RIAPERTA LA CASA DI VINCENZO CUOCO A CIVITACAMPOMARANO
Vincenzo Cuoco.f4v
Video descrittivo della vita di Vincenzo Cuoco narrata da Franco Valente in occasione dell'inaugurazione della sua casa natale a Civitacampomarano
Civitacampomarano (Campobasso) il borgo e il castello angioino
#Civitacampomarano
un borgo tra i meglio conservati della regione Molise, tutto da scoprire, è pieno di storia, si caratterizza per il castello angioino con i torrioni angolari, ma anche per aver dato i natali a Vincenzo Cuoco, patriota del Regno di Napoli, nonché è uno dei pochi comuni Molisani a conservare intatto un cimitero comunale napoleonico, di quelli normalizzato nel 1806 da Napoleone Bonaparte
Civitacampomarano, in paese i colori dello street festival
2-bed Unspecified for Sale in Civitacampomarano, Molise, Italy on italianlife.today
More info on Unspecified for Sale in Civitacampomarano, Molise, Italy with 2-bedroom: ►
Civitacampomarano è sorta nel X° secolo. Nel periodo angioino ne era signore Paolo Marchisio e negli anni successivi passò a vari feudatari per arrivare infine ai Mirelli che vi esercitarono i diritti fino all'eversione feudale. Nel 1890 entrò in funzione la carrozza postale tra questo comune e Lucito in seguito all'apertura della strada di collegamento tra i due centri. Nel 1913 entrò in funzione l'impianto di energia elettrica e nel 1914 fu inaugurata la conduttura di acqua VISITARE: Il Castello Angioino del XIV° secolo edificata su una massa di arenaria che si erge tra i torrenti Mordale e Vallone Grande. La Chiesa di Santa Maria delle Grazie si trova vicino al castello ed è la Chiesa Parrocchiale. La Chiesa di San Giorgio Martire dove sono custodite le reliquie di San Donato Martire ed una statua equestre di San Giorgio. La Casa Natale di Vincenzo Cuoco, storico, giurista, economista, saggista e politico. Nacque a Civitacampomarano nel 1770. Oggi la casa è proprietà del Comune, aperte alle visite e funge da centro delle ricerche per fondazioni, enti, Università.FESTE ED EVENTI: Festa di San Giuseppe (1 maggio). Festa Patronaledi San Liberatore (13 maggio). Festa della Madonna della Neve (5-6 agosto). Sagra dei Cavatelli (agosto).
CVTa' Street Fest -HD- 13/16 giugno 2019 Civitacampomarano (CB)
13/16 giugno 2019 Civitacampomarano (CB). La pro loco e l'Associazione Culturale CivitArt organizzano, con il Patrocinio del Comune, la 4^ edizione di CVTa' Street Fest. Un tour dei murales 2019 con Manuel Di Paolo componente della pro loco. I ringraziamenti e il saluto del sindaco Paolo Manuele. Riprese e montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.
Civitacampomarano-maltempo aprile 2009 - 3^ parte
Civitacampomarano (CB) e la street art
Harlem shake CIVITACAMPOMARANO
Bellissimo Harlem Shake fatto dai razzi di Civitacampomarano
CVTa' Street Fest -HD- 7-10 giugno 2018 Civitacampomarano (CB)
7-10 giugno 2018 Civitacampomarano (CB). La pro loco e l'Associazione Culturale CivitArt organizzano, con il Patrocinio del Comune, la 3^ edizione di CVTa' Street Fest. I ringraziamenti e il saluto di Alice Pasquini direttrice del Festival, di Ylenia Carelli presidente della pro loco, di Barbara Manuele presidente dell'Associazione Culturale CivitArt e di Paolo Manuele sindaco di Civitacampomarano (CB). Interviste di Giancarlo Di Lonardo. Un tour di tutti i murales con Francesco Mastrogiuseppe. Riprese e montaggio di Nicola Mastrogiuseppe.
Abruzzo - Molise Civitacampomarano street fest
09 Aprile 2016 Biker Forever
Viaggio nel Molise con i prof. Franco Valente (Puntata 4 di 6) i castelli del Molise
TUTTE LE PUNTATE
1
2
3
4
5
6
Un documentario alla scoperta della Regione Molise in puntate. Vari servizi del professore e archeologo Franco Valente sulla storia e i monumenti del Molise:
1) CASTELLO DI CAPUA - GAMBATESA (CB)
Il castello di Gambatesa, tipico fortilizio dell'epoca medievale, è oggi il risultato di una serie di corpi aggiunti nel tempo, ma soprattutto, di trasformazioni avvenute dopo il terremoto che scosse il centro abitato nel 1456. Numerose modifiche furono apportate, inoltre, quando il feudo fu affidato alla famiglia De Capua. Il basamento, le mura di una certa altezza e la posizione del castello, a guardia della sottostante valle del Tappino, richiamano al suo naturale progetto architettonico di fortificazione nata per esigenze difensive.
Le trasformazioni più recenti risalgono invece agli anni del Novecento, e sono opera degli ultimi proprietari del castello, la famiglia D'Alessandro. Oggi, dopo i restauri effettuati sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Architettonici del Molise, il Castello ha ripreso il suo aspetto di dimora signorile, sviluppandosi su quattro piani.
Frana Civitacampomarano, nasce comitato cittadino volontari
COLLE D'AMBRA E PROVINCIALE 16: 4 MILIONI DI EURO AL COMUNE DI CIVITACAMPOMARANO
Il rapporto tra i giovani e la droga nell'inchiesta di Teleregione - 01/11/2019
Servizi TG | Il rapporto tra i giovani e la droga nell'inchiesta di Teleregione | 1/11/2019
Guarda su
Il Molise raccontato dal professor Franco Valente (Documentario completo)
Per maggiori info consulta il sito francovalente.it
Un viaggio alla scoperta della piccola regione del Molise, con servizi tratti dalla pagina dell'archeologo Franco Valente, e da servizi delle emittenti regionali.
Tra le bellezze del Molise vedremo l'abbazia di San Vincenzo al Volturno, i castelli, come il castello Pandone di Venafro, il castello Monforte di Campobasso, le chiese principali, come la cattedrale di Venafro, il Duomo di Larino e l'abbazia di Santa Maria della Strada, e poi i siti archeologici più importanti, quali il teatro di Pietrabbondante e la città di Saepinum.
CVTA' STREET FEST:
Dal 13 al 16 giugno 2019 riparte il CVTA' STREET FEST, festival dedicato alla street art con l'intenzione di ripopolare un borgo molisano, quello di Civitacampomarano.
Sotto la direzione artistica di Alice Pasquini, l'iniziativa è diventata sempre più internazionale: quest’anno i creativi dei muri verranno da Argentina, Norvegia, Portogallo, Germania e Italia...
Info su
con il Molise nel cuore - presentazione.mp4