Address:
Tra Seulo e Gadoni | Sull'alevo del Fiume Flumendosa, 08030, Gadoni, Sardinia, Italy
Miniera di Funtana Raminosa a Gadoni e cascata Sa Stiddiosa di Seulo - Sardegna
Giornata primaverile alla ricerca della miniera di Funtana Raminosa a Gadoni e della cascata Sa Stiddiosa di Seulo-Gadoni - Sardegna
La memorabile Cascata Sa Stiddiosa col drone
Non ha bisogno di presentazioni questo straordinario monumento naturale immerso nella Barbagia tra Seulo e Gadoni.
Oggi Diego Abatantuono se gli dicessero ti sbatto in Barbagia...risponderebbe: magariiiiiii
Sardegna on the road - Sa stiddiosa - Gadoni
Una domenica di Agosto tra amici alla scoperta de: Sa Stiddiosa... un sogno vederla dal vivo...per il ritorno a voi i commenti se un giorno vi troverete in quel meraviglioso posto ;)
Sa Stiddiosa, Seulo - Sardinia (Italy)
Sa stiddiosa means water leaking (wall).
A day with friends to discover the beauties of Sardinia, an Italian small paradise.
Music by Crimson Mourn
I Sirboni Acquatici Sa Stiddiosa Seulo
Saeprus secondo gli antichi romani, Flumendosa, ai giorni nostri, il secondo fiume della Sardegna serpeggia sinuoso per circa 125 km prima di sfociare nel Mar Tirreno.
Detiene inveve il primo posto in quanto a scorrimento idrico medio annuo, infatti il suo carattere fluviale di lungo corso assicura una buona portata d'acqua tutto l'anno anche in caso di stagioni siccitose come le ultime che si sono succedute.
Per questo motivo il Flumendosa da vita a diverse possibili escursioni acquatiche (acquatrekk) e a numerosi paradisiaci micromondi . Luoghi fantastici, quasi irreali, spesso sconosciuti, caratterizzati in genere da piscine naturali con incredibili colori e trasparenze dimenticati lungo questo infinito corso d'acqua.
Sa Stiddiosa, con una grandissima vasca colo verde smeraldo stretta tra alte pareti, le sue meravigliose trasparenze e il suo caratteristico gocciolamento dall'alto rappresenta molto bene questo genere di luoghi incantati.
Facilmente raggiungibile con un sentiero di mezzora dopo aver percorso una lunga strada bianca, Sa Stiddiosa si distingue per una cascata laterale direttamente sulla piscina che nel periodo primaverile ed estivo si traduce in un simpatico stillicidio, una sorta di doccia continua che diverte i fortunati frequentatori di questo piccolo Paradiso. Lungo la parete della cascata si resta stupiti da un caos di roccia e vegetazione dove particolari formazioni calcareee estremamente lavorate dall'azione dell'acqua si contendono lo spazio con rigogliose piante di Capelvenere.
Il maggiore apporto d'acqua alle piscine perviene comunque sempre dallo scorrimento del Flumendosa.
Una grande roccia ubicata sulla sponda opposta, oltre a permettere di prendere comodamente il sole funge anche da trampolino per tuffare (il fondale in genere consente ampi margini).
In questa occasione da Sa Stiddiosa abbiamo seguito il fiume verso monte per circa un'ora.
Molto consigliata l'escursione acuatica da Sa Stiddiosa al Guado Selasi seguendo il corso d'acqua verso valle. Si trata di una divertente marcia acquatica alternata da nuotate, durante la quale si attraversano un'infinità di pozze e piscine naturali color verde smeraldo dalle incredibili trasparenze.
Per questo percorso è bene predisporre una navetta
Seulo: Cascate Sa Stiddiosa
Le fantastiche cascate riprese in questo video si trovano nel territorio di #Seulo, in Sardegna, proprio al confine con l’Ogliastra. “Sa Stiddiosa” (così si chiama questo luogo) è una delle tante “piscine” naturali dell’alta valle del Flumendosa alimentata da una cascata di circa 20 Mt e delimitata dalle pareti verticali delle formazioni calcaree del Sarcidano, ricoperte di capelvenere e di altre essenze vegetali rare.
Video di Daniela Vargiu
Cascate Sa Stiddiosa Seulo
SA STIDDIOSA- Barbagia di SEULO/ GADONI SARDEGNA
Sa Stiddiosa - Il paradiso può assumere varie forme
Sul fiume Flumendosa, tra Gadoni e Seulo, troviamo Sa Stiddiosa che in italiano significa: la (parete) gocciolante. Essa è una conformazione rocciosa calcarea caratterizzata da un continuo sgocciolio prodotto dall’acqua di una sorgente soprastante.
Ricorda paesaggi da foresta pluviale, ma in realtà è in Sardegna ed è paradisiaca. La prima volta che la vedi non ci credi.
Si trova qui e per raggiungerla consiglio di rivolgersi alle guide locali di Seulo.
Sa Stiddiosa
Bellissima cascata in Sardegna
Sa Stiddiosa - Seulo
In Barbagia abbiamo Sa Stiddiosa, tutto il resto e' noia.
sa stiddiosa tour part. 3
Sa Stiddiosa Seùlo Sardegna
Sa stiddiosa
Cascata Sardegna
la curva in salita (sa stiddiosa tour)
AcquaTrek - Sa Stiddiosa (Flumendosa - Barbagia di Seulo, Sardinia) GoPro HD
Affascinante e rigenerante trekking acquatico nel bellissimo fiume Flumendosa, dalla paradisiaca cascata di Sa Stiddiosa sino a quasi Guado Selasi.
Questo tratto di Flumendosa è caratterizzato da delle bellissime piscine naturali, a volte con un notevole fondale per fare qualche tuffo. (Luglio 2018)
Trekking sul Flumendosa a Sa Stiddiosa- Seulo-
Sa Stiddiosa - Sardinia into the wild
???? We have a greed, with which we have agreed
You think you have to want more than you need
Until you have it all you won't be free
Society, you're a crazy breed
I hope you're not lonely without me... ????
sa stiddiosa
un'insolita domenica di luglio in compagnia di amici
TUFFARSI sotto una CASCATA - #pandainviaggio SARDEGNA
Ci siamo addentrati nel cuore della Barbagia, tra Seulo e Gadoni, alla ricerca della famosa Cascata Sa Stiddiosa, chiamata così per il suo gocciolio che fa fare tanta plin plin.
✪ COSA ASPETTI? ISCRIVITI AL CANALE ✪
SEGUICI ANCHE SU:
➽ FACEBOOK
➽ INSTAGRAM
➽ TWITTER
GIRATO CON MAESTRIA GRAZIE ALL'USO DI:
• DJI Phantom 4 PRO + -
• Sony A7S II
• Sony RX100M5 -
• Canon Legria MiniX -
• Gorillapod -
SE VUOI INVIARCI DEI REGALINI-INI-INI:
Naked Panda
Località Sa Illetta - SS 195 km 2,3
c/o Open Campus Tiscali
09123 - Cagliari