Sandro Pertini: The President of italian republic
Sandro Pertini ,per tutti gli Italiani ,è stato e sarà Il Presidente.
In questo video live, vediamo dapprima la casa natia di Sandro Pertini a Stella di Sassello ed ascoltiamo una sua coetanea e vicina di casa ,la quale racconta di quando erano ragazzi insieme a Stella di Sassello.
Poi vediamo Il Presidente nel 1978 ,in visita alla sua città di Savona ,racconta barzellette, storielle e storie della sua infanzia e della sua giovinezza, in dialetto savonese, prendendo anche in giro il personale addetto alla sua personale sicurezza ed i giornalisti che lo accompagnano. Coglie anche l'occasione per ricordare alcuni antichi genovesi ,in particolare,preconizzando forse i tempi di magra odierni, ricorda benevolmente un certo Andrea Doria.
Poi non risponde ai fotografi e cineoperatori che lo chiamano e lo invocano come
presidente , invece si gira immediatamente con un grande sorriso quando, il sottoscritto, osa timidamente chiamarlo: compagno Sandro .
Lo sentiamo e vediamo poi in un accalorato discorso all' Ilva di Savona.
Altre parti della visita di Sandro Pertini a Savona sono a disposizione degli appassionati.
Il video è stato registrato nel 1978 a Savona , a cura di Piero Frattari
vidigraph.com
tvliguriaweb.com
Mr Sandro Pertini, for all the Italians, has been and will be The President.
In this live video, we see first the birthplace of Sandro Pertini Stella to hear a Redwing and her contemporary and neighbor, who tells of when they were boys together at the Star of Redwing.
Then we see the President in 1978, during a visit to his hometown of Savona, tells jokes, anecdotes and stories of his childhood and his youth, in the dialect of Savona, taking in around the staff to his personal safety and the journalists accompanying him , also takes the opportunity to recall some Genoese, in particular, predicting perhaps today's lean times, graciously reminds some Doria,,, do not respond to the photographers and cameramen who call and call upon him as president instead turns immediately with a big smile when I, the undersigned, timidly dares to call him friend Sandro.
We hear and we see then in a speech to heatedly 'Ilva of Savona.
Other parts of the visit of Sandro Pertini in Savona are available to enthusiasts.
The video was recorded in 1978 in Savona, edited by Piero Frattari
vidigraph.com
tvliguriaweb.com
Mr.Sandro Pertini, pour tous les Italiens, a été et sera «Le Président».
Dans cette vidéo en direct, nous voyons d'abord le lieu de naissance de Sandro Pertini Star of Redwing et d'écouter son ami et un voisin, qui raconte l'histoire de garçons quand ils étaient ensemble à l'étoile de Sassello.
Ensuite, nous voyons le président en 1978, lors d'une visite dans sa ville natale de Savone, raconte des blagues, des histoires et des contes de son enfance et de sa jeunesse, dans le dialecte de Savone, en prenant également autour du personel pour sa sécurité personnelle et les journalistes qui l'accompagnent . Prend également l'occasion de rappeler quelques-unes génois ancien, en particulier, peut-être prévoir les périodes de vaches maigres d'aujourd'hui, veuillez me souviens d'un certain
mr. Andrea Doria. Alors que ne répond pas aux photographes et vidéastes qui appellent et appellent sur lui comme Président ,se place immédiatement avec un grand sourire quand je, soussigné, timidement n'ose l'appeler mate Sandro.
Nous entendons et voyons ensuite dans un discours vivement à «Ilva Savona.
D'autres parties de la visite de Sandro Pertini à Savona sont disponibles pour les amateurs. La vidéo a été enregistrée en 1978 à Savone, édité par mr.Piero Frattari
vidigraph.com
tvliguriaweb.com
Stella (SV) - Mattarella depone una corona sulla Tomba di Sandro Pertini (25.09.16)
- Stella (SV) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Stella e a Savona per celebrare i 120 anni dalla nascita di Sandro Pertini. La giornata di celebrazioni è partita da Stella dove il Presidente Mattarella ha deposto una corona sulla tomba del Presidente Pertini e ha visitato la casa natale. A Savona il Capo dello Stato ha partecipato alla cerimonia commemorativa alla Fortezza del Priamar. (25.09.16)
Pier Luigi Bersani a Stella, Casa di Pertini.
Pier Luigi Bersani a Stella, casa di Pertini
Sandro Pertini ricordato a Stella
Ilaria Cavo, assessore alla Cultura della Regione Liguria accoglie il Presidente Mattarella a Stella per la visita alla tomba di Sandro Pertini e alla casa natale
IL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA A STELLA PAESE NATALE DI SANDRO PERTINI
Bersani a Stella (SV) a Casa Pertini 24 nov 2012
Con il senatore Zunino, Lunardon afono ed altri. Bersani afferma che sul carbone potrebbe farci un trattato, ma poi tace....
IL 25 SETTEMBRE DEL 1896, A STELLA SAN GIOVANNI IN PROVINCIA DI SAVONA, NASCEVA SANDRO PERTINI
Il 25 settembre del 1896, vale a dire 123 anni fa, a Stella San Giovanni, paese della provincia di Savona, nasceva Sandro Pertini, il settimo Presidente della Repubblica italiana e sicuramente il Capo di Stato più amato di tutti i tempi. Pertini, Medaglia d’Argento dl Valor Militare, eroe della Resistenza e tra i fondatori del Partito socialista, è ancora oggi ricordato per i suoi gesti al di fuori del protocollo, come quando nel 1982 ai Mondiali di Spagna esultò allo stadio per la vittoria dell’Italia sulla Germania, incurante della presenza al suo fianco del segretario tedesco; stesso dicasi per la famosa partita a scopone con Bearzot, Zoff e Causio sull’aereo che riportava a casa l’Italia Campione del mondo, oppure quando arrivò a Vermicino per seguire le operazioni di soccorso, poi fallite, per salvare il piccolo Alfredino Rampi, caduto in un pozzo artesiano. Pertini a Stella San Giovanni è ricordato oggi con il museo allestito nella sua casa natale e con la tomba nel cimitero, visitate nel 2016 dal Presidente Sergio Mattarella, in occasione del 120° anniversario della nascita di Pertini. Sandro Pertini morì a Roma il 24 febbraio del 1990 e rimase in carica al Quirinale dal 1978 al 1985, scegliendo però di abitare con la moglie nella sua casa affacciata sulla fontana di Trevi, una mansarda di poco più di 30 metri quadrati.
Viaggio a Stella San Giovanni
Nel ventennale della sua morte, il mio viaggio nel paese dove nacque e nella casa dove visse il Presidente Sandro Pertini. Il 25 settembre, anniversario della sua nascita, l' Associazione Sandro Pertini di Stella San Giovanni lo ricorda con una emozionante fiaccolata per le vie del paese.
25 APRILE : LA FESTA A STELLA PAESE DI SANDRO PERTINI
Si terrà a Stella, paese natale di Sandro Pertini, la seduta formale del Consiglio regionale dedicata alla Liberazione. Il presidente del Consiglio regionale Francesco Bruzzone, dopo aver esposto la propria proposta all'Ufficio di presidenza e all'Ufficio di presidenza integrato dai capigruppo, ha deciso di celebrare la Festa di Liberazione il 22 aprile a Stella, in provincia di Savona. Sarà questa la prima tappa di un percorso itinerante: ogni anno la seduta dedicata alla Festa di Liberazione sarà celebrata in uno dei luoghi più significativi della Liguria.
Savona - Mattarella al 120° nascita di Pertini (25.09.16)
- Savona - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato a Stella e a Savona per celebrare i 120 anni dalla nascita di Sandro Pertini. La giornata di celebrazioni è partita da Stella dove il Presidente Mattarella ha deposto una corona sulla tomba del Presidente Pertini e ha visitato la casa natale. A Savona il Capo dello Stato ha partecipato alla cerimonia commemorativa alla Fortezza del Priamar. (25.09.16)
22 Aprile 2012 cicloraduno a Stella S. Giovanni il paese natale di Sandro Pertini wmv
Questo video è stato realizzato, con una cam. Midland XCT-100
Tutto il percorso: partenza da Cogoleto Lungomare Europa Varazze Celle Ligure Albissola Luceto Ellera Stella S. Giovanni (il paese dove è nato e sepolto il Presidente Sandro Pertini) ricorrenza della festività del 25 Aprile. Breve rinfresco e ritorno dal N.S. del Salto Stella S. Martino Varazze Piani d'Ivrea Cogoleto
§.1/- (anniversari nascita 1896) 25 settembre, Stella (Savona): Sandro Pertini, 7° presidente P.d.R
§.1/- (anniversari nascita 1896) 25 settembre, Stella (Savona): Sandro Pertini, 7° presidente P.d.R
§.2/- (commento rai storia accadde oggi: 25 settembre 2018-1896: nasce Sandro Pertini - P.d.R
§.3/- (anniversari nascita 1896) 25 settembre, Stella (Savona): Sandro Pertini, 7° presidente P.d.R
:title: Pertini, nasce il Presidente partigiano
:pg:
:vd:
25/09/1896 Nasce a Stella, in provincia di Savona, Sandro Pertini settimo Presidente della Repubblica. Durante gli anni del regime fascista, subisce più volte il carcere e il confino.
Esule in Francia, rientra clandestinamente in Italia, dove, nel 1929, viene arrestato e condannato dal Tribunale speciale a 10 anni di reclusione. Rimane recluso, tra carcere e confino, fino alla caduta di Mussolini.
Liberato nell’agosto del 1943, è tra i maggiori protagonisti della lotta partigiana, e medaglia d’oro della Resistenza. Nel 1945, è segretario del PSIUP, nel ‘46 viene eletto all’Assemblea Costituente e, tra il 1946 e il 1951, è direttore per due volte dell’Avanti! Nel 1948 è senatore, e in seguito per due volte presidente della Camera. Muore nel febbraio del 1990, all’età di 94 anni.
§-
Stefano Caretti ricorda Sandro Pertini
In occasione dell’anniversario della morte di Sandro Pertini, era il 24 febbraio 1990, ricordiamo il Presidente della Repubblica con Stefano Caretti, presidente del Centro studi e documentazione Sandro Pertini. Ad onorare la memoria di Sandro Pertini, anche importanti spaccati della sua vita testimoniati dalle immagini del documentario dal titolo “Mi mancherai, ricordo di Sandro Pertini” per gentile concessione della Fondazione di studi storici Filippo Turati.
Romanzo partigiano. Giancarlo De Cataldo racconta Pertini il combattente
In occasione dell’uscita del docufilm dedicato all’indimenticato presidente della Repubblica il magistrato, scrittore, sceneggiatore e oggi anche regista Giancarlo De Cataldo apre in esclusiva le porte della sua abitazione romana per raccontare il ‘suo’ Pertini, una storia di onestà e di coraggio fatta di episodi che tutti ricordano, come la mitica vittoria dell’Italia ai Mondiali del ’82, ma anche il terremoto e la tragedia del piccolo Alfredino Rampi. De Cataldo racconta anche tanti episodi del Pertini privato, dal rapporto con la moglie all’amicizia con Giovanni Paolo II, dall’incontro con don Riboldi all’amicizia, pur nella diversità di vedute politiche, con Emma Bonino. Un uomo tutto d’un pezzo coraggioso e forte, un ‘nonno d’Italia’, di cui tutti, personaggi pubblici e persone comuni, continuano, racconta De Cataldo, a sentire la mancanza.
Lo speciale “Romanzo partigiano: Giancarlo De Cataldo racconta Pertini il combattente'” è a cura di Fabio Falzone
Pertini
- Il Presidente Giorgio Napolitano depone una corona di fiori presso l'abitazione del Presidente Sandro Pertini, in occasione del ventesimo anniversario della sua scomparsa....in una trasmissione televisiva Sandro Pertini durante un intervento telefonico alla domanda su un articolo di Indro Montanelli rispose; «non parlate di corda in casa dell'impiccato», chissà cosa avrebbe detto, oggi, vedendo il Sindaco Alemanno accompagnare il Presidente Napolitano... principi, insegnamenti di una coerenza e di un'integrità morale che tutt'oggi sono l'unica soluzione alla deriva dell'Italia.
IL PRESIDENTE SANDRO PERTINI - WSavonaInArte
Vi invitiamo tutti nella casa di una grande figura del '900 italiano: il presidente Sandro Pertini. Condividete il video, lasciate mi piace ed iscrivetevi al canale!
Mattarella visita la Mostra e la casa natale di Leonardo da Vinci
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Vinci per le celebrazioni del cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo.
Nel corso della cerimonia celebrativa sono intervenuti Giuseppe Torchia, Sindaco di Vinci; Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana; Paolo Galluzzi, Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo; Alberto Bonisoli, Ministro per i Beni e le Attività Culturali; gli studenti Alice Nencioni e Edoardo Cioli dell’Istituto comprensivo “Vinci”.
La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella.
Il Capo dello Stato ha quindi inaugurato la mostra “Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio” al Castello dei Conti Guidi e ha visitato, successivamente, ad Anchiano la casa natale di Leonardo.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella inaugura la casa-museo di Sandro Pertini
5 cose curiosità su Sandro Pertini
Sandro Pertini è stato uno dei Presidenti della Repubblica più amati di sempre nonché grande protagonista della Resistenza italiana. Ecco 5 imperdibili curiosità su di lui!
_______________________________________
★ SEGUICI SUI SOCIAL!
► Facebook:
► Instagram:
► Twitter:
Deja el país el presidente italiano Sandro Pertini, 1985
Con todos los honores, el gobierno argentino despide en el Aeroparque Metropolitano al séptimo presidente de la República Italiana, Alessandro Pertini. Raúl Alfonsín lo acompaña por la alfombra roja hasta el “Tango 02” que lo llevará a Ezeiza, desde donde partirá hacia Roma. El cronista del ATC, sintetiza en off la notable trayectoria del mandatario italiano, héroe de la Primera Guerra Mundial, expulsado por el régimen fascista de Benito Mussolini, y figura de la resistencia de la ocupación alemana del norte de Italia. Pertini es, además, un participante decisivo en la Constitución italiana aprobada en 1947, que consagró a la península como una República fundada en el trabajo. Por sus 40 años de trayectoria política, el cronista lo define como una de las figuras mundiales de la democracia.
Visitá el sitio