Cascata Cataolo, Ula Funna, Sicaminò
Camminare i peloritani Trekking, Monti Peloritani Messina
Escursione nel territorio di Gualtieri Sicaminò, per girare un nuovo documentario sulla cascata Cataolo, Ula Funna e il borgo fantasma di Sicaminò
LE CASCATE DEL CATAOLO - GUALTIERI SICAMINO' - VALLE DEL MELA - MILAZZO - MESSINA - SICILIA
La fragilità del territorio, l'incoscienza dell'uomo, a causa delle recenti piogge ha rovinato la montagna a valle seppellendo orti, frutteti e vigneti scompaginando il letto delle acque che creavano le cascate. I Vandali a loro volta hanno fatto macerie del Centro Atttrezzato costruito per i Visitaori. La civiltà ed il rispetto hanno perso la strada e gli uomini camminano come dissennati. Sarebbe l'ora di prendere coscienza e rispettare simili e natura
LE CASCATE E I MULINI NELLA VALLE DI SAN FILIPPO SUPERIORE - MESSINA
Escursione del 15 luglio 2012 nella valle dei mulini di San Filippo risalendo il torrente alle scoperte delle cascate e dei vecchi mulini.
Partito dal piccolo sentiero che parte alla fine della strada asfaltata e che subito sale veloce e con una impegnativa pendenza verso Dinnammare , incontro subito i primi mulini , vecchie testimonianze di popolazione dedita a vecchi e duri lavori , il sentiero sale sino ad incontrare il torrente costeggiandolo e buttandosi dentro subito dopo.
Risalendo il torrente il letto si stringe e una fitta vegetazione complica e rende difficoltoso il cammino , ma lo spettacolo che ci offre e veramente speciale la natura qui selvaggia si mostra in tutta la sua bellezza i suoi giochi d'acqua , la vegetazione verde , fittissima e rude ,fa di questo luogo un paradiso incantato , che l'eco sistema sia selvaggio ed ancora incontaminato lo dimostra la moltitudine di insetti e animali che si incontrano .
Risalendo con difficoltà il torrente arrivo sino alla sterrata che passa sotto Dinnammare da li proseguo per incontrare la sterrata che scende nella vallata da portella Piano Verde , attraverso un bellissimo bosco di castagni che offrono ombra e frescura , una visita alla rocca panoramica per riposo e godere di panorami mozzafiato e giù nuovamente nell'affluente che si incontra con il torrente a valle , questo mi porta direttamente alla spettacolare e bellissima cascata che nulla a da invidiare alle più conosciute Cataolo e Catafulco un salto di circa 30 metri rende il luogo magico tutti gli spruzzi d'acqua creati dalla cascata riflettono i colori dell'arcobaleno , che spettacolo da ammirare , una piccola discesa in corda per giungere alla base della cascata e via come di consueto in acqua a godere di refrigerio . Riscendo dentro il torrente anche qui con gradite sorprese , cascatelle e insetti soggetti speciali per la mia macchina fotografica e chiudo l'escursione a cerchio al punto di partenza.
Cascate
Excursions in Sicily - Escursioni in Sicilia
Mistretta ...Sicily..la valle delle cascate
by Onda Tv Sicilia
Cascata della Ranciara_Limina_Sicilia.avi
uscite ogni tanto
MONTI PELORITANI - ULA FUNNA
Escursione esplorativa quella di ieri 16/07/2015 in compagnia di Carmelo Crisafulli e Cristian K Costa nel territrio che va da San Pier Niceto a Gualtieri , alla ricerca di entrate nel lungo tratto del Torrente Gualtieri , torrente che lungo il suo percorso attraversa delle gole Ula Funna e le Cascate del Cataolo . noi siamo partiti dalla parte alta ed esattamente da Serro Iato , percorrendolo a scendere , quindi passando sotto Piano del Campo , entrando dentro Ula Funna ed arrivando sino alle vicinanze della Cascata Cataolo . Anche stavolta siamo riusciti a completare un anello , trovando un sentiero all'interno della gola che ci ha riportato su di quota da dove seguendo una sterrata che proviene da Piano PAlitti siamo arrivati prima a Piano del Campo e poi risaliti verso il nostro punto di partenza : Escursione di rara bellezza in un territorio incontaminato dove la natura ne fa da padrona ,selvaggia e quasi impraticabile in alcuni punti . Non percorribile sicuramente durante tutto l'arco dell'anno il torrente si riprende il suo territorio nel periodo invernale , in alcuni punti usate le corde per via dei salti che il torrente fa per via di strettoie , e grandi massi accumulati , in alcuni punti abbiamo dovuto raggirare l'ostacolo , tante ore di cammino , tanta fatica , ma ripagata da quello che le gole ed il torrente offrono , incontri continui con quelli che devono essere assidui frequentatori di questo territorio , indisturbati ed integrati in quell'ambiente incontaminato , farfalle di ogni tipo e colore , libellule , di diverse specie , serpenti , in acqua e fuori , uccelli in continuo vai e vieni , falchi che ci giravano sulle teste , trote che giravano nel torrente , ed ogni tipo di insetti acquatici e non e per finire una bellissima tartarauga . Esperienza certamente da rifare , e da condividere con altri amici
Gualtieri, cascate , Sicilia
I suoni della natura
Bolognetta Cascata sicilia
°°ke posti meravigliosi°°
Cascata a Castiglione di sicilia
hihihi
Gualtieri&Sicaminò (ME)
Ducea degli Avarna (Sicaminò), Cascate Cataolo, Centro abitato di Gualtieri.
Musica: Denovo Sant'Andrea.
S.O. Linux Ubuntu 9.10
Video editor Openshot (open source)
La Vallata di Santo Stefano-Messina
Camminare i Peloritani - Messina - Monti Peloritani - Trekking
Trekking ad anello alla scoperta delle bellezze naturalistiche paesaggistiche e antropologiche della Valle S. Stefano. Itinerario N. 5 piano Ciappazzi-Bosco di Zifirò.
Itinerario: Cava di pietra (Fiumara del Mezzano), Contrada Feo, Piano Ciappazzi, Bosco di Zifirò, Sorgive Pietrojeni, Cava di pietra
Impegno Tecnico: medio;
Quota più alta: 693 m
Quota più bassa: 205 m
Lunghezza del percorso: 10,5 km
tempo previsto (soste escluse) 5 ore
Difficoltà E: Escursione che richiede un certo allenamento, svolgendosi su fondo di varia natura (sterrata, mulattiera, sentiero), con pendenze in alcuni tratti rilevanti.
Sicaminò Ghost Town
Ghost Town in Italy
La valle delle cascate
LA VALLE DELLE CASCATE: un'idea geniale per far conoscere bellezze incontaminate esistenti nel territorio amastratino all'interno del Parco dei Nebrodi. Gli eroi intelligenti che hanno creduto nel progetto sono: Daniela Dainotte, Filippo Giordano, Sebastiano Chiella ed altri che amano Mistretta e le meraviglie naturali che la circondano.
Un filmato tratto dal servizio di RAI 3 - TGR - TG Sicilia trasmesso il 19/12/2015
Corleone La cascata delle due rocche
Corleone La cascata delle due rocche
Corleone cascata due rocche
DA SAN PIER NICETO RISALENDO IL FIUME NICETO VERSO I MONTI PELORITANI
Trekking Adventure Team Messina
Escursione del 20 luglio 2012
Da San Pier Niceto -Messina per risalire il fiume Niceto
Escursione quella di oggi esplorativa alla ricerca di nuovi sentieri e passaggi per risalire il fiume Niceto ed identificare collegamenti verso la dorsale dei Peloritani.
Partito da dove finisce la strada asfaltata che costeggia il fiume e continuando in salita dal letto del fiume , visto che lo stesso in questa parte è completamente asciutto,ma mi basta risalire qualche centinaio di metri che l'acqua incomincia a rumoreggiare diventando sempre di più ma man che si sale , tanto da mettermi in difficoltà per proseguire anche per il percorso molto accidentato.
In alcuni punti bisogna entrare in acqua sia per la fitta vegetazione che non permette di percorrere lateralmente il fiume sia per i grossi macigni che impediscono un regolare cammino tanto da dover raggirare o scalare alcuni punti. Certamente lungo il percorso non mancano incontri con la fauna e la flora e giochi d'acqua non fanno sentire la fatica della salita.
Ad un certo punto il fiume si biforca io proseguo verso sinistra per logica dovrebbe dirigersi nei pressi dell'area attrezzata Ghiuppo , ma il mio cammino si ferma dopo circa 3 ore di salita dopo aver incontrato e scoperto una bellissima e per me nuova cascata correlata con piscina , che chiamo d+ come la maglietta che indosso, come di solito doccia e bagno , riposo, colazione e ritorno
Monte Porzio Catone : Presepi 2012 - p.1
Monte Porzio Catone : Presepi 2012 - p.1
Unici & Diversi - Messina Contemporanea - Gualtieri Sicaminò
Mostra di Arte Contemporanea a Gualtieri Sicaminò
Unici & Diversi - Messina Contemporanea
a cura di Stefania Lanuzza
Artisti:
Nino Bruneo
Filippo De Mariano
Luigi Ferrigno
Antonio Giocondo
Stello Quartarone
Piero Serboli
Valerio Valentini
Assessorato alle Attività Culturali
Maria Teresa Parisi
Centro Culturale Polifunzionale Annunziata
20 - 31 agosto 2013
Montaggio video Diego Mastroeni
Contatti:
Sito: demariano.com
Facebook:
Twitter:
Laboratorio 29:
Germania Sicilia in Bicicletta 2013 Video 6/26
Salve amici, in questi piccoli video riuniti in uno, attraversiamo giá le Alpi, montagne, fiumi e cascate, con tante altre sorprese che arrivano lungo il viaggio. Buona vita a Tutti. Giuseppe
PS: Fotovideo Nr.2