Cascata del Lupo - Bedollo - Trento
passeggiata alla Cascata del Lupo a Piazze di Bedollo, Trentino
Cascata del Lupo.
La cascata del Lupo alta 36 metri è situata in Valle di Cembra vicino il Comune di Segonzano.
CASCATA DEL LUPO (TN) - 18/12/2014
Torrente Regnana - Cascata del Lupo
Alla scoperta di Bedollo - Altopiano di Pinè - Documentario
Cascata del Lupo Trentino Alto Adige #Mavic Pro
cascata del lupo
cascata del lupo presso Segonzano-Pergine
Trentino - Cosa visitare sull'Altopiano di Pinè e in Valle di Cembra nella provincia di Trento
Trento - I paesaggi della Valle di Cembra e dell’Altopiano di Piné sono caratterizzati da colline coltivate a vigneto punteggiate da piccoli centri abitati, dolci declivi ricoperti di boschi, prati e arricchiti dalla presenza di diversi laghi balneabili. Una delle escursioni più frequentate di tutta Baselga di Pinè. A 974 metri troviamo questi due specchi d'acqua i cui perimetri sono segnati da comodi sentieri. Il lungolago è una passeggiata con aree di riposo e piccoli prati, che si estende fino al biotopo “Paludi di Sternigo”. Da qui si segue la strada che arriva al secondo lago, il Lago delle Piazze. E’ leggermente più piccolo rispetto al Lago di Serraia, ma è ugualmente un paradiso. Calcolate circa 3 ore per il giro completo. Dal Crus del Cuc, una delle escursioni più panoramiche dell'altopiano di Pinè che permette di ammirare tutti i due laghi dall'alto. Dal paese di Bedollo si raggiunge la Baita Alpina e da qui, a piedi, in circa un'ora, si arriva alla croce bianca posta in cima al colle a metri 1500. Un capolavoro della natura: torri, creste, pinnacoli disposti a canna d'organo, alte colonne sovrastate da un masso di porfido, queste sono le piramidi di Segonzano, nella vicina Val di Cembra. Un fenomeno geologico unico in Trentino e meta obbligatoria se siete in vacanza in zona.
La cascata del Lupo è di sicuro uno dei luoghi da non perdere per la bellezza del luogo e della cascata, la più famosa in zona Baselga di Pinè e Val di Cembra. Si parte dal paese di Piazze e in circa un'ora si arriva ai piedi di questo spettacolare salto d'acqua!
Bedollo - vista dalla cros del cuc :))
Passeggiata sulla montagna sopra Bedollo con vista dalla cros del cuc
lago delle lamecascata del lupo
un bel soggiorno al lago delle lame e un escursione alla cascata del lupo
Trentino - Passeggiata panoramica a Cros del Cuc a Bedollo sull'Altopiano di Pinè
Bedollo, Altopiano di Pinè (Trento) - La passeggiata che porta a Cros del Cuc e' molto facile, il sentiero sale seguendo una strada forestale.
Da Bedollo seguite le indicazioni per il punto panoramico. Si comincia dal parcheggio vicino alla Baita Alpina dove trovate anche un parco giochi. Si segue le indicazioni per il Cros del Cuc. Quando arrivate in cima dopo circa 35-40 minuti di salita potete risposarvi sulla panchina o fare un picnic.
La vista e davvero stupenda, si vede anche la Paganella e Monte Bondone, Monte Fravort e altri monti, tutti ben segnalati su un cartellone.
Trentino - Castello di Segonzano in Val di Cembra
Segonzano (Trento) - Il castello di Segonzano è una tipica costruzione medievale con mura e torri merlate
Al centro di una vasta azione di recupero, questo castello medievale a Segonzano in Valle di Cembra ha finalmente raggiunto la sua piena funzionalità grazie alla realizzazione di un percorso di visita e alla presenza di strutture adatte ad ospitare eventi storici e culturali.
La fama si deve ai celebri acquarelli che Albrecht Dürer dipinse nel 1494, quando passò per il Trentino in occasione del suo primo viaggio in Italia. L’unica torre superstite risale al nucleo originale del castello, già ricordato in un documento del 1216 steso dal Principe Vescovo Federico Vanga per l’investitura di un feudo a Rodolfo Scancio. Durante la Battaglia di Segonzano del 2 novembre 1796, il castello fu saccheggiato e incendiato dalle truppe francesi di Napoleone. Il maniero, già gravemente danneggiato, venne quasi demolito dall’alluvione del 1882, quando diverse famiglie del luogo ne utilizzarono le pietre per ricostruire le proprie abitazioni.
CANYON RIO SASS - Spettacolo Naturale - Trentino - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Uno spettacolo naturale di incomparabile bellezza, questo è il Canyon di Fondo, profondo orrido che taglia in due l'importante centro dell'Alta Val di Non. Dal 2001 è percorribile grazie a passerelle e scalette, per andare alla scoperta di acque vorticose, cascate e marmitte dei giganti, fossili, stalattiti e stalagmiti...
ESPLORARE IL CANYON E’ UN’AVVENTURA INDIMENTICABILE
Un dislivello di 145 metri, 600 gradini: un'ora e mezza di emozioni. Un'esperienza emozionante che richiede alcune piccole precauzioni: così, con la mantellina gialla e l'elmetto protettivo, tutto sarà pronto per la visita guidata alla scoperta di un mondo affascinante.
GLI EFFETTI DI LUCE FANNO IL RESTO
...giocano con gli anfratti e con la splendida vegetazione presente nella parte finale. L'acqua sotto la passerella scorre a profondità variabile e il Rio Sass si sprofonda in certi punti fino a 45-50 metri. Anche la distanza fra le due pareti varia, da un minimo di 25 centimetri a circa 30 metri, con colonie di alghe rosse e verdi che tingono le rocce con fiammate improvvise.
DA MAGGIO 2009 IL PERCORSO NEL CANYON RISULTA PROLUNGATO FINO ALLA LOCALITA’ “BAGNI DI FONDO” (nel passato un piccolo stabilimento termale).
In questo nuovo itinerario i visitatori possono vedere una diga (o sbarramento) in tronchi costruita alla fine del 1700, spettacolari cascate e insolite formazioni calcaree, e concludere la visita nei pressi dei ruderi dello stabilimento termale “bagni di Fondo”, attivo dalla metà del 1800 fino alla metà del secolo scorso. Questo stabilimento termale sarebbe, come racconta la storia, stato visitato anche dall’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe e dalla principessa Sissi.
PANORAMA MOZZAFIATO SULL'ALTOPIANO DI PINE' | TRENTINO
Una fantastica passeggiata adatta a tutti vi porterà nel punto panoramico del Monte Ceramont sull'Altopiano di Piné dove dalla Cros del Cuc 1503 mt avrete una spettacolare vista su tutta la valle.
Watch more video in this playlist:
Subscribe to out channel here:
INSTAGRAM
Cascata in Val di Fiemme | Trentino
Percorrendo il torrente Avisio, in Val di Fiemme, non si può fare a meno di notare questa meravigliosa cascata, formata dal Rivo moena.
La cascata di Vilpiano (BZ) - Wasserfall Vilpian (BZ)
Da tanto tempo volevo andare a vedere questa cascata a Vilpiano. E' uno spettacolo incredibile della natura.
---
Eine lange Zeit, ich wollte sehen diesen Wasserfall. Es ist wirklich schoen
---
Waterfall Vilpiano South Tyrol Italy
A long time i wanted to see this waterfall. It is an amazing spectacle of nature
---
Cascada Vilpiano Tirol del Sur Italia
Mucho tiempo que quería ver esta cascada. Se trata de un increíble espectáculo de la naturaleza
---
Cascade Vilpiano Tyrol du Sud Italie
Un long temps que je voulais voir cette cascade. Il est un spectacle étonnant de la nature
---
Водопад Мерано Южный Тироль Италия
Долгое время я хотел, чтобы увидеть этот водопад. Это удивительное зрелище природы
---
滝ヴィルピアーノ南チロルイタリア
長い時間は、私はこの滝を見てみたかったです。それは自然の驚くべき光景であります
----
Seguimi anche su:
Facebook:
Twitter:
Google+:
Instagram:
Blogger:
La cascata del Lupo - Parco Nazionale della Sila
Lungo il percorso delle cascate che parte dal centro visite Casa Giulia di Buturo nel Parco Nazionale della Sila catanzarese, dopo aver attraversato un bellissimo bosco di faggi secolari, radi pini e abeti bianchi, s'imbocca un sentiero in discesa su crinale roccioso dove la vegetazione cambia completamente.Qui la flora è costituita da alberi di cerro, leccio, acero e pini larici dalla forma contorta con evidenti segni di slupatura. Si giunge nel fondovalle e una diramazione del sentiero porta ai due magnifici salti del lupo e dei faggi . Una leggenda narrata dagli abitanti del luogo racconta che dove inizia il salto della cascata vivesse un lupo...Per ulteriori info: caicatanzaro.it
La cascata è stata ripresa il 14 Aprile 2013 dal socio Marco Garcea
Nardis - Cascata del Casol 01
Grotta Cascata Varone (Tenno, Trentino Alto Adige) - videomix
Il Parco Grotta Cascata Varone, situato a Tenno, nei pressi di Riva del Garda, è un piccolo Parco che offre una delle attrazioni naturalistiche più suggestive dell'Alto Garda, la Cascata del Varone.
Inaugurata nel 1874 alla presenza del Re Giovanni di Sassonia e del principe Nicola di Montenegro, la Cascata è stata resa visitabile con la costruzione di ponti, scale, sentieri ed un tunnel di 15 m scavato nella montagna, che ne consentono la vista da due diversi punti scenografici, dalla Grotta Inferiore e, 40 m più in alto, da quella Superiore.
Dalla biglietteria, ospitata nell'edificio progettato dall'architetto Giancarlo Maroni, noto per aver ideato il Vittoriale degli Italiani, ci si addentra nella forra creata da 20.000 anni di erosione operata dalle acque del Torrente Magnone formato dalle perdite sotterranee del Lago di Tenno.
La gola, caratterizzata da una serie di stratificazioni calcaree del Giurese medio, presenta rocce dalle forme tipiche delle marmitte mentre il processo erosivo, tutt'ora in atto, fa sì che il bordo del salto arretri sempre più verso monte e la forra diventi sempre più profonda.
La cascata arriva a valle dopo un salto di 98 m, ed il suo fragore, unito all'acqua vaporizzata che crea una magica atmosfera, rendono questo luogo particolarmente suggestivo.
Il percorso è inoltre correlato da pannelli esplicativi e, ai lati della scalinata che porta alle Grotte, vi è un curato giardino botanico con piante segnalate.
Adiacente all'ingresso del Parco, a disposizione dei visitatori, vi sono un'ampia ed attrezzata area picnic gratuita, bar e negozio di souvenir.
Cascata di Cavalese in Val di Fiemme -- Cavalese waterfall in Val di Fiemme
Val di Fiemme (Trento)
Le Cascate del torrente Avisio a Cavalese costituiscono un ottimo punto di partenza per le passeggiate nel bellissimo e intenso verde circostante caratterizzato da splendidi alberi come l’abete monumentale che qui è chiamato il “Pezo del Gazolin”. Inoltre i torrenti che corrono impetuosi verso valle sono la palestra ideale, nella buona stagione, per gli amanti del kayak e del rafting o per chi cerca il relax pagaiando in canoa. Sono discipline sportive che trovano nell'acqua, vera ricchezza naturale della Valle, l'elemento essenziale col quale gli appassionati debbono riuscire a instaurare un certo feeling, quello che i tecnici chiamano acquaticità. In particolare le acque del torrente Avisio, che nasce dai ghiacciai della Marmolada, offrono un campo d'azione affascinante per performance tra i suoi flutti e diverse sono le associazioni che garantiscono divertimento in tutta sicurezza sulle acque di questo torrente, con ritrovo in località La Cascata a Cavalese, anche per tentare dei passaggi sotto la cascata, che fa un salto di 20 metri, seguito poi da un vertiginoso tuffo nel sottostante laghetto, il tutto attorniati da uno scenario da favola, che per via dell'umidità e del verde intenso, è più simile ai paesaggi delle Isole Hawaii che a quelli del Trentino.
Cascata della Plera - Friuli Venezia Giulia
Camminata molto semplice, alla portata di tutti!