Casa Natale Aldo Moro Maglie
La casa dove è nato lo statista Aldo Moro, ucciso dalle brigate rosse, casa e monumento commemorativo a Maglie, Lecce, Salento, Puglia
CENTENARIO DELLA NASCITA DI ALDO MORO, MAGLIE È IN FESTA
ItinerapugliaTV - Maglie - Statua di Aldo Moro
Maglie omaggia, nel 1998, il suo più illustre cittadino con una statua collocata nella piazzetta limitrofa alla sua casa natia. La statua raffigura lo statista con una copia dell'Unità tra le mani, a simboleggiare l'impegno profuso per tutta la vita a cercare un dialogo con le forze politiche avversarie.
MATTEO RENZI....MAGLIE (LE) 20/10/2017
Tour Ferroviario Segr.PD Matteo RENZI... in Giro x l'Italia...Breve Visita a Maglie (LE)...con Visita Statua, Deposizione Corona e Visita Casa Natale di Aldo MORO
Il delitto Aldo Moro
Aldo Romeo Luigi Moro (Maglie, 23 settembre 1916 -- Roma, 9 maggio 1978) è stato un politico e giurista italiano, cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri, Segretario politico e presidente del consiglio nazionale della Democrazia Cristiana. Fu rapito il 16 marzo 1978 e ucciso il 9 maggio successivo da alcuni terroristi delle Brigate Rosse.
TG 09.05.11 La Puglia ricorda lo statista di Maglie
A 33 anni dal ritrovamento del corpo di Aldo Moro nel cofano di una Renault 4 rossa, in via Caetani a Roma, Bari ha ricordato lo statista pugliese, padre della svolta repubblicana e della Costituzione.
Aldo Moro
breve omaggio ad Aldo Moro
Aldo Moro, Ricordo di Mio Padre 3m
ALDO MORO, RICORDO DI MIO PADRE
Incontro a Fumane con Agnese Moro, terzogenita del famoso statista e presidente della Democrazia Criastiana ucciso dalle BR nel 1978
Servizio di Roberto Zoppi
Un uomo mite e buono - Mio nonno Aldo Moro, I puntata
Luca Moro ha trovato la voglia, la forza e il coraggio di scrivere un libro sul nonno Aldo. Non un libro, l’ennesimo, sulla tragedia della fine dell’esponente della Democrazia cristiana. Un libro, invece, sulla vita di Aldo Moro vista dalla prospettiva di quel nipote tanto amato, di cui lo stesso prigioniero scriveva dal carcere delle BR: «Tu sei la cosa più bella che la vita mi ha dato e poi miseramente tolto» e «spero - in un’altra lettera - che misteriosamente l’amore rimanga».
“Questo libro (‘Mio nonno Aldo Moro’, Ponte Sisto, pp 169, 12,5 euro) - come ha ricordato anche Maria Fida Moro - testimonia l’amore di due persone inseparabili, oltre l’eternità”.
Maria Fida Moro legge un estratto del libro, Luca Moro esegue il brano Un uomo mite e buono, con la sua chitarra dedicata al nonno.
Gli impertinenti. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l'Italia di oggi
Firenze, Libreria Salvemini - 16 novembre 2018: Nicola Cariglia ha presentato Gli impertinenti. Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l'Italia di oggi, il libro di Enrico Cuccodoro pubblicato da Edizioni Voilier nella collana Diari di bordo. È intervenuto anche l'autore nel suo viaggio itinerante attraverso l'Italia...
L'inizio del 1980 era stato segnato dall'assassinio di Piersanti Mattarella, a Palermo, proseguito con il vile, mortale agguato all'ing. Sergio Gori, a Mestre, e con il martirio di Vittorio Bachelet, a Roma, sulle gradinate della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università La Sapienza. Il viaggio del presidente della Repubblica, Sandro Pertini, a poche settimane da tali sconvolgenti assalti terroristici, proprio nella città natale di Aldo Moro, Maglie nel cuore del Salento, si poneva come forte impatto di molteplice significato e valore, ma era anche un ritorno, da capo dello Stato, a Turi, in terra di Bari, dove egli confinato dal regime fascista, fu compagno di cella di Antonio Gramsci.
La figlia di Aldo Moro torna in Puglia: conferenza a Rutigliano
È tornata in Puglia, a Rutigliano, dopo dieci anni ed insieme al figlio, l'on. Maria Fida Moro, figlia dello statista Aldo. Ad un anno dall'avvio del processo di beatificazione, ieri si è tenuta una conferenza cui ha preso parte il giudice Imposimato, già Presidente della Commissione stragi del Parlamento.
Le Vie Del Signore - Aldo Moro (parte 1/2)
Cortometraggio di apertura della serata: Quando finì la prima repubblica collage Moro,30 anni, 55 giorni, 2 ore; organizzata dall'Associazione L'Altra P...Arte di Roma, in occasione del trentennale della morte dell'On. Aldo Moro (Pierluigi e Fabrizio Alessandrini 2008)
Notiziario: Aldo Moro: la vita, il pensiero, l'impegno e l'eredità.mpg
35° Notiziario. Avviato il ciclo di cineforum ed incontri formativi Viaggio nella memoria - La Storia Siamo Noi. Ospite del secondo incontro Luigi Mariano Guzzo
Una modesta proposta...
Ciclosfilata di Natale a Maglie per protesta sul pesante traffico cittadino. 23-12-2007
IL CASO MORO: IL GOLPE DI VIA FANI
Questo Video vuole dare un contributo, grazie all'autorevole intervento del Prof. Giuseppe De Lutiis, noto studioso del terrorismo e dell'eversione, intervenuto a Sant'Agata sul Santerno, comune della Provincia di Ravenna, per presentare il suo ultimo libro IL GOLPE DI VIA FANI, sugli anni più bui della storia della nostra giovane democrazia.
Stage di natale a lecce
A natale siamo andate a lecce a divertirci!!
Lorenzo Cesa e Salvatore Ruggeri (UDC) a Maglie | Politiche 2013 | InOnda WebTv
Il 4 febbraio 2013 Lorenzo Cesa (Segretario Nazionale UDC) e Salvatore Ruggeri (Segretario Regionale UDC) incontrano i cittadini salentini a Maglie, la città natale di Aldo Moro, presso l'aula magna del Liceo Capece.
La chiazza te maie
Un omaggio al mercato di maglie ed ai suoi personaggi. Sicuramente lo scorcio più soggettivo di questa città. che in questi momenti sembra ancora respirare.
Fiera del Gusto 2007 Maglie
Fiera del Gusto 2007 Maglie con aamici
Italie: Puglia. La tenacia del Sud
Tavola Rotondo con: Nichi Vendola, Antonio Uricchio, Angelo Michele Vinci, Giuseppe Acierno, Eva Milella, Pietro Di Leo. Moderatore Ferruccio de Bortoli