Trekking alle cascate del Cenghen da Abbadia Lariana
Le cascate del Cenghen, trekking nella natura. Un luogo meraviglioso e fresco per una bella gita in giornata. Si parte da Abbadia Lariana (Lecco) e si percorre un pezzo del sentiero del viandante per poi deviare verso le cascate del Cenghen.
L’inizio del percorso non è segnalato; dando alle spalle alla stazione ferroviaria girare a sinistra e percorsi 300 metri girare a sinistra in via Onedo.
Da via Onedo proseguire nel sottopasso e risalire fino al primo segnavia del sentiero del viandante.
Il percorso che propongo è di circa 12 chilometri con un dislivello di 300 metri. È possibile fare il bagno nella cascata e lungo il percorso si trovano alcune fontanelle per l’acqua.
#trekking #cascate
Visita il mio sito per curiosità e vedere tutti i percorsi di trekking:
Attrezzatura per il trekking:
Instagram:
Cascate & Trekking - Cascata del Cenghen, Abbadia Lariana (LC)
La Cascata del Cenghen è una delle più spettacolari della Lombardia. Si trova sopra l’abitato di Abbadia Lariana ed è facilmente raggiungibile con un sentiero panoramico e adatto a tutti.
Leggi la descrizione completa dell'itinerario su:
Cascate & Trekking è un portale dedicato ai cacciatori di cascate e di avventure nella natura, con tante proposte di escursioni in Italia e all'estero.
Ci trovi anche sui social:
Facebook -
Instagram –
Twitter -
Lombardia- Abbadia Lariana- Chiarodiluna trekk. cascata del Cenghen (HD)
Partenza: Abbadia Lariana (LC) Arrivo: Cascata del Cenghen in Val Monastero (Monte Grigna)
Ritorno: dalla cascata si effettua il percorso ad anello che ci porterà a Linzanico da dove proseguiremo per Abbadia Lariana sul lungolago.
Indicazioni del sentiero scarse- altitudine 614 m- dislivello 400 m circa.
Tempo di percorrenza totale da 2 a 4 ore, dipende dalle “gambe” di ognuno.
Difficoltà: non è difficile in quanto si svolge perlopiù su mulattiera e sentieri.
Partendo dal parcheggio (a pagamento) nei pressi del parco, ci si incammina verso destra per un breve tratto, indi si attraversa la strada e si passa sotto il ponte della ferrovia per raggiungere la località di Burbino da dove si salirà il vicolo V° Alpini per andare a prendere il sentiero del Viandante che percorreremo per un breve tratto.
Dopo circa 50 metri si incontra sulla destra il sentiero 4A che sale (inizialmente con forti pendenze) costeggiando il corso del torrente Zerbo. Seguendo la segnaletica ci si incammina lungo questo sentiero, che diventa mano a mano più agevole con tratti pianeggianti, fino a sbucare sulla pista ad uso agricolo, poco sotto la località di Navegno.
Si prosegue quindi in salita, seguendo la pista. Sorpassate le case di Navegno, si giunge un punto in cui si può godere di un bel panorama sul lago e sulla val Monastero.
Si imbocca quindi il sentiero 5A, svoltando a sinistra e proseguendo in discesa (consiglio fare attenzione per sentiero sconnesso e sassi in molti punti bagnati e scivolosi), fino ad arrivare al ponte sul torrente Zerbo.
A questo punto, dopo essere risaliti per pochi metri fino a trovare un bivio, si svolta a destra seguendo le indicazioni per la Cascata Cenghen, e poi, dopo pochi metri di salita, ancora a destra sullo stretto sentiero che porta in pochi minuti alla cascata.
Ammirata la cascata, che cade da circa 50 metri di altezza da una spaccatura della roccia, torniamo sui nostri passi, si ritorna al bivio posto poco sopra il ponte a quel punto proseguiamo a destra, prendendo l’altro sentiero verso la località Calech si prosegue dritti per la mulattiera che discende dolcemente la valle. Proseguendo nella discesa, si giunge ad un grande prato da dove è possibile ammirare il panorama.
Continuiamo a discendere e incontriamo una piccola fontana dove è possibile dissetarsi.
Arrivati poi alle prime case di Abbadia, si discende a destra per Via per Linzanico e si oltrepassa la ferrovia per un piccolo sottopasso che sbuca ad un passaggio pedonale sulla strada provinciale.
Attraversata la strada si scende sino a lago e voltando a sinistra si arriva ad un parco dove vi è un punto di ristoro (Lido,Bar,Toilette,Parco Giochi per bambini).
Si prosegue poi sul lungolago prima e infine sulla passerella affacciata sul lago, sino al parcheggio nei pressi del parco.
Un ringraziamento al Presidente Roberto ed ai suoi collaboratori per l'ospitalità e la perfetta organizzazione. Un ringraziamento particolare a Franco il fanalino di coda del gruppo per la sua disponibilità e simpatia.
Cascate del Cenghen - Abbadia Lariana - Lecco
Itinerario: La cascata del Cenghen
La cascata del Cenghen è un luogo dal grande fascino, ideale per rilassarsi e che vi ripagherà della fatica che farete per raggiungerlo.
Scoprire il Borgo di Abbadia Lariana
Abbadia Lariana Ph Iaphet Elli
youtube.com/user/eventinews24
ABBADIA LARIANA (LECCO, ITALY)
Abbadia Lariana, comune di 3305 abitanti, provincia di Lecco, Lombardia, Italia. Il paese deve il suo nome alla presenza di un'abbazia benedettina fondata nel IX secolo e poi soppressa di cui oggi non rimangono tracce significative. Le prime presenze umane nel territorio del comune risalgono all'età del ferro, non mancano poi reperti di insediamenti di epoca gallica e romana: due tombe in cotto alla cappuccina, un canaletto e una piccola ara dedicata ad Ercole ritrovati nel territorio ci riportano al periodo gallico-romano. Del tempo dei Franchi, che successero ai Longobardi, sono i documenti relativi all'aggregazione (883) del monastero di S.Pietro di Mandello (ora parrocchiale di Abbadia) con quello di S.Vincenzo in Prato di Milano da parte dell'arcivescovo ambrosiano Angilberto. Nel Medioevo il territorio era salvaguardato con torri di guardia a Crebbio, Maggiana e Rongio, con castelli ad Abbadia e Lierna e cinto da un vallo comunicante al lago. Mandello era un paese fortificato. Nel 1117 per la nomina del vescovo di Como e per il controllo del contado di Lecco iniziò la guerra dei dieci anni fra Como e Milano. La pieve di Mandello che si era schierata con Como, l'imperatore e con il vescovo e il papa legittimo fu teatro di cruenti battaglie navali. Divenne poi protettorato di Como (1196) e in seguito a nuove discordie venne ceduto a Milano. Nel 1336 il territorio passò sotto il dominio visconteo e nel 1398 con il duca Gian Galeazzo Visconti ottenne la promulgazione della raccolta di leggi locali in statuti. Nel 1495 Abbadia ottenne il conferimento di sede parrocchiale con dedica a S.Lorenzo. Nel 1629 venne saccheggiata dai lanzichenecchi diretti dalla Valtellina all'assedio di Mantova sotto la guida di Ranbaldo di Collalto. Nel XVIII secolo gli avvenimenti livellarono il predominio civile di Mandello, che nel 1760 si smembrò in più comuni, i quali solo più tardi (1928) si riuniranno di nuovo sotto Mandello ad esclusione di Abbadia Sopra, Adda e Linzanico, rimasti definitivamente comune a sé stante con l'unico nome di Abbadia Lariana. La rivoluzione francese con le sue truppe e con il nuovo sistema amministrativo dei dipartimenti (1796) porterà l'abolizione di privilegi e prerogative feudali. Seguiranno in questo scorcio di storia due grandi battaglie tra francesi e Austro-Russi: dopo di esse il periodo napoleonico finì sostituito dal predominio dell'impero austro-ungarico. Fra il 1817 e il 1832 gli austriaci aprirono la grande strada militare dello Stelvio e dello Spluga lungo il tratto a lago (attuale SP 72). In questo periodo venne soffocato ogni movimento patriottico. Nel marzo 1848 Mandello issò il Tricolore e insorse correndo in difesa di Milano. Solo con Garibaldi nel 1859 avverrà la liberazione, inizio della definitiva Unità d'Italia. Queste terre diedero un grande contributo di volontari negli anni del Risorgimento e quindi con la Resistenza.
Cascata Cenghen
Cascata Cenghen, Abbadia Lariana, Val Monasteo (Lecco)
As like a siwtzerland | Spiaggia di abbadia Lariana - Lecco
#Place_of#mind_refles
LA CASCATA SEGRETA DEL LAGO DI COMO
Iscriviti al canale:
Un luogo incantato che toglie il fiato!
A solo 1 ora da Milano e 45 minuti dalla Brianza :)
----------------
ATTREZZATURA VIDEO:
Canon 60D:
Sigma 18-35mm f/1.8:
GoPro Session 4:
Link Social:
Facebook:
Instagram:
La Cascata Del Cenghen 4K | Drone Footage
La Cascata Del Cenghen o Cascata di Val Monastero si trova a circa 600mt sul livello del mare nel territorio di Abbadia Lariana, con un salto di circa 50mt è l'unica di un certo rilievo in tutto il Gruppo delle Grigne
#Drones #4K #Drone #cinematic #falls #Nature
ABBADIA LARIANA FILM
Ambientato sul Lago di Como ad Abbadia Lariana, al confine con la sede della MotoGuzzi Mandello del lario
ABBADIA LARIANA! VIDEO VLOG!
Hola! Aqui un nuevo video, espero que lo disfruten y den like!
Mi otro canal! (Euro Pipo):
INSTAGRAM:
TWITTER:
Videos del AC MILAN!:
Top 5 peores fichajes del AC Milan:
Por que ser fan del AC Milan?:
Mi primera vez visitando el San Siro:
TODOS los tipos de video que se suben regularmente al canal:
1- Videos de fichajes del AC Milan
2-Post y Pre partidos del AC Milan (Serie A, UEL, UCL, Copa Italia)
3-Hablando de un jugador (Video entero hablando de un mismo jugador)
4-Noticias del AC Milan
5-Videos vlogs (Ocasionalmente) de mi (Viajes, Experiencias y mas!)
6-Especiales (Concursos, Metas de Subscriptores y mas)
7-Videos desde el San Siro en Milano, partidos y mas!
8-Preguntas y Respuestas!
9-Tops
10-Tags
Pipo York es un canal creado por Antonino Roppolo con el propósito de hacer videos sobre Futbol (AC Milan): Fichajes, Datos, Debates, Resumen de partidos, Tops, etc. Videos semanales, te invito a suscribirte y por supuesto compartir el video! De esta forma ayudarías a que el canal pueda crecer! Un saludo y siempre rossoneri!
Contacto: pipoyork2@gmail.com
ABBADIA LARIANA PROVE DI PRIMAVERA
Primi timidi accenni di primavera.
Piani dei Resinelli - Sentiero Belvedere - Abbadia Lariana - Lecco
Piani dei Resinelli - Sentiero Belvedere - Abbadia Lariana - Lecco
Nuovo video della serie Gite In Lombardia. Oggi andiamo ad Abbadia Lariana, vicino a Lecco, per visitare i Piani dei Resinelli.
Si trovano ai piedi della Grignetta, punto ideale per molte escursioni su tanti sentieri della Grigna meridionale
I nostri piani vengono stravolti in quanto troviamo il rifugio Rosalba
chiuso. Ci fermiamo quindi per pranzo al Rifugio Soldanella per poi percorrere il sentiero Beldevedere che ci regala panorami mozzafiato.
Voi siete mai stati da queste parti?
Music By :
Nicolai Heidlas Music
Attraverso il mio canale youtube voglio condividere idee, scambiare opinioni e consigli, raccontare ciò che mi succede.
Seguimi anche su:
Facebook:
Instagram: GiadaMilleEsperienze
Google+: GiadaMilleEsperienze
Per info, contatti, collaborazioni e proposte: giadamilleesperienze@gmail.com
Iscriviti al mio canale:
Abbadia Lariana , che fatica
Terzo comune visitato,abbadia lariana! Lasciate un like e iscrivetevi al canale ????
Profilo Instagram:
LUNGOLAGO DI ABBADIA LARIANA
Ieri 26 dicembre sembrava la fine del mondo!Allagamenti, smottamenti,vento e acqua a volonta'!Oggi,27 dicembre,primo giorno di primavera!E' proprio vero che fortunatamente la Natura fa ancora quello che vuole a dispetto di tutto e di tutti.
Musica:Balade 1 di VAN SYLA.
Cascata Cenghen
un posto da vedere
località partenza - Abbadia Lariana - comune di Lecco
Sentiero del Viandante, Lago di Como - Tappa 1° da Abbadia a Lierna (Lc)
La prima Tappa del Sentiero del Viandante, stupendo percorso escursionistico che si sviluppa sulla Sponda Orientale del Lago di Como.
Partenza da Abbadia Lariana (Lc) fino a Lierna (Lc) con scorci unici sul Lago e straordinarie bellezze architettoniche.
Percorso descritto nel dettaglio qui:
Buona visione da Saliinvetta.com