestro Production
Direttore della fotografia : Edoardo Bolli
Organizzatore Generale: Nunzio Paolo Russo
Interpretato da Dario Brunori, Maycon Magnani e Nicola Brunori
Montaggio: Dario Brunori e Giacomo Triglia
Styling per Dario Brunori: Nick Cerioni
Costumi: Valentina Di Geronimo
Scenografo: Alessandro Iacopelli
Trucco/Parrucco: The Beauty Keys
Color Correction: Rosario Balistreri
Ass. Regia: Simone Albano
Vfx: Valerio de Vita, Gianmaria Di Donato
Macchinista: Raffaele Prejanò
Attrezzista: Aldo Antonucci, Alex Voglino
Ass. Operatore: Niccolò Vitagliano
Aiuto Operatore: Lorenzo De Marco
Data Manager: Matteo Aloisi
Ass. Produzione: Marzio Pulcini
Catering: Make Green
Backstage: Arturo De Rose
Maestro Team: Federica De Carlo, Giammario Deramo
Figurazioni: Igor Pedrotto, Maverick Lo Bianco, Roberto Mercurio, Salvatore Costa, Cristian Moroni, Federica Guzzon, Emma Marino, Simone finotti, Marilena Amodeo, Gioia Manduzio, Noemi Pascale, Samantha Centra, Oleksandra Soloviova, Alessia Arpaia, Andrea Piscitelli, Simone Previtali, Francesca Barile, Alessio Proietti, Corrado Bianchi, Alessia Baldazzi, Flavia Carnevale
Thanks:
Matteo Zanobini e Stefania Bonomini per Picicca, Jacopo Pesce e Lucio Schirripa per Island Records, Beniamino Giampaolo, F.lli Cartocci, Consorzio Monte Gentile, Maurizio Barbetti, Agenzia Beremberg, Fabio Pappagallo, Simona Marrazzo, Ester Apa, Alessia Castiglioni, Marco Giacomantonio, Mirella Nania
Segui Brunori su:
Instagram
Facebook
Twitter
Music video by Brunori Sas performing Al di là dell’amore. © 2019 Universal Music Italia Srl
I Civici Musei Udine in 5 minuti
I Civici Musei di Udine sono una fitta rete di musei che con le loro raccolte offrono un ricco ed eterogeneo percorso storico, culturale, artistico e scientifico all’interno della città di Udine. Si va dai Musei del Castello con Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Galleria d’Arte Antica e Museo della Fotografia, alle Gallerie del Progetto di Palazzo Morpurgo, sede di esposizioni temporanee a tema e degli archivi di architettura e design; dal Museo d’Arte Moderna e Contemporanea che trova spazio a Casa Cavazzini, con le pregevoli collezioni Astaldi e FRIAM, al Museo Etnografico del Friuli, esauriente contenitore di cultura e tradizioni friulane. Di prossima apertura sarà la nuova sede del Museo Friulano di Scienze Naturali.
SEGUICI SU FACEBOOK:
SEGUICI SU INSTAGRAM:
SEGUICI SU PINTEREST:
Il CASTELLO DI UDINE, simbolo del Friuli, già sede del patriarca di Aquileia e del Luogotenente veneto della Patria del Friuli, divenne sede museale il 26 luglio 1906 in occasione delle celebrazioni del quarantesimo anniversario dell’unione del Friuli all’Italia.
Oggi il Castello ospita al piano terra due recenti allestimenti museali: il MUSEO DEL RISORGIMENTO e il MUSEO ARCHEOLOGICO, entrambi frutto di un’accurata scelta museografica corredata da innovativi supporti multimediali.
Lungo tutto il piano nobile del Castello di Udine si snoda il percorso della GALLERIA D’ARTE ANTICA con pregevoli opere d’arte dal ‘300 all’800 tra cui si annoverano dipinti di Vittore Carpaccio, Caravaggio e Giambattista Tiepolo. Presenti sono anche alcune collezioni normalmente consultabili su prenotazione: le Raccolte Numismatiche, la Gallerie di Disegni e Stampe, le Raccolte di Scultura e Gipsoteca. Inoltre presso il Castello vi sono due importanti servizi culturali aperti al pubblico: la Biblioteca d’Arte con oltre 45.000 volumi e circa 350 periodici e la Fototeca che conserva più di 180.000 immagini di fotografie, negativi e lastre originali.
CASA CAVAZZINI dal 2012 è la sede del nuovo Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Udine, che raccoglie un patrimonio di circa quattromila opere in cui spiccano nomi di primo piano nel panorama internazionale, come quelli di Roy Lichtenstein, Carlo Carrà, Giorgio Morandi, Giorgio de Chirico, Willem de Kooning, Filippo de Pisis. Nell’edificio, che fu del commerciante udinese Dante Cavazzini, sono ancora visibili affreschi del Trecento, alcune tempere murali che Afro Basaldella realizzò per decorare pareti e soffitti e una vasca-cisterna “alla veneziana” del XVI secolo.
In pieno centro storico a Udine, a pochi passi da Casa Cavazzini e dalla veneziana piazza Libertà, si trova Palazzo Morpurgo, sede Comunale e del polo museale delle GALLERIE DEL PROGETTO, che custodiscono gli archivi di architettura e di design.
Dedicata al mondo della progettazione in Friuli e ai progettisti che nella storia hanno reso celebre la regione a livello internazionale (tra cui Raimondo D’Aronco, Pietro Zanini e Marcello D’Olivo), questa sede dei Civici Musei di Udine raccoglie oltre quindicimila disegni, plastici, fotografie e diapositive storiche, consultabili su appuntamento.
Esplorare la cultura e le tradizioni popolari del Friuli, terra con una forte identità dentro e fuori dai suoi confini: è questa la possibilità offerta al visitatore del MUSEO ETNOGRAFICO DEL FRIULI, che nella sua prestigiosa sede di Palazzo Giacomelli a Udine approfondisce in particolare gli aspetti legati alle testimonianze della cultura tradizionale quali la religiosità popolare, la vita quotidiana domestica e del lavoro, il vivere in comunità, ma anche la storia della tradizione tessile e dell’abbigliamento.
Matteo Renzi contestato: Buffone! Buffone! Buffone!Udine 17.10.2015
Matteo Renzi contestato Buffone! Buffone! Buffone!
17 ottobre 2015
Udine, il premier ai contestatori: Prima di urlare 'buffone' ascoltate
Appena iniziato l'intervento all'interno del teatro Giovanni da Udine per l'incontro 100 città Matteo Renzi è stato contestato. Vi do un consiglio tecnico - ha risposto il presidente del Consiglio - avreste potuto aspettare che avessi finito di parlare
Il Castello di Udine
★Iscriviti al canale!
Web ➜
Facebook ➜
Instagram ➜
Google+ ➜
E-mail lavorativa ➜ frantecchi@gmail.com
Ci vediamo al prossimo video.
Brunori a Teatro - Canzoni e monologhi sull'incertezza (video teaser)
BRUNORI A TEATRO. Canzoni e monologhi sull'incertezza
info e prevendite: brunorisas.it
Dopo un 2017 costellato da numerosi riconoscimenti tra cui la Targa Tenco con “La Verità” e il disco d'oro per A casa tutto bene, ultimo album di inediti accolto con unanime plauso da pubblico e critica specializzata, Brunori Sas è pronto a cimentarsi con una nuova avventura teatrale.
Il cantautore dopo la fortunata esperienza del 2015 (Brunori SRL), porterà in scena uno spettacolo unico nel suo genere fatto di musica e riflessioni, che si rifà allo stile del teatro-canzone e della standup comedy. Dario, insieme alla sua band, alternerà ai brani cantati intermezzi parlati, descrivendo il mondo contemporaneo col suo stile inimitabile che coniuga profondità con leggerezza, sacro con profano e lo sguardo lucido e sentimentale che caratterizza la sua poetica.
Un percorso tra il riso e il pianto, dove l'unica certezza è…l'incertezza.
Radio Capital e Spotify sono i media partner ufficiali del tour.
Il tour è organizzato da Just Me e Picicca
Grafiche di Daniele Pampanelli
Per informazioni:
IL CALENDARIO
15.02 Crema - Teatro San Domenico (DATA ZERO)
16.02 Trento - Auditorium Santa Chiara
17.02 Mantova - Teatro Sociale
19.02 Milano - Teatro Arcimboldi
24.02 Pescara - Teatro Massimo
26.02 Napoli - Teatro Augusteo
28.02 Genova - Teatro Politeama Genovese
01.03 Varese - Teatro Openjobmetis
05.03 Bologna - Teatro Europauditorium
06.03 Udine - Teatro Giovanni da Udine
07.03 Ravenna - Teatro Dante Alighieri
13.03 Roma - Auditorium PDM
14.03 Assisi - Teatro Lyric
15.03 Ancona - Teatro Le Muse
17.03 Cosenza - Teatro Rendano
18.03 Bari - Teatro Petruzzelli
21.03 Catania - Teatro Land
22.03 Palermo - Teatro Golden
23.03 Reggio Calabria - Teatro Cilea
27.03 Torino - Teatro Colosseo
28.03 Padova - Gran Teatro Geox
29.03 Firenze - Teatro Verdi
Ufficio stampa Goigest
goigest@goigest.com
Management: Matteo Zanobini
matteo@picicca.it
video di Giacomo Triglia
grafiche di Daniele Pampanelli
1543.- Fortezza Palmanova – Gallerie - Palmanova - Udine Friuli
Giovanni: il percorso di una persona senza dimora
Attraverso la storia di Giovanni, un uomo che passa dalla vita in strada all'accoglienza in un asilo notturno fino all'autonomia, scopriamo progetti e servizi realizzati dalla Caritas diocesana di Udine in favore delle persone in situazione di grave marginalità. Un video di Michele Brusini.
Il piacere della legalità? Mondi a confronto - I parte
Nona edizione - “Legami di responsabilità”
PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO FORMATIVO INTERISTITUZIONALE
coordina il progetto
LILIANA MAURO
intervengono
MARIA PIANI Dirigente I.C. II Udine capofila della Rete
PAOLO VIDALI Teatro Nuovo Giovanni da Udine
FRANCA RIGONI vicino/lontano
IRENE IANNUCCI Casa Circondariale di Udine e Gorizia
Ufficio Esecuzione Penale Esterna di UD-PN -GO
FURIO HONSELL Sindaco di Udine
GIANNI RUFINI, direttore generale Amnesty Italia
CIRO CORONA, fondatore e presidente dell'Associazione Resistenza Anticamorra
PIERLUIGI DI PIAZZA, fondatore e direttore del Centro Balducci di Zugliano
e
CORO VALUSSI
COPERNICO JAZZ BAND
JACOPO ZOLETTO
WILL CLOVER
SAXOPHONE ENSEMBLE LICEO MUSICALE PERCOTO
FEDERICA SANSEVERO
TRIO MUSICALE Demergazzi-Giura Longo-Spagnuolo
Grazie alla sinergia tra Comune di Udine, Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, vicino/lontano, la nona edizione dell’evento si svolge per la prima volta a teatro, per aprire le porte anche alla cittadinanza.
a cura di:
- Istituto Comprensivo II Udine - Sede Valussi
- CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) sedi Casa Circondariale e via Petrarca Udine
- Liceo C. Percoto, Liceo Artistico G. Sello, ISIS B. Stringher, ISIS A. Malignani,
IT G.G. Marinoni
- Presidio Rita Atria Libera contro le mafie Udine
- Direzione Casa Circondariale Udine
- Ufficio Esecuzione Penale Esterna UD-PN-GO
La nona edizione del progetto ha coinvolto oltre 800 studenti di sette Istituti scolastici udinesi e un gruppo di detenuti della Casa Circondariale di Udine. Le attività realizzate hanno promosso il protagonismo dei ragazzi nelle interazioni con il territorio e fornito occasioni di scambio, di confronto e di riflessione sui seguenti temi:
• il cibo come metafora dell’umano: i ragazzi hanno svolto attività di volontariato nella mensa Caritas di Udine;
• il silenzio e l’omertà fanno crescere la delinquenza e il disagio sociale, lasciando in sospeso la verità: i ragazzi hanno scelto l’impegno con il volontariato nei terreni confiscati alla camorra;
• il lato oscuro della tecnologia. Dal coltan agli smartphone: la violazione dei diritti di bambini e adulti e gli effetti sociali delle scelte di consumo;
• il confronto tra studenti e persone detenute in carcere, per ragionare sui reati e i comportamenti a rischio, responsabili della rovina della propria vita e di quella dei propri cari. Un’occasione per ragionare sugli effetti delle proprie azioni e sulla responsabilità individuale, e per i detenuti un’occasione per spiegare il punto di vista di chi subisce i rigori della legge, dare forma al proprio dolore e a possibili intenzioni di riscatto;
• le migrazioni, le guerre, la violenza di genere e altri temi di rilevanza sociale.
A conclusione del percorso formativo, i ragazzi presentano i risultati del loro lavoro e si confrontano con testimonianze di persone che, a rischio della vita, difendono concretamente valori di coerenza, libertà e legalità.
Hanno collaborato i docenti:
- Ennia Calligaro, Silvia Dellacasa, Cecilia Di Leo, Ilaria Lupieri, Rosanna Nassimbeni
- Roberta Raviolo, Eleonora Romanello, Cristina Marzocco, Luana Pasut
(Istituto Comprensivo II- sede Valussi)
- Liliana Mauro, Lucia Sillani, Elena Scrazzolo, Carol Turco (CPIA Casa Circondariale e via Petrarca)
- Rossella Cuffaro, Paola D’Agostini, Lauretta Novello, Nicoletta Picotti, Sandra Sclabi, Chiara Tempo (Liceo C. Percoto)
- Federica Battilana, Luisita De Trizio, Marcella Ferro, Andrea Perrone, Giacomo Picco,Grazia Sacchi,
Floriano Giovanni Urso (ISIS e serale B. Stringher)
- Marco Grosso, Daniele Lovo, Massimo Marangone, Walter Criscuoli (Liceo Artistico G. Sello)
- Amalia Ellero, Lucia Lauda, Nicoletta Leone, Ada Maffei, Donatella Savonitto (ISIS A. Malignani)
- Marco Bigoni, Salvatore D’Angelo, Barbara Sabbadini, Francesca Tonutti (IT G.G. Marinoni)
I dirigenti degli istituti scolastici della rete “legami di responsabilità”:
- Maria Piani Istituto Comprensivo II-Udine Capofila della Rete
- Andrea Carletti ISIS A. Malignani
- Laura Decio IT G.G. Marinoni e CPIA - Udine (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti)
- Rossella Rizzatto Liceo Artistico G. Sello
- Gabriella Zanocco Liceo C. Percoto
- Anna Maria Zilli ISIS B. Stringher
Il piacere della legalità. Mondi a confronto. Parte 2
“Legami di responsabilità” - Progetto formativo interistituzionale
Presentazione dei risultati
Realizzato in collaborazione con il Tavolo tecnico per la promozione della cultura della legalità e della corresponsabilità USR FVG
Coordinatrice del progetto LILIANA MAURO
Intervengono:
SALVATORE INGUÌ
SIMMACO PERILLO
PIERLUIGI DI PIAZZA
l’Assessore alla cultura del Comune di Udine
FEDERICO PIRONE
CIRCUS COPERNICUS
CORO VALUSSI
GET UP
MAD-Movement Art&Dance
ANTHONY BASSO
THE JACS
a cura di:
- Istituto Comprensivo II Udine - Sede Valussi
- CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) sede Casa Circondariale
- Liceo C. Percoto, Liceo Artistico G. Sello, Liceo Scientifico N. Copernico, ISIS B. Stringher, ISIS A. Malignani,
IT G.G. Marinoni
- Presidio Rita Atria Libera contro le mafie Udine
- Direzione Casa Circondariale Udine
- Ufficio Esecuzione Penale Esterna UD-PN-GO
Momento conclusivo di un percorso formativo rivolto agli studenti e ai detenuti sui temi dell’etica e della responsabilità. Il progetto, alla sua decima edizione, ha coinvolto, per l’intero anno scolastico 2016-17, otto Istituti scolastici della città di Udine, il Centro Territoriale per l’istruzione degli adulti, la Casa Circondariale di Udine, l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna, il Tribunale di Udine, il Centro di accoglienza e promozione culturale “E. Balducci”, l’Associazione Libera” di don Ciotti, e infine l’associazione culturale vicino/lontano.
I ragazzi presentano i risultati del loro lavoro e si confrontano con testimoni che, anche a rischio della loro vita, difendono concretamente valori di coerenza, libertà e legalità.
Grazie alla sinergia tra Comune di Udine, Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e vicino/lontano, l’evento si svolge anche quest’anno a teatro, per aprire nuovamente le porte alla cittadinanza.
CIRCUS COPERNICUS Il progetto New Faboulouse Circus Copernicus è nato nel 2005 dall'idea di alcuni studenti del liceo scientifico Copernico di Udine. È coordinato dalla professoressa Anna Chiarandini, affiancata da esperti del “Circo all'incirca”. È l'unica realtà scolastica italiana che utilizza la metafora del circo come strategia educativa. I circensi copernicani imparano le discipline del circo contemporaneo, che utilizzano per realizzare spettacoli e attività di animazione e accoglienza.
CORO VALUSSI Formatosi nel 1990, ha coinvolto centinaia di ragazzi. L’attività del canto corale è aperta a tutti, indipendentemente dalle qualità vocali di ciascuno. “Cantare assieme per stare bene assieme” è il motto del coro, che sostiene numerose iniziative di solidarietà, partecipando a concerti e organizzando incontri fra realtà corali diverse.
ASSOCIAZIONE GET UP - Giovani, Educazione, Territorio, Uguaglianza, Parità. Associazione giovanile di promozione sociale no profit, nata nel 2015 per restituire uno spazio di aggregazione ai giovani dei quartieri San Domenico e Villaggio del Sole della città di Udine, con l’intento di promuovere un processo di cambiamento in un'ottica di riscatto ed emancipazione.
MAD-Movement Art & Dance Scuola di danza classica, moderna, hip hop.
ANTHONY BASSO Chitarrista e cantante attivo da oltre quindici anni nel panorama Rock Blues internazionale.
Ha partecipato a innumerevoli concerti in Europa e negli Stati Uniti, collaborando con artisti di fama mondiale.
THE JACS - QUARTETTO MUSICALE Pietro Brunetti, Cristian Jovanovic, Marco Munini, Amedeo Serafini.
PIERLUIGI DI PIAZZA Ha fondato e dirige il Centro di accoglienza e promozione culturale Ernesto Balducci di Zugliano. Laureato ad honorem ‘imprenditore di solidarietà’ dall’Università di Udine. Tra le sue ultime pubblicazioni: Il mio nemico è l’indifferenza (Laterza 2016) e Vivere e morire con dignità (con V. dI Piazza, B. Englaro, G. Facchini Martini, Nuova Dimensione 2016).
SALVATORE INGUÌ Assistente sociale presso l’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (Ministero della Giustizia) di Palermo, collabora con l’Istituto Centrale per la Formazione del Dipartimento della Giustizia Minorile. È referente provinciale di Libera a Trapani. Ha insegnato Metodi e tecniche di Servizio Sociale nelle Università di Palermo e Messina. È autore di diverse pubblicazioni per la casa editrice Navarra ed è condirettore della rivista “Sottotraccia – saperi e percorsi sociali”.
SIMMACO PERILLO Presidente della cooperativa sociale “Al di là dei sogni”, nata nel 2004 su un terreno confiscato al clan Moccia in una località vicino a Napoli. Consigliere di “Nuova Cooperazione Organizzata”, il consorzio che promuove l’inclusione e la legalità, realizzando attività di economia sociale sostenibili, per trasformare i beni confiscati in simboli e risorse di comunità libere dalla camorra.
La Casa degli Spiriti - Crowdfunding - Produzioni dal Basso
SOSTIENI “La Casa degli Spiriti” di Isabel Allende: l’unico adattamento teatrale italiano - Regia di Claudia Della Seta e Glenda Sevald in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine l'8 marzo 2018.
Grazie al prezioso sostegno del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, che ci ha invitato in occasione della Festa della Donna, abbiamo il 70% del budget.
AIUTACI A COMPLETARE IL RESTANTE 30%!
La tua donazione sarà fondamentale per cogliere l'opportunità di comprendere attraverso questa meravigliosa storia di resilienza femminile che SIAMO TUTTI PARTE DELLA STESSA STORIA. SIAMO TUTTI NELLA STESSA CASA! Grazie
10 Anni The Groove Factory - Anteprima 2° parte
8 ottobre 2017 Live @ Teatro Nuovo Giovanni da Udine - UD
Seconda parte dell'anteprima del DVD dell'intero live.
Riprese e regia Marco Falanga
Riprese Stefano Bergomas
Editing e Mix audio Michele Guaitoli e Luca Zanon
Una produzione The Groove Factory e Starlight Service in collaborazione con Lions Club Agorà di Udine