Casa Museo Giacomo Mattotti - Stanze della Memoria I° Incontro
Per l'89° Anniversario della Morte di Giacomo Matteotti: LE STANZE DELLA MEMORIA I° INCONTRO. Da un'idea di Luigi Marangoni, visita drammatizzata a cura di Sarah Lanzoni e Luigi Marangoni accompagnati da Nicola Gasparetto.
Le stanze della memoria è un progetto sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del bando Culturalmente. Art co-working for region un progetto Centro Turistico Giovanile Veneto. Partern operativo Turismo e Cultura Soc. Coop.
Visita a... Fratta Polesine
Brochure turistica di Fratta Polesine
Con questa guida si vuole far conoscere l'enorme patrimonio storico, culturale e architettonico presente a Fratta, evidenziando l'importante ruolo svolto nella storia d’Italia con la Carboneria e la figura del grande statista Giacomo Matteotti. Si intende altresì valorizzare il Capoluogo ed il territorio circostante, ricco di eccellenze ad elevata valenza ambientale.
Fratta Polesine: il polesine che accoglie
La cornice è quella da perdere il fiato! Villa Baodoer la Badoera, un capolavoro Palladiano progettato attorno al 1570 dallo stesso Palladio, gli affreschi interni ancora visibili, opera di uno sconosciuto pittore citato con l'appellativo di giallo fiorentino. Ma a Fratta si trovano altre 10 dimore nobiliari, costruite tra il XVIII secolo. Una città magica che nel Risorgimento ospitò famiglie legate alla carboneria. A Fratta Polesine troviamo anche la casa natale di Giacomo Matteotti. Sindaco di Fratta polesine, nonchè presidente della Provincia di Rovigo Tiziana Virgili che ha ospitato alla Badoera una manifestazione che ha radunato operatori turistici da tutto il Polesine per ribadire l'ospitalità, i prodotti locali e le eccellenze del nostro territorio. Il Polesine che accoglie è stato dunque una vetrina che ha coinvolto tutte le associazioni di categoria ed espositori appartenenti alle categorie di ricettività, ristorazione, servizi, produttori ed eccellenze del Polesine.
EloSystem - la soluzione definitiva per l'umidità - Intervento alla casa museo Matteotti
EloSystem - la soluzione definitiva per l'umidità interviene con l'lelettrosmosi presso il Museo Matteotti a Fratta Polesine
22 maggio 1885 nasce Giacomo Matteotti
Nasce a Fratta Polesine il 22 maggio 1885, in provincia di Rovigo, Giacomo Matteotti. Nel 1904, inizia a collaborare con il periodico socialista “La lotta” e nel 1919 entra per la prima volta in Parlamento come deputato socialista. Come la maggior parte dei suoi compagni di partito, Matteotti vede nel fascismo la reazione della borghesia alle lotte del movimento operaio. Il 30 maggio del 1924, Matteotti denuncia alla Camera dei deputati le violenze e i brogli elettorali che hanno portato il partito di Mussolini al 66,3% dei consensi. Nei mesi precedenti, ha anche scoperto il giro d’affari che lega il fascismo alla compagnia petrolifera Sinclair Oil, ed è pronto a rivelarlo. Matteotti si iscrive a parlare alla Camera per la seduta dell’11 giugno, ma il giorno prima è rapito dalla Ceka fascista, assassinato e il suo corpo sotterrato alla Quartarella, una boscaglia alle porte di Roma. Quello che resta del suo corpo verrà ritrovato il 16 agosto successivo.
Le Stanze della Memoria - Fratta Polesine - 9 Giugno 2013 - 1° Parte
I commenti del pubblico al primo incontro della visita guidata drammatizzata Le Stanze della Memoria.
Dal Pizzon a Fratta Polesine - Canale Scortico
Dal Pizzon a Fratta Polesine - Canale Scortico
Le Stanze della Memoria - Fratta Polesine - 9 Giugno 2013 2°parte
I commenti del pubblico al primo incontro della visita guidata drammatizzata Le Stanze della Memoria.
4 maggio 2013 -- Fratta Polesine: progetto: art co-working for region
4 maggio 2013 -- Fratta Polesine: progetto: art co-working for region
Parte da casa Matteotti, luogo simbolo della storia polesana nel lungo cammino che, anche attraverso il martirio, ha permesso l'affermarsi della democrazia in Italia, il nuovo progetto del centro turistico giovanile per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
Il piano prevede di divulgare la storia attraverso percorsi creati da giovani artisti, coordinati da professionisti, usando il linguaggio del teatro, della musica e dell'animazione applicata appunto ai beni culturali.
1 giugno 2013 -- Istituto De Amicis -- Rovigo
1 giugno 2013 -- Istituto De Amicis -- Rovigo
La preparazione scolastica, soprattutto quando è orientata a una specifica professione, non può limitarsi all'apprendimento teorico, ma necessita di una adeguata abilitazione pratica che tuttavia, risulta poco efficace in ambito formativo, se non stimola la creatività individuale.
Particolarmente oggi, con la prospettiva di una società post industriale, le cui esigenze si sono spostate dalla produzione all'organizzazione di servizi, occorre sviluppare l'intelligenza individuale non per svolgere bene ognuno il proprio lavoro, ma per esprimere con il lavoro ognuno la propria capacità di relazione.
All'istituto De Amicis di Rovigo, la cooperativa turismo e cultura, promuove periodicamente progetti operativi per sviluppare l'interesse dei giovani nella promozione del territorio e favorire il loro coinvolgimento sociale.