Il mistero di San Galgano - Voyager
TUTTI I VIDEO
- Viaggio in toscana, nel cuore dell’Italia centrale, precisamente in provincia di Siena, dove sono custodite alcune tavolette raffiguranti il protagonista di un grande mistero.
Toscana -Chiusdino-Abbazia di San Galgano e la spada nella roccia (Canon Legria HFG 10) HD
L’abbazia di San Galgano è un'abbazia cistercense, sita ad una trentina di chilometri da Siena, nel comune di Chiusdino.
Il sito è costituito dall'eremo (detto Rotonda di Montesiepi) e dalla grande abbazia, ora ridotta alle sole mura, meta di flusso turistico. La mancanza del tetto - che evidenzia l'articolazione della struttura architettonica - accomuna in questo l'abbazia a quelle di Melrose, di Kelso e di Jedburg in Scozia, di Tintern in Galles, di Cashel in Irlanda, di Eldena in Germania, di Beauport a Paimpol (Bretagna) e del Convento do Carmo a Lisbona.
Di san Galgano, che si festeggia il 3 dicembre, si sa che morì nel 1181 e che, convertitosi dopo una giovinezza disordinata, si ritirò a vita eremitica per darsi alla penitenza, con la stessa intensità con cui si era prima dato alla dissolutezza.
Il momento culminante della conversione, avvenne nel giorno di Natale del 1180, quando Galgano, giunto sul colle di Montesiepi, infisse nel terreno la sua spada, allo scopo di trasformare l'arma in una croce; in effetti nella Rotonda c'è un masso dalle cui fessure spuntano un'elsa e un segmento di una spada corrosa dagli anni e dalla ruggine, ora protetto da una teca di plexiglas. L'evidente eco del mito arturiano non ha mancato di sollevare curiosità e, ovviamente, qualche ipotesi ardita su possibili relazioni fra la mitologia della Tavola Rotonda e la storia del santo chiusdinese.
La cappella di San Galgano a Montesiepi è una cappella che si trova in località Montesiepi a Chiusdino, in provincia di Siena.
Vi è conservata la spada che, secondo la tradizione, Galgano Guidotti avrebbe infisso nella roccia in segno di rinuncia alla vita mondana.
Fu costruita sul luogo dove il nobile cavaliere Galgano Guidotti si ritirò e visse da eremita fino alla morte, nel 1181. Il primitivo edificio era già completato nel 1185. Nel XIV secolo la cappella venne ingrandita tramite la realizzazione dell'atrio e della cappella laterali. Nello stesso periodo venne aggiunta anche la parte superiore esterna del tamburo e il campanile a vela formato da due monofore sovrapposte.
Nel XVII secolo sopra al tetto venne realizzata la lanterna cieca e alla fine del XVIII secolo venne costruita sulla destra della cappella la casa canonica e gli edifici ad uso agricolo.
Nel 1924 venne restaurata e nel 1974 il restauro si estese agli edifici attigui.
Abbazia di San Galgano (SI)
La Rotonda di Montesiepi (SI) secolo XII - Costituisce il complesso monastico cistercense di San Galgano, formato dall'Abbazia di San Galgano e l'Eremo di Montesiepi. Essi sorgono nella valle del fiume Merse, tra i paesi di Chiusdino e Monticiano, in provincia di Siena.
I Monaci dell'Ordine Cistercense dipendenti dall'Abbazia di Casamari, intendevano erigere qui, nei pressi del luogo dove era morto (nel 1181) l'eremita Galgano, un monastero che ricalcasse lo stile di vita solitario e di preghiera sul modello del Santo.Ci riuscirono. Infatti ben presto giunsero richieste di affiliazione al Monastero, che dovette ingrandirsi. La sua importanza divenne enorme e si pensò di erigere una chiesa davvero straordinaria, lunga 72 metri e larga 21, in stile gotico cistercense, che nel 1268 venne consacrata e nella quale ci troviamo oggi. L’abbazia è stata costruita ed orientata sull’asse Est-Ovest con precisione pressoché perfetta. Il prestigio di cui godeva la Comunità di San Galgano era all'apice,nel XIII secolo:i monaci avevano stretti rapporti con il Comune di Siena,che affidava loro incarichi di grosso rilievo, dalla custodia dell'erario della Repubblica alla direzione dei lavori della cattedrale della città di Siena.Non da meno era la loro importanza nelle attività agricole (dunque economiche e sociali) del territorio,nella sistemazione della campagna circostante il podere. Riceveva donazioni cospicue; godeva di esenzioni,immunità e privilegi imperiali. Poi,tutto cambia: già nel Trecento si dovette verificare un periodo di difficoltà per l'intero monastero, che si avviò verso un'inspiegabile quanto inarrestabile rovina. Alla fine del '500 pare rimanessero solo 5 monaci. A quanto viene tramandato, fu proprio la ricchezza raggiunta dall'Abbazia dei monaci Cistercensi di San Galgano a scatenare contese tra la Repubblica di Siena ed il Papato. A quanto sembra,la Repubblica-per tutta risposta- ordinò ai monaci di continuare a celebrare regolarmente le liturgie. Ma la potenza del Papato in quei tempi dovette alla fine prevalere e un secolo dopo, nel Seicento, è documentato un solo monaco. Un solo monaco in tutto il monastero! A poco a poco la copertura in piombo del tetto venne rimossa e portata via,forse venduta,senza che nessuno si appellasse in favore e nel 1786 crollò il campanile e anche le volte della navata centrale della chiesa. Il materiale veniva sottratto per costruire altri edifici.
Le navate sono tre, ancora oggi ottimamente distinguibili. Ciò che stupisce è che i muri perimetrali, sicuramente restaurati, sono apparentemente intatti. La navata centrale si erge sopra le laterali in una successione di splendide finestre,di cui una sola conserva la colonnina divisoria;nelle altre vi sono bifore o monofore e negli oculi che si aprono lungo le pareti,rimangono soltanto frammenti della decorazione originaria. La chiesa aveva tre ingressi sulla facciata e altri due nei transetti laterali.
L' Eremo di Montesiepi è un'originalissima costruzione a pianta circolare, sormontata da una cupola caratterizzata dall'alternarsi di fasce cromatiche di cotto e di travertino che, osservandole dal basso all'altro, danno un senso di inebriamento, di ammaliante trascinamento verso l'alto. Alla struttura è annessa una piccola abside semicircolare e una sorta di pronao. La spada conficcata nella roccia è la versione opposta di quella famosissima di Exalibur, estratta dal prode Artù e dotata di poteri mirabolanti. Molto si è detto e si continua a dire su questa spada di Montesiepi. Di san Galgano, titolare del luogo che si festeggia il 3 dicembre, si sa che morì nel 1181 e che, convertitosi dopo una giovinezza disordinata, si ritirò a vita eremitica per darsi alla penitenza, con la stessa intensità con cui si era prima dato alla dissolutezza. Il momento culminante della conversione, avvenne nel giorno di Natale del 1180, quando Galgano, giunto sul colle di Montesiepi, infisse nel terreno la sua spada, allo scopo di trasformare l'arma in una croce; in effetti nella Rotonda c'è un masso dalle cui fessure spuntano un'elsa e un segmento di una spada corrosa dagli anni e dalla ruggine, ora protetto da una teca di plexiglas. L'evidente eco del mito arturiano non ha mancato di sollevare curiosità e, ovviamente, qualche ipotesi ardita su possibili relazioni fra la mitologia della Tavola Rotonda e la storia del santo chiusdinese. A partire dal fatto che Galgano l'avrebbe conficcata nella roccia precedendo le primissime 'gesta arturiane'( o ciclo del Graal) narrate da Chrétien de Troyes, di circa un quarto di secolo. Questo avanzerebbe l'ipotesi che non si rifarebbe ad una tradizione 'folcloristica' trasmessa dalla Bretagna alla Toscana (dai cosiddetti trovatori medievali) ma il contrario: la'questue du Graal' potrebbe partire proprio da qui.
Anche il nome rimanda alla Bretagna(Galvano era uno dei Cavalieri della Tavola Rotonda).
AMAZING VIEW|CHIUSDINO TUSCANY| VLOG| BJANEG.❤
Chiusdino è un comune italiano di 1 888 abitanti della provincia di Siena in Toscana.
La cappella di San Galgano a Montesiepi è una cappella cattolica che si trova in località Montesiepi a Chiusdino, in provincia di Siena.
Vi è conservata la spada che, secondo la tradizione, Galgano Guidotti avrebbe infisso nella roccia in segno di rinuncia alla vita mondana.
Please don't forget to give this video a thumbs up and
SUBCRIBE to my YouTube channel
Follow me on my social media accounts!
Instagram: bjane_28
Facebook: Lyn'zjane funchica marchini
Twitter: BjaneG
Fb page: Bjane G.
For Bussiness inquiries: sbfggreth@gmail.com
Ciaoo mga Bjaners????
bjaners na tatawag ko sa inyo guys kase nag sisimula pa lang naman ako beginners to bjaners HAHAHA corny pero yan na nga guys ????????
#bjanerssquad???????? #teamitaly???????? #teampinas ????????
Camera????- Lumix Fz300/Samsung Galaxy s8
Mic????-Rode
Editor- Filmora
Tripod- Manfrotto