Cascata dell'Acquacheta [San Benedetto In Alpe (FC)] - Come si raggiunge
Si parte da piazza XXV Aprile a San Benedetto In Alpe e si segue il sentiero che costeggia il fiume, partendo dalla posta. [sentiero 407]
Cascata dell'Acquacheta - San Benedetto in Alpe (FC - FI)
Un giorno di fine dicembre...
CASCATE dell' ACQUACHETA San Benedetto in alpe
Cascate dell' Acquacheta - San Benedetto in Alpe (FC)
Domeniche di Luglio.
Zainetto:
Video:
Info:
Camminata San Benedetto In Alpe - Acquacheta - Eremo dei Toschi 10,78Km
Camminata da 10,78KM: Partenza San Benedetto in Alpe sosta nel magnifica Cascata dell'Acquacheta, pranzo al Prato Valentino e vista del panorama nella scogliera di roccia che si affaccia nella valle. Ultima tappa con pernottamento all'Agriturismo Eremo dei Toschi o Eremo di Santa Maria
Cascata dell'Acquacheta
Così l'ha vista Dante sette secoli fa, correndo in fuga da S.Godenzo a Forli e Romagna.
A monte La trovi, venendo da Firenze, dopo il passo del Muraglione, sopra S.Godenzo, partendo da S.Benedetto d'Alpe, con un cammino a piedi di un'ora e mezzo. L'ho filmata io nel luglio del 2004. Le immagini invernali le ho prese dalla rete. Si trova all'interno del parco nazionale delle foreste casentinesi. Una camminata che vale la pena di fare.
Cascata del fosso Ca del Vento - San Benedetto in Alpe (FC - FI)
Un giorno di fine dicembre...
Drone Portico di Romagna e Cascate della Brusia 20-06-2018
Portico di Romagna è un comune della Provincia di Forlì-Cesena situato nell'alta valle del fiume Montone facente parte della Comunità montana Acquacheta Romagna Toscana. La comunità montana comprendente tre centri abitati principali: Portico di Romagna sede comunale, San Benedetto in Alpe situato all'estremo confine con la Toscana, e Bocconi intermedio tra i due borghi.
Il Drone DJI Spark ci porta a visitare questo splendido paese tra la Romagna e la Toscana la cui struttura urbanistica medievale del borgo è suddivisa su tre piani sovrastanti distinti ma uniti da passaggi, che si conservano ancor oggi in buono stato. La parte alta era costituita dal castello, del quale non rimane altro che una torre, dalla pieve e dal palazzo del podestà. Nel piano intermedio erano localizzati i portici e i palazzi nobiliari, tra cui il palazzo Portinari ove si narra che sbocciò l'amore di Dante Alighieri per Beatrice Portinari. Il nostro drone ci porta inoltre a Bocconi, pochi chilometri più a monte, ed in particolare alle cascate della Brusia facilmente raggiungibili dal centro del paese ove oltre alla natura splendida delle mille cascate sorge un ponte a schiena d'asino, articolato su tre arcate, risalente al XVIII secolo.
Portico di Romagna, Bocconi, (e S.Benedetto in Alpe dove si possono ammirare le Cascate dell'Acquacheta con 70 metri di dislivello) sono un gioiello dal punto di vista naturalistico e storico e meritano una visita in ogni stagione, d'inverno infatti Portico si trasforma nel Paese dei Presepi.
English Version: DJI Spark brings you to Portico di Romagna: a town in the province of Forlì-Cesena, Emilia-Romagna, Italy. Portico is located between Tuscany and Romagna and has a beautiful natural place nearby called Brusia Waterfall where the Montone river makes a lot of jumps and creates a shiny green pool.
Music: Dont Say Goodbye
Composer: Ecstatic Tunes
Link:
Disclaimer: The drone was always in a security distance from ground and houses. I do not and will not profit from making and uploading these recordings, they are for fun purposes only.
Acquacheta, la cascata di Dante
Mercoledi 22 maggio 2013, camminata dal passo del Muraglione alla cascata dell'Acquacheta e S.Benedetto in Alpe.
Sopra S. Godenzo, l'attuale passo del Muraglione ci porta tra gli anfratti di Val Montone sul versante romagnolo. Là, nei pressi di S.Benedetto in Alpe, Dante è rimasto esterrefatto davanti alla cascata dell'Acquacheta che cheta non era e non
è a tutt'oggi coi suoi 72 metri di strapiombo. Dante si ricorda di questa grande cascata quando, giunto con Virgilio sul precipizio che separa il settimo dall'ottavo cerchio dell'Inferno, si trova davanti il fiume Flegetonte, che da una ripa discoscesa precipita dentro Malebolge con un fragore così grande che, anche parlando forte, i due poeti possono a malapena udirsi fra loro. Come succede a chi si trova a passare sotto la cascata dell'Acquacheta.
Io lo seguiva, e poco eravam iti(1),
che 'l suon de l'acqua n'era sì vicino,
che per parlar saremmo a pena uditi.
Come quel fiume c'ha proprio cammino
prima dal Monte Viso 'nver' levante,
da la sinistra costa d'Apennino,
che si chiama Acquacheta suso, avante
che si divalli giù nel basso letto,
e a Forlì di quel nome è vacante,
rimbomba là sovra San Benedetto
de l'Alpe per cadere ad una scesa
ove dovea per mille esser recetto;
così, giù d'una ripa discoscesa,
trovammo risonar quell'acqua tinta,
sì che 'n poc'ora avria l'orecchia offesa.
(Inferno XVI, 94-106)
(1) Io lo seguivo, ed avevamo percorso poco cammino, quando il fragore
dell'acqua ci fu così vicino, che se avessimo parlato ci saremmo uditi appena.
Come quel fiume che - comincia il suo cammino dal monte Veso (oggi Lavane ndr) sul versante est dell'Appennino romagnolo e chiamandosi Acquacheta, prima di Forlì dove cambia in Montone - rimbomba sopra San Benedetto dell'Alpe per il fatto che precipita attraverso una unica caduta nel luogo sottostante dove dovrebbe arrivare attraverso mille successivi gradini; così giù da una ripa discoscesa sentimmo risuonare l'acqua rossa di sangue, in modo tale che avrebbe in poco tempo danneggiato l'udito. (v. Urbano Cipriani, IVI è ROMENA, pp.59-60, Fruska ed. Stia (AR)
Da Marradi ad Acquacheta per San Benedetto in Alpe
Lungo il tragitto fatto dal passo della Raticosa fino a Predappio ... siamo passati per una strada magnifica ... la via che da Marradi passa per San Benedetto in Alpe fino giù alle cascate dell'Acquacheta. Questo è il video del tragitto percorso.
Cascate dell' Acquacheta
Cascate dell' Acquacheta
Cascate della Brusia a Bocconi - San Benedetto in Alpe 2017
Ritorno alla cascata dell'Acquacheta - 21 aprile 2012
Tre matti in una giornata di neve, pioggia e vento affrontano l'anello intorno a San Benedetto in Alpe - ne verrà fuori una giornata incredibile di bagni nel fiume, cadute e risate. La portata della cascata è a dir poco impressionante.
San Benedetto in Alpe (FO) Italy
This village is now a part of the Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falteron Campigna. It is a starting point for hikers on the Acquacheta valley up to the water falls. Famous for local cuisine with mushrooms specialties.
Pablo Bisquera.
acquacheta
cascata dell'acqua cheta a san benedetto in alpe
Le Foreste Casentinesi - Cascata Dell'Acquacheta - Cinematic Video- shot by Sony A6300
L'Acquacheta è un corso d'acqua tosco-romagnolo, affluente del fiume Montone, che nasce sull'Appennino toscano nei pressi del monte Lavane nel comune di San Godenzo, in Provincia di Firenze. Poco prima di passare per San Benedetto in Alpe in provincia di Forlì-Cesena, dove unendosi al Troncalosso forma il Montone, precipita in modo spettacolare da un alto salto di arenaria, dividendosi in mille, rumorosi rivoli. L'altezza del salto più alto delle cascate è di circa 90 metri, collocandola di fatto tra le maggiori dell'Appennino Settentrionale. Oggi la cascata è inserita nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna di cui rappresenta uno degli elementi naturali più importanti e si raggiunge tramite due ore di sentiero dalla frazione di San Benedetto in Alpe
♛ Lasciate un Like ed iscrivetevi al Canale ♛
Ogni settimana uscirà un Cinematic Video su Arezzo e su altre bellezze D'Italia per promuovere il nostro bel territorio.
___
꧁ Cercami anche sui Social ꧂
Facebook:
Istagram;
#SonyAlpha #CinematicVideo #ForesteCasentinesi #StarlitMovies
DSCN7166.AVI cascate dell'acquacheta...
cascata acquacheta
San Benedetto in Alpe
Cascate della Brusia a Bocconi - San Benedetto in Alpe 6/8/2015
CASCATE DELLA BRUSIA A BOCCONI
In località Bocconi, frazione di San Benedetto in alpe, si trovano le cascate della Brusia e un gorgo balneabile molto frequentato in estate dai bagnanti. 6/8/2015
Waterfalls of Brusia in locality of San Benedetto in Alpe Italy 6/8/2015
San Benedetto in Alpe L'Acquacheta. Autostrade per l'Italia. Area servizio Sillaro ovest
Sei in un paese meraviglioso. Immagini di Francesco Lemma.